Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 31/12/2010, 3:06

Curiosità,son 3 anni che ho tale Astra (2.0 DI motore X20DTL) e negli ultimi 2 anni ha piu o meno fatto sempre una cosa del genere: a freddo,di inverno sempre,in estate mai,quando la accendo si accende la spia gialla avaria motore,poi si spegne se ci do una bella sgasata o se aspetto qualche minuto.Poi tutto bene.Questo problema lo ha sempre fatto,anche prima del fattaccio alla pompa iniezione(la VP44 è morta di colpo,revisionata,1500 euro e paura passata....) e pure dopo,quindi escludo problemi di pompa.A freddo freddo dopo l'accensione (immediata comunque,bastan 2 giri di motore) borbotta un pò,poi va sul regolare subito,entro circa 7-8 secondi,dipende da quanto sotto 0 siamo....ma questo credo sia normalissimo,alla fine ok che le candelette si accendono,ma se c'è freddo c'è freddo...
Ultimamente invece capita che in marcia specie in decelerazione,anzi direi sempre,si accenda la spia,la macchina sento che va meno,se spingo un pò si spegne la spia e la macchina va bene.Una volta ha fatto tale problema,e avevo trovato un tubino di quelli che vengono dal depressore ,e che va alla valvola sulla turbina (in mezzo c'è l'elettrovalvola comandata dalla centralina ovviamente) che era rotto,cambiato e andava perfettamente.Altra volta si era rimesso a fare il problema,era il tubino generale che dal depressore va ad una serie di elettrovalvole che comandano varie cose (tra cui L'EGR),che a forza di sbattere contro un fianco della batteria era tagliato e perdeva la depressione.Sistemato,problema risolto.
Adesso sembra tutto in ordine,ma ogni tanto si accende la spia,a volte no ma sento strani saltini di potenza del motore,tipo bolle d'aria nel diesel,ma piu lievi.Quando nn percepivo questi piccoli salti,la spia nn si è mai accesa.Il filtro gasolio è nuovo,sostituito cercando di farci entrare meno aria possibile,in pratica l'ho riempito pesantemente all orlo prima di chiuderlo,ma nn c entra nulla,l ho sempre cambiato in 3 anni e nn è mai successo niente. Cosa curiosa : se spingo 5-6 volte il pedale del freno a macchina al minimo,la spia avaria motore si accende.....(probabile relazione tra servofreno-depressore-influenza sui comandi a depressione ?? )

Ovviamente so che se facessi una diagnosi potrei capirci qualcosa di piu....qualcuno per la cronaca ha mai avuto problemi del genere ?? Info utili :il motore ha 240000 km,la pompa iniezione revisionata 2 anni fa,debimetro nuovo.
Grazie e buone feste :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Messaggiodi artax78 » 01/01/2011, 19:59

Scusa, ma è un gioco del tipo: "Vediamo chi la spara più grossa??" :mmmm
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 03/01/2011, 2:58

Mah guarda.....nn si spara nulla,son cose che si possono rilevare in pratica in un caso some il mio.
comunque,con l ausilio di qualcun altro che mi acceleresse su mia richiesta,e io a guardare dentro il cofano,ho ridotto il problema al comando della waste gate della turbina,in pratica a momenti ha degli stati di apertura un pelo "random"....,e nel momento anomalo infatti si accende la spia gialla,con conseguente recovery della centralina.Analizzerò l analizzabile senza tool per diagnosi,se nn ne vengo a capo,vado a fare una diagnosi.... ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 06/01/2011, 3:46

Problema risolto.....era una di quelle elettrovalvole (o regolatori di pressioni,o convertitori di pressione,ogni tecnico o ricambista le chiama a modo suo,tecnicamente son elettrovalvole...) che regolano l'afflusso della depressione dal depressore ai vari comandi,nel mio caso alla waste gate.In pratica ste valvole dovrebbero in fase di apertura far passare il vuoto dall ingresso all uscita,ma la mia perdeva vuoto dallo sfiato sotto (che presumo serva per ripristinare lo stato di "non-vuoto" del condotto di uscita della valvola,in modo che quando col segnale elettrico si chiude la valvola,dall altra parte non resti "tirato" il rispettivo attuatore connesso al tubino )-Beh insomma dopo alcuni minuti il vuoto si perdeva e la valvola stava aperta,la centralina andava in errore ecc ecc ecc. Barbaramente ho invertito quella che regola le farfalle nel condotto di aspirazione con quella della turbina,per vedere se il problema era proprio li.Poi ho tappato lo sfiato di quella difettosa in modo che nn si perda il vuoto,soluzione momentanea,nn ne trovo ne allo sfascio nè alla opel nè dai ricambisti,son da ordinare e costan un botto di soldi,160 euro +IVA mi chiedono :shock: .La macchina va bene,niente piu nessun errore o svarioni di potenza,solo la uso pochissimo perchè credo nn ami girare con la farfalla dell aspirazione chiusa (tappando lo sfiato,quando l'attuatore la tira,non accetta piu regolazioni successive,sta tirata e basta... :| .Disabilitando l EGR invece,la cui elettrovalvola funzia,mi segna guasto e va in recovery,insomma mi manca un pezzo.... )
comunque ho notato in rete che è un problema frequente in Astra e Zafira avere problemi di depressione in questi circuiti,tubini che crepano ecc ecc,per questo tipo di motore....
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Messaggiodi artax78 » 06/01/2011, 14:43

Mi fa piacere che abbia trovato la soluzione al tuo problema, potresti provare a cercare il pezzo sull'egay tedesco.

Sebastian ha scritto:comunque ho notato in rete che è un problema frequente in Astra e Zafira avere problemi di depressione in questi circuiti,tubini che crepano ecc ecc,per questo tipo di motore....


Nono sono daccordo con questa affermazione, io non penso che il problema sia il circuito del vuoto, diciamo che il problema sorge con la scarsa manutenzione, ora tralasciando la tua valvola che perde perchè trattasi di guasto diciamo isolato, ma nella maggior parte dei casi, quando si ha un problema sul circuito del vuoto, lo stesso è causato da una cattiva tenuta dei tubicini, che nella maggior parte dei casi sono diventati di plastica e non sono più di gomma, se ogni tanto qualcuno pensasse di cambiarli a scadenze regolari molti problemi non si avrebbero per niente.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Curiosità - spia avaria motore su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 07/01/2011, 3:01

Beh,effettivamente hai pienamente ragione sul fattore manutenzione,chi ha problemi se avesse sostituito i tubetti e tutto nn avrebbe avuto noie sicuramente,alla fine anche la mia dopo 11 anni di vita e 240kkm va benissimo (ovviamente bisogna starci dietro,come si dice da ste parti.....d altra parte vedo auto nuove di amici e parenti avere sempre un sacco di problemi....)e non gli chiedo di certo di piu :lol:
Grazie della dritta sull Egay tedesco.....ho trovato un venditore che ne vende un paio usate,gli faccio la proposta di acquisto... :)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti