TwinTop: apertura tetto con un click: magari!

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TwinTop: apertura tetto con un click: magari!

Messaggiodi Phillo67 » 14/12/2006, 8:46

Amici,
mi sono stufato di stare mezz'ora con il dito medio alzato o di scaricare la pila del telecomando.
Sapete segnalarmi un elettrauto sul territorio nazionale (mi sposto molto) che sia in grado di configurarmi la TT in modo che sia con la plancia che con il telecomando io possa aprire i finestrini ma soprattutto il tetto con un solo click invece di dover tenere schiacciato il pulsante per 30 secondi?

Direte voi: sei proprio pigro, ma:

1) in quei 30 secondi, specialmente se la car e' in movimento, non posso cambiare marcia (e il tetto si apre/chiude ovviamente ai semafori perche' fa piu' figo ma e' anche dove si cambia marcia necessariamente, a meno che con la TT non facciate trasporto feretri o pulizia strade), non posso rispondere al telefono, non posso infilarmi le dita nel naso, ecc. E' frustrante.

2) con il mio telecomando l'apertura del tetto si interrompe praticamente sempre e quindi, bastasse un click, la car poi ci pensa da sola e non ha piu' bisogno di sentire il segnale radio durante l'apertura.

Se lo sapete fare voi senza andare dall'elettrauto meglio ancora. Se mi mandate in conce lasciate perdere perche' mi hanno detto che il mio tetto non ha anomalie ma soprattutto che il discorso del singolo click non si puo' fare.

PS: della sicurezza durante le operazioni di apertura chiusura eventualmente non supervisionate me ne frego altamente (ma ovviamente supervisionerei sempre).

Grazie dell'attenzione.
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Messaggiodi tetteu » 14/12/2006, 9:13

Potresti collegarci in parallelo un deviatore con posizione "O" centrale , cioè in modo che la levetta posizionata in centro non faccia contatto alcuno .
L'unico inconveniente è quello di rimettere la levetta in posizione "O" quando l'Hard Top è stato completamente aperto o chiuso , cioè dopo il doppio BEEP .
occhio anche a dove posizionerai il deviatore , per non toccarlo accidentalmente .
I fili di riferimento sono :
Marrone/Bianco = comune
Azzurro/Verde = comando apertura
Azzurro/Rosso = comando chiusura
utilizza fili che abbiano almeno 0.5 mmq di sezione

Bye
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Messaggiodi Phillo67 » 14/12/2006, 9:16

tetteu ha scritto:Potresti collegarci in parallelo un deviatore con posizione "O" centrale , cioè in modo che la levetta posizionata in centro non faccia contatto alcuno .
L'unico inconveniente è quello di rimettere la levetta in posizione "O" quando l'Hard Top è stato completamente aperto o chiuso , cioè dopo il doppio BEEP .
occhio anche a dove posizionerai il deviatore , per non toccarlo accidentalmente .
I fili di riferimento sono :
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Azzurro/Verde = comando apertura
Azzurro/Rosso = comando chiusura
utilizza fili che abbiano almeno 0.5 mmq di sezione

Bye


Grande tetteu grazie per la risposta. Questo pero' non mi risolve il problema del telecomando (lo so, chiedo la luna...). Penso ci voglia una modifica al sw col tech2 (chissa' se possibile o se blindata proprio per le questioni di sicurezza) oppure l'istallazione di qualche marchingegno (forse uno di voi qui nel forum mi aveva accennato qualcosa del genere) tipo quelli usati dagli antifurti.
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Messaggiodi tetteu » 14/12/2006, 9:49

No ,
non è possibile modificare nulla .
Il telecomando invia un segnale alla CIM che dialogando con la centralina REC da un comando alla HTC che con gli appositi attuatori idraulici muove il tettuccio .

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Messaggiodi Phillo67 » 14/12/2006, 9:59

tetteu ha scritto:No ,
non è possibile modificare nulla .
Il telecomando invia un segnale alla CIM che dialogando con la centralina REC da un comando alla HTC che con gli appositi attuatori idraulici muove il tettuccio .

Bye


Grazie ancora della tua disponibilita' ma... non riesco a rassegnarmi. Sta cosa mi sta troppo sulle p..le. il firmware della CIM probabilmente puo' essere mdificato in maniera tale che basti un impulso singolo per attivare l'intero processo di apertura/chiusura tetto/finestrini. Magari vado un po' in giro in internet a cercare ma mi sa che la non conoscenza del tedesco, in questo caso, mi penalizzera' parecchio.
Un salutone.
-Phillo
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/12/2006, 10:11

ti ricordo che l'impulso singolo serve ad aprire e chiudere le portiere... in pratica se fai quello che dici ogni volta che apri le porte per salire si apre il tetto...
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Messaggiodi Phillo67 » 14/12/2006, 14:10

ElenciuTwinTop ha scritto:ti ricordo che l'impulso singolo serve ad aprire e chiudere le portiere... in pratica se fai quello che dici ogni volta che apri le porte per salire si apre il tetto...


Hai ragione ma se con il primo impulso apro la vettura, ad un secondo impulso la CIM opportunamente programmata dovrebbe essere banalmente in grado di fare 1+1=2 ovvero macchina aperta + impulso = apertura tetto (VS macchina chiusa + impulso = macchina aperta e basta). da programmatori e' un IF in piu'... da progettisti opel non so.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/12/2006, 14:26

solo per farti capire la complessità dell'elettronica di gestione del tetto, sulla twintop il dvd90 navi non legge gli mp3... quindi non è "solo" un if
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Messaggiodi Phillo67 » 14/12/2006, 14:28

ElenciuTwinTop ha scritto:solo per farti capire la complessità dell'elettronica di gestione del tetto, sulla twintop il dvd90 navi non legge gli mp3... quindi non è "solo" un if


Mancava il faccino :D per farmi capire che stai scherzando o sei serio?
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/12/2006, 14:54

sono serio e tetteu te lo può confermare.... lo stesso navi, sulla gtc legge gli mp3 e sulla twintop invece no...
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Messaggiodi falstaff » 14/12/2006, 15:21

effettivamente è davvero stancante stare li a premere continuamente il tasto per il tetto...ma credo che se si agisse la garanzia scadrebbe; poi? io ho un gran timore per tutti quei cinematismi...infiniti pezzettini che nel caso in cui se ne dovesse rompere uno, addio all'intera giostra...meglio avere sempre le spalle coperte, anche perchè penso che mettere le mani al tetto possa costare davvero molti soldi...:(
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Messaggiodi alfonsos » 14/12/2006, 15:36

Per i finestrini esiste un modulo che viene montato da qualsiasi installatore di sistemi antifurto, che chiude i finestrini appena chiudi l'auto. Puoi provare a chiedere ad un installatore se è possibile adattare uno di questi moduli al tuo scopo.
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Messaggiodi tetteu » 14/12/2006, 16:04

alfonsos ha scritto:Per i finestrini esiste un modulo che viene montato da qualsiasi installatore di sistemi antifurto, che chiude i finestrini appena chiudi l'auto. Puoi provare a chiedere ad un installatore se è possibile adattare uno di questi moduli al tuo scopo.


Non è cosi semplice :
nella TT i finestrini ed il tetto lavorano in sinergia , infatti "scoprendo" la macchina i finestrini si abbassano di alcuni millimetri .
la centralina HTC capisce tramite sensori di posizione se i finestrini sono aperti o chiusi per comportarsi di conseguenza

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Messaggiodi sadler » 14/12/2006, 16:37

falstaff ha scritto:effettivamente è davvero stancante stare li a premere continuamente il tasto per il tetto...ma credo che se si agisse la garanzia scadrebbe; poi? io ho un gran timore per tutti quei cinematismi...infiniti pezzettini che nel caso in cui se ne dovesse rompere uno, addio all'intera giostra...meglio avere sempre le spalle coperte, anche perchè penso che mettere le mani al tetto possa costare davvero molti soldi...:(


grazie al cielo il concessionario mi ha assicurato che ogni singolo pezzo della "giostra" è ordinabile singolarmente. ;)
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Messaggiodi falstaff » 14/12/2006, 19:19

sadler ha scritto:grazie al cielo il concessionario mi ha assicurato che ogni singolo pezzo della "giostra" è ordinabile singolarmente. ;)


Menomale ;), anche se credo che essendo l'auto molto nuova temo che i tecnici in caso di rottura [sgrat, sgrat] all'inizio non saprebbero proprio a che santi votarsi.
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Messaggiodi kas339 » 14/12/2006, 20:29

io lo farò pigiare alla morosa per 30 secondi....quando caldo farà...
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Messaggiodi Paol8 » 14/12/2006, 22:19

a quanto ne so io per motivi di sicurezza e per assicurare un pronto blocco in caso di problemi questi cinematismi per muoversi richiedono la pressione continuativa del tasto !
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Messaggiodi bwake » 15/12/2006, 1:44

In ogni caso non dovrebbe essere troppo difficile approntare un circuito che alla prima pressione del tasto continua a mantenere chiuso il contatto del pulsante per il tempo desiderato. Non sarà una soluzione estremamente elegante, ma potrebbe funzionare!
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 15/12/2006, 2:19

un multivibratore monostabile... premi per iniziare la chiusura e rimane premuto finchè non ri-premi per sbloccare

diciamo che la prima pressione abbassi il dito, e alla seconda lo alzi...

modificare il telecomando ha già più senso, ma la durata delle batteria non cambia....
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Messaggiodi Phillo67 » 15/12/2006, 9:35

Mi piace constatare che siamo tutti piu' o meno allineati sulle impressioni riguardo questo topic.

Mi chiedo:

1) Altre decappottabili come si comportano? Ne avete idea? A partire dalla Tigra (ma essendo Opel penso sia lo stesso) per passare alla EOS, alla Megan, alla 307... Tutte richiedono pressione tasti per tutta la durata del movimento?

2) Confermo che anche per me l'unico motivo di questa ca..ata e' la sicurezza. Del fatto che si possa rompere qualcosa durante il movimento non supervisionato alla Opel non frega di meno (anzi...); se invece un bimbo (dagli 0 agli 80 anni) mette la testa nella macchina facendo "OOOHHHH" durante il movimento, subendo di conseguenza effetto ghigliottina... penso gia' interessi un po' di piu'.

3) preparazione delle conce sulla TT: quando mi e' arrivato il paravento ci hanno messo 45 minuti a "montarlo". Senza parole.
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