Consumo eccessivo d'olio

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Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 27/05/2016, 17:08

Ciao a tutti
Vengo subito al dunque: ho un'Astra G Cabrio 1.6 101cv del 2002, ho notato che se ho una guida più "sportiva" l'auto consuma molto olio, mentre con una guida più tranquilla ciò non accade.
Ad esempio ieri ho notato sull'asticella che il livello era a metà, quindi mancava circa mezzo litro d'olio. Effettuo questi rabbocchi sempre dopo aver portato il motore ad alti regimi in autostrada o dopo accelerazioni brusche e ripetute. Se rimango invece sui 120km/h circa autostrada ed in città ho una guida più "rilassata"ciò non accade.
A voi è capitato? È normale?
Grazie
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 27/05/2016, 19:30

Oggi tra l'altro mi si sono accese le spie dell'olio, della batteria e del motore insieme, mentre ero in una lunga discesa con la frizione abbassata, come ho rilasciato la frizione è tornato tutto a posto.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/05/2016, 20:51

Quanti km ha? Un po è normale..l'unica cosa non normale sono le spie! Io starei molto all'occhio. Se le spie si accendono ancora corri al concessionario Opel e chiedi a loro.
Comunque che olio usi sulla tua macchina? Potrebbe dipendere anche da questo...(di che marca e gradazione è?)
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Utente » 28/05/2016, 22:25

se mi ricordo domani guardo il manuale d'uso, ma se ben ricordo c'è scritto che è normale un consumo fino a 0.5l/1000km.
le spie, come ti hanno già scritto nell'altro thread, sono perchè molto probabilmente si è spento il motore. ogni tanto non senti anche dei vuoti nell'erogazione?
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 31/05/2016, 15:25

Sto usando un olio sintetico di un marca nota, non so se posso specificarla. I Km sono 79000.
Vuoti non ne sento.
Grazie per le risposte. :ok
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/05/2016, 17:44

La marca specificala pure, da regolamento puoi :ghgh . Da quanti km non cambi olio e filtro olio? Di che gradazione è l'olio (10w40 o 5w40 o 5w30 o 0w60, quale di questi?).
Comunque la tua Astra ha pochissimi chilometri quindi di problemi legati ad usura motore di sicuro non ne hai. Se fossi in te metterei un bel 10w40 o un 5w40 della GM (l'olio della Opel) oppure della Shell tipo Helix che in più ti mantiene il motore pulito (mai il Castrol che sui motori Opel non va per niente bene perché lo divorano, anche se su tutte le altre macchine è un ottimo olio). Mi raccomando cambia anche il filtro olio! :mrgreen:
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 06/06/2016, 13:13

Grazie Gabriele.
Olio e filtro li ho cambiati, quasi un anno fa e 11000 Km fa, finora ho aggiunto quasi 3 litri d'olio il primo era IP, il secondo Total, l'ultimo è un Champion 5w30 C3 sintetico, ho fatto circa 400 Km dall'ultimo rabbocco e nell'asticella risulta già una tacca in meno. :( ho notato che guidando senza pigiare troppo l'acceleratore ne consuma molto meno.
Oggi farò un salto in officina.
Grazie.
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Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/06/2016, 13:19

Mettici secondo me un bel 10w40 della GM, vedrai che ne consuma meno! Secondo me è problemi meccanici non ne ha sicuramente! Non preoccuparti :ciaoz

Mi raccomando non mischiare mai vari tipi di olio, è dannosissimo. :paura
Comunque 11000 km sono tantini per un olio su un benzina :mrgreen: :ciaoz
Ultima modifica di tzo il 07/06/2016, 7:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti. La prossima volta usa il tasto modifica . Grazie
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Utente » 06/06/2016, 15:44

concordo sul mai mischiare gli oli, specialmente se gradazioni diverse. diciamo che con un pò di fondoschiena si potrebbe beccare marchi diversi dello stesso OEM, ma meglio evitare.

sul cambio... dicono 1 anno/15k km a seconda di quello che si raggiunge prima, detto tra di noi ho visto olii semisintetici 3 anni/40k km in extraurbano rabboccati ad occorrenza farcela senza morchie o altri danni...
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 06/06/2016, 16:25

L'IP ed il Total li ha messi il meccanico, a detta sua non succede niente :|
Quali rischi si corrono?
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/06/2016, 17:46

Rischi nel breve tempo nulla. Ma dopo diverse volte l'olio si aggruma, fa morchie impiastra tutto il motore. Diciamo che le caratteristiche chimiche si alterano, una schifezza :shock: .
Ti conviene fare un bel cambio olio con 10w40 della GM (ottimo e poco costoso) e fare un bel flush (lavaggio) del circuito olio con questo prodotto vedi link
http://www.ebay.it/itm/Bardahl-ENGINE-T ... 3641.l6368
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 09/06/2016, 7:39

Grazie
Come scritto nell'altro post, secondo il mio meccanico anche la causa di questo problema è la sporcizia nel corpo farfallato, sicuramente cambierò anche olio e filtri.
Grazie.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 16/06/2016, 11:47

Effettuata pulizia del motore, del corpo farfallato con trattamento ceramica e cambiato olio. Effettivamente il corpo farfallato era pieno di catrame.
Speriamo bene.
Grazie.
Dertycia
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/06/2016, 11:50

Vedrai che migliora! E che andrà moolto più forte :ohyeah :ohyeah :badair :canna
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 07/08/2016, 15:12

Salve
Ho un aggiornamento: dopo 1500 km nessun consumo e olio pulitissimo.
Ieri tornato dalle vacanze e dopo aver fatto circa 1200 Km ho notato il livello dell'olio sceso di una tacca e più sporco di prima, non vorrei che ciò si avvenuto in quanto durante le vacanze ho fatto circa 30 Km con la riserva. È possibile che il fondo del serbatoio sia pieno di morchia ed abbia imbrattato di nuovo il corpo farfallato?
Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/08/2016, 18:17

Dertycia ha scritto:Salve
Ho un aggiornamento: dopo 1500 km nessun consumo e olio pulitissimo.
Ieri tornato dalle vacanze e dopo aver fatto circa 1200 Km ho notato il livello dell'olio sceso di una tacca e più sporco di prima, non vorrei che ciò si avvenuto in quanto durante le vacanze ho fatto circa 30 Km con la riserva. È possibile che il fondo del serbatoio sia pieno di morchia ed abbia imbrattato di nuovo il corpo farfallato?
Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà.

Non preoccuparti, metti della benzina buona e rabbocca ľolio e vedrai che andrà tutto bene.
L olio essendo molto detergente diventa subito nero :ok
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 09/08/2016, 11:10

Speriamo bene.
Grazie.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 10/08/2016, 7:55

Fai una prova compressione cilindri. Consumo d'olio e corpo farfallato sporco di solito vuol dire usura fasce o, almeno, che queste sono "incollate"; l'olio trafila nel basamento e viene riportato in aspirazione dal circuito di blowby, sporcando il corpo farfallato. Qualcuno sostiene di avere risolto con un additivo olio della Tunap che, se non ricordo male (lo lessi una volta) andrebbe usato solo per un certo numero di chilometri, e poi tolto. Sempre questo qualcuno consigliava quindi di usare un olio di marca scadente ed a basso costo giusto per il tempo di far funzionare l'additivo, poi eseguire un cambio olio con un olio di qualità; asseriva di aver ottenuto il ripristino completo dei normali valori di compressione.

79000 km sarebbero pochi per un consumo d'olio così eclatante; l'auto l'hai acquistata nuova? Hai sempre atteso che il motore entrasse in temperatura prima di tirarlo?
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/08/2016, 13:25

involt ha scritto:Fai una prova compressione cilindri. Consumo d'olio e corpo farfallato sporco di solito vuol dire usura fasce o, almeno, che queste sono "incollate"; l'olio trafila nel basamento e viene riportato in aspirazione dal circuito di blowby, sporcando il corpo farfallato. Qualcuno sostiene di avere risolto con un additivo olio della Tunap che, se non ricordo male (lo lessi una volta) andrebbe usato solo per un certo numero di chilometri, e poi tolto. Sempre questo qualcuno consigliava quindi di usare un olio di marca scadente ed a basso costo giusto per il tempo di far funzionare l'additivo, poi eseguire un cambio olio con un olio di qualità; asseriva di aver ottenuto il ripristino completo dei normali valori di compressione.

79000 km sarebbero pochi per un consumo d'olio così eclatante; l'auto l'hai acquistata nuova? Hai sempre atteso che il motore entrasse in temperatura prima di tirarlo?

Per fasce usurate non si dovrebbe anche avere una mega fumata azzurrina allo scarico oltre che auto in perenne recovery??
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 11/08/2016, 16:59

GabrieleOpel ha scritto:Per fasce usurate non si dovrebbe anche avere una mega fumata azzurrina allo scarico oltre che auto in perenne recovery??


L'olio che ricircola nel blowby, o torna in coppa, e non contribuisce all'abbassamento di livello, o viene bruciato ed espulso, ed quello che manca.

In assenza di perdito d'olio visibili, se manca deve per forza trafilare e venire bruciato.

Quando premi sull'acceleratore, la pressione nei cilindri aumenta, e questo dovrebbe favorire una tenuta delle fasce. Se le fasce sono incollate o usurate, all'aumento di pressione corrisponde invece un aumento del trafilamento, ed un aumento della pressione nel basamento. Di fatto quello che viene riferito è proprio un incremento del consumo se si "tira". E' possibile che del fumo azzurrino venga emesso maggiormente in quelle condizioni, ma da dentro l'auto è più difficile accorgersene. Una possibilità è quella di guardare, mentre si accelera, nel retrovisore di sera, quando le auto che seguono, ad una certa distanza, hanno i fari accesi. Il fumo si vede con molta più facilità.

Riguardo al recovery... no, se le fasce sono usurate o incollate non viene generato alcun errore; la centralina non ha modo di saperlo. L'unico modo di accorgersene è o na verifica della compressione dei cilindri, o la misurazione della pressione nel basamento.

Su un sito di autoriparatori che si chiama, mi pare, "Ammirati", un tale postava tempo fa una metodica che si avvaleva di un sensore di pressione turbo; ma, devo dire, onestamente, che non ci ho capito granchè sul principio su cui è basata la metodica.
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