info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Discutiamo qui sulla nuova Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi giogiò » 04/11/2016, 17:30

Buongiorno a tutti e complimenti per la miriade di info che gestite su questo forum, veramente di grande aiuto per chi come me non conosce il mondo opel e Astra in particolare.
Vado subito al sodo, per esigenze familiari (maggiore spazio a bordo, con due bimbe piccole abbiamo sempre due passeggini dietro) ho visitato la concessionaria opel della mia zona ed ho individuato un Astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports Touring del 2015 con pochi km ad un prezzo per me abbordabile.
Il mio problema riguarda il famoso filtro fap di cui la vettura è dotata, nel senso che faccio spostamenti brevi per accompagnare la bimba all'asilo e recarmi a lavoro, in totale circa 3 km tutte le mattine. gli spostamenti in tangenziale per raggiunger la vicina città lifacciamo 3 volte a settimana circa e I viaggi più lunghi li facciamo in occasione delle ferie e di altre gite al lago/montagna di sabato o domenica e quando il tempo lo permette.
Ho letto in lungo e largo varie discussioni in cui si sconsiglia l'uso di vetture con fap per brevi spostamenti, però al contrario chi ce l'ha (colleghi di lavoro) mi dicono che comunque basta una sgambettata in tangenziale di tanto in tanto per risolvere il problema, se fosse solo per quello anche io la tangenziale la faccio spesso per altri spostamenti fuori dagli orari di lavoro. Il mio dubbio in definitiva è che non vorrei rischiare di comprare una macchina che poi mi darà problemi con questo benedetto fap.
Qualcuno ha questo modello di Astra e riesce a dirmi se la cosa può essere comunque gestibile? Ogni quanti km avviene la rigenerazione? Vi ringrazio per i consigli che mi vorrete dare...ringrazio a nome di tutta la famiglia che attende la nuova Astrina, piaciuta già a tutti!!! moglie compresa..........
giogiò
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2016, 17:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi Alessandro66 » 04/11/2016, 18:31

Ciao Giogiò,ho anche io la Sports Tourer 1.6 cdti,la mia opinione non è favorevole se la usi solo per fare 3 km al giorno...anche se li fai in tangenziale non sono sufficienti per un buon uso di questo motore.......se poi sono pochi i km della tangenziale (non indichi quanti sono) ancor di più...diciamo che il suo pane sarebbe l'autostrada o tangenziale ma almeno 20/30 km....io faccio molta autostrada con l'Astra e per i tragitti brevi uso la Mokka a benzina...poi,non esiste una tabella esatta per sapere ogni quanti km rigenera,tutto è approssimativo e non è indicato (ahimè! :cry: )...quando la comprai,il venditore mi disse : non è adatta per andare a comprare il pane ed il giornale e penso che in questa frase ci sia il miglior suggerimento...questa è la mia opinione...poi sentirei i pareri anche degli altri possessori del 1.6 diesel...e magari sentire anche i pareri di chi possiede il 1.4 gpl/benzina (secondo me fa il caso tuo) o benzina..
Un saluto abbastanza vicino (Mantova)...
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi giogiò » 04/11/2016, 20:27

grazie mille ale... effettivamente non esistono calcoli per sapere approssimativamente quando andrà a rigenerare, ma dalle varie letture che ho fatto in rete c'è chi afferma che con i nuovi fap/dpf basta non spegnere la macchina quando è in rigenerazione e lasciare in moto, altri dicono che bisogna fare qualche km di tangenziale quando il computer di bordo avvisa della necessaria rigenerazione, quindi volevo avere riscontro da chi la usa per sapere effettivamente cosa comporta avere il filtro anti particolato... altri dicono di averlo addirittura tolto (non è legale) ma dicono che la macchina va ancora meglio di prima. In verità mi sono informato anche per quello ma il modello di centralina per ora non permette interventi di quel tipo.. le sto tentando tutte ma credo che dovrò desistere dall'acquisto con grande dispiacere perchè l'ho provata ed è veramente la macchina che poteva fare al caso mio perchè almeno due volte l'anno facciamo tutto lo stivale per andare al mare... altre soluzioni magari ce ne sono??? per il fap??
giogiò
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2016, 17:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi Alessandro66 » 05/11/2016, 9:00

giogiò ha scritto:grazie mille ale... effettivamente non esistono calcoli per sapere approssimativamente quando andrà a rigenerare, ma dalle varie letture che ho fatto in rete c'è chi afferma che con i nuovi fap/dpf basta non spegnere la macchina quando è in rigenerazione e lasciare in moto, altri dicono che bisogna fare qualche km di tangenziale quando il computer di bordo avvisa della necessaria rigenerazione, quindi volevo avere riscontro da chi la usa per sapere effettivamente cosa comporta avere il filtro anti particolato... altri dicono di averlo addirittura tolto (non è legale) ma dicono che la macchina va ancora meglio di prima. In verità mi sono informato anche per quello ma il modello di centralina per ora non permette interventi di quel tipo.. le sto tentando tutte ma credo che dovrò desistere dall'acquisto con grande dispiacere perchè l'ho provata ed è veramente la macchina che poteva fare al caso mio perchè almeno due volte l'anno facciamo tutto lo stivale per andare al mare... altre soluzioni magari ce ne sono??? per il fap??


Veramente bisognerebbe continuare la marcia sopra i 2000 giri,quindi non è sufficiente tenerla in moto. Il computer di bordo non da nessunissima segnalazione di rigenerazione. Togliere il fap è da escludere (illegale ed avresti allo scarico una sorta di ciminiera!!!!) il 1.6 è un motore nuovo ed è difficile da rimappare (forse,e lo sottolineo,forse,se qualcuno ha rimappato, è stato solo per incrementare la potenza,ma se fosse il 136 cv come il mio,di potenza ne hai già tanta!)
Con questo non voglio insistere per non fartela comprare,è solo per darti indicazioni reali di chi la possiede,e verificare bene di cosa necessiti.

Se vuoi leggere il suo manuale di manutenzione,vai qui e seleziona Astra,poi scaricati il modello Astra MY15 (penso che sia la tua versione)..troverai indicazioni utili
http://www.opel.it/clienti-opel/manuten ... zione.html
Immagine
Guarda qua a Brescia cosa potresti trovare. E' un benzina...
http://www.barchetti.it/auto/km0/bresci ... 07/614099/

Un saluto Giò!
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi involt » 05/11/2016, 10:24

Alessandro66 ha scritto:Guarda qua a Brescia cosa potresti trovare. E' un benzina...
http://www.barchetti.it/auto/km0/bresci ... 07/614099/


Sembra abbia anche il navigatore... l'unico problema è che le prestazioni non saranno esaltanti.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi Brian78 » 05/11/2016, 10:28

Alessandro66 ha scritto:
giogiò ha scritto:grazie mille ale... effettivamente non esistono calcoli per sapere approssimativamente quando andrà a rigenerare, ma dalle varie letture che ho fatto in rete c'è chi afferma che con i nuovi fap/dpf basta non spegnere la macchina quando è in rigenerazione e lasciare in moto, altri dicono che bisogna fare qualche km di tangenziale quando il computer di bordo avvisa della necessaria rigenerazione, quindi volevo avere riscontro da chi la usa per sapere effettivamente cosa comporta avere il filtro anti particolato... altri dicono di averlo addirittura tolto (non è legale) ma dicono che la macchina va ancora meglio di prima. In verità mi sono informato anche per quello ma il modello di centralina per ora non permette interventi di quel tipo.. le sto tentando tutte ma credo che dovrò desistere dall'acquisto con grande dispiacere perchè l'ho provata ed è veramente la macchina che poteva fare al caso mio perchè almeno due volte l'anno facciamo tutto lo stivale per andare al mare... altre soluzioni magari ce ne sono??? per il fap??


Veramente bisognerebbe continuare la marcia sopra i 2000 giri,quindi non è sufficiente tenerla in moto. Il computer di bordo non da nessunissima segnalazione di rigenerazione. Togliere il fap è da escludere (illegale ed avresti allo scarico una sorta di ciminiera!!!!) il 1.6 è un motore nuovo ed è difficile da rimappare (forse,e lo sottolineo,forse,se qualcuno ha rimappato, è stato solo per incrementare la potenza,ma se fosse il 136 cv come il mio,di potenza ne hai già tanta!)
Con questo non voglio insistere per non fartela comprare,è solo per darti indicazioni reali di chi la possiede,e verificare bene di cosa necessiti.

Se vuoi leggere il suo manuale di manutenzione,vai qui e seleziona Astra,poi scaricati il modello Astra MY15 (penso che sia la tua versione)..troverai indicazioni utili
http://www.opel.it/clienti-opel/manuten ... zione.html
Immagine
Guarda qua a Brescia cosa potresti trovare. E' un benzina...
http://www.barchetti.it/auto/km0/bresci ... 07/614099/

Un saluto Giò!


Ciao Giogiò, purtroppo anche io ti sconsiglio questa motorizzazione per tragitti cosi brevi, calcola io faccio 50km al giorno in tangenziale ed ho una rigenerazione del fap ogni 500km circa se fatta sopra i 2000 giri con auto in movimento, all'inizio anche io pensavo che bastava non spegnere il motore mentre era in corso la rigenerazione anche da fermo, ma cosi facendo non è la stessa cosa, il filtro non si pulisce bene ed avevo rigenerazioni ogni 200km!! Per il discorso della segnalazione della rigenerazione invece, per chi ha il cdb in versione combo deluxe, come nel mio caso, il cdb ti segnala che il dpf sta facendo la rigenerazione attraverso l'indicazione, nel menù eco sotto la voce "utilizzo principale", dello sbrinamento lunotto posteriore attivato anche se tu non lo hai attivato, e senti il motore in folle con il minimo accelerato!!
Io ti consiglierei un benzina/GPL per i km che fai, poi fai tu. :ciaoz :ciaoz
Astra J 1.6 CDTI 136cv 5P Elective MY14.5 Optional : Advance Pack : Fendinebbia Anteriori - Volante In Pelle - CD600 Intellink - Finiture Japan Black "Plancia e Portiere" - Interni Tessuto/Pelle - Led E Fari Bruniti Anteriori e Posteriori - Cerchi in Lega 17"- Colore Magnetic Silver
Ex: Opel Astra G 2.0 DTI 16V Allestimento Sport Edition '01
Brian78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/10/2013, 8:42
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 5P 1.6 CDTI 136cv
Altra Opel: Ex Astra G Sport Edition 2.0 DTI

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi giogiò » 05/11/2016, 16:41

Grazie ancora ragazzi per la vostra gentilezza..
ho cercato il manuale ma non sapevo quale fosse quello giusto...darò una lettura per capirne di più..
la concessionaria è proprio quella dove ho provato l'Astra 1.6 diesel, avevo notato anche quella consigliata da alessandro a gpl, ma allora ero orientato sul diesel e non l'ho considerata... anche perchè costa 3000 euro in più rispetto alla versione che mi piacerebbe...
per quanto riguarda il gpl bisognerebbe vedere se i motori opel hanno le sedi delle valvole rinforzate e penso le (punterie credo) che si registrano in automatico? ho letto anche che se non lo sono si hanno problemi con il passare dei kilometri e io di solito la macchina non la cambio ogni 4/5 anni... considerate che ho una panda 1.2 benzina del 2016 con 200.000 km all'attivo.... non ho mai avuto problemi!!
giogiò
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2016, 17:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi Alessandro66 » 05/11/2016, 17:09

