Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Qui potete darci consigli e/o fare proposte e richieste per il Club. -NO DOMANDE SU AUTO-

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione guide

Messaggiodi Dangerine » 29/11/2010, 20:25

dabasti ha scritto:Scusate se faccio tornare UP questo topic ma... vorrei metterci del mio...


Perché uno decide d’iscriversi ad una community tipo la "nostra" (anche se in tutta onestà, per ora, mi sento di dire la "vostra")? perché un bel giorno scopre di avere un problema/esigenza e, mosso da una irrefrenabile sete di sapere, cerca di documentarsi per cercare quantomeno di capire se la sua manualità gli consentirà di sbrigarsi la faccenda da solo.
Qualcuno lo farà per risparmiare i soldi altrimenti destinati al professionista "di turno" (meccanico, installatorre HiFi, carrozziere...) qualcun'altro per la soddisfazione di aver fatto qualcosa che fino al giorno prima sembrava impossibile, altri per entrambe le cose.
Chi decide di rimanere iscritto? quelle persone che trovano gratificante il riuscire a fare "per primi" nuove esperienze e condividerle con quelli che col tempo potrebbero diventare veri amici.
Arriva il giorno, quindi, che un "perfetto sconosciuto" si registra al portale e al primo accesso legge che nella gerarchia sociale lui è un "Neo Astrista Messaggi:0".
Poco male, pensa lui, non sarà nè la prima nè l'ultima volta che nella vita ricomincio da zero!
E' un utente modello: prima di scrivere "qua e là" si legge più volte tutti i regolamenti e poi, diligentemente, fa la sua presentazione nell’apposita area.
Ottimo, adesso posso iniziare!
Il neo astrista vorrebbe realizzare una guida su come installare un dispositivo già montato nella Punto di un amico ma, prima di ripetere il procedimento sulla propria auto, ha un paio di dubbi: come si smonta quella placca? e poi... non è che per caso questa installazione è il doppione di una che già esiste qualche faq?
Usa il tasto Cerca e, dopo alcuni frustranti "Al momento non ti è permesso fare ricerche. Attendi qualche minuto." scopre che "Non hai il numero minimo di messaggi necessari per poter accedere a questo forum."

NON POSSO?! E NON POSSO LEGGERE NEPPURE I TITOLI!?! MI MANCANO 30 MESSAGGI?!?

E così il nostro moderno "ragazzo di bottega" si ricorda della gavetta (già provata a scuola, all'università, da militare, al primo impiego, al secondo impiego...), ritrae l'orgoglio e inizia a leggere i messaggi a lui non vietati.
Argomenti inizialmente interessanti ma poi poco stimolanti proprio perché, tolto il messaggio d’apertura, sono pieni di "botta e risposta": Veramente? Complimenti! Ma quanto costa? Che Roba! Si, hai ragione. Post che, se pur vietati dal regolamento, non mancano mai tra gli utenti "under 30" (che cercano di ingannare i Moderatori per superare i limiti imposti) o "over 1000" (forse perché non più sotto l'attenta lente del "Tiger Team").
E allora succede che il Neo Astrista, se è veramente un utente corretto, si censura da solo.
Succede che per paura di fare una domanda già proposta e sentirsi rispondere che l'argomento è stato già ampiamente trattato in altri Topic, tutti rigorosamente a lui "vietati", non ci prova neppure (fatta eccezione per questo che sto scrivendo ora e che molti Neo Astristi hanno già scritto prima di me -ndr).
Succede che se il Neo Astrista ha un problema e non riesce a trovare una soluzione "all'interno" la cerca altrove, senza aspettare il raggiungimento degli obiettivi (il problema deve risolverlo "adesso", non fra 30 messaggi…).
E allora l’entusiasmo cala. La voglia di collegarsi la mattina alle 7 o la sera all’1 svanisce.
Perché litigare con madri, fidanzate e mogli? Che senso ha il sentirsi dire che “stai sempre davanti a quel computer” se poi non riesci a pubblicare nessuna “tuning-chicca” che possa stimolarti l’ego o accrescere la stima che gli altri utenti hanno per te?

Ecco cosa può succedere. Senza polemiche o lamentele.
Di sicuro è giusto così. Il Club ha bisogno di elementi interessati e determinati. Però... :mah :cry:

Concludo dicendo che mi dispiace di non poter parlare, per ora, di argomentazioni tecniche di “un certo livello”.


Ciao, il tuo discorso non fa una piega... però, a favore di queste regole, posso raccontarti la mia esperienza, forumista dell'ultima ora, totalmente ignara di come funzionasse... addirittura, tanto tempo fa, pensavo che i forum fossero enclave, passatemi il termine, fatti SOLO di esperti comprovati, tipo meccanici, ingegneri, tecnici... e invece sono quasi totalmente SOLO persone (e non è affatto riduttivo!!!), solo appassionati che mettono le loro esperienze al servizio di tutti, e per questo ancora più encomiabili per lo sforzo che fanno, perchè questo mi ha fatto capire che non c'era interesse privato a spingerli a parlare di problemi e a risolverli... persone che mi hanno aiutata, nel tempo, in tantissimi modi. Faccio questa premessa perchè vedi, io sono una donna :mrgreen: che di per sè non significa niente, ma io ero una che non ne capiva, e forse anche oggi, di motori, di macchine, anche se con l'Astra devo dire che ho cambiato atteggiamento... Quindi, a rigor di logica, avrei dovuto affrontare frustrazioni immani, non sapendo cosa dire, non capendoci niente... e invece, scrivi oggi, scrivi domani, partecipa, sentiti parte di una community che ti ha accolto senza chiederti prestazioni professionali e/o conoscenze specifiche, sono arrivata al fatidico scalino dei trenta, o quanti msg occorrono per poter dire di essere a pieno titolo un membro del forum con licenza di scrivere e di dare il proprio contributo alla vita del forum. Ti scrivo questo per evitare che ti scoraggi, per dirti che, se ce l'ho fatta io, che ora mi fregio del titolo di socia, ce la fa chiunque abbia un minimo di entusiasmo per partecipare, ce la si fa... quindi tanti tanti auguri e un mega invito a dire la tua, piano piano e senza forzare la mano scrivendo commenti inutili... quindi, benvenuto :D
dabasti ha scritto: Per il momento l’unico contributo che mi sento di dare (senza timore di “rubare” un +1 sul contatore messaggi) sarà
:inot
sull’esperienza fatta alla ricerca di una officina Opel seria e capace o sugli aspetti tecnico/morali che mi hanno spinto a cercare una diesel senza FAP…
:finot

Su questo non posso che essere d'accordo! :piange
:ciaoz
Ultima modifica di luctun il 27/05/2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo "raffinato"
Opel Astra gtc 1.7 Enjoy cdti 110 cv ecoflex, Olympic White, radio cd mp3, sensore pioggia, check control, CdB, specchietto elettrofotocromatico. AM: portaocchiali - cruise control by gsxr2001 (ancora da attivare...) ripiano cassetto portaoggetti - antennina corta - la 2^!!! Se mi rubano anche questa ci metto un crotalo a guardia della macchina!! battitacco personalizzati e poggiapiede Opel: grazie gtc46!

------------------------------------
Più conosco gli uomini, più amo i cani.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]




★ 1° e 2° incontro a Cagliari: :iocero
5° raduno nazionale Poggio Renatico 24/26 settembre 2010 :iocero !
Avatar utente
Dangerine
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/04/2009, 10:42
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Felice

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2010, 15:36

Quoto in toto quanto scritto da Dangerine, assolutamente "neofita" ma che ha saputo entrare appieno nella vita (anche reale, non solo on-line) del Forum. :oook

Non ho capito però il significato della tua seguente frase:
dabasti ha scritto:... Concludo dicendo che mi dispiace di non poter parlare, per ora, di argomentazioni tecniche di “un certo livello”...

Se non sbaglio :oops: anche con pochi messaggi puoi tranquillamente accedere a sezioni tecniche dove soprattutto (ma non solo) persone preparate possono (anzi, devono :D ) tranquillamente "dire la loro"... :ok
O forse non ho capito cosa intendi... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Messaggiodi dabasti » 30/11/2010, 16:20

...hai ragione, forse preso dalla foga sono andato oltre.
Volevo dire che per paura di creare un topic doppione, magari già presente nelle FAQ, (con inevitabile :frusta dei Mod) mi censuravo da solo...
e la stessa paura che avevo nel creare un argomento nuovo me la trovavo anche quando avevo domande su argomenti "vecchi".
Praticamente mi sentivo... "inutilmente statico".

Ora però il messaggio di Dangerine mi ha aperto gli occhi :segreto :paura : non mi sento più un "intruso"!
L'ho molto apprezzato e la ringrazio ancora...
:imstupid

:ciaoz
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re:

Messaggiodi labboro » 26/11/2013, 10:11

A_L_E_X ha scritto:Sono daccordo con voi, ma chi, come me, è un nuovo e piccolo utente, ha veramente tante difficoltà a cercare di guadagnare qualche messaggio per sfruttare questa ricca e completa comunity.

Non potete abbassare un po i limiti?
Penso che per una persona che vorrebbe carpire solo informazioni già avere un limite a 15post sia un bel traguardo no?

Per noi nuovi utenti è difficile crescere, anche perchè siamo inesperti, e se capita di poter rispondere a qualche post, non riusciamo per il semplice fatto che la vostra esperienza legata alla vostra velocità è decisamente superiore!

Un saluto!


Sono totalmente d'accordo con te !frequento diversi forum e il limite "normalmente " è 10-15 messaggi! Bisogna che mi metta d'impegno :D
Opel Astra G Sw 1.4 16v
labboro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2013, 17:48
Località: (Milano)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.4 Sw

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Messaggiodi luctun » 26/11/2013, 18:41

Intanto puoi cominciare mettendo la tua Astra in firma, cosa per cui non servono messaggi accumulati :ok anzi..... a rigor di termini andrebbe inserita ancor prima di partecipare al forum (giusto per..... ma se la metti ora va benissimo)
Poi, è chiudo l'off topic, TUTTO ciò che c'è nelle guide è comunque presente pure nel forum disponibile anche ai non iscritti. Solo che magari non è messo in maniera così chiara, ordinata e pulita come nelle guide. Non per cattiveria, ma perché le informazioni sono venute fuori "man mano" :D

Se poi uno ha grande urgenza può diventare socio è questo gli dà accesso immediato a tutte le aree pubbliche del forum :ook

:ciaoz è buon Forum a tutti
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Messaggiodi apoile » 27/05/2014, 13:30

Scusate se riprendo questo post con considerazioni già affrontate, ma mi trovo nelle condizioni di non potere offrire nessun contributo essendo un neo acquirente di una Zafira e di non potere accedere alle varie sezioni (guide e faq), per non avere raggiunto il numero di post necessario.
Mi chiedo come potrei mai raggiungere questo numero idoneo allo sblocco, se non ponendo domande banali o sottoponendo problematiche già affrontate con la conseguente risposta da parte degli altri partecipanti a effettuare una ricerca, chiaramente non voglio criticare le vostre scelte, ma sinceramente non mi era mai capitato (e di forum ne frequento parecchi) di avere questo tipo di restrizioni specialmente per la consultazione delle faq e delle guide, anzi spesso la lettura di queste sezioni sono sempre sponsorizzate dai moderatori per evitare domande ripetute da parte dei neofiti.
Opel Zafira B CDTI 1.9 120CV allestimento Cosmo
apoile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2014, 17:44
Località: Italia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 CDTI Cosmo del 2008

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Messaggiodi CosmicBoy » 27/05/2014, 14:15

Ciao e benvenuto! Capisco il tuo pensiero che accettiamo ma se leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] capisci il perche della ns scelta.

Buona permanenza :ok!

Inviato dal mio ZP990+ utilizzando Tapatalk
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Blocco accesso ai nuovi utenti alla sezione faq

Messaggiodi luctun » 27/05/2014, 14:53

Considera poi che TUTTE le informazioni contenute nelle guide (le FAQ sono un'altra cosa e disponibilissime) sono disponibili in chiaro a tutti ;)
Certamente nelle guide sono rappresentate in maniera più sintetica :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Precedente

Torna a Consigli, Proposte & Richieste -NO DOMANDE SU AUTO-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite