[HELP]Cambio sostituito, rapporti errati? Quanti rpm a 130?

In anteprima, l'Astra J!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[HELP]Cambio sostituito, rapporti errati? Quanti rpm a 130?

Messaggiodi Senturu » 07/01/2019, 20:48

Salve,
A novembre il cambio m32 della mia astra j sport tourer 1.7 cdti 110cv mi ha abbandonato.
Stesso problema ai cuscinetti già letto nel forum che è sfociato bella rottura in autostrada dopo solo 78.000km
Madonne, rabbia...preventivi.
Alla fine trovo un gran meccanico che mi dice “te trova i pezzi e io te lo monto”.
Bene ho preso frizione completa di volano bimassa a 500 euro della luk, e a 650 il cambio revisionato online sua baia da un venditore con oltre 800 feedback.
Spedizione velocissima il meccanico ha fatto il lavoro fantastico. Con 1390 cambio è frizione muovi inclusa la manodopera.
Felicissimo prendo la macchina, cambio durino ma mi dicono che è normale e già dopo i primi km diventa molto più morbido.
Sono felicissimo ma ieri la provo in autostrada e qui ho il dubbio per il quale chiedo il vostro aiuto.
Mi sembra che la macchina per andare sui 130km/h stia troppo alta di giri. Per andare a poco meno di 140 km/h di contachilometri, quindi circa 130 reali, la macchina sta attorno ai 2900 rpm.
Qua un video caricato sul tubo https://youtu.be/qdgEwwFs_As
Allora vi chiedo, la vostra, ovviamente pari motore, a quanti giri sta per andare sui 130 km/h?
Possibile che mi abbiano mandato un cambio con rapporti diversi (anche se il meccanico ha detto che ci è entrato alla perfezione)?
Potrebbe essere solo da cambiare il cuscinetto della puleggia con uno più grande?
Devo farlo smontare e lo rimando indietro? Il venditore ha detto che mi hanno mandato il cambio in base al numero di telaio, che quindi dovrebbe essere il mio, ma si è offerto di ritirarlo e revisionarlo, cosa che peró ovviamente mi costerebbe nuova mandorpoera del meccanico.
La tengo così? Più sportiva? Potrei avere problemi?
Grazie mille per l’aiuto!
ASTRA SPORT TOURER COSMO 1.7 CDTI 110 CV - SUMMIT WHITE
Senturu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/03/2014, 12:57
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Cosmo 1.7 CDTi

Re: [HELP]Cambio sostituito, rapporti errati? Quanti rpm a 130?

Messaggiodi involt » 10/01/2019, 14:55

I CDTi 1.7 possono avere due cambi diversi, con codice RPO MZ4 o MF3. Differiscono per i rapporti delle prime due marce e la coppia conica; il primo ha una coppia conica che rende i rapporti più corti in terza, quarta, quinta e sesta, rispetto al secondo. In prima e seconda il rapporto totale è compensato con una prima e seconda più corte sull'MF3.
Senza sapere quale sia la tua sigla motore, non possibile dire se il cambio sia quello corretto o meno. Se la trovi più "lunga", è possibile che ti abbiano inviato un MF3 al posto di un MZ4. Oppure, poiché i cambi sono rigenerati, chissà... :mahh

Quello che non mi torna in ogni caso è la velocità in rapporto al numero di giri. Anche qui, senza sapere che ruote monti, non è possibile essere precisi (ho supposto cerchi da 18" con pneumatici 235/45), ma le velocità mi sembrano comunque troppo basse rispetto al numero di giri; sembrano velocità da quinta marcia più che da sesta. Il contagiri segna valori maggiori del reale (sulla mia auto la differenza è circa 500 giri), ma anche tenendo conto di ciò le velocità che dichiari sembrano troppo basse
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Preview

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite