Se CyberZeus è d'accordo vorrei approfittare di questo suo post per riflettere su alcuni comportamenti che sembrano inezie ma ogni giorno possono rivelarsi fatali.
Fatto sempre sacro ovviamente il C.d.S. iniziamo dalla più importante:
stile di guida e manovre fanno effettuate in base alle possibilità del veicolo che si guida.Questo cosa vol dire? NON è un autorizzazione per chi ha cavalli di fare il buffone burino o una esaltazione di cc e cv ma semplicemente che se stai guidando una Panda30 sarebbe opportuno evitare sorpassi impossibili con rientro all'ultimo millimetro perchè sono più i giorni che ti può andare male che quelli bene. Lo si nota sulle Statali/Provinciali, dove purtroppo i mezzi pesanti che rispettano il codice ti fano da "tappo". Sorpassare un TIR da 70 o 90 km/h è una manovra agevole con 150cv, un pelo meno con 110, 50-75cv hai già il tuo bel da fare, nel senso che il tempo passato nella corsia opposta risulta di gran lunga superiore e, viste le dinamiche stradali, è un tempo immenso. Purtroppo questa cosa è sottovalutata ed ecco dei bei frontali bell'e pronti (ricordatevi che il TIR è subito dietro di voi e vi passa sopra nel caso). Non sempre chi vi arriva di fronte ha lo spazio, il tempo e la voglia di evitarvi solo perchè voi avete sottovalutato i tempi del sorpasso. Chi non gradisce la vostra manovra vi chiude verso il TIR per farvelo capire una volta per tutte (errato ma plausibile)
Alla stessa stregua, per chi ha cavalli da vendere, è inutile continuare a zizzagare ad ogni auto rientrando al pelo e spaventando chi, se va piano, avrà i suoi motivi. Decisi, sorpasso e via, niente tentennamenti.
Rampe accesso/uscita: se hanno fatto corsie di accelerazione e decelerazione ci sarà un motivo no?!?! Perchè non usarle?? E' inutile pretendere di entrare a 40 orari in un flusso di traffico da 90-130 e magari, errore assolutamente madornale, con un angolo di ingresso a 45° o peggio ancora 60° (e vi assicuro che ce ne sono un infinità). l'80% dei tamponamenti in tangenziale la mattina è sempre all'altezza dello svincolo e per idioti che DEVONO entrare a tutti i costi ad un metro dalla fine della rampa. Le corsie servono per portarsi alla velocità del flusso stradale e potersi immettere a scacchiera senza problemi. Il mantenimento della distanza di sicurezza permette di far incalanare le auto senza rallentamenti e quindi SENZA CREARE CODE!!!!!!
Idem per quelle di uscita: fare 3°a corsia-uscita all'ultimo istante è da cogli@ni. Se si arriva con un angolo così alto si può sfuggire alla visione di chi invece sta entrando e nello specchietto rimarrete in un punto morto. Morale? Frenata all'ultimo, sbilanciamento del veicolo e una bella stampata sul cuneo spartitraffico
Pesi: spesso siamo abituati a viaggiare sempre da soli e prendere mano e confidenza con la vettura con un determinato peso a bordo. Poi, il sabato, tutti in giro a pieno carico con almeno altri 3 cristiani a bordo e patatracccccc. "eh bella zio la curva la facevo sempre a 100 non so perchè mi sono capottato..." Eh cogli@ne, forse perchè ti sei dimenticato del peso extra??? Sembrano cose ovvie e stupide ma sono le cause principali di un sacco di incidenti. 3 persone da 80kg sono più che sufficenti per cambiare notevolmente la dinamica del veicolo, soprattutto nei trasferimenti di carico. A maggior ragione su macchine con impianti frenanti minimi e molle in cattive condizioni.
Curiosi: capisco che il macabro attiri, io stesso adoro studiare la dinamiche degli incidenti, ma santa la peppina o vi fermate perchè date una mano o tirate dritto!!!
Creare coda inutilmente non ha senso, anche solo pensare agli eventuali mezzi di soccorso che devono arrivare!!!
Idem per la Pattuglia della Stradale. Ok, è ferma a dar la multa o a soccorrere un auto in panne. E a voi?!?!? Che diavolo vi frega?!?!
C'è bisogno di creare coda inutilmente??? TIRARE dritto e farsi gli affari propri!!! Non so dalle altre parti ma la coda in Tangenziale e Milano si forma anche solo per questo.
Rotonde: ok, chi disegna ultimamente le rotonde non è molto brillo ma se arrivano due corsie all'altezza della rotonda, esistono due corsie in rotonda che poi proseguono, con quale diritto si taglia invadendo la corsia interna tra l'altro senza manco guardare? Insegnano da piccoli all'asilo a colorarare dentro i bordi. Possibile che con una patente in mano non si sia capaci di fare altrettanto tenendo la macchina nella proprio corsia?
"pianificare il traffico": virtù di pochi ahimè, che creano scompiglio e CODA. Se sai che tra due semafori dovrai girare a destra, perchè rimonti tutta la colonna a sinistra per poi bloccare tutti perchè sei dal lato sbagliato? Quanto tempo hai guadagnato? Che rischio corri a rifarti poi la fiancata perchè trovi quello che non ti fa passare?
Tanto più che valutando come e dove si muovo le auto si può risparmiare anche qualcosina sul carburante ottimizzando l'uso della cut-off e usando il freno motore.
Su chi rimonta la colonna fino all'ultima macchina preferisco non commentare perchè sarebbe poco professionale e altamente diseducativo
Lascio a voi il pensiero più terribile
Sono del parere che anche solo prendere coscienza delle possibilità del mezzo che si guida sia già un passo avanti. Io stesso passando dalla CDTI 150CV alla 5008 110CV ho dovuto cambiare totalmente lo stile di guida e affrontare ora il traffico in modo diverso.
Spesso ci si dimentica che i platani sono più resistenti dell'acciaio e che "tanto non capita a me". Per l'esperienza fatta, e i km non mentono, attenzione e prevenzione sono la miglior arma contro chi ci circonda. Possiamo essere bravi quanto vogliamo ma se ci troviamo in mezzo al caos non sempre è possibile disimpegnarsi senza danni. Guardare lungo, molto lontano, anche 3 auto davanti a noi può essere fondamentale e cercare di anticipare eventuali situazioni "critiche", anche quelle che avremmo ignorato. Chi va in moto è avvantaggiato perchè è un automatismo essenziale.Queste sono le prime che mi vengono in mente su due piedi, vedrò di aggiornarle man mano ma se avete idee e commenti ben venga, la sicurezza non è mai abbastanza.
Buona guida e buon viaggio a tutti