La rivalità esiste fra Astra (5p/Sport tourer) e Golf (3p/5p/Touring) in quanto sono entrambe: tedesche, hatchback, generaliste e si rivolgono allo stesso mercato.
Volkswagen ha una gamma IMMANE di veicoli (18 sul configuratore italiano), fra cui anche una coupé (la Scirocco) che si pone in diretta competizione con la GTC.
Per il resto il problema è la testa di molti che s'ostinano a voler paragonare zucchine e patate come se fossero la stessa cosa probabilmente perché è più facile comprarsi (o farsi comprare) una Golf piuttosto che una Scirocco (ed in effetti di Golf ne vedo a decine, di Scirocco ne ho viste un paio).
anselmo74 ha scritto:ConteZero ha scritto:"Golf" è un brand a sé... bisogna capire che è un simbolo ed una tradizione anche all'interno di Volkswagen stessa (mia Zia aveva una VW Golf Mk.I).
"Golf" è l'automobile che salvò Volkswagen dal fallimento e che ancora oggi vive della sua tradizione.
hai detto bene! La golf ha vissuto e vive sugli allori di una storia creata in tanti anni ma non ha saputo rinnovarsi...sempre uguale a sè stessa, quasi noiosa. Chi la compra lo fa solo per il nome che si è creato ma per un prezzo così alto non mi sembra che offra chissà cosa in più di altre automobili, o almeno non più...... Sarebbe ora che si sveglino e che mettano sul mercato qualcosa di veramente nuovo e attraente; vivere nel passato prima o poi non pagherà più...
Sapete che quando nacque la golf, presero a modello la fiat 128 di allora? Per studiarla nei minimi dettagli?
Per Volkswagen la Golf è "Das auto".
Credo che questo spot valga più di 1000 parole (35° anniversario Golf GTI)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_pIfOKnJzVY[/youtube]
PS: Si ma FIAT s'è fermata alla 128... la nuova Panda (quella presentata in questi giorni) è probabilmente l'unica macchina (esclusa la Tata Nano) che, ancora oggi, non ha di serie l'ESP! FIAT ha rinunciato da molto tempo alla competitività... si salvano solo i motori di FPT, ma un auto non è solo motore (e FIAT i suoi motori se li fa pagare DANNATAMENTE tanto). E non parliamo delle dotazioni di sicurezza (la seicento aveva 1,5 su 5 ai test NCAP!).