aiuto

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

aiuto

Messaggiodi Mauri Brogio » 25/05/2020, 18:33

Buonasera a tutti, ho letto diversi post su argomenti simili al mio problema ma nessuna soluzione sicura.Così provo a sottoporvi: ho un'astra 1900 cdti del 2006 twin top.Da stamattina è rimasto il bagagliaio chiuso non bene (resta solo appoggiato), il meccanismo di apertura non riesce cosi a scappottare: si abbassano di tre centimetri i finestrini ma resta chiuso tutto.In marcia, si sente il cicalino fastidioso del cofano posteriore aperto.Ho provato anche a premere il tasto di chiusura, si sente il rumore elettrico di inizio del movimento, tengo pigiato, resta il rumore ma non accade niente. Non so se sia stata colpa mia, avendo oggi provato ad iniziare lo scappottamento con le portiere tutte aperte per il caldo e forse il bagagliaio non chiuso bene.Fino ad oggi era sempre andato tutto bene.Pensate che un bravo elettrauto possa risolvere, o è necessaria l'assistenza opel?grazie per le risposte
Mauri Brogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2020, 18:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 19 twin top cdti anno 2006

Re: aiuto

Messaggiodi Franciccio88 » 01/06/2020, 12:53

Ciao, appena avuto lo stesso problema, o per lo meno così sembra, prova a dare un occhio a quello che ho scritto qui ieri:

viewtopic.php?f=156&t=64548
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo

Re: aiuto

Messaggiodi Mauri Brogio » 01/06/2020, 17:33

ciao
io purtroppo sono in alto mare e un po' demoralizzato.Ho delegato tutto ad un elettrauto che proprio oggi mi ha consigliato di procurarmi da uno sfascio la centralina che aziona il riavvolgimento del tetto.Il problema è che queste auto sono rare e i demolitori non ne hanno a disposizione.. su internet non si trovano centraline in italia,qualcosa in germania o in uk,se tutto va bene te la mandano in un mese..alla opel non ho chiesto ma presumo che i tempi siano uguali col costo doppio se non triplo. e poi non è detto che sia quello il problema.E vendere una cabriolet che non può diventare cabriolet non è economicamente consigliabile.Sono abbastanza scoraggiato.
Mauri Brogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2020, 18:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 19 twin top cdti anno 2006

Re: aiuto

Messaggiodi Franciccio88 » 01/06/2020, 20:16

Non ti demoralizzare, il problema potrebbe essere più semplice di quanto tu possa credere...
se riesci a trovare qualcuno col tech 2 che riesca a leggere i valori dei sensori e li confronti con quelli che ho trovato io potresti scoprire quale è quello che da problemi...
nel mio caso è proprio quello relativo al gancio che si serra sul parabrezza. Se tiri giù la copertura del tetto (è solo a clip") vedrai che c'è un cavo che esce dal gancio.. Se lo smuovi senti che c'è un bottoncino che si preme o rilascia (dovrebbe essere premuto e fermo)... Nel mio caso è quello il problema... Cofano non si apre e cicalino oltre i 30

comunque c'è un sito, roof motors. Co. UK dove hanno tutte le parti. Ma dubito sia la centralina.

Se vuoi altri dettagli posso provare ad aiutarti

Ciao
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo

Re: aiuto

Messaggiodi Mauri Brogio » 01/06/2020, 20:53

Franciccio88 ha scritto:Non ti demoralizzare, il problema potrebbe essere più semplice di quanto tu possa credere...
se riesci a trovare qualcuno col tech 2 che riesca a leggere i valori dei sensori e li confronti con quelli che ho trovato io potresti scoprire quale è quello che da problemi...
nel mio caso è proprio quello relativo al gancio che si serra sul parabrezza. Se tiri giù la copertura del tetto (è solo a clip") vedrai che c'è un cavo che esce dal gancio.. Se lo smuovi senti che c'è un bottoncino che si preme o rilascia (dovrebbe essere premuto e fermo)... Nel mio caso è quello il problema... Cofano non si apre e cicalino oltre i 30

comunque c'è un sito, roof motors. Co. UK dove hanno tutte le parti. Ma dubito sia la centralina.

Se vuoi altri dettagli posso provare ad aiutarti

Ciao

sei molto gentile.. anche io ho qualche dubbio che sia la centralina.Gli elettrauti quando non sanno che pesci prendere pensano a quello.Ora il problema è che l'auto sta dall'elettrauto da una settimana, il baule è ancora semi aperto e sono anche convinto che si sentirebbe anche il cicalino qualora ci camminassi.Praticamente sto al punto di partenza.L'8 giugno ho appuntamento con un officina dell'opel specializzata in problemi come il mio (Autoimport di via salaria a Roma); ho atteso a provare da loro perchè è risaputo che non sono economici.. ma ora
E' la mia ultima speranza.ciao.
Mauri Brogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2020, 18:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 19 twin top cdti anno 2006

Re: aiuto

Messaggiodi Mauri Brogio » 05/06/2020, 17:19

aggiornamento: riepilogo, cappotta rigida non più funzionante dal 25 maggio. Dopo 11 giorni di elettrauto che è riuscito soltanto a chiudere il bagagliaio che restava semi-aperto, ma non a togliere il cicalino di allarme, e men che meno a riparare il guasto: le spese sono già 120 euro. L'elettrauto sostiene che il problema risiede nel malfunzionamento di una scatola elettrica contenente i cavi che si trova a sinistra nel bagagliaio, mentre secondo lui la centralina (che sta sulla parte destra) dovrebbe essere funzionante. Il problema è che questa scatola non si trova dai demolitori perchè la macchina è rara, e non sarebbe ordinabile alla Opel perchè è necessario "l'abbinamento" con i codici specifici dell'autovettura, che solo la Opel può fare andando a ricercare nel database corrispondente alla mia targa. Una spiegazione un po' contorta che andrò a verificare alla Opel , ho appuntamento lunedi mattina.Anche se volessi tenermi la macchina cosi, senza scappotto, è chiaro che il cicalino comunque bisogna disattivarlo.Se avessi saputo prima che un guasto comporta una via crucis del genere, senza neppure la certezza che il guasto venga riparato o addirittura neppure individuato, mai avrei comprato quest'auto,che definirei bella e dannata.In fondo è un'automobile, non è un aereo, ed è clamoroso che alcune riparazioni non siano alla portata di elettrauti specializzati. Non so con chi prendermela.
Mauri Brogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2020, 18:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 19 twin top cdti anno 2006

Re: aiuto

Messaggiodi Franciccio88 » 11/06/2020, 21:08

Ciao, per il cicalino potresti provare a staccare il fusibile N.34 della scatola fusibili che si trova dentro al bagagliaio... disabilita tutta la centralina dell'hard top... il problema è che l'apertura del baule è comandata proprio da quella centralina, quindi dovresti farti creare un tasto apposito per aprirlo da far passare dentro l'abitacolo. Occhio a non chiuderlo senza sennò non si apre più e dovrai aprirlo manualmente dal buco passa sci creandoti un gancio con una gruccia di ferro.

Hai provato a chiedergli di verificare la sequenza dei sensori del tetto col TEC2? deve essere così:

Hardtop Switch Inactive
Hardtop Remote Control Status Inactive
All Window Lifter Status Inactive
All Window Lifter Remote Control Status Inactive
Easy Pack Switch Status Inactive
'Hardtop Closed' Contact Switch Status Active
Frame Contact Switch Status Active
Front Latch Contact Switch Status Active <----- il mio falliva per questo
Easy Pack Contact Switch Status Inactive
Trunk Lid Latch Contact Switch Status Closed
Parcel Shelf Sensor Status Up
Front Trunk Lid Sensor Status Inactive
Trunk Lid Contact Switch Status Inactive
'Hardtop Open' Sensor Status Inactive
Luggage Protection Status Active


una volta che trovi quale è il sensore in stato diverso, hai trovato il problema!!

su non ti arrendere!!
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti