La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Discutiamo qui sulla nuova Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Messaggiodi Griomerda » 16/06/2014, 16:46

Ciao a tutti, appena registrato al vs.forum (mi sono presentato nell'apposita sezione).
Avendo venduto la mia precedente SW da lavoro, e preso dalla voglia di downsizing, mi son convinto per una Astra ST diesel; ho cercato in lungo ed in largo una Bi-Turbo in p.ta consegna, ma pareva impossibile trovarla :( . Sono arrivato a chiamare una ad una le concessionarie del nord Italia, di Roma, ed anche la sede legale Opel.... ma nulla :(.
Mi ero quindi deciso per attendere i canonici 60gg per averla da configuratore (Bi-Turbo ST con FlexRide ed AFL più altre cosette), ma le concessionarie garantivano 120gg!!! Una cosa inaccettabile per me.
Ho alla fine optato per una vettura "in arrivo": ST 1.6 136cv cosmo Asteroid grey con navi pack, vetri scuri e ruota di scorta da 17''.
La vettura per il momento pare andar bene, ha una guida piacevole seppur molto turistica e consumi contenuti.
Uniche pecche l'abitabilità "da city car", il colore che talvolta tende ad uno strano viola ed il NAVI950 che è "particolare" nelle sue funzioni.
A disposizione nel caso qualcuno gradisse info su questo nuovo modello/motorizzazione (che non usa l'Ad-Blue).
M.
Ultima modifica di Griomerda il 16/06/2014, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Messaggiodi Serpiko » 16/06/2014, 16:56

A me piacerebbe sentire qualche parere più dettagliato sul motore e se hai modo sarebbe bello fare una piccola recensione del nuovo 1.6 magari paragonato altre motorizzazioni sempre Opel provate ;)
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Messaggiodi eredorn » 16/06/2014, 17:13

Ciao, hai avuto modo di valutare i consumi? Sarebbe interessante per farsi un'idea, pur considerando che devono assestarsi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Messaggiodi Griomerda » 16/06/2014, 17:13

Il motore da il meglio di se una volta entrato in temperatura; è MOLTO silenzioso e fluido, i consumi (nonostante sia ancora poco chilometrata) si attestano sui 5,6L/100km in uso misto.
Ha una buona ripresa e coppia interessante, regge bene anche viaggiando a 1100rpm, riprende ottimamente oltre i 1500rpm. Il cambio è ben rapportato seppur dotato di innesti "turistici".
I cicli di rigenerazione del DPF sono abbastanza frequenti seppur non fastidiosi: il display delle utenze segnala lo sbrinatore lunotto attivo e l'abitacolo si scalda un pochetto seppur il clima "su auto" (i passeggeri sinora non l'hanno comunque mai notato).
Nelle partenze in salita a pieno carico e con il clima acceso parte bene, ma certo non è "un mostro di potenza".
In autostrada in "VI" allunga bene, seppur in modo non repentino.
E' un motore davvero notevole se si pensa che è solo 1.6, stupisce soprattutto per la silenziosità.
Io pago un po' lo scotto d'aver voluto il 2.0 biturbo.. :|
Oltre una Corsa ho avuto una Zafira B 1.9cdti 150cv, lo sentivo meno ovattato e forse più "brillante", ma decisamente più vetusto. Il cambio della Zafira (rodato) lo preferivo negli innesti.
Ci tengo a sottolineare che l'Astra è ancora nuova, indi mi riservo di aggiornare a quando si sarà slegata un po'.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Messaggiodi Griomerda » 18/06/2014, 14:38

Percorsi oggi un po' di km: del motore comincio ad apprezzarne le doti di allungo.
Salendo di giri la spinta aumenta in modo proporzionale, cosa non ovvia su di un diesel, diciamo che mi ricorda un po' il 2.0 Bmw da 143cv che ho guidato come sostitutiva e noleggio.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: La mia cdti 1.6 ST (mancata Bi-Turbo)

Messaggiodi enzo.schettino62 » 22/06/2014, 15:04

ciao a tutti sono un nuovo membro sono possessore di astra 1.6 cdti 136 cv st cosmo dal 30\5\14 ho percorso circa 1000 km finora tutto ok tranne il dpf
che fa rigenerazioni molto frequenti consumi circa 15\16 km come media farò un aggiornamento quando avrò qualche km in più
enzo.schettino62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2014, 21:06
Località: NICHELINO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST-COSMO 1.6 136 CV CTDI


Torna a [ASTRA J] I nostri pareri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti