GTC 1.6 SIDI 200CV

In anteprima, l'Astra J!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi involt » 28/04/2014, 11:21

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è una recensione della GTC con il nuovo 1.6T da 200CV.

In realtà la recensione non dice nulla, in particolare nessuna comparazione con il motore precedente. E' praticamente inutile, ma almeno ci sono le immagini dell'auto sul filmato (doppio scarico, DRL a LED). :ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi orcodituapse » 15/02/2015, 10:02

Il 200cv, che presumibilmente in ITALIA non arriverà mai (quanto meno non l'astra j), è un motore alquanto diverso dal 170cv.
Cambiano un sacco di cose:
1)iniettori diversi (pressione massima 130bar contro i 110, mi pare, del 170cv)
2)pistoni alleggeriti
3)rapporto di compressione diminuito da 10.5:1 (un piccolo record per motori turbo) a 9.5:1
4)condotti di scarico modificati
Come coppia si passa da 280 a 300Nm in overboost cioè +7%, mentre la potenza sale di +17%.
Da un primo esame si potrebbe dire che sia un motore ben più rabbioso rispetto al 170cv e che forse era proprio questo il motore che avrebbe dovuto sostituire il "vecchio" 180cv.
Forse hanno pensato che si sarebbe creata troppo conocorrenza interna con la opc per cui s'è deciso di non adottarlo in ITALIA.
Secondo me sbagliando!
Anche perchè chi decide di buttarsi sulla opc lo farebbe comunque, visti il differenziale all'anteriore e un motore 2000 che non ha praticamente rivali, almeno per adesso.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, io son già contento così :mrgreen:
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi involt » 15/02/2015, 10:53

Come funzionerebbe questo overboost degli MGE non è chiaro. Le curve di coppia che loro danno sono piatte come quella dell'A16LET, ma spostate verso un più basso numero di giri (più per l'A16XHT, un po' meno per l'SHT). Se un overboost è stato implementato veramente, a prescindere da ciò che viene detto, probabilmente funziona a bassissimo numero di giri, per innalzare la coppia e portarla a livello di quella a più elevato numero di giri.

Di fatto le curve di coppia sono piatte a, rispettivamente, 280 e 300 Nm

Image

Finiscono solo prima di quella dell'A16LET, per cui la maggiore potenza di quest'ultimo rispetto all'A16XHT si esprime solo al di sopra dei 5000 giri.

La cosa che è più strana sono i valori di accelerazione 0-100 che vengono indicati. Guardando le curve, sembrerebbe che ambedue gli MGE debbano essere superiori all'A16LET. Invece, stando ai dati, l'A16XHT non lo è, e l'A16SHT lo è in misura molto inferiore da quello che i grafici farebbero supporre.

Era per questo che dicevo nel post precedente che la recensione, senza un'approfondita disamina del comportamento dinamico, era praticamente inutile

In un'altre recensione, letta poco tempo fa, ma non ricordo dove, la critica che veniva mossa era la stessa dell'A16LET: chi legge il valore di potenza massima si aspetta una cosa, poi guidando l'auto, la faccenda si rivela un'altra.

Fin quando GM non si sarà sbarazzata dell'M32 (cosa che FCA ha già fatto) e si deciderà ad usare ruote "normali", la musica non cambierà. Probabilmente, l'avessero fatto sull'A16LET avrebbero ridotto i consumi ed aumentato le prestazioni con poche modifiche.

Peccato, perchè l'A16SHT sarebbe il motore ideale per la GTC. Difatti, l'Italia è il solo paese europeo dove esiste una GTC con l'A16XHT. Si sarebbe potuto acquistare l'auto nella Svizzera italiana; ed il prezzo, fino a che non hanno svincolato il franco svizzero dall'Euro, sarebbe stato anche più conveniente (anche se gli specchietti ripiegabili elettricamente sono optional, lì)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi orcodituapse » 15/02/2015, 12:20

:inot c'è da dire che non siamo mai contenti :mah
Fino a qualche anno fa c'è gente che avrebbe fatto carte false per avere delle gomme 235, adesso che la Opel ce le da di serie ci lamentiamo per il troppo attrito che generano, aumentando i consumi...
Per inciso su una megane coupé le 235 te le scordi...
Sul cambio invece posso essere d'accordo, un rapporto al ponte ben oltre 4 non ha senso; sulla mia che è automatica, a fronte di un po d'attrito in più, il RP è appena 3,53 con comprensibili vantaggi in termini di risposta.
Ok consumero' un po di più se voglio andare allegro ma chissene :mrgreen:
C'è da dire comunque che la Opel, con una scelta stavolta azzeccatissima, ha deciso di optare per le continental sport contact che secondo tutte le prove comparative sono le gomme che fanno consumare meno e sono seconde solo alle Yokohama analoghe per grip sull'asciutto e frenata (e prime sul bagnato)!!!
:finot
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi involt » 15/02/2015, 12:42

Il problema non sta solo nella rapportatura e nell'attrito volvente. Sta anche nell'assorbimento di potenza da parte di questa trasmissione e nelle masse sospese. L'M32 assorbe una quantità di potenza spaventosa, in tutte le sue versioni. Anche sulle Fiat. E le masse non sospese costituite da cerchi da 19-20"" aggiungono ulteriori penalizzazioni. Se tutto ciò che c'è a valle dell'albero motore, in quest'auto, fosse diverso, la sensazione di guida sarebbe un'altra.

Sei sicuro che la tua ti arrivi con i Continental? Le Astra prima uscivano con una versione specifica (per marca) delle Bridgestone Potenza; versione che, per inciso, costa una decina di euro in più a pneumatico rispetto alla versione "generica"

Cerchi da 19", la Renault li monta sulla RS 275 Cup, un'auto da corsa mascherata da auto stradale. Capisco che gli pneumatici non sono gli stessi, ma.. non è che sulla GTC ce ne fosse tutta questa necessità.

Il mio punto di vista è quello di chi guida: la guardo da fuori per qualche minuto quando la prendo o quando la parcheggio, la guardo da dentro (e la guido) per ore. Personalmente credo che non mi sarei strappato i capelli se avesse avuto delle ruote normali; dove per "normali" intendo adeguate al resto della vettura. Dal punto di vista ingegneristico, non da quello estetico.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi orcodituapse » 27/03/2015, 19:11

Hai ragione involt, ho visto la macchina mercoledì e ci sono le Bridgestone potenza s001; ero sicuro d'aver letto che ci fossero le continental, da qualche parte.
Boh, pazienza.
comunque cado in piedi, direi ;)
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi involt » 28/03/2015, 8:07

In teoria dovresti cadere "più" che in piedi, nel senso che le gomme disegnate appositamente per l'auto dovrebbero garantirti il massimo delle prestazioni.

La differenza pare consistere solo nel disegno del battistrada, caratteristica che sarebbe rilevantee solo sul bagnato.

Ciò che però posso dirti al riguardo è che la mia, il cui contachilometri segna alla data odierna 25000 esatti esatti, martedì ha avuto grosse difficoltà nel risalire la stradella di uscita dal box. La strada è estremamente ripida , e l'imbocco è in curva, l'auto è, come sappiamo, molto pesante e pioveva... diciamo che è una condizione limite (molte persone si trovano in difficolà su quella salita con auto molto più leggere ed all'asciutto), ma quando gli pneumatici erano nuovi non c'era la benchè minima difficoltà.

Vero è che l'anno scorso, preso da impeti di veemenza senile, me li sono mangiucchiati un po' derapando allegramente qua e là; ma non sono sicuro sicuro di essere caduto proprio in piedi... :mmmm

...ci farai sapere le tue impressioni; dopo almeno 10000 km, però!
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: GTC 1.6 SIDI 200CV

Messaggiodi orcodituapse » 28/03/2015, 8:57

Lunedì mattina dovrei avere la maquina, se la tipa dell' assicurazione si degna di andare al lavoro...
C'è già tutto, targa e libretto: il concessionario era pronto a darmela ieri sera :evil:
Che rabbia.
Ti/Vi farò sapere.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione


Torna a [ASTRA J] Preview

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite