Pretensionatori, code 35,37.

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Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 24/10/2016, 15:17

Ciao amici ultimamente vi tengo impegnati, :mrgreen: ma da tempo ho notato che siete una bella comunità, e ci si aiuta volentieri.

Da qualche anno i pretensionatori per la seconda volta, sono esplosi tirandomi l'attacco delle cinture, e riaccendendomi la spia di anomalia del'airbag, lasciando stare quest'ultimo particolare di poca importanza, anche se gli stessi possono essere di sicuro aiuto in caso di incidenti, mi chiedevo se qualcuno con opcom è riuscito a disabilitarli, personalmente ci ho provato, e da quello che mi pare di capire, tutto è collegato agli air bag dei sedili, ho trovato i ricambi presso un ebayer di londra, ma non vuole spedirli, a paura che esplodano... :shock: mha! credo che se imballasse tutto bene questo rischio non si correrebbe... comunque qualcuno ci ha provato? o eventualmente se avete manualità con il tester digitale, mi potreste dire che valore resistivo ha la carica intatta? sono stato leggero a non misurarla la prima volta quando li ho cambiati... :roll:

:thx
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Utente » 24/10/2016, 16:26

spiega un pò dove e cosa misurare senza rischiare di venire esploso e diventare un geostazionario, però ti avviso già che prima di 2 settimane non riesco a metterci mano. secondo gugol dovrebbero esserci pochissimi ohm https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/10/2016, 18:24

Tuono63 ha scritto:Ciao amici ultimamente vi tengo impegnati, :mrgreen: ma da tempo ho notato che siete una bella comunità, e ci si aiuta volentieri.

Da qualche anno i pretensionatori per la seconda volta, sono esplosi tirandomi l'attacco delle cinture, e riaccendendomi la spia di anomalia del'airbag, lasciando stare quest'ultimo particolare di poca importanza, anche se gli stessi possono essere di sicuro aiuto in caso di incidenti, mi chiedevo se qualcuno con opcom è riuscito a disabilitarli, personalmente ci ho provato, e da quello che mi pare di capire, tutto è collegato agli air bag dei sedili, ho trovato i ricambi presso un ebayer di londra, ma non vuole spedirli, a paura che esplodano... :shock: mha! credo che se imballasse tutto bene questo rischio non si correrebbe... comunque qualcuno ci ha provato? o eventualmente se avete manualità con il tester digitale, mi potreste dire che valore resistivo ha la carica intatta? sono stato leggero a non misurarla la prima volta quando li ho cambiati... :roll:


:thx


Ma scusa, come hanno fatto a esplodere i pretensionatori senza esplodere gli air bag??

Prova andare a un demolitore locale, vanno bene sia Astra berlina, sw, e Zafira. Ho idea che spendi meno :mrgreen:
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 24/10/2016, 18:42

GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:Ciao amici ultimamente vi tengo impegnati, :mrgreen: ma da tempo ho notato che siete una bella comunità, e ci si aiuta volentieri.

Da qualche anno i pretensionatori per la seconda volta, sono esplosi tirandomi l'attacco delle cinture, e riaccendendomi la spia di anomalia del'airbag, lasciando stare quest'ultimo particolare di poca importanza, anche se gli stessi possono essere di sicuro aiuto in caso di incidenti, mi chiedevo se qualcuno con opcom è riuscito a disabilitarli, personalmente ci ho provato, e da quello che mi pare di capire, tutto è collegato agli air bag dei sedili, ho trovato i ricambi presso un ebayer di londra, ma non vuole spedirli, a paura che esplodano... :shock: mha! credo che se imballasse tutto bene questo rischio non si correrebbe... comunque qualcuno ci ha provato? o eventualmente se avete manualità con il tester digitale, mi potreste dire che valore resistivo ha la carica intatta? sono stato leggero a non misurarla la prima volta quando li ho cambiati... :roll:


:thx


Ma scusa, come hanno fatto a esplodere i pretensionatori senza esplodere gli air bag??

Prova andare a un demolitore locale, vanno bene sia Astra berlina, sw, e Zafira. Ho idea che spendi meno :mrgreen:

Grazie gabriele, è un difetto delle cariche dei pretensionatori, lo so per che avevo chiesto a suo tempo alla opel, domani vado a vedere se li ha un demolitore che conosco.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/10/2016, 14:13

Tuono63 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:Ciao amici ultimamente vi tengo impegnati, :mrgreen: ma da tempo ho notato che siete una bella comunità, e ci si aiuta volentieri.

Da qualche anno i pretensionatori per la seconda volta, sono esplosi tirandomi l'attacco delle cinture, e riaccendendomi la spia di anomalia del'airbag, lasciando stare quest'ultimo particolare di poca importanza, anche se gli stessi possono essere di sicuro aiuto in caso di incidenti, mi chiedevo se qualcuno con opcom è riuscito a disabilitarli, personalmente ci ho provato, e da quello che mi pare di capire, tutto è collegato agli air bag dei sedili, ho trovato i ricambi presso un ebayer di londra, ma non vuole spedirli, a paura che esplodano... :shock: mha! credo che se imballasse tutto bene questo rischio non si correrebbe... comunque qualcuno ci ha provato? o eventualmente se avete manualità con il tester digitale, mi potreste dire che valore resistivo ha la carica intatta? sono stato leggero a non misurarla la prima volta quando li ho cambiati... :roll:


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Ma scusa, come hanno fatto a esplodere i pretensionatori senza esplodere gli air bag??

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Grazie gabriele, è un difetto delle cariche dei pretensionatori, lo so per che avevo chiesto a suo tempo alla opel, domani vado a vedere se li ha un demolitore che conosco.

Casomai fatti dare anche car pass della vettura da cui li prelevi (va bene anche solo il numero di telaio) e la centralina airbag.
Così se si accende la spia nuovamente dopo aver cambiato i pretensionatori sostituisci la centralina airbag e il problema lo risolvi :ok :ciaoz
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Messaggiodi Tuono63 » 25/10/2016, 15:43

GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:Ciao amici ultimamente vi tengo impegnati, :mrgreen: ma da tempo ho notato che siete una bella comunità, e ci si aiuta volentieri.

Da qualche anno i pretensionatori per la seconda volta, sono esplosi tirandomi l'attacco delle cinture, e riaccendendomi la spia di anomalia del'airbag, lasciando stare quest'ultimo particolare di poca importanza, anche se gli stessi possono essere di sicuro aiuto in caso di incidenti, mi chiedevo se qualcuno con opcom è riuscito a disabilitarli, personalmente ci ho provato, e da quello che mi pare di capire, tutto è collegato agli air bag dei sedili, ho trovato i ricambi presso un ebayer di londra, ma non vuole spedirli, a paura che esplodano... :shock: mha! credo che se imballasse tutto bene questo rischio non si correrebbe... comunque qualcuno ci ha provato? o eventualmente se avete manualità con il tester digitale, mi potreste dire che valore resistivo ha la carica intatta? sono stato leggero a non misurarla la prima volta quando li ho cambiati... :roll:


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Grazie gabriele, è un difetto delle cariche dei pretensionatori, lo so per che avevo chiesto a suo tempo alla opel, domani vado a vedere se li ha un demolitore che conosco.

Casomai fatti dare anche car pass della vettura da cui li prelevi (va bene anche solo il numero di telaio) e la centralina airbag.
Così se si accende la spia nuovamente dopo aver cambiato i pretensionatori sostituisci la centralina airbag e il problema lo risolvi :ok :ciaoz


Casomai ricodifico tutto se cambio la centralina, dopo ho problemi con gli air bag...
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/10/2016, 18:02

Tuono63 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:Ciao amici ultimamente vi tengo impegnati, :mrgreen: ma da tempo ho notato che siete una bella comunità, e ci si aiuta volentieri.

Da qualche anno i pretensionatori per la seconda volta, sono esplosi tirandomi l'attacco delle cinture, e riaccendendomi la spia di anomalia del'airbag, lasciando stare quest'ultimo particolare di poca importanza, anche se gli stessi possono essere di sicuro aiuto in caso di incidenti, mi chiedevo se qualcuno con opcom è riuscito a disabilitarli, personalmente ci ho provato, e da quello che mi pare di capire, tutto è collegato agli air bag dei sedili, ho trovato i ricambi presso un ebayer di londra, ma non vuole spedirli, a paura che esplodano... :shock: mha! credo che se imballasse tutto bene questo rischio non si correrebbe... comunque qualcuno ci ha provato? o eventualmente se avete manualità con il tester digitale, mi potreste dire che valore resistivo ha la carica intatta? sono stato leggero a non misurarla la prima volta quando li ho cambiati... :roll:


:thx


Ma scusa, come hanno fatto a esplodere i pretensionatori senza esplodere gli air bag??

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Casomai ricodifico tutto se cambio la centralina, dopo ho problemi con gli air bag...

Nessun problema con gli air bag, in quanto mai esplosi. La centralina li riconosce ugualmente (se non ha fatto più di 2 aperture air bag)...
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 25/10/2016, 20:44

Ok tanto meglio oggi sono stato dal demolitore, domani mi esce tutto fuori, con l'occasione ho preso anche una ecu da smanettare un pochino, era li che mi aspettava, completa anche di code :mrgreen: voglio recuperare una 15 ina di cavalli non di più :D gli do una svegliatina, forse è la volta buona che si rompe :D non credo comunque mi pare che questo motore sulle H lo hanno tirato fino a 130 cv? o sbaglio?
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/10/2016, 20:49

Tuono63 ha scritto:Ok tanto meglio oggi sono stato dal demolitore, domani mi esce tutto fuori, con l'occasione ho preso anche una ecu da smanettare un pochino, era li che mi aspettava, completa anche di code :mrgreen: voglio recuperare una 15 ina di cavalli non di più :D gli do una svegliatina, forse è la volta buona che si rompe :D non credo comunque mi pare che questo motore sulle H lo hanno tirato fino a 130 cv? o sbaglio?

Hai preso una centralina di una H giusto? O di una G da 80 cv?. Come era l'auto demolita? Incidentata o chilometrata?
Io non tirerei fuori troppi cv visti i 500000 km. Ottimizzerei la coppia ai bassi, non gli alti. Poi tutto dipende dalla frizione, troppa coppia se frizione usarata la fotti....
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 25/10/2016, 21:41

GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:Ok tanto meglio oggi sono stato dal demolitore, domani mi esce tutto fuori, con l'occasione ho preso anche una ecu da smanettare un pochino, era li che mi aspettava, completa anche di code :mrgreen: voglio recuperare una 15 ina di cavalli non di più :D gli do una svegliatina, forse è la volta buona che si rompe :D non credo comunque mi pare che questo motore sulle H lo hanno tirato fino a 130 cv? o sbaglio?

Hai preso una centralina di una H giusto? O di una G da 80 cv?. Come era l'auto demolita? Incidentata o chilometrata?
Io non tirerei fuori troppi cv visti i 500000 km. Ottimizzerei la coppia ai bassi, non gli alti. Poi tutto dipende dalla frizione, troppa coppia se frizione usarata la fotti....

Si sono d'accordo, mi serve un po di coppia, non voglio scassare niente, la mia frizione è già precaria per gli strappi...sto pensando di sostituirla, se il tempo tiene bene con queste giornate estive, lo faccio, prima che mi pianti.
La centralina è uguale alla mia una edc15c7, le H montano la serie 16c....can bus, bisognerebbe cambiare cablaggio e ricodificare tutto, ma non esiste il canbus è una rogna...si comunque hanno demolito una sw, con motore fuso... :piange poverina.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/10/2016, 14:06

Tuono63 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Tuono63 ha scritto:Ok tanto meglio oggi sono stato dal demolitore, domani mi esce tutto fuori, con l'occasione ho preso anche una ecu da smanettare un pochino, era li che mi aspettava, completa anche di code :mrgreen: voglio recuperare una 15 ina di cavalli non di più :D gli do una svegliatina, forse è la volta buona che si rompe :D non credo comunque mi pare che questo motore sulle H lo hanno tirato fino a 130 cv? o sbaglio?

Hai preso una centralina di una H giusto? O di una G da 80 cv?. Come era l'auto demolita? Incidentata o chilometrata?
Io non tirerei fuori troppi cv visti i 500000 km. Ottimizzerei la coppia ai bassi, non gli alti. Poi tutto dipende dalla frizione, troppa coppia se frizione usarata la fotti....

Si sono d'accordo, mi serve un po di coppia, non voglio scassare niente, la mia frizione è già precaria per gli strappi...sto pensando di sostituirla, se il tempo tiene bene con queste giornate estive, lo faccio, prima che mi pianti.
La centralina è uguale alla mia una edc15c7, le H montano la serie 16c....can bus, bisognerebbe cambiare cablaggio e ricodificare tutto, ma non esiste il canbus è una rogna...si comunque hanno demolito una sw, con motore fuso... :piange poverina.

Poverina sì. Bastava cambiarle il motore :piange
E su queste auto ne vale la pena :evil:
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 26/10/2016, 19:13

GabrieleOpel ha scritto:
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Tuono63 ha scritto:Ok tanto meglio oggi sono stato dal demolitore, domani mi esce tutto fuori, con l'occasione ho preso anche una ecu da smanettare un pochino, era li che mi aspettava, completa anche di code :mrgreen: voglio recuperare una 15 ina di cavalli non di più :D gli do una svegliatina, forse è la volta buona che si rompe :D non credo comunque mi pare che questo motore sulle H lo hanno tirato fino a 130 cv? o sbaglio?

Hai preso una centralina di una H giusto? O di una G da 80 cv?. Come era l'auto demolita? Incidentata o chilometrata?
Io non tirerei fuori troppi cv visti i 500000 km. Ottimizzerei la coppia ai bassi, non gli alti. Poi tutto dipende dalla frizione, troppa coppia se frizione usarata la fotti....

Si sono d'accordo, mi serve un po di coppia, non voglio scassare niente, la mia frizione è già precaria per gli strappi...sto pensando di sostituirla, se il tempo tiene bene con queste giornate estive, lo faccio, prima che mi pianti.
La centralina è uguale alla mia una edc15c7, le H montano la serie 16c....can bus, bisognerebbe cambiare cablaggio e ricodificare tutto, ma non esiste il canbus è una rogna...si comunque hanno demolito una sw, con motore fuso... :piange poverina.

Poverina sì. Bastava cambiarle il motore :piange
E su queste auto ne vale la pena :evil:

Purtroppo la gente si lascia prendere facilmente dal nuovo, e non si rende conto di andare incontro a inaffidabilità, e problemi a non finire, io spero che mi duri ancora, ma non per fare il tirchio, hai me non lo sono mai stato...ma per che le macchine moderne mi piacciono esteticamente, ma mi fanno paura...troppi problemi, e onestamente restare a piedi su valichi di montagna, o a mille km da casa, mi scoccerebbe, specie senza poter intervenire, sulla mia bene o male ho imparato a conoscerla, quindi in qualche modo arrangerei, certo se mi si rompe il motore, non posso farci niente, i due sensori più importanti li ho sempre dietro...

Per le automobili che ho avuto, si onestamente le auto di cui mi sono pentito dopo averle tolte, e che mi mancano, sono la Champion in prima, e la delta integrale prima serie 8 valvole, devo dirti malgrado lo spunto iniziale del turbo lancia, ti parlo di motori originali, la champion di velocità finale faceva paura, era stupenda, un'aerodinamica fantastica, anche se a volte sentivo fischiare gli specchietti che avevo modificato, comunque le ho sempre date in permuta, e sempre acquistate nuove... si mi manca la champion anche per che mi ricorda i miei 20 anni e dei periodi della mia vita bellissimi... :cry: pensa che ancora oggi a distanza di più di 30 anni, gli "amici" quei pochi che sono rimasti, quando ci capita di parlare di motori, mi ricordano quante soddisfazioni con la gsi...

Appena ho cinque minuti, tiro le foto, dovrei averne un paio, e tele posto. :D
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/10/2016, 19:42

La penso esattamente come te. Pensa che dovrò presto aggiungere un'altra auto in famiglia e tale sarà una Opel 2002-2003 (altra Agila?).
La convenienza economica c'è e poi le nuove auto hanno troppa elettronica. Ormai durano come degli smartphone (2-3 anni) :evil:

Quando hai tempo le foto postale, mi farebbe molto piacere vedere i tuoi bolidi.
Le auto che ho posseduto non sono state gran che....

Uno 55s 5 porte 1983 ( ala vendita, dopo 150000 km andava a 2 cilindri)

Ford Fiesta 1991 (mai andata bene, venduta a 170000 km stracotta. Demolita subito)

Citroen Zx 1.4i break 1997 (troppo lenta, 160000 km il concessionario la esportò all'acquisto della Zafira)

Opel Zafira che ho tuttora, la vera soddisfazione. 266000 km di pura felicità.

Tutte acquistate nuove con manutenzioni piuttosto scrupolose.

La uno la rividi in un concessionario della zona nel lontano 1993, la vendevano a 90000 km!!!! La riconobbi dalla targa, per il resto era cambiata sia vernice che interni.
Oramai sarà una lavatrice, come tutte le altre auto :piange (zx incluso credo)
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Utente » 04/11/2016, 17:17

siccome entro dopodomani dovrei fare i lavori programmati mi sono ricordato del thread e sono andato a controllarmi i schemini. tuono probabilmente ci hai già guardato, ma nel caso non lo sapessi il cablaggio passa dal famoso mega connettore generale posto più o meno alla caviglia sinistra del conducente con i fili rosso/giallo e marrone/giallo da 0.5mmq. dico famoso perchè sulle astra e zafira più recenti aveva dei problemi di infiltrazioni e vi si creavano ossidi e falsi contatti.
se me lo ricordo tra le altre cose, e se riesco ad arrivarci, controllo anche la resistenza sotto il sedile, sperando che bastino un paio d'ore di batteria scollegata e che il tester entri in modalità scherzetti, che di cazzate ne combino già abbastanza di mio :sciopa :paura
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/11/2016, 17:54

Utente ha scritto:siccome entro dopodomani dovrei fare i lavori programmati mi sono ricordato del thread e sono andato a controllarmi i schemini. tuono probabilmente ci hai già guardato, ma nel caso non lo sapessi il cablaggio passa dal famoso mega connettore generale posto più o meno alla caviglia sinistra del conducente con i fili rosso/giallo e marrone/giallo da 0.5mmq. dico famoso perchè sulle astra e zafira più recenti aveva dei problemi di infiltrazioni e vi si creavano ossidi e falsi contatti.
se me lo ricordo tra le altre cose, e se riesco ad arrivarci, controllo anche la resistenza sotto il sedile, sperando che bastino un paio d'ore di batteria scollegata e che il tester entri in modalità scherzetti, che di cazzate ne combino già abbastanza di mio :sciopa :paura

Caro cosa dici! Di cazzate non ne combini mai! :D
Io credo che la sua,essendo un 2005 potrebbe soffrire di quel contatto che fa esplodere i pretensionatori da soli :mmmm
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Utente » 04/11/2016, 18:15

ah mi ero dimenticato dell'annata. visto che siamo a cavallo tra g e h, parliamo sempre della g vero? perchè vedo che la h ha il percorso diretto senza passare dal famigerato connettore, oltre ad uno schema colori cablaggio diverso.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/11/2016, 19:39

Utente ha scritto:ah mi ero dimenticato dell'annata. visto che siamo a cavallo tra g e h, parliamo sempre della g vero? perchè vedo che la h ha il percorso diretto senza passare dal famigerato connettore, oltre ad uno schema colori cablaggio diverso.

Sì è una delle ultime G.....
Per fortuna senza Canbus (canbus solo per la H)
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Messaggiodi Tuono63 » 04/11/2016, 22:17

Grazie utente, ma nomi no e... :D domani controllo e vedo, intanto oggi ho messo mano al mozzo del mio motorhome laika, per cambiare il cuscinetto che faceva un casino bestiale, è stata un'impresa mollare il dato del giunto.
Stasera il mio amico mi ha consegnato il file modificato per la ecu, Domenica lo carico e vediamo.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/11/2016, 22:38

Tuono63 ha scritto:Grazie utente, ma nomi no e... :D domani controllo e vedo, intanto oggi ho messo mano al mozzo del mio motorhome laika, per cambiare il cuscinetto che faceva un casino bestiale, è stata un'impresa mollare il dato del giunto.
Stasera il mio amico mi ha consegnato il file modificato per la ecu, Domenica lo carico e vediamo.
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Bel lavoro. Non deve essere stato facile.
Per l'ecu siamo in attesa di riscontri. :libro :ppp ;-)
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Utente » 04/11/2016, 22:42

:inot
Tuono63 ha scritto:Grazie utente, ma nomi no e... :D

eh ormai... quando mi iscrissi doveva essere una cosa temporanea, anche per disintossicarmi dai forum, poi inciampai in alcuni pezzi da 90 che sapevano il fatto loro ed era quasi un piacere leggere i loro post. peccato siano spariti :|
:finot
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