su QR on line è apparso questo articolo (23/09/2010):
"La nuova Astra GTC è un'auto iconica, che detta le linee guida dello stile delle Opel dei prossimi anni". Così Mark Adams, responsabile dello stile Opel-Vauxhall, ha presentato, in anteprima rispetto al lancio al pubblico, che avverrà fra pochi giorni al Salone di Parigi, la nuova sportiva di Russelsheim.
Scultura liquida. Adams, che ha tenuto un'inusuale conferenza stampa on line (a cui "Quattroruote" ha partecipato quale unica testata italiana), ha poi aggiunto: "La GTC è una coupé dalla linea filante, dalle fiancate scolpite e dalle nervature tese. L'ispirazione è arrivata dalla fluidità di certi metalli. Abbiamo voluto rendere la dinamicità di una scultura liquida, creando linee mosse ma anche tratti decisi, che sottolineino la sportività del modello".
Programmi futuri. Adams ha poi fatto un breve accenno ai programmi futuri della Casa: "Non staremo fermi dove siamo ora: la GTC è soltanto l'inizio di un percorso che porterà molte altre novità". E a questo proposito sottolineiamo come sul fascicolo di ottobre di "Quattroruote" si trova un ampio articolo sui piani Opel da qui al 2014: dalla nuova Zafira (l'anno prossimo) alla Insignia coupé (2012), dalla citycar Junior (sempre 2012) alla Corsa rinnovata (2013). Insomma, la grande malata dell'industria europea sembra aver ritrovato lo smalto, anche stilistico, di un tempo.
e queste foto (i cerchi sembra siano da 21"):
il link all'articolo:
http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=272500
questo invece è riportato dal sito GM (media.gm.com) comunicato stampa:
Anteprima mondiale: Opel GTC Paris: una concept che esprime passione in movimento
2010-09-24
* Arte scultorea: proporzioni imponenti con linee fluenti e dinamiche
* Ingegneria tedesca: motore 2.0 Turbo 213 kW/290 cv iniezione diretta; telaio con sospensioni adattive FlexRide
* Accessibilità: la vettura dei sogni ma accessibile a tutti
Parigi/Rüsselsheim. La concept GTC Paris incarna il lato passionale di Opel: è la dimostrazione di come Opel stia riuscendo a consolidare un nuovo affermato design attraverso un’interpretazione sportiva ed emozionale.
La GTC Paris è stata concepita per esprimere un’immagine scultorea grazie all’utilizzo di linee ampie e dinamiche. Allo stesso tempo, è stata progettata con precisione e rigore tedeschi e sviluppata con innovazioni tecnologiche, come il motore 2.0 Turbo benzina ad iniezione diretta, una nuova applicazione del telaio adattivo FlexRide e un differenziale anti slittamento all’anteriore.
Questa coupè tre porte è elegante ma sportiva, semplice ma espressiva e allo stesso tempo, aggressiva ma divertente. Esprimendo a pieno il nuovo DNA Opel, la GTC Paris è l’automobile dei sogni accessibile a tutti, ideata con l’obiettivo di rafforzare il marchio. Questa forza emerge anche dall’intenso ed espressivo colore degli esterni Liquid Metal Red.
Sulle orme della nuova generazione dell’Astra Sports Tourer, anch’essa pronta al debutto al motor show di Parigi, la GTC Paris rappresenta il prossimo passo di Opel verso il design innovativo che già caratterizza gli ultimi modelli nati da Insignia, a Nuova Astra e Nuova Meriva e che presto caratterizzerà tutti i prodotti della gamma Opel.
Design esterno: linee tese e forma scultorea
Lunga 4,46 metri, la GTC Paris, rappresenta la dimensione ideale per una vettura sportiva e compatta che non vuole rinunciare allo spazio per cinque passeggeri. Nel profilo i designer hanno ottenuto un design teso limitando il numero di spigoli. Tre linee marcate creano tensione ed esprimono una forma scultorea. La linea a forma di lama presente su tutti gli ultimi modelli Opel è stata introdotta anche su GTC Paris con la stessa foggia di quella che accompagna il design di Insignia -- un’elegante piega tesa lungo le minigonne sottoporta laterali che parte dalle portiere anteriori. Una seconda linea che attraversa la fiancata, dalla maniglia della portiera fino al posteriore, enfatizza il carattere aggressivo attraverso lo sviluppo delle superfici che si uniscono in una linea a taglio ed una spalla larga. La terza linea segue il profilo del tetto e, rifinita in alluminio satinato, accentua l’andamento dei finestrini e guida lo sguardo verso lo spoiler posteriore integrato.
La sezione delle spalle è la zona più imponente della Opel GTC Paris. Il punto più ampio spinge verso il basso in una stazza atletica, conferendo alla vettura una forte presenza su strada.La linea dal montante posteriore scivola arricciandosi attorno allo spoiler, che è ingegnosamente integrato come fosse la prosecuzione del tetto.
Il frontale è pulito, ma allo stesso tempo dotato di forte personalità e incorpora il tipico cuneo centrale. Ulteriori caratteristiche sono rappresentate dagli aggressivi gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, i quali fungono da parentesi tra la rifinita ed emblematica barra anteriore cromata e la bassa griglia trapezoidaIe che accenna al suo carattere sportivo. La griglia trapezoidale è tipica di Opel, ma separata dalla barra anteriore cromata e posta più in basso per un feeling più sportivo.
Nel posteriore le proporzioni della vettura sono più imponenti per via della forma potente delle spalleQuesta sensazione è ulteriormente accentuata dai LED posteriori, che al tradizionale motivo ad ala allungata uniscono una nuova cromatura interna, , rendendo le nuove Opel fortemente riconoscibili anche di notte.
L’aerodinamica e la dinamicità dei cerchi in lega da 21” è ottimizzata grazie ad inserti in fibra di carbonio che racchiudono le pinze dei freni.
Interni a misura di guidatore, dalle line avvolgenti e dal fascino contemporaneo
Così come per le forme scultoree della carrozzeria, il segno distintivo degli interni della GTC, è rappresentato dal linee e forme filanti così come l’audace utilizzo del tessuto. Gli interni sono caratterizzati dall’utilizzo di colori contrastanti: mentre il sedile del guidatore è rifinito in rosso e in nero, tutti gli altri componenti dell’abitacolo sono rivestiti in un color antracite con cucitore rosse. La vettura trae ispirazione da un verso della famosa novella di Richard Bach, Il Gabbiano Jonathan Livingstone, che cita:”….e la velocità è pura bellezza”. Questa stessa frase è stata incisa con il laser sui sedili.
I sedili anteriori sportivi ed avvolgenti sono stati progettati appositamente per la GTC Paris. La loro forma scolpita e il loro disegno si adattano perfettamente allo spirito dinamico della vettura. Inoltre, profilati in titanio e di colore antracite, riproducono lo stesso effetto degli inserti in fibra di carbonio delle ruote.
Il piccolo volante sportivo in pelle è caratterizzato da inserti in metallo. Anche il cruscotto riprende il motivo a lama e ad ala ricorrente nei modelli Opel. In questo senso, la forma a lama è rintracciabile in alcuni dettagli come la forma delle maniglie in alluminio spazzolato e nelle rifniture della leva del cambio. La forma ad ala è immediatamente visibile nell’avvolgente pannello strumenti che abbraccia i passeggeri anteriori. Percorre l’abitacolo con una forma ad arco fino alle modanature delle portiere.
Il team di designer Opel ha usato pelle e micro fibra per i sedili, lussuosi tappetini per gli interni e una trama nera per il quadro strumenti. Questi materiali classici hanno allo stesso tempo un tono contemporaneo, ravvisabile non solo nella scelta dei colori ma anche dall’accostamento di colori contrastanti per le cuciture.
Ingegneria tedesca: 2.0 Turbo 213 kW/290 cv
In linea con la strategia Opel di introdurre il Turbo sulle proprie vetture, la GTC Paris, è equipaggiata con un motore 2.0 turbo compresso di 4 cilindri con due valvole per ognuno, ad iniezione diretta, ma di piccola cilindrata. Inoltre, monta un cambio manuale a 6 rapporti. Il potente motore dispone di 213 kW/290 cv. Il doppio albero a camme a fasatura variabile è alla base dell’impressionante potenza del motore. Inoltre, il differenziale anzi slittamento migliora il controllo della trazione senza pregiudicare la coppia di questo motore turbo all’avanguardia.
Nonostante le importanti prestazioni, questa vettura non trascura il rispetto dell’ambiente: la tecnologia Start&Stop contribuisce a ridurre emissioni e rumori in contesti cittadini.
Tecnologia innovative per migliorare le prestazioni
Il massimo della tecnologia Opel è stato ulteriormente innalzato al livello più sportivo sulla GTC Paris. Il telaio ha una forma speciale con un’immagine prominente. Si caratterizza per il sistema di sospensioni posteriori Watt link brevettato da Opel, una nuova applicazione del telaio meccatronico adattivo FlexRide e un differenziale anti-slittamento all’anteriore.
L’intelligente integrazione nelle sospensioni posteriori del sistema Watt link su un assale torcenteha migliorato la manegevolezza e il comfort, così come è accaduto per l’Astra attuale. Mantenendo i vantaggi delle dimensioni, del peso e dell’efficienza complessiva della disposizione dell’assale posteriore e del classico sistema multi-link, l’introduzione del Watt link addizionale, contribuisce a ridurre il rollio in curva. Inoltre, conferisce alla vettura dinamicità e agilità senza pregiudicare il comfortcomfort e la stabilità.
La GTC Paris, inoltre, è dotata del telaio adattivo FlexRide, il quale si adatta costantemente allo stile di guida e alla velocità in curva. Oltre ad un esperienza di guida più appagante, il FlexRide, offre anche maggior sicurezza in caso di situazioni di emergenza in quanto migliora la stabilità in ogni circostanza.
Tutte questecaratteristiche permettono alla sportiva compatta GTC Paris di sfruttare al meglio la potenza e l’energia che emergono già dal design.
link: http://media.gm.com/content/media/it/it ... 2_Opel_GTC
video: http://opel.tv/index.php?mo=2010-09-24- ... nt&lang=en
galleria: http://www.gmeurope.info/MOPIDB/viewcat ... &AAAEIdfjC