Mettici la testa

Qui potete darci consigli e/o fare proposte e richieste per il Club. -NO DOMANDE SU AUTO-

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Mettici la testa

Messaggiodi CyberZeus » 11/07/2010, 17:07

E' il titolo di un programma Rai Educational, in colaborazione con Autostrade S.p.a.

..fanno dei video sulla sicurezza stradale.. dateci un occhiata
Link: http://www.sicurauto.it/video-youtube/m ... ri-rai.htm





(per i mod e/o admin: non sapevo dove inserirlo, in quanto è un argomento che riguarda tutti e non solo le auto.. sarebbe meglio metterlo in evidenza e includerlo in qualche altro post simile.. )

:thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
>>>>>> Opel Astra MK5 Stealthy <<<<<<<


1° 2° e 3° incontro a Cagliari: :iocero
Avatar utente
CyberZeus
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 507
Iscritto il: 23/01/2008, 11:10
Località: Karalis
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P (Stealthy)

Re: Mettici la testa

Messaggiodi gaspy75 » 11/07/2010, 17:47

Ottima raccolta :ok
Purtoppo per molti il termine "guidare" è ahimè conosciuto.
Si limitano a "andare in giro" che è assai diverso e basta soffermarsi su certi post per notarlo. Basterebbe un minimo di osservazione delle regole basi per evitare di farsi male e di far male agli altri con manovre errate, di distrazione o di incapacità totale alla guida.
Se registrassi ogni giorno passato in auto con la flycam non mi basterebbe tutto youtube per inserire il branco di cretini che con piccole manovre possono creare il panico in tante situazioni, spesso sottovalutate. Fino a che non capiterà a loro :evil:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Re: Mettici la testa

Messaggiodi CyberZeus » 12/07/2010, 14:21

E già.. un po ovunque ci ono i "fenomeni.." :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
>>>>>> Opel Astra MK5 Stealthy <<<<<<<


1° 2° e 3° incontro a Cagliari: :iocero
Avatar utente
CyberZeus
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 507
Iscritto il: 23/01/2008, 11:10
Località: Karalis
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P (Stealthy)

Re: Mettici la testa

Messaggiodi camataru » 15/07/2010, 9:06

Raccolta di video importante per tutti. Sulla strada non si può mai essere superficiali.
Astra Sw 1.6 benzina e gpl tech Landi Renzo, colore antracite metallizzato, cerchi in lega bruniti, fendinebbia, sensore di pioggia , cruise control, clima manuale, vetri scuri, cd 30 mp3.
Avatar utente
camataru
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/05/2010, 7:26
Località: Poggio a Caiano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Mettici la testa

Messaggiodi CyberZeus » 15/07/2010, 13:17

E si.. è interessante capire anche come la cintura posteriore può far danni se non allacciata in marci.. "tanto dietro non succede mai nulla..."
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
>>>>>> Opel Astra MK5 Stealthy <<<<<<<


1° 2° e 3° incontro a Cagliari: :iocero
Avatar utente
CyberZeus
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 507
Iscritto il: 23/01/2008, 11:10
Località: Karalis
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P (Stealthy)

Re: Mettici la testa

Messaggiodi gaspy75 » 15/07/2010, 16:44

Se CyberZeus è d'accordo vorrei approfittare di questo suo post per riflettere su alcuni comportamenti che sembrano inezie ma ogni giorno possono rivelarsi fatali.
Fatto sempre sacro ovviamente il C.d.S. iniziamo dalla più importante:

stile di guida e manovre fanno effettuate in base alle possibilità del veicolo che si guida.
Questo cosa vol dire? NON è un autorizzazione per chi ha cavalli di fare il buffone burino o una esaltazione di cc e cv ma semplicemente che se stai guidando una Panda30 sarebbe opportuno evitare sorpassi impossibili con rientro all'ultimo millimetro perchè sono più i giorni che ti può andare male che quelli bene. Lo si nota sulle Statali/Provinciali, dove purtroppo i mezzi pesanti che rispettano il codice ti fano da "tappo". Sorpassare un TIR da 70 o 90 km/h è una manovra agevole con 150cv, un pelo meno con 110, 50-75cv hai già il tuo bel da fare, nel senso che il tempo passato nella corsia opposta risulta di gran lunga superiore e, viste le dinamiche stradali, è un tempo immenso. Purtroppo questa cosa è sottovalutata ed ecco dei bei frontali bell'e pronti (ricordatevi che il TIR è subito dietro di voi e vi passa sopra nel caso). Non sempre chi vi arriva di fronte ha lo spazio, il tempo e la voglia di evitarvi solo perchè voi avete sottovalutato i tempi del sorpasso. Chi non gradisce la vostra manovra vi chiude verso il TIR per farvelo capire una volta per tutte (errato ma plausibile)
Alla stessa stregua, per chi ha cavalli da vendere, è inutile continuare a zizzagare ad ogni auto rientrando al pelo e spaventando chi, se va piano, avrà i suoi motivi. Decisi, sorpasso e via, niente tentennamenti.

Rampe accesso/uscita: se hanno fatto corsie di accelerazione e decelerazione ci sarà un motivo no?!?! Perchè non usarle?? E' inutile pretendere di entrare a 40 orari in un flusso di traffico da 90-130 e magari, errore assolutamente madornale, con un angolo di ingresso a 45° o peggio ancora 60° (e vi assicuro che ce ne sono un infinità). l'80% dei tamponamenti in tangenziale la mattina è sempre all'altezza dello svincolo e per idioti che DEVONO entrare a tutti i costi ad un metro dalla fine della rampa. Le corsie servono per portarsi alla velocità del flusso stradale e potersi immettere a scacchiera senza problemi. Il mantenimento della distanza di sicurezza permette di far incalanare le auto senza rallentamenti e quindi SENZA CREARE CODE!!!!!!

Idem per quelle di uscita: fare 3°a corsia-uscita all'ultimo istante è da cogli@ni. Se si arriva con un angolo così alto si può sfuggire alla visione di chi invece sta entrando e nello specchietto rimarrete in un punto morto. Morale? Frenata all'ultimo, sbilanciamento del veicolo e una bella stampata sul cuneo spartitraffico :mrgreen:

Pesi: spesso siamo abituati a viaggiare sempre da soli e prendere mano e confidenza con la vettura con un determinato peso a bordo. Poi, il sabato, tutti in giro a pieno carico con almeno altri 3 cristiani a bordo e patatracccccc. "eh bella zio la curva la facevo sempre a 100 non so perchè mi sono capottato..." Eh cogli@ne, forse perchè ti sei dimenticato del peso extra??? Sembrano cose ovvie e stupide ma sono le cause principali di un sacco di incidenti. 3 persone da 80kg sono più che sufficenti per cambiare notevolmente la dinamica del veicolo, soprattutto nei trasferimenti di carico. A maggior ragione su macchine con impianti frenanti minimi e molle in cattive condizioni.

Curiosi: capisco che il macabro attiri, io stesso adoro studiare la dinamiche degli incidenti, ma santa la peppina o vi fermate perchè date una mano o tirate dritto!!!
Creare coda inutilmente non ha senso, anche solo pensare agli eventuali mezzi di soccorso che devono arrivare!!!
Idem per la Pattuglia della Stradale. Ok, è ferma a dar la multa o a soccorrere un auto in panne. E a voi?!?!? Che diavolo vi frega?!?!
C'è bisogno di creare coda inutilmente??? TIRARE dritto e farsi gli affari propri!!! Non so dalle altre parti ma la coda in Tangenziale e Milano si forma anche solo per questo.

Rotonde: ok, chi disegna ultimamente le rotonde non è molto brillo ma se arrivano due corsie all'altezza della rotonda, esistono due corsie in rotonda che poi proseguono, con quale diritto si taglia invadendo la corsia interna tra l'altro senza manco guardare? Insegnano da piccoli all'asilo a colorarare dentro i bordi. Possibile che con una patente in mano non si sia capaci di fare altrettanto tenendo la macchina nella proprio corsia?

"pianificare il traffico": virtù di pochi ahimè, che creano scompiglio e CODA. Se sai che tra due semafori dovrai girare a destra, perchè rimonti tutta la colonna a sinistra per poi bloccare tutti perchè sei dal lato sbagliato? Quanto tempo hai guadagnato? Che rischio corri a rifarti poi la fiancata perchè trovi quello che non ti fa passare? :mrgreen:
Tanto più che valutando come e dove si muovo le auto si può risparmiare anche qualcosina sul carburante ottimizzando l'uso della cut-off e usando il freno motore.
Su chi rimonta la colonna fino all'ultima macchina preferisco non commentare perchè sarebbe poco professionale e altamente diseducativo :mrgreen: Lascio a voi il pensiero più terribile :roll:

Sono del parere che anche solo prendere coscienza delle possibilità del mezzo che si guida sia già un passo avanti. Io stesso passando dalla CDTI 150CV alla 5008 110CV ho dovuto cambiare totalmente lo stile di guida e affrontare ora il traffico in modo diverso.
Spesso ci si dimentica che i platani sono più resistenti dell'acciaio e che "tanto non capita a me". Per l'esperienza fatta, e i km non mentono, attenzione e prevenzione sono la miglior arma contro chi ci circonda. Possiamo essere bravi quanto vogliamo ma se ci troviamo in mezzo al caos non sempre è possibile disimpegnarsi senza danni. Guardare lungo, molto lontano, anche 3 auto davanti a noi può essere fondamentale e cercare di anticipare eventuali situazioni "critiche", anche quelle che avremmo ignorato. Chi va in moto è avvantaggiato perchè è un automatismo essenziale.


Queste sono le prime che mi vengono in mente su due piedi, vedrò di aggiornarle man mano ma se avete idee e commenti ben venga, la sicurezza non è mai abbastanza.
Buona guida e buon viaggio a tutti :ok :ciaoz
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Re: Mettici la testa

Messaggiodi Karu » 15/07/2010, 16:55

Parole Sante Ste :ok :appl
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Re: Mettici la testa

Messaggiodi Dangerine » 15/07/2010, 17:14

Io aggiungerei anche: agevolare il sorpasso. Quando ci sono le condizioni ottimali di visibilità in una strada che consente il superamento della carreggiata, si trovano spesso automezzi incolonnati, tutti regolarmente attaccati al retro della vettura che precede, senza un minimo di distanza di sicurezza e senza lasciare lo spazio "vitale" per chi vuole effettuare il sorpasso. Pazienza per chi sta in testa al "corteo", non gli si può sparare per farlo andare più veloce, ma chi sta dietro dovrebbe lasciare lo spazio per rientrare, sarebbe utile. Ne sappiamo qualcosa noi che facciamo la 125 o la litoranea per Villasimius :evil:
Comunque, fa sempre bene ricordarsi che il mezzo che guidiamo può essere potenzialmente pericoloso... occhi e orecchie ben aperti non sono sufficienti, bisogna anche essere lungimiranti sulle azioni compiute da altri, e non tener conto solo delle proprie capacità, ma anche delle imprudenze altrui. Ci si salva la vita, quando si pensa anche a quello che fanno gli altri!
Opel Astra gtc 1.7 Enjoy cdti 110 cv ecoflex, Olympic White, radio cd mp3, sensore pioggia, check control, CdB, specchietto elettrofotocromatico. AM: portaocchiali - cruise control by gsxr2001 (ancora da attivare...) ripiano cassetto portaoggetti - antennina corta - la 2^!!! Se mi rubano anche questa ci metto un crotalo a guardia della macchina!! battitacco personalizzati e poggiapiede Opel: grazie gtc46!

------------------------------------
Più conosco gli uomini, più amo i cani.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]




★ 1° e 2° incontro a Cagliari: :iocero
5° raduno nazionale Poggio Renatico 24/26 settembre 2010 :iocero !
Avatar utente
Dangerine
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/04/2009, 10:42
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Felice

Re: Mettici la testa

Messaggiodi CyberZeus » 15/07/2010, 17:45

gaspy75 ha scritto:(...)
Guardare lungo, molto lontano, anche 3 auto davanti a noi può essere fondamentale e cercare di anticipare eventuali situazioni "critiche"


Le prime parole del mio istruttore di guida!!!
quoto tutto.. anche l'appunto di danger.. :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
>>>>>> Opel Astra MK5 Stealthy <<<<<<<


1° 2° e 3° incontro a Cagliari: :iocero
Avatar utente
CyberZeus
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 507
Iscritto il: 23/01/2008, 11:10
Località: Karalis
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P (Stealthy)

Re: Mettici la testa

Messaggiodi MAZ21 » 15/07/2010, 20:38

Quoto in toto Gaspy e Dangerine. E aggiungo che andare piano non è un disonore, a nessuno viene imposto di correre oltre le proprie capacità. L'importante è tenere un comportamento rispettoso verso gli altri guidatori. Quante volte si vede gente impiantata in terza corsia a 130 all'ora credendosi autorizzata solo perchè quello è il limite di velocità? O gli autisti della domenica sulle strade di montagna, che procedono a passo d'uomo in mezzo alla carreggiata tenendo dietro una fila interminabile di macchine. Bisognerebbe usare il cervello e tenere la destra [che mi sembra una delle basi della guida nei paesi non anglosassoni] ed eventualmente fermarsi e far passare quando ci si accorge di essere d'intralcio.

Aggiungerei anche che se una persona non è in grado di affrontare una strada a tornanti potrebbe anche evitare di farla dato che se è in giro la domenica a far coda sicuramente non sta lavorando!!! [scusatemi ma quest'ultima frase è uno sfogo contro chi la domenica invade le mie strade creando code chilometriche]
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Mettici la testa

Messaggiodi 69summer » 13/10/2011, 16:02

CyberZeus ha scritto:
gaspy75 ha scritto:(...)
Guardare lungo, molto lontano, anche 3 auto davanti a noi può essere fondamentale e cercare di anticipare eventuali situazioni "critiche"


Le prime parole del mio istruttore di guida!!!
quoto tutto.. anche l'appunto di danger.. :ok


quello che si vede in giro per le strade è qualcosa di disarmante...il punto principale è che ci sono troppe persone che guidano pensando che tutto quello che fanno gli sia concesso.il punto non è solo la velocità o magari l'attenzione,il punto è "l'essere civili" perché spesso si assiste a scene raccapriccianti solo perchè qualcuno crede di stare a casa sua e di fare quello che vuole.io non credo che tutti rispettano il codice della strada in ogni suo punto però,è stato creato per far si che ci si comportasse in un determinato modo per strada e sembra che non tutti l'abbiano capito.Gli speciali di "mettici la testa" io li ho visti in rete e trovo sia sbagliatissimo che non li passino in tv perché credo che tutti debbano vederlo,non solo noi smanettoni dei pc :D
69summer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2011, 14:50
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p


Torna a Consigli, Proposte & Richieste -NO DOMANDE SU AUTO-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti