Fatti i primi 1000 Km con la Astra J 1.4 Turbo.
Prima cosa che ho notato è questa. IMHO questa macchina non andrebbe mai comprata nella configurazione che ho io, ovvero 1.4 Turbo con cambio automatico SENZA FlexRide. O senza cambio automatico e senza flexride, o con entrambi. Lo dico perché la logica di gestione del cambio è, a mio avviso, decisamente poco reattiva. Comodo, cambia veloce, ma non capisce assolutaemnte se stai tirando o se stai andando in giro tranquillo. Va bene in città e in autostrada ma nel misto il signore ci scampi. Bisogna usarlo quasi obbligatoriamente in manuale. Di contro ho provato una Astra con FlexRide e cambio automatico e scegliendo tra Sport e Tourer puoi calibrare il tutto, cambio compreso, in maniera decisamente più utilizzabile.
Il motore, usando il cambio in sequenziale è meno pigro di quello che sembrava. Nonostante la massa non indifferente della macchina ha il suo brio e pestando a fondo l'accelleratore ti permette sia di torglierti dagli impicci, sia di fare qualche sorpasso senza troppi rischi. La tenuta di strada sulle Alpi liguri o in montagna (Trentino) è notevole, anche se con un po' di coricamente laterale.
Ho sempre schifato le Station Wagon ma ora inizio a capire che hanno un senso. Hai grandi capacità di carico ma si guidano come una berlina. La monovolume di mia moglie invece sembra una nave avendo il baricentro molto alto.
I consumi mei sembrano buoni. Alla fine nella media sono assestato su un 6.9 l/100 Km che mi pare un ottima media per una macchina di questo genere. Avrei tanto gradito lo Start & Stop ma non c'è nella versione. Peccato avrebbe aiutato con i consumi quando sto litigando con il traffico di Milano.
Per la vita a bordo questa Astra mi pare davvero una berlina di classe superiore, sia per per i materiali, sia per l'insonorizzazione sia per la resa di clima, audio e altro. Per ora sono davvero soddisfatto di questa vettura.