Il motore da il meglio di se una volta entrato in temperatura; è MOLTO silenzioso e fluido, i consumi (nonostante sia ancora poco chilometrata) si attestano sui 5,6L/100km in uso misto.
Ha una buona ripresa e coppia interessante, regge bene anche viaggiando a 1100rpm, riprende ottimamente oltre i 1500rpm. Il cambio è ben rapportato seppur dotato di innesti "turistici".
I cicli di rigenerazione del DPF sono abbastanza frequenti seppur non fastidiosi: il display delle utenze segnala lo sbrinatore lunotto attivo e l'abitacolo si scalda un pochetto seppur il clima "su auto" (i passeggeri sinora non l'hanno comunque mai notato).
Nelle partenze in salita a pieno carico e con il clima acceso parte bene, ma certo non è "un mostro di potenza".
In autostrada in "VI" allunga bene, seppur in modo non repentino.
E' un motore davvero notevole se si pensa che è solo 1.6, stupisce soprattutto per la silenziosità.
Io pago un po' lo scotto d'aver voluto il 2.0 biturbo..
Oltre una Corsa ho avuto una Zafira B 1.9cdti 150cv, lo sentivo meno ovattato e forse più "brillante", ma decisamente più vetusto. Il cambio della Zafira (rodato) lo preferivo negli innesti.
Ci tengo a sottolineare che l'Astra è ancora nuova, indi mi riservo di aggiornare a quando si sarà slegata un po'.