[ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Le verisoni motoristiche delle nostre Astra H

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Carminetor74 » 08/10/2009, 9:43

MAZ21 ha scritto:A maggior ragione se arrivi da macchine con una cavalleria ben più alta e con motori vecchi senza le stupide normative Euro 4 o 5 che di fatto sono solo una strozzatura, non avverti una mancanza di cavalli e di cc?

Si, l'avverto... ma solo se rapporto le partenze al limite dell'attuale GTC con le precedenti auto! E siccome non sempre uno parte col kick-down ad ogni semaforo, piu' di tanto non mi pesa. :mrgreen: Poi c'è da dire che con 200 e passa CV del BMW gia' la consapevolezza di poter contare su una buona accelerazione, dà un certo appagamento senza bisogno di provarla ogni volta. Ora sto valutando una piccola rimappa, ma solo per migliorare l'erogazione e la fluidità di questo già riuscitissimo motorino ;)
MAZ21 ha scritto:Comunque mi sembra scontato che se fai una strada rispettando il codice in Ferrari o con la Panda il tempo cambia poco.
Hai proprio centrato il motivo che mi ha spinto a prendere il 1.4! Ferrari o panda, il codice va rispettato comunque... I tempi di percorrenza, anche avendo la Bugatti Veyron sono gli stessi, con la sola differenza che con quella, lo stesso tragitto mi costa 10 volte tanto tra benzina, assicurazione, bollo e rilasciando nell'ambiente una mole di veleni, inutilmente... Se voglio divertirmi, ci sono le piste e di certo non ci vado con la GTC (1.4 o OPC che sia) :lol:
MAZ21 ha scritto:E anche il fatto che un 1.4 consumi meno di un 2.8 mi pare ovvio.

E' quel che mi piace di piu' ;) Poter andare in giro con gli stessi tempi di percorrenza di auto ben piu' potenti (salvo i soliti furbi che non rispettano il codice della strada), con costi ben inferiori :mrgreen:
MAZ21 ha scritto:Vabbè, io continuo a pensarla come Grey =)

Guai se non fosse cosi'!!! E' giusto che ognuno esponga le proprie opinioni, altrimenti come faremmo a darci dritte, consigli
e chicche? A me fa piacere sentire i vostri pareri e scambiare esperienze, altrimenti non saremmo qui a parlare :ok
MAZ21 ha scritto:PS: io problemi con la mia Astra precedente non ne ho mai avuti, a parte il fatto che non si muoveva...
Eh dai... ;) Sai quante auto anche con motori 1.6 vengono bacchettate dalla nostra Astrina 1.4? :lol:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi GreyOwl » 08/10/2009, 9:59

avrei voglia di provare il tuo motore x vedere se è davvero così diverso dal mio!
x la rimappa non posso, lavoro e ho finito le ferie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi MAZ21 » 08/10/2009, 10:33

Carminetor74 ha scritto:
MAZ21 ha scritto:PS: io problemi con la mia Astra precedente non ne ho mai avuti, a parte il fatto che non si muoveva...
Eh dai... ;) Sai quante auto anche con motori 1.6 vengono bacchettate dalla nostra Astrina 1.4? :lol:

Di contro però c'è da dire: sai quante auto più piccole [vedi Punto, Micra, Clio...] vanno via al 1.4 sulle strade di montagna?
Magari poi davvero sul tuo motore hanno cambiato l'erogazione e non c'entra niente con il nostro.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2009, 16:04

A tutti i possessori del millequattrino... ma avete notato anche voi che in zona 3.800 rpm la macchina ha un aumento repentino di velocità? Io ultimamente ci faccio sempre piu' caso... Mentre sto accelerando magari in autostrada in 5° marcia, sento come se di colpo la coppia aumentasse repentinamente... guardo il contagiri e sono a 3.800 giri! Quindi non è una sensazione... non è graduale... è una cosa che avviene di botto! Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? :mmmm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Nano86 » 04/02/2010, 15:34

Il 1.4 da sicuramente il meglio agli alti regimi, anzi, in autostrada, che gira alto, mi sembra di avere un motore di ben altra potenza. Quanto alla montagna il mio non soffre particolarmente, a condizione di tenerlo almeno a 2.200-2.500 rpm e usare marce basse. Però, sinceramente, referisco nettemante il 1.6 VVT come erogazione, prontezza e fluidità. Posso fare il confronto poichè il 1.6 è alle prese con una twintop, e il rapporto peso-coppia è analogo per la 1.4/4p e la 1.6/Twintop.
Astra TwinTop
1.6 VVT Cosmo 115cv
Comprata usata 18/09/2009
Immatricolata 04/2007
Allestimento Cosmo, optional Park Pilot Gotham, Frangivento, GID, filtro abitacolo a carboni attivi
Anversa

Astra H 5p MY 5 (Della mamma)
1.4 16V Twinport 90cv
Immatricolata nuova 09/05
Allestimento Cosmo, optional GID e ECC
Prodotta a Ellesmere Port
Avatar utente
Nano86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/08/2009, 17:40
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.6 VVT Cosmo
Altra Opel: Astra H 5p 1.4 Cosmo

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi fra.m2o » 25/08/2010, 15:20

A tutti i possessori del millequattrino... ma avete notato anche voi che in zona 3.800 rpm la macchina ha un aumento repentino di velocità? Io ultimamente ci faccio sempre piu' caso... Mentre sto accelerando magari in autostrada in 5° marcia, sento come se di colpo la coppia aumentasse repentinamente... guardo il contagiri e sono a 3.800 giri! Quindi non è una sensazione... non è graduale... è una cosa che avviene di botto! Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?


Il 1.4 da sicuramente il meglio agli alti regimi, anzi, in autostrada, che gira alto, mi sembra di avere un motore di ben altra potenza.


è verissimo tutto questo :ok
anch'io me ne sono accorto questa estate nel lungo viaggio vacanziero autostradale. Ho avuto modo di apprezzare questo motore come mai, in virtù del fatto che mi sto avvicinando ai 10000 km e per questo sento già le prime differenze rispetto a quando era più legato.

Il segreto è mantenere la 5a marcia nel range di valori compresi tra i 3000 ed i 4000 giri, ma è anche vero che la spinta la senti poco prima dei 4000. E sentiste come riesce benissimo a trazionare in questo intervallo la 5a....... fenomenale :ok
Qualche problema invece sorge nel momento in cui i giri scendono sotto i 3000. Se siamo intorno ai 2800-2900 beh preferisco lasciare la 5a altrimenti se va giù (e questo l'ho constatato quando mi avvicinavo troppo ai camion o nei tratti di lunghe salite in autostrada) bisogna scalare in 4a. E comunque anche qui non vedo alcun problema - è chiaro che siamo dinanzi ad un aspirato e che certe mini-tecniche vanno imparate. E' impensabile fare un sorpasso in 5a sotto i 3000 giri.... si affonda inutilmente il piede sull'acceleratore, consumando più benzina, ci vuole un'eternità e mettiamo a rischio chi è sulla corsia di sorpasso.
Ma parliamo di marce basse: 1a e 2a sono marce ottime per questa macchina, trazionano bene anche se nel passaggio dalla 2a alla 3a bisogna un pò lanciarla altrimenti si rischia di trovarci davanti ad una 3a un pò fiacca (che in realtà lo è). Infatti a mio avviso è solo la 3a l'unica marcia dove bisogna prenderci veramente la mano.
La retromarcia è ottima e prende subito velocità, peccato che mi si impunta sempre... devo aspettare qualche secondo e premere più volte la frizione per far inserire la marcia.
I rapporti sono meccanicamente duri e questo va a mio vantaggio perchè mi piace tantissimo sentire la marcia che affonda nell'incastro. Forse così come la retromarcia, col passare del tempo si scioglierà il cambio.... ma questo per il momento è una mia teoria.
Dategli il clima solo con marce alte e fuori dai centri urbani. Risente tantissimo il calo di potenza.

Per le strade di montagna (anzi alta montagna) dove ho avuto modo di trascorrere le mie vacanze ben a 2500metri sopra il livello del mare, la nostra Astra si comporta egregiamente con la 2a ed a volte anche con la 3a. Eravamo in 3 in macchina e nessun tornante dei passi dolomitici ha infierito negativamente sul motore, anzi sono rimasto sbalordito della trazione della 2a marcia.

I consumi: non sono certo uno che va a guardare i km/l perchè la uso poco, però rispetto ai primi mesi di vita beve molta meno benzina. E pensate che in autostrada con una media di 110-120 km/h, con clima acceso, con macchina carica e diverse scalate, ho percorso ben 760 km con solo un pieno. Sono rimasto sbalordito ..... e devo dire contento.

Sotto questo aspetto mamma Opel mi sta entusiasmando e merita tanti complimenti. :ciaoz :ciaoz
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Carminetor74 » 26/08/2010, 7:52

Sono da poco tornato dalla Costiera Amalfitana e ho macinato in una settimana ben 2.200 Km!
Attendevo di ritornare per dirvi la mia:
Nelle salite e nei tornanti tipici della Costiera (e chi li ha fatti, sa di che parlo), la macchina ha risposto bene anche con clima acceso e piu' passeggeri!
L'importante, come dice fra.m2o è rimanere sopra i 2.500 rpm... ma non pensate che col 1.6 sia molto diverso.
Io personalmente, ho notato che anche sotto i 2.000 il mio 1.4 spinge bene... non chiedetemi perchè... non lo so. In tanti che l'han provato, dicono che mamma Opel probabilmente mi ha regalato qualche CV in più ai bassi regimi.
Consumi? Tenetevi forte: 860Km all'andata con velocità sostenuta (strada libera in quanto viaggiavamo di notte, ergo mai sceso sotto i 120 effettivi se non sull'appennino), una tirata unica, tranne sosta di 15min. per fare fornimento e caffè.
Macchina carica. Idem al ritorno... In alcuni tratti a 3 corsie, come da nuovo codice, ho raggiunto i 150 km/h e qui mi autocensuro per non contravvenire al regolamento, perchè in verità ho schiacciato anche un po' di più e la 1.4 tirava ancora parecchio quando ho deciso di non esagerare.
Sulle salite e discese tra Sorrento-Positano-Amalfi, la 1.4 si è comportata egregiamente! Mai un'incertezza, mai un surriscaldamento (la temperatura è rimasta sui 92° nonostante la mole di lavoro e le temperature proibitive del solleone Campano).
Torno a casa e controllo: media EFFETTIVA DI 14,1 Km/l!!!!!!!!! :paura
Sempre più convinto che questo dannato 1.4 (anzi: 1.364) tiri bene e consumi pochissimo!!! :ok :ok :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi fra.m2o » 26/08/2010, 16:53

Io personalmente, ho notato che anche sotto i 2.000 il mio 1.4 spinge bene... non chiedetemi perchè... non lo so.

:mmmm con che marcia scusa Carminetor74?

Consumi? Tenetevi forte: 860Km all'andata con velocità sostenuta

:mmmm con solo un pieno? anch'io ho fatto ben 760km ma avanzava comunque benzina, quindi significa che ne avrei potuto fare tanti altri...... ma poi c'è da considerare il kilometraggio complessivo che di sicuro è + inferiore del tuo, quindi come consumi io avrò tante altre sorprese.

ho raggiunto i 150 km/h.................in verità ho schiacciato anche un po' di più e la 1.4 tirava ancora parecchio

come si comporta la macchina in generale a tale velocità? io ancora non affondo il piede !!!
ci vuole abbastanza tempo per lasciare i 4000rpm e raggiungere i giri necessari a lanciarla a 150?

:thx
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Carminetor74 » 27/08/2010, 7:54

fra.m2o ha scritto::mmmm con che marcia scusa Carminetor74?

In salita, parlo di 2° e 3° marcia... dipende dalla pendenza. In piano, anche da 1.000 rpm in 5° riprende egregiamente, perchè come ribadito più volte il 1.4 ha un'elasticità che lascia allibiti...

:mmmm con solo un pieno? anch'io ho fatto ben 760km ma avanzava comunque benzina, quindi significa che ne avrei potuto fare tanti altri......

NO, leggi bene: 860km di autonomia (16,5km/l di media ndr), sono riuscito a raggiungerli a stento solo su strade extraurbane, guidando col contagocce...
Io dicevo che il viaggio complessivo da casa fino a Sorrento era di 860km, e sommando quelli, col viaggio di ritorno più tutti gli spostamenti sulla costiera amalfitana tra saliscendi, sempre con clima acceso ho raggiunto una ragguardevole autonomia di oltre 14km/litro! Non male...

come si comporta la macchina in generale a tale velocità (150km/h)? io ancora non affondo il piede!!!
ci vuole abbastanza tempo per lasciare i 4000rpm e raggiungere i giri necessari a lanciarla a 150?

A parte il fatto che dipende dalle marce: più è bassa, prima raggiungi i 4.000 rpm (io in accelerazione, ho toccato i 6.600 senza problemi) e comunque il 1.4 da il meglio proprio oltre i 4.000 (regime alla quale sprigiona la coppia massima).
Ti dico solo che a velocità massima EFFETTIVA dichiarata dalla casa, per il 1.4 è ampliamente superabile anche con clima acceso e passeggeri a bordo (nel mio caso, io più 2).
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi fra.m2o » 27/08/2010, 12:31

sai Carminetor74 che durante l'esodo estivo con la macchina che macinava chilometri sopra chilometri sotto il sole rovente dell'autostrada, io avevo una paura terribile della temperatura del motore. Quando mi fermavo in autogrill per qualche minuto aprivo sempre il cofano per vedere se era tutto apposto. Al ritorno a casa poi mi è sembrato di vedere la stessa quantità di liquido refrigerante che avevo prima di partire !!! Vabbè che avevo fatto da poco tempo il primo controllo dei liquidi.... però devo dire che si è dimostrato un piccolo grande motore dalle grandi soddisfazioni :ok :ok


Qualcuno mi ha chiesto se all'avvio il 1.4 presenta rumore di sferragliamento dovuto alla catena di distribuzione (problema molto frequente a quanto pare nei vecchi modelli). No, niente di tutto questo. E' presumibile che dal MY08 certi problemi siano stati risolti.


mi puoi spiegare che genere e che intensità di rumore si dovrebbe sentire? Io all'avvio (siccome la tengo quasi sempre chiusa in garage) sento il motore accelerato e vedo che la lancetta è fissa a 1000rpm, poi dopo 1 o 2 min si abbassa la lancetta ed il motore gira regolare. Dovrebbe essere normale :mah
Ma sento anche che se non abbasso la frizione (sempre da fermo) gira qualche cinghia o qualche catena in modo anomalo; non so spiegare ma è come se strusciasse poi quando abbasso la frizione nessun rumore. Anche questo dovrebbe essere normale :mah

comunque anche qui ci vorrebbe l'opinione di un altro 1.4 :thx
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi sand-blasted » 27/08/2010, 19:16

fra.m2o ha scritto:comunque anche qui ci vorrebbe l'opinione di un altro 1.4 :thx


Cercale anche in "impressioni e tecniche di guida", come ad esempio questi due topic:

viewtopic.php?f=62&t=2269

viewtopic.php?f=62&t=3762&p=45440#p45440
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi fra.m2o » 27/08/2010, 21:02

Cercale anche in "impressioni e tecniche di guida", come ad esempio questi due topic:

viewtopic.php?f=62&t=2269

viewtopic.php?f=62&t=3762&p=45440#p45440


ti ringrazio sand-blasted per i link molto utili ma non trattano dell'argomento della cinghia/catena che struscia generando un leggerissimo ticchettio quando il motore gira a folle.
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi GreyOwl » 27/08/2010, 21:23

il rumore di sferragliamento è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

è un problema che affliggeva i primi Z14XEP, poi se ne sono accorti e hanno montato una catena e un tenditore rinforzati.
io ho risolto sostituendo la catena. è un problema riconosciuto da Opel però non passa in garanzia come richiamo. è consigliato il cambio olio almeno 1 volta l'anno con olio di buona qualità.

i 17/18 km/l in autostrada sono normali x il nostro motore, quindi percorrenze di 700/800 km con un pieno. con aria condizionata accesa sempre si può scendere a 15 km/l. ora posso dire che coi cerchi da 18" in autostrada si consuma un po' di più (3000 km tra autostrada e città, salite sulle alpi e sulle ardenne, in 4 e a pieno carico: 14,6 km/l di media) e la velocità massima (stesse condizioni, provata sulle autobahn tedesche senza limiti) è calata (di 20km/h rispetto all'anno prima con una persona in meno, meno bagagli e gomme da 15", stesso tratto di strada).
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi MAZ21 » 27/08/2010, 22:05

fra.m2o ha scritto:Ma parliamo di marce basse: 1a e 2a sono marce ottime per questa macchina, trazionano bene anche se nel passaggio dalla 2a alla 3a bisogna un pò lanciarla altrimenti si rischia di trovarci davanti ad una 3a un pò fiacca (che in realtà lo è). Infatti a mio avviso è solo la 3a l'unica marcia dove bisogna prenderci veramente la mano.
La retromarcia è ottima e prende subito velocità, peccato che mi si impunta sempre... devo aspettare qualche secondo e premere più volte la frizione per far inserire la marcia.
Per le strade di montagna (anzi alta montagna) dove ho avuto modo di trascorrere le mie vacanze ben a 2500metri sopra il livello del mare, la nostra Astra si comporta egregiamente con la 2a ed a volte anche con la 3a. Eravamo in 3 in macchina e nessun tornante dei passi dolomitici ha infierito negativamente sul motore, anzi sono rimasto sbalordito della trazione della 2a marcia.

Strano, le tue sensazioni sono l'esatto opposto di quelle che avevo io e mi hanno convinto a cambiare motore.
Il mio 1.4 era morto in 1 e 2 e quindi era fastidioso girare per le strade di montagna dalle mie parti. Se accendevi anche il condizionatore meglio non parlarne... Invece dalla terza in poi nessun problema. Per questo dico che secondo me è un motore da viaggio in autostrada.
Per quanto riguarda la velocità massima si riesce a raggiungere tranquillamente quasi i 180 di tachimetro per poi continuare salire piano piano di 10/15 km/h.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Carminetor74 » 28/08/2010, 7:41

GreyOwl ha scritto:i 17/18 km/l in autostrada sono normali x il nostro motore...

SI, vero... ma io non parlavo di consumo istantaneo... bensì di medio effettivo. Autostrada, salite, tornanti, traffico indiavolato (specie sulla tratta Napoli-Sorrento, dove si andava avanti tra prima e seconda anche per una buona ora) e tutto con clima acceso...
Tornato a casa ho fatto due conti: 2.100km macinati in condizioni di traffico molto variabili di cui almeno 400 sulla Costiera e nel traffico e alla pompa ho consumato 147 litri... Ergo: 2100km /147 litri = ca. 14,2 Km/l di MEDIA EFFETTIVA.
@ Maz21: lo so, ne abbiam parlato... Io trovo questo motore molto elastico. Certo, in salita non è un fulmine, però non è nemmeno un chiodo. Non l'ho mai sentita imballarsi, nemmeno sotto i 2.000 rpm. Il 1.6 115CV di mio padre nelle stesse condizioni, non aveva poi sta grande spinta in più... Anche lui si è chiesto dove fossero sti 25CV in più rispetto alla mia... Gli ho risposto: "certo, ci sono!!! Dopo i 5.000 rpm!!!" :mrgreen:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi MAZ21 » 28/08/2010, 8:30

Lo so Carmi, ma rispondevo a fra.m2o che dice l'esatto opposto delle nostre sensazioni.
A sto punto mi viene da pensare che ogni 1.4 abbia vita propria! :mrgreen:
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi fra.m2o » 28/08/2010, 13:59

A sto punto mi viene da pensare che ogni 1.4 abbia vita propria! :mrgreen:

:mml che bello così finalmente posso far mangiare la polvere a tutti quelli che hanno il 1.4 TSI VW sotto il sedere ...... :eheheh golf VI (ed in autostrada qualcuno l'ho sorpassato eh!!!)

Lo so Carmi, ma rispondevo a fra.m2o che dice l'esatto opposto delle nostre sensazioni.

:mah raga non so cosa dirvi sinceramente. Il mio motore mi sembra sì a volte un pò fiacco però per quello che ho potuto vedere le marce basse mi hanno sorpreso. Nelle salite vabbè è chiaro non è un fulmine come dite però va benino; poi bisogna anche vedere cosa vogliamo dalla nostra macchina in certe strade. Io altre esperienze non ne ho, per me Astra è la mia prima macchina dopo quella dei miei (seat ibiza 1.4 del '97), percui non sono mai stato abituato ad altre/alte cilindrate. Però continuo a dire che è un motore parsimonioso, forse non adeguato alla stazza della macchina, ma fluido ed elastico in quasi tutti i percorsi e dal quale ci si può aspettare un pò di brio. La 1 e la 2 per me vi ripeto portano bene la macchina, poi se altri dietro sfanalano o suonano incitando a correre per le strade di montagna io li lascio fare ed anzi se rompono mi accosto e li faccio passare :ocio
A parte questo all'attivo il mio motore segna 9150 km, percui se il buongiorno si vede dal mattino.....

un pò mi dispiace se penso al fatto che solo ora hanno provveduto a fare il 1.4 turbo da 140CV per la serie J; magari chissà qualcuno come noi fra qualche mese scriverà che sulla J il 1.4 aspirato da 100CV fa pena ed altri invece che lo ritengono giusto per le loro aspettative.


il rumore di sferragliamento è questo

è un problema che affliggeva i primi Z14XEP, poi se ne sono accorti e hanno montato una catena e un tenditore rinforzati.


no GreyOwl niente di paragonabile a questo rumore, forse era una mia impressione.
Allora se il mio è uno degli ultimi prodotti non dovrebbe avere problemi di questo o di altro genere? :thx
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi Carminetor74 » 28/08/2010, 20:45

Per quanto riguarda rumori strani all'avvio, mai sentoto nulla del genere... parte via liscio come un coltello sul burro morbido :mrgreen: Sia con la frizione giù che su... Anche oggi ho riprovato: nada! :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi sand-blasted » 29/08/2010, 5:24

fra.m2o ha scritto:
Cercale anche in "impressioni e tecniche di guida", come ad esempio questi due topic:

viewtopic.php?f=62&t=2269

viewtopic.php?f=62&t=3762&p=45440#p45440


ti ringrazio sand-blasted per i link molto utili ma non trattano dell'argomento della cinghia/catena che struscia generando un leggerissimo ticchettio quando il motore gira a folle.


Ma infatti ho segnalato quelle discussioni tanto per aggiungere opinioni di altri con il 1.4, non per il problema specifico a cui fai riferimento, più che altro perché questa sezione delle motorizzazioni è stata creata molto tempo dopo quella delle impressioni e tecniche di guida, quindi per forza di cose molti commenti sui motori e su come vanno, si trovano nell'altra sezione. ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.4 Twinport - 90 CV

Messaggiodi fra.m2o » 29/08/2010, 11:53

:ciaoz Carmi
dimmi un pò ma te a scricchiolii e vibrazioni interni come stai messo?
Il 1.4 o 1.6 che sono a benzina non sono come il 1.7 diesel che è più rumoroso e quindi responsabile di certe vibrazioni che gran parte degli utenti del forum lamentano.
Te lo domando perchè da quando è iniziata l'estate, ho constatato certi "piccoli" cambiamenti diciamo sonori rispetto ai primi mesi di vita dell'auto.
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motorizzazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite