Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Discutiamo qui sulla nuova Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Messaggiodi mauro76 » 28/03/2014, 19:38

Ho appena ordinato l'auto del titolo. Sono in Attesa ed arriverà tra una trentina di giorni.
Tra l'altro sono reduce di una piccola disavventura che per fortuna sono riuscito a risolvere:iIn pratica la nuova motorizzazione è uscita la settimana dopo che avevo ordinato il famigertao 1.7 110 CV euro 5 Isuzu. Purtroppo l'ordine era già in produzione e non era più possibile modificarlo, ma grazie ad un po' di tenacia ed alla disponibilità del venditore e del concessionario, sono riuscito a cambiarla.
Ora sono curioso di sapere come va, anche perchè non ho trovato nessuna recensione su questa motorizzazione, almeno per quanto riguarda l'astra. Comunque sembra sia un motore silenzioso così come provato su altri modelli opel..... al contrario del tacchino Isuzu che ho tanto sperato di non dover adottare dal momento che è uscita la nuova motorizzazone...
Vi farò sapere....Speriamo bene

:D
Astra J 5 porte Cosmo - 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 Start&Stop, MT6
Sovereign silver, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Radio CD600 Intellilink, freno di stazionamento elettrico
mauro76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/03/2014, 18:51
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte Cosmo 1.6 CDTI 110 cv

Re: Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Messaggiodi Exar » 28/03/2014, 21:17

Buona fortuna.....
Il motore é molto silenzioso e fluido. Io l'ho provato (lavoro in GM a Torino).
É un buon motore che promette consumi bassissimi. Almeno, in sala prova é cosí.
Io peró, nonostante conosca molto bene il 1.6 visto che ci lavoro quotidianamente in sperimentazione, ho preferito ordinare il buon vecchio 1.7 130cv.

Il 1.6, oltre ad avere il DPF, ha un altro filtro che si chiama LNT. Quindi é ancora piú tappato allo scarico e a causa di ulteriori post-iniezioni, la diluizione dell'olio sará maggiore. Io consiglio cambio olio ogni 15000Km.

In conclusione ritengo che sará un buon motore, ma che é ancora troppo presto per comprarlo. Io preferirei aspettare almeno un paio di anni dalla messa in commercio.

La cosa positiva é che probabilmente il tuo 1.6 avrá il turbo a geometria variabile nonostante sia un 110cv. Dico questo perché da progetto il 110 deve avere un geometria fissa ed il 136 un geometria variabile, ma pare che ci siano problemi per i geometria fissa ed hanno deciso che i primi 110cv prodtti, avranno lo stesso turbo del 136. Questo é ció che so....
Spero che tu possa trovarti bene....


;)
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Messaggiodi mauro76 » 29/03/2014, 12:36

Ti ringrazio Exar, avevo messo in preventivo qualche problema con il nuovo 1.6, dal momento che è un nuovo progetto, ma piuttosto che prendere il vecchio 1.7 (che ho provato e di cui inizialmente mi ero accontentato non avendo alternativa) parecchio vibrante e rumoroso, ho preferito cambiare e optare per il rischio di un nuovo progetto che, a quanto pare, promette bene in termini di consumo e silenziosità.
Tutto sommato ho 2 anni di garanzia e se vedo qualche problema posso fare l'estensione, inoltre probabilmente avrò qualche richiamo... cosa ne pensi?
Ciao
Astra J 5 porte Cosmo - 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 Start&Stop, MT6
Sovereign silver, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Radio CD600 Intellilink, freno di stazionamento elettrico
mauro76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/03/2014, 18:51
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte Cosmo 1.6 CDTI 110 cv

Re: Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Messaggiodi Exar » 29/03/2014, 12:54

mauro76 ha scritto:Ti ringrazio Exar, avevo messo in preventivo qualche problema con il nuovo 1.6, dal momento che è un nuovo progetto, ma piuttosto che prendere il vecchio 1.7 (che ho provato e di cui inizialmente mi ero accontentato non avendo alternativa) parecchio vibrante e rumoroso, ho preferito cambiare e optare per il rischio di un nuovo progetto che, a quanto pare, promette bene in termini di consumo e silenziosità.
Tutto sommato ho 2 anni di garanzia e se vedo qualche problema posso fare l'estensione, inoltre probabilmente avrò qualche richiamo... cosa ne pensi?
Ciao


Si... hai fatto bene. Estendi però la garanzia con ulteriori 2 anni... ;)
Grossi problemi ora non ne ha (in confronto all'inizio della sperimentazione che era un dramma!), ma probabilmente potresti avere qualche richiamo per aggiornamenti di centralina, dato che è un motore tutt'ora in sperimentazione.
La silenziosità di quel 1.6 è fantastica ed i consumi sono eccellenti!
L'erogazione del 1.6 è molto più fluida e distribuita rispetto al 1.7.
Non ti aspettare di restare attaccato al sedile in accelerazione.... ma in compenso avrai un motore bello elastico e dalla guidabilità a tutto comfort, con una buona coppia a partire già dai 1500 giri.

Io ho solo preferito andare su un motore stracollaudato, affidabile e prestante... anche se non è proprio nuovo e silenzioso.... :lol:
Inoltre non mi piacciono troppi tappi allo scarico... il DPF basta e avanza! :P

Per il resto... vai tranquillo. Fammi sapere appena ti arriva e tienimi informato su pregi e difetti. Posso aiutarti in qualsiasi cosa su questo motore.... ;)
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Messaggiodi mauro76 » 29/03/2014, 21:55

:ook Grazie ancora Exar,
Ti farò certamente sapere :thx
Mauro
Astra J 5 porte Cosmo - 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 Start&Stop, MT6
Sovereign silver, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Radio CD600 Intellilink, freno di stazionamento elettrico
mauro76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/03/2014, 18:51
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte Cosmo 1.6 CDTI 110 cv

Re: Astra J 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 S&S

Messaggiodi mauro76 » 24/06/2014, 21:00

Prime impressioni dopo 600 km tra ciclo urbano extraurbano ed autostrada: mi pare una macchina molto buona e sono soddisfatto dell'acquisto. Il motore è una rivoluzione. Silenziositá e fluiditá, quindi confort. Le accelerazioni sono buone e la coppia mi risulta ben distribuita e piú che sufficiente sin dai bassi regimi, non registrando improvvisi risvegli di potenza in accelerazione da fermo. L'accelerazione mi pare piú che sufficiente per il normale utilizzo e per i sorpassi in corsa. I consumi mi sembrano piuttosto contenuti e con un'auto di 600 km percorro tra i 19 e i 20 con un litro in percorsi misto con aria condizionata accesa per un buon 40% del tempo e con percorrenze in autostrada fino a 150 km/ orari. Unica PECCA (ma speriamo sia risolvibile e non un difetto di progettazione) , è il rumore di scuotimento del carburante proveniente dal serbatoio durante i cambi di assetto (curve frenate ed accelerate nenanche tanto brusche). Questo rumore si sente al picco quando il serbatoio è full per poi attenuarsi gradualmente fino ad essere inavvertibile a circa 3/4 di serbatoio. La porterô a far vedere.... Comunque a parte questa pecca mi ritengo soddisfatto.
Astra J 5 porte Cosmo - 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 Start&Stop, MT6
Sovereign silver, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Radio CD600 Intellilink, freno di stazionamento elettrico
mauro76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/03/2014, 18:51
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte Cosmo 1.6 CDTI 110 cv


Torna a [ASTRA J] I nostri pareri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti