Pedale frizione in plastica

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Pedale frizione in plastica

Messaggiodi involt » 18/01/2014, 10:27

Qual è la vostra opinione?

Peserà 300 gr in meno di un suo corrispettivo in metallo, ma su auto sulle quali la limitazione del peso è sembrato l'ultimo dei problemi considerato dai progettisti, secondo voi ha un senso?

Se la sua struttura fosse di una solidità e sicurezza assolutamente pari ad una in metallo, non avrebbero realizzato in plastica anche il pedale del freno?

O denota semplicemente una tendenza al risparmio (a scapito di solidità/affidabilità)?
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi steneroz » 18/01/2014, 15:56

Ma é in plastica?!? Devo essere sincero, non mi sono mai chinato a guardare..

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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi involt » 18/01/2014, 17:42

Si è in plastica, con sezione a doppia T ed una serie di travature interne ed esterne che ne rinforzano la struttura. Pare sia una cosa comune a molte auto recenti (Giulietta, Audi A3, etc,) ma mi interrogavo ( e vi :) interrogavo) sulla validità di una simile scelta.

Validità non per il costruttore, ché quella è certa (il pedale dura due anni, ed il problema è risolto), ma per l'utente finale.

Cioè noi :)
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi vittocecco » 20/01/2014, 11:55

Se ne parlava anche da qualche altra parte...
Era in plastica anche quello dell'Astra H (Zafira B) e, personalmente, non ho mai avuto il minimo problema, anzi... è risultato molto più agevole forarlo (per montare le piastre da guida) rispetto a quello del freno (in metallo)... :D
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi involt » 20/01/2014, 12:40

vittocecco ha scritto:..personalmente, non ho mai avuto il minimo problema, anzi...


Si, da un certo punto di vista mi rendo conto di ciò che dici. C'è però un altro punto di vista, cioè quello del costruttore: se sono tanto sicuri del fatto loro, come mai quello del freno continuano a farlo in metallo ? :paura
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi IlKonte » 20/01/2014, 13:09

Ciao, la risposta è semplice, secondo me e cioè in caso di emergenza la forza che si applica al pedale del freno quando lo si preme non è minimamente paragonabile a quella per premere la frizione. Quindi chiaramente deve fornire la resistenza necessaria a pressioni consistenti.
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi involt » 20/01/2014, 13:23

Si, era ciò che pensavo anch'io. Il che vorrebbe dire che la resistenza strutturale del pedale sarebbe "al limite", e questa, in assoluto, non mi pare una buona cosa. A meno che non ci sia qualche normativa internazionale che, per precauzione, prescrive che il pedale del freno debba necessariamente essere in metallo. Allora la Casa, sebbene sicurissima riguardo alla struttura dei pedali in plastica, non potrebbe omologare l'auto.

Ma anche se le cose stessero in questi termini, non riesco a non vederla come un regresso. Uno dei tanti :cry:

E chiedevo la vostra opinione al riguardo
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi catred » 20/01/2014, 13:49

involt ha scritto:...non riesco a non vederla come un regresso.

Io non la vedo come un regresso :roll: ... semplicemente visto che la frizione deve sopportare un carico limitato, si può tranquillamente farlo in plastica, se la casa costruttrice riesce a risparmiare. Praticamente un'ottimizzazione dei costi... :|

E questo mi va anche bene fin quando il pedale non si rompe; in caso contrario... ne riparliamo! :)
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Re: Pedale frizione in plastica

Messaggiodi Utente » 20/01/2014, 17:24

ormai la frizione è comandata in modo idraulico, l'unica forza che deve sopportare il pedale è data dall'attrito della pompa della frizione. con il cavo (e pedale) in acciaio non è che i guasti fossero assenti, si rompeva il filo e anche col pedale in plastica ferro o carbonio era comunque inutilizzabile.

col freno, se per es ti salta il servofreno, premi di più sul pedale che deve reggere la forza (semplifichiamola a una somma tra quella impressa dal piede + inerzia del corpo data della decelerazione) e deve reggere per fermare l'auto. sia ferro che plastica esistono di varie leghe, una più resistente dell'altra, ma non credere che solo perchè ferro è meglio, può capitare http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=11322
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