Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico
fra.m2o ha scritto::ciaoz Carmi
dimmi un pò ma te a scricchiolii e vibrazioni interni come stai messo?
Io non ne sento! Quando si verificano, (mi è capitato tipo sul quadro strumenti), sono momentane... e quasi impercettibili
Carminetor74 ha scritto:MAZ21 ha scritto:Finalmente qualcuno che non ha il 1.4 originale che vola!
Avessi avuto il 1.4 come quello di Carminetor74 non l'avrei cambiato...
MAZ io riporto le mie impressioni e le mie esperienze... E di indole (oramai mi conoscete) sono molto diffidente e minuzioso tanto da non affidarmi al "sentito dire" ma a prove su prove, riscontrate personalmente.
Io non dico che il 1.4 voli. Dico che tutto sommato non e' la pecora nera tra le astra.
Anche mio padre che ha appena preso il 1.6 VVT dopo mesi ad aver usato la mia si aspettava qualcosa in piu' dal suo 1.6.
A me non interessa cosa dice "Quattroruote" piuttosto che il vicino di casa...
Per mia esperienza posso confermarvi che il "Millequattrino" in ORIGINALE, di punta ha un buon margine rispetto ai dati dichiarati... (qualche Km orario in piu' del dichiarato).
Nella ripresa 80-120km/h in 5° si attesta sui 16-17 secondi. Ma anche li, in caso di necessita' si infila la 4° e via...
I consumi sono buoni a meno che non si viaggi perennemente a velocita' sostenuta per ore, o si facciano gli sparini ad ogni semaforo. Io personalmente ad ogni pieno oscillo tra i 730 ai 780km di autonomia, con consumi pertanto che oscillano i 14 ai 15km/l. Con un po' di attenzione... (non e' il mio caso ), penso si possa fare anche di piu'!
Qualcuno mi ha chiesto se all'avvio il 1.4 presenta rumore di sferragliamento dovuto alla catena di distribuzione (problema molto frequente a quanto pare nei vecchi modelli). No, niente di tutto questo. E' presumibile che dal MY08 certi problemi siano stati risolti. Insomma, stiamo parlando neanche di un 1.4 ma piuttosto, quasi di un 1.3 (visto che la cilindrata reale e' 1.364) che riesce tutto sommato ad avere prestazioni di tutto rispetto per la mole della vettura che va a muovere, con consumi soddisfacenti. Questo e' quanto da me riscontrato... Questo è il mio verdetto.
elakos ha scritto:Da sottolineare che io ho la gommatura più grande, 205 su cerchi da 16, non so se tutte partissero con tale dimensione o il precedente proprietario le abbia sostituite dopo.
In ogni caso la porterò in opel a fare un bel check, e magari ad aggiornare la centralina. Qualcuno di voi l'ha fatto? (mi riferisco all'aggiornamento) se si, avete riscontrato miglioramenti?
Carminetor74 ha scritto:MAZ21 ha scritto:Finalmente qualcuno che non ha il 1.4 originale che vola!
Avessi avuto il 1.4 come quello di Carminetor74 non l'avrei cambiato...
MAZ io riporto le mie impressioni e le mie esperienze... E di indole (oramai mi conoscete) sono molto diffidente e minuzioso tanto da non affidarmi al "sentito dire" ma a prove su prove, riscontrate personalmente.
Io non dico che il 1.4 voli. Dico che tutto sommato non e' la pecora nera tra le astra.
Anche mio padre che ha appena preso il 1.6 VVT dopo mesi ad aver usato la mia si aspettava qualcosa in piu' dal suo 1.6.
A me non interessa cosa dice "Quattroruote" piuttosto che il vicino di casa...
Per mia esperienza posso confermarvi che il "Millequattrino" in ORIGINALE, di punta ha un buon margine rispetto ai dati dichiarati... (qualche Km orario in piu' del dichiarato).
Nella ripresa 80-120km/h in 5° si attesta sui 16-17 secondi. Ma anche li, in caso di necessita' si infila la 4° e via...
I consumi sono buoni a meno che non si viaggi perennemente a velocita' sostenuta per ore, o si facciano gli sparini ad ogni semaforo. Io personalmente ad ogni pieno oscillo tra i 730 ai 780km di autonomia, con consumi pertanto che oscillano i 14 ai 15km/l. Con un po' di attenzione... (non e' il mio caso ), penso si possa fare anche di piu'!
Qualcuno mi ha chiesto se all'avvio il 1.4 presenta rumore di sferragliamento dovuto alla catena di distribuzione (problema molto frequente a quanto pare nei vecchi modelli). No, niente di tutto questo. E' presumibile che dal MY08 certi problemi siano stati risolti. Insomma, stiamo parlando neanche di un 1.4 ma piuttosto, quasi di un 1.3 (visto che la cilindrata reale e' 1.364) che riesce tutto sommato ad avere prestazioni di tutto rispetto per la mole della vettura che va a muovere, con consumi soddisfacenti. Questo e' quanto da me riscontrato... Questo è il mio verdetto.
Carminetor74 ha scritto:A tutti i possessori del millequattrino... ma avete notato anche voi che in zona 3.800 rpm la macchina ha un aumento repentino di velocità? Io ultimamente ci faccio sempre piu' caso... Mentre sto accelerando magari in autostrada in 5° marcia, sento come se di colpo la coppia aumentasse repentinamente... guardo il contagiri e sono a 3.800 giri! Quindi non è una sensazione... non è graduale... è una cosa che avviene di botto! Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?
sand-blasted ha scritto:elakos ha scritto:Da sottolineare che io ho la gommatura più grande, 205 su cerchi da 16, non so se tutte partissero con tale dimensione o il precedente proprietario le abbia sostituite dopo.
Hai la gommatura base sulle Gtc H, ovvero i 205/55 16", niente di strano...In ogni caso la porterò in opel a fare un bel check, e magari ad aggiornare la centralina. Qualcuno di voi l'ha fatto? (mi riferisco all'aggiornamento) se si, avete riscontrato miglioramenti?
Credo che ormai ci sia poco da aggiornare, dopo tutto l'1.4 in versione 90 cv non lo fanno più già da un po' di tempo, ma magari può essere che il precedente proprietario non avesse fatto gli aggiornamenti più recenti alla centralina, quindi prova a passare da un'officina Opel...
Carminetor74 ha scritto:ZioLogan trovi tutto ciò che ti serve, più su... Non credo che il peso maggiore della station wagon rispetto alla 3-5 porte pregiudichi così tanto la valutazione. Se poi viaggi pressoché in pianura, non saresti nemmeno penalizzato da tragitti in salita, dove sicuramente il 1.4 sulla mole maggiorata faticherebbe un po' di più... Io sono oramai prossimo ai 115.000 km: MAI UN PROBLEMA anche se perennemente strapazzata. Con la catena di distribuzione, la manutenzione è minima... Io la ricomprerei
Giudipeppe.83 ha scritto:non hai l'aux dietro il freno a mano ?
Torna a [ASTRA H] Motorizzazioni
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti