di brubeck » 16/02/2020, 17:58
Saluti vivissimi a tutti.
Da un po', diciamo 5 mesi, noto che il motore fatica ad andare in "temperatura".
In sostanza la lancetta del "termometro", che fino a qualche mese fa si "fissava" a poco meno di metà scala ora fatica a "sollevarsi".
Quest'autunno ho fatto un viaggio in Baviera attraversando e arrivando in posti non propriamente caldi: la lancetta si sarà alzata di una tacca, una tacca e mezza.
Sabato scorso, 15-16°C, la lancetta non si alzava più di una tacca,
Sarà normale, ma una volta mi pareva che la temperatura fosse più costante e a centro scala.
Oggi poi noto il calo di un dito abbondante del liquido refrigerante nel vaso di espansione, anche questo mai successo prima, non con tale evidenza.
I primi di settembre del 2019 ho fatto sostituire cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua, per cui, voglio sperare che perdite dalla pompa non ve ne siano, essendo nuova (GATES).
Per terra non vedo perdite, non vedo emulsioni nel vaso di espansione e relativo tappo nè ci sento odori strani, non vedo maionese sotto il tappo dell'olio o sull'astina.
Non noto perdite di liquido sulla moquette interna sotto al radiatorino.
Solo ad auto ferma la lancetta arriva a metà scala e la supera azionando il ventilatore.
Potrebbe dipendere dal termostato (sempre aperto o semi aperto?), ma dove è andato a finire il liquido?
Il riscaldamento pare funzionare.
Confesso un po' di preoccupazione.