L'Astra S.T. di Barchetti è a benzina,non gpl. Il MY15 della Astra lo puoi scaricare da qui: https://www.sendspace.com/file/5vo6l1
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi giogiò » 05/11/2016, 21:11

si scusa infatti era per dire che l'impianto gpl lo potevo mettere io dopo magari, per quello ho fatto riferimento alle caratteristiche delle sedi valvole del motore.
Oggi ho fatto un calcolo dei miei spostamenti quotidiani per capire se rischiare con il 1.6 diesel che non riesco a togliermi dalla testa.
al mattino tra portare la bimba all'asilo ed andare a lavoro sono in totale 3 km circa.
metto in moto e raggiungo l'asilo (1km) spegni, scendi, lascia la bimba, rimetti in moto e riparti per andare a lavoro (600m) alle ore 13 percorso inverso...così tutte le mattine...credo che la macchina nn abbia neanche il tempo di riscaldarsi, quindi figuriamoci se può avviare la rigenerazione. Mi toccherebbe aspettare il segnale da computer di bordo e fare i famosi 7/12 minuti sopra i 2000 giri per attivare la rigenerazione... creerei danni così?
il libretto parla di andare sopra i 2000 giri fino a quando la spia non si spegne, non di velocità, quindi potrei sfruttare una qualsiasi strada anche andando in seconda o terza marcia, non per forza mi devo recare in tangenziale o autostrada, sbaglio? Per quanto riguarda i cambi d'olio consigliano di fare ogni 15000 che sarebbe per me comunque una volta all'anno...
giogiò
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2016, 17:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi Alessandro66 » 05/11/2016, 21:36

Io personalmente non arriverei MAI all'accensione della spia,ne mai si è accesa sulla mia. Il numero delle accensioni aumenta anche la diminuzione della percentuale della qualità dell'olio. Ed ovviamente, anticipare notevolmente il tagliando molto prima dei fatidici 15.000 km . La strada che percorri é troppo poca,e paradossalmente, aumenteresti il costo di esercizio dell'Astra.
Tutto ció che ti dico é per il tuo interesse ovviamente,non ho assolutamente nulla contro di te e della tua eventuale scelta....Io un pensierino alla 1.4 lo farei, lo sconto sono sicuro che te lo fanno,visto che é la J e non la K,ed alla fine spenderesti molto meno risparmiando sui costi di gestione...
Un saluto :ciaoz
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi giogiò » 05/11/2016, 23:15

beh il tuo ragionamento è il più sensato.... per il modello a benzina andrò a chiedere, vedrò cosa mi offrono. devo intanto rimettermi alla ricerca di info sul modello a benzina, sicuramente consumerò un botto senza gpl. A questo punto non vorrei creare un altra discussione per quel modello. Rimane da capire se è valida con il gas, consumi effettivi, ecc ecc... magari qualcuno che ne ha una potrebbe anche darmi qualche dritta? comincio a reperire informazioni da questo forum che direi essere molto molto ben gestito. Complimenti ai moderatori e grazie per i consigli... fosse stato per il venditore l'avrei già presa, del fap non me ne ha neanche parlato. :mah
giogiò
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2016, 17:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi Alessandro66 » 06/11/2016, 7:53

Prova a mandare un messaggio a Oldfunk ,lui possiede la 1.4 gpl 140 cv Sports Tourer,è esperto su questo modello,non me ne vogliano gli altri utenti,ma è il primo che mi è venuto in mente.. memberlist.php?mode=viewprofile&u=30324 ,oppure inserisciti qui nel topic e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare! viewtopic.php?f=213&t=52934&start=0 ...poi per il resto,se ti servissero altre informazioni,contattami pure...
Buona giornata! :ciaoz
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: info acquisto astra 1.6 CDTI EcoFLEX S&S Sports To

Messaggiodi giogiò » 06/11/2016, 18:33

perfetto...grazie ancora di tutto, sei stato gentilissimo..comincerò a leggere intanto la discussione che mi ha postato.. :ciaoz
giogiò
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2016, 17:09
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J


Torna a [ASTRA J] I nostri pareri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti