Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Gigimix6 » 31/07/2019, 20:53

Salve a tutti sono nuovo nel gruppo. Ho un problema con la mia Astra H. Da come si capisce dal titolo, ho il problema che il baule e rimasto bloccato, il tettuccio non risponde e ho quei fastidiosi beep continui superati i 30km/h
Premetto che ho letto numerosi post al riguardo e ho seguito tutti i consigli dati come risposta ma nulla. Ora vi elenco quello che sono riuscito a fare.
L'auto è stata già acquistata con questo problema.
Il vecchio proprietario è stato già in officina in quanto si era rotto il motorino che gestisce 1 delle 2 alette nascoste sotto al cofano/baule, e dopo il preventivo spropositato, il vecchio proprietario ha rifiutato la riparazione e la macchina è rimasta con il tetto chiuso x quasi 1 anno. Oggi che ho avuto 1 giornata libera ho iniziato a dargli 1 sguardo.
Premetto che ho sbloccato il cofano aprendolo manualmente da dentro nell'abitacolo.
Una volta aperto ho subito controllato il cablaggio, e anche se sembrava intatto ho proceduto alla sostituzione dei 4 fili neri che vanno verso il microswitch ed il sensore...
Dopo do che ho controllato l'intero cablaggio che parte dai 2 connettori verde e blu fino ad arrivare hai terminali di ogni singolo cavo e risultano tutti integri.
Ho controllato la centralina perché ogni volta che premo il tasto rosso dietro il cofano sento un rumore di relè, come se fossero impazziti. E a volte quel numero di ticchettio dei relè si sente da solo senza che venga toccato nessun tasto
Ho controllato tutti i fusibili, e per sicurezza ho aggiunto quelli che mancavano in caso il vecchio meccanico ne avesse tolto qualcuno, ma con esito negativo. L'unica differenza che ho notato tra prima di eseguire la riparazione e dopo, é che se adesso premo il tasto x aprire il tettuccio, in alcuni momenti emette i 3 beep della tendina, nonostante lo switch della tendina sia stato bypassato, mentre in alcuni casi la macchina fa partire la procedura di apertura abbassando ci circa 3 o 4 cm i finestrini ma poi non accade se assolutamente nulla. Ho pure controllato il microswitch presente nella serratura del Cofano e funziona perfettamente.
Ho provato a staccare la batteria e rimetterla dopo 1 ora ma nulla... quindi a questo punto non so più cosa fare... accetto consigli. Aiutatemi grazie.

P.S la funzione sport non va più. Può essere causato sempre dallo stesso problema?
Ultima modifica di Gigimix6 il 31/07/2019, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Gigimix6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2019, 17:23
Località: Aradeo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Tt

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi crif76pv » 31/07/2019, 21:05

Dopo che si abbassano i vetri... devono sganciarsi quei perni nella zona delle alette parasole...
Saranno ok?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Gigimix6 » 31/07/2019, 21:27

Salve, dopo che si abbassano i finestrini non si sente nessun rumore ne di premi e ne di motorini...in alcuni video vedo che dopo essersi abbassati i finestrini si apre il baule e poi si muove il tettuccio... poi non vorrei sbagliarmi... in quanto non l'ho mai vista dal vivo...
Gigimix6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2019, 17:23
Località: Aradeo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Tt

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi crif76pv » 31/07/2019, 22:34

il tettuccio nella parte davanti, diciamo sopra al vetro anteriore è agganciato . Si deve sbloccare

Se prendi un obd bluetooth vedi se la centralina segnala errori

Se passi in Opel e son gentili... chiedi un controllo con tech2 solo per sapere se c é errore centralina tetto...spendi poco
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Gigimix6 » 01/08/2019, 7:49

Salve, ho già provato con un obd Bluetooth con il programma torque ma non mi da nessun errore riguardo il tetto... l'unico errore che mi dava era la valvola egr... x il resto è tutto ok... Mio dio sto impazzendo... Volevo evitare di andare in opel anche perché non ti diranno mai la causa del guasto ma ti spendano vivo....
Gigimix6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2019, 17:23
Località: Aradeo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Tt

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi crif76pv » 01/08/2019, 8:17

Mi son confuso... meglio un Op-com... lo colleghi ad un computer...e ha un software più completo rispetto a torque...
Lo trovi su ebay...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Gigimix6 » 01/08/2019, 13:26

Salve, ma con l'aiuto del tech2 o del op com dici che riuscirò
a capire il problema?
Gigimix6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2019, 17:23
Località: Aradeo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Tt

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi crif76pv » 01/08/2019, 13:41

beh spero di si...
capirlo ti costa penso 30 euro......piu o meno il costo dell op-com
e magari anche in Opel se son gentili fanno solo un check spendi poco di piu.
io ho l op-com ma sono di Pavia....lontanissimi

il problema e' che se anziche' un cavo interrotto......hai centraline da cambiare....allora e' piu grave
ma puo essere un semplice sensore....
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Franciccio88 » 28/05/2020, 20:35

Ciao,

anche io sto avