Ultimamente invece capita che in marcia specie in decelerazione,anzi direi sempre,si accenda la spia,la macchina sento che va meno,se spingo un pò si spegne la spia e la macchina va bene.Una volta ha fatto tale problema,e avevo trovato un tubino di quelli che vengono dal depressore ,e che va alla valvola sulla turbina (in mezzo c'è l'elettrovalvola comandata dalla centralina ovviamente) che era rotto,cambiato e andava perfettamente.Altra volta si era rimesso a fare il problema,era il tubino generale che dal depressore va ad una serie di elettrovalvole che comandano varie cose (tra cui L'EGR),che a forza di sbattere contro un fianco della batteria era tagliato e perdeva la depressione.Sistemato,problema risolto.
Adesso sembra tutto in ordine,ma ogni tanto si accende la spia,a volte no ma sento strani saltini di potenza del motore,tipo bolle d'aria nel diesel,ma piu lievi.Quando nn percepivo questi piccoli salti,la spia nn si è mai accesa.Il filtro gasolio è nuovo,sostituito cercando di farci entrare meno aria possibile,in pratica l'ho riempito pesantemente all orlo prima di chiuderlo,ma nn c entra nulla,l ho sempre cambiato in 3 anni e nn è mai successo niente. Cosa curiosa : se spingo 5-6 volte il pedale del freno a macchina al minimo,la spia avaria motore si accende.....(probabile relazione tra servofreno-depressore-influenza sui comandi a depressione ?? )
Ovviamente so che se facessi una diagnosi potrei capirci qualcosa di piu....qualcuno per la cronaca ha mai avuto problemi del genere ?? Info utili :il motore ha 240000 km,la pompa iniezione revisionata 2 anni fa,debimetro nuovo.
Grazie e buone feste
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