andreaopc ha scritto:Ciao, personalmente ti consiglierei di procedere con l'acquisto del 2.0 160cv Cosmo 5 porte. In procinto di una famiglia l'Astra 5 porte si difende alla grande e comunque è sempre una linea più carina della station wagon (imho).
Credo che come differenza sostanziale vi sia il FAP, che nella tua Astra 2005 non credo vi era. Ovviamente fatti un giro in concessionaria e vedi se c'è qualche usato garantito a buon prezzo

Ero soddisfatto della mia vecchia astra?? NI...

mi spiego: ho avuto parecchi problemi, alcuni risolti in garanzia, altri , ahimè ho dovuto sborsare cifre impegnative.... tanto per dirvene uno, il difetto di fabbrica del collettore di aspirazione, il motorino dell'apertura delle valvole si rompeva e, con la fortuna che ho, mi si è rotto dopo la scadenza della garanzia! Morale della favola 1400euro ( compresa manodopera)!!!
Ho sfasciato il cambio di proposito.... vabbè..... mea culpa, la mia ex mi faceva incazzare e avevo una guida nervosa (diciamo) morale 2500euro ( e sono stato fortunato a trovare un cambio usato ma nuovo)
Nell'ultimo periodo poi iniziava a cadere a pezzi.... la radio non andava più... falsi contatti assurdi (tipo suonavo il clacson e si alzava il volume della radio) pomello del cambio che si staccava, entrava acqua dalle guarnizioni dei sportelli e dal tetto...insomma stavo sempre a metterci le mani e spendere soldi.... ma nonostante tutto, meccanicamente parlando, a parte il cambio che ho rotto io, il problema del collettore e uno spinotto ignettore che faceva qualche falso contatto (andando a 3 cilindri)

diciamo che di soddisfazioni me ne ha date.... magari l'età adolescenziale e le modifiche apportate l'hanno stressata e oggi guido in maniera molto più responsabile e tranquilla

più o meno....
Il disel nonostante il prezzo sia molto vicino al benzina lo preferisco sempre (la mia vecchia astra nei lunghi viaggi mi ha sempre soddisfatto sia in termini di silenziosità di marcia e comodità che ripresa in 5° e consumi) anche se il 1.4 GPL con 30 euro si fa il pieno mi attira molto....
Dicevo che non spenderei più 26500euro per un astra perchè oggi la comprerei usata.... e ho notato che con 13/15 mila euro si trovano 2.0 CDTi 160cv con 6000euro di optional e con 35/45 mila km.... Putroppo l'astra è una macchine peggiori in quanto a tenuta dell'usato.... e in più non è un'auto richiesta, quindi non la rubano!
Riguardo la 5 porte rispetto alla station.... è vero che anche con la 5 porte si può caricare molto.... anche sulla quella che avevo ho caricato l'impossibile ma la station credo sia più semplice se hai dei figli e devi caricare roba ogni giorno.... senza considerare che in un eventuale week-end caricare e scaricare tutto diventa più semplice.... ma in effetti la 5 porte esteticamente la preferisco....
Poi finalmente hanno eliminato un sacco di dettagli che sulla vecchia non sopportavo proprio.... tipo le luci arancioni dell'abitacolo... la J è meravigliosa dentro! Oppure la plancia.... la vecchia er atroppo verticale e anoninma mentre la J è finalmente inclinata e molto più futuristica.... chissà se hanno anche eliminato il fastidioso sovrasterzo in uscita.... dovevo gonfiare le gomme posteriori a 2.8/3.0 per compensare...
Vabbene mi sto dilungando troppo....

grazie per i vostri consigli comunque!!! Apprezzo!!
(p.s. sto valutando altre auto: scirocco1.4TSI/2.0TDI, Mercedes C220/A200/B200/B170 NGT, Golf bifuel /TDI, Rav4 2.2 TDI, Giulietta 1.9 JTD/ 1.4T e le paragono tutte con l'astra J)