Ho perso la sonda lambda!

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Ho perso la sonda lambda!

Messaggiodi aqua » 23/08/2010, 9:17

Ciao a tutti. Sono nuovo (come iscritto) del forum che segue da molto tempo essendo proprietario di un'Astra G 1400 gls.
Ieri sera mentre rientravo ho sentito un forte rumore di metallo e, subito dopo, era come se la macchina fosse smarmittata.
Oggi controllando alla luce mi sono accorto che, sul primo tratto della marmitta - subito dopo la flangia dei collettori - c'è sul lato alto del tubo un foro filettato di circa 3 cm. dove immagino fosse fissata la sonda lambda. Ho anche controllato che non ci fosse qualcosa di "penzolante" da qualche parte ma non ho trovato nulla.
Cortesemente vi chiedo:

1-Si tratta proprio della sonda lambda?
2-Se si, dove si collega quella nuova, visto che non ho trovato nemmeno connettori liberi?

Vi ringrazio davvero tanto se saprete aiutarmi ;)
ale
Astra 1400 GLS 4P semplice semplice
aqua
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2010, 11:17
Località: Ladispoli (RM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1400 GLS anno 2000 4P

Re: Ho perso la sonda lambda!

Messaggiodi BELFAGOR » 23/08/2010, 10:08

Prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ciaoz
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Ho perso la sonda lambda!

Messaggiodi Easytronic » 23/08/2010, 13:25

aqua ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo (come iscritto) del forum che segue da molto tempo essendo proprietario di un'Astra G 1400 gls.
Ieri sera mentre rientravo ho sentito un forte rumore di metallo e, subito dopo, era come se la macchina fosse smarmittata.
Oggi controllando alla luce mi sono accorto che, sul primo tratto della marmitta - subito dopo la flangia dei collettori - c'è sul lato alto del tubo un foro filettato di circa 3 cm. dove immagino fosse fissata la sonda lambda. Ho anche controllato che non ci fosse qualcosa di "penzolante" da qualche parte ma non ho trovato nulla.
Cortesemente vi chiedo:

1-Si tratta proprio della sonda lambda?
2-Se si, dove si collega quella nuova, visto che non ho trovato nemmeno connettori liberi?

Vi ringrazio davvero tanto se saprete aiutarmi ;)
ale


Se avessi veramente perso la sonda lambda te ne dovresti accorgere facilmente perchè il motore girerebbe male e non terrebbe il minimo.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Ho perso la sonda lambda!

Messaggiodi artax78 » 23/08/2010, 19:01

Si è staccata la marmitta, :shock:, se perdi la sonda lambda la macchina va in recovery, spia gialla accesa e potenza ridotta, controlla meglio cosa è successo.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Ho perso la sonda lambda!

Messaggiodi aqua » 23/08/2010, 19:52

Ragazzi ho sentito telefonicamente un meccanico Opel che mi ha confermato la perdita della sonda :paura . In effetti non ho problemi con la macchina, forse perchè la utilizzo a gas. Comunque, volendo provvedere io alla riparazione, potete darmi indicazioni su dove trovo il connettore cui collegare quello della sonda?
:thx :thx :thx
ale
Astra 1400 GLS 4P semplice semplice
aqua
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2010, 11:17
Località: Ladispoli (RM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1400 GLS anno 2000 4P

Re: Ho perso la sonda lambda!

Messaggiodi Easytronic » 24/08/2010, 14:12

aqua ha scritto:Ragazzi ho sentito telefonicamente un meccanico Opel che mi ha confermato la perdita della sonda :paura . In effetti non ho problemi con la macchina, forse perchè la utilizzo a gas. Comunque, volendo provvedere io alla riparazione, potete darmi indicazioni su dove trovo il connettore cui collegare quello della sonda?
:thx :thx :thx
ale


Sono sempre convinto che non si tratti della sonda lambda: ho avuto 2 auto a GPL ed ogni volta che saltava la sonda me ne accorgevo subito perchè il motore funzionava male a gas e non teneva per niente il minimo, proprio perchè l'impianto GPL prende il segnale dalla sonda lambda (mentre tu dici invece di non avere problemi).
Prima di fare errori e spendere soldi inutilmente (una sonda costa 100-150 €, ed occorre scegliere quella "giusta" per il motore !) ti conviene passare da Opel o da un impiantista GPL per un controllo del problema (anche perchè sembrano mancare anche i connettori per collegarla all'impianto, che invece dovrebbero penzolare liberi).
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti