[ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Le verisoni motoristiche delle nostre Astra H

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

[ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi ColinMcDan » 04/10/2009, 10:24

Questo topic è dedicato alla motorizzazione BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dati tecnici
N. Cilindri: 4
Valvole per cilindro: 4
Cilindrata: 1.796
Potenza Max KW: 103
Potenza Max CV: 140 a 6300 giri/min
Coppia Max Nm: 175 a 3800 giri/min

Prestazioni
Velocità massima: 210
Accelerazione 0/100: 10,1
Ripresa 80 - 120 in V marcia: 12,4

Fonte: http://www.opel.it

Problemi riscontrati

Nessun problema riscontrato peculiare di questa motorizzazione
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi andreabasso39 » 31/03/2010, 16:04

Veramente ottimo come motore e molto divertente!!! :D
Bmw e92 325i coupè full optional.

EX Astra H TwinTop 1.8 Cosmo 140cv Benzina Metallic Pearl,sight & light,clima auto,specchietto elettrofotocromatico.
AM: sensori parcheggio,cruise control by gsxr,antifurto gps/gprs con chiamata emergenza,Fari bi-xenon originali Opel d2s 5000k+posizioni a 5 led+alogena blueXenon,luci diurne mercedes E style,fendinebbia a led by soldato italiano,sedile passeggero massaggiante e riscaldato,luci targa a led bianchi by soldato italiano,cid by poul77,antenna am/fm/gps audi style posteriore,rimozione antenna anteriore twintop,clima ecc black japan,plancia completa black japan,interfaccia cid,modulo aggiuntivo debimetro con aumento CV,AlbedA-H #6 limited edition by Cl@udio,coppia poggiatesta monitor+amplificatore segnale video,spoiler posteriore bmw e92, dischi+pasticche freni anteriori brembo sport+logo brembo adesivo su pinze freno,225/40 su Cerchi in Lega 18" OPC+ scorta,Impianto GPL Zavoli,Pedaliera Ekken, Telecamera retromarcia integrata luce targa.
Audio:Vxmmi2 wince6,Kit 2 vie separate Hertz DSK 165 Anteriore,2 vie Coassiali DCX 165,
andreabasso39
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2010, 16:11
Località: Serrone(FR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Umore: AstraFelice

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi andreabasso39 » 24/05/2010, 16:06

ma nessuno aggiunge mai recensioni su questo motore.?!
Bmw e92 325i coupè full optional.

EX Astra H TwinTop 1.8 Cosmo 140cv Benzina Metallic Pearl,sight & light,clima auto,specchietto elettrofotocromatico.
AM: sensori parcheggio,cruise control by gsxr,antifurto gps/gprs con chiamata emergenza,Fari bi-xenon originali Opel d2s 5000k+posizioni a 5 led+alogena blueXenon,luci diurne mercedes E style,fendinebbia a led by soldato italiano,sedile passeggero massaggiante e riscaldato,luci targa a led bianchi by soldato italiano,cid by poul77,antenna am/fm/gps audi style posteriore,rimozione antenna anteriore twintop,clima ecc black japan,plancia completa black japan,interfaccia cid,modulo aggiuntivo debimetro con aumento CV,AlbedA-H #6 limited edition by Cl@udio,coppia poggiatesta monitor+amplificatore segnale video,spoiler posteriore bmw e92, dischi+pasticche freni anteriori brembo sport+logo brembo adesivo su pinze freno,225/40 su Cerchi in Lega 18" OPC+ scorta,Impianto GPL Zavoli,Pedaliera Ekken, Telecamera retromarcia integrata luce targa.
Audio:Vxmmi2 wince6,Kit 2 vie separate Hertz DSK 165 Anteriore,2 vie Coassiali DCX 165,
andreabasso39
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2010, 16:11
Località: Serrone(FR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Umore: AstraFelice

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi taz.r88 » 24/05/2010, 18:35

facciam così inizio a dire qualcosina io ...

allora... motore molto elastico e fluido grazie alla rapportatura relativamente corta per il motore e la fasatura variabile .. molto rilassante e piacevole da guidare sui tragitti autostradali ..

il motore risponde decisamente bene passati i 2000-2500 rpm dove passati i 3000-3500 cambia tono diventando + brusco con un bel sound metallico ! spinge a dovere senza incertezze fino a 6500rpm .. oltre non va ha il limitatore che interviene anche se personalmente per me qualcosina ancora avrebbe da dare ...inoltre ha un limitatore elettronico in quinta che non fa passare i 6250 rpm e i 220 km/h ( 210 su gps e menù segreto) lo 0-100 lo si chiude in circa 9 secondi senza molta difficoltà .. con il tasto sport in città diventa anche troppo brusca nelle ripartenze a basse velocità ... come prestazioni tutto sommato è un bel motore che non mi fa rimpiangere il 2.0 16v 136cv della calibra .. anche se quello vantava di 10nm di coppia in più che fanno sempre comodo su un'aspirato ...

come consumi dipende tutto da come lo si usa .. io facendo un 70% città e un 30% superstrada ho il cdb2 che non è mai stato azzerato fisso sui 10,9 km/l .. ma devo dire che quando percorro super e autostrade sui lunghi tratti il cdb1 azzerato nella partenza mi ha fatto anche 15km/l a 130-140 fissi ..... diciamo che se usato con il piede di velluto non consuma poi così tanto .. specie nei percorsi extraurbani .. in città si sà i benzina aspirati soffrono nei consumi ...

aggiungo che ora a quota 4700km i consumi si stanno ulteriolmente abbassando così come anche le prestazioni "migliorano"

l'unica cosa che a me sinceramente non piace è che la sua temperatura ottimale è dai 95 ai 105° e la ventola entra sempre che è un piacere .. ma sulle specifiche opel dicono che è quella la temperatura giusta :mah


a breve farò un primo leggero upgrade che consiste in mappatura centralina - filtro sportivo ( o perchè no magari un bel dbilas flow master da 200€ :mrgreen: ) e candele irridium ... magari spostando il limitatore un pelo + in alto e eliminando quelle in quinta .. un 150cv e 185nm dovrebbero uscire tranquillamente ..

inoltre molti crucchi che han cambiato centrale e finale sportivo si son ritrovati ben 150 cv sui rulli .. che con la mappatura eds e aspirazione son diventati 160cv e 200nm di coppia .. non è male ... :mrgreen:

qui un paio di rullate di diverse auto by eds ..

Immagine

Immagine

Immagine


;) queste son le mie impressioni aspetto le vostre ora ;)
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi sand-blasted » 24/05/2010, 19:16

andreabasso39 ha scritto:ma nessuno aggiunge mai recensioni su questo motore.?!


Considera che questa sezione sulle motorizzazioni è stata creata circa un anno e mezzo fà, quindi nel frattempo molti con l'1.8 hanno scritto le proprie opinioni in sezioni come "motori" e "impressioni e tecniche di guida".
In quest'ultima ho trovato ad esempio queste discussioni, tra cui una di un 1.8 proprio su una TT ;)

viewtopic.php?f=62&t=24377

viewtopic.php?f=62&t=22791

viewtopic.php?f=62&t=11412

viewtopic.php?f=62&t=8217
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi andreabasso39 » 25/05/2010, 10:00

Grandi bella recensione mica per qualcosa però sentire più campane sul proprio motore da sempre piacere e poi specialmente sentire come tirargli fuori qualche cv in più nn fa mai male :D ciao ciao
Bmw e92 325i coupè full optional.

EX Astra H TwinTop 1.8 Cosmo 140cv Benzina Metallic Pearl,sight & light,clima auto,specchietto elettrofotocromatico.
AM: sensori parcheggio,cruise control by gsxr,antifurto gps/gprs con chiamata emergenza,Fari bi-xenon originali Opel d2s 5000k+posizioni a 5 led+alogena blueXenon,luci diurne mercedes E style,fendinebbia a led by soldato italiano,sedile passeggero massaggiante e riscaldato,luci targa a led bianchi by soldato italiano,cid by poul77,antenna am/fm/gps audi style posteriore,rimozione antenna anteriore twintop,clima ecc black japan,plancia completa black japan,interfaccia cid,modulo aggiuntivo debimetro con aumento CV,AlbedA-H #6 limited edition by Cl@udio,coppia poggiatesta monitor+amplificatore segnale video,spoiler posteriore bmw e92, dischi+pasticche freni anteriori brembo sport+logo brembo adesivo su pinze freno,225/40 su Cerchi in Lega 18" OPC+ scorta,Impianto GPL Zavoli,Pedaliera Ekken, Telecamera retromarcia integrata luce targa.
Audio:Vxmmi2 wince6,Kit 2 vie separate Hertz DSK 165 Anteriore,2 vie Coassiali DCX 165,
andreabasso39
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2010, 16:11
Località: Serrone(FR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Umore: AstraFelice

Re: [ASTRA H] BENZINA - 1.8 VVT - 140 CV

Messaggiodi mecir » 24/06/2010, 10:19

Noto con piacere che qualcuno ha come me questo motore, che secondo me è stato ampiamente sottovalutato nel corso degli anni. Forse molti sono spaventati dalle parole "benzina" e "1800", paure secondo me infondate: primo consuma praticamente quanto il 1600 e come piacere di guida non c'è paragone, secondo (parlo della mia esperienza) quando ho comprato la mia gtc, la versione diesel 1.9 con 120 cv costava ben 2000 euro di più! Avete idea di quanti km bisogna percorrere per andarci in pari?!? Una enormità tenendo conto anche dei maggiori costi di manutenzione del diesel!

Non posso che associarmi a quello che già è stato detto: si tratta di un motore pronto fin dai bassi regimi, che cambia carattere oltre i 3500 giri diventando piuttosto brillante. Diciamo che forse da come spinge dai 3500 ai 4500 ci si aspetterebbe qualcosa di più dai 5000 ai 6000 giri dove secondo me si siede un pò...

Sinceramente lo 0-100 in 9 secondi mi sembra un pò ottimistico, diciamo che come da rilevamenti delle riviste specializzate il tempo necessario è di circa 10 secondi.

Confermo che si trova a suo agio in autostrada, dove col tasto sport inserito, si ha un'ottima ripresa dai 120 ai 140 km/h, utile per riprendere velocità dopo un rallentamento. Divertente anche in montagna in uscita dai tornanti grazie alla buona spinta ai bassi regimi e ai rapporti corti. A proposito di rapporti ammetto di aver sentito a volte la mancanza di una 6a marcia per guidare un pò più rilassati in autostrada.

Riguardo ai consumi io faccio abbastanza autostrada e strada extraurbana e relativamente poca città quindi si attestano attorno ai 13 km/l che non è male per un 1.8.

Dopo quasi 45000 km non ho mai avuto problemi al motore (e speriamo di continuare) e non ho mai notato consumo di olio, che cambio ogni anno e circa 12000 - 15000 km.

Non ho intenzione di rimappare la centralina, ma se qualcuno del forum lo fa, sarei curioso di vedere quanto riesce a tirar fuori da questo motore in particolare dal punto di vista delle impressioni di guida più che dei freddi numeri.

Per ora e tutto in attesa che mi venga in mente qualcos'altro.
:ciaoz
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia


Torna a [ASTRA H] Motorizzazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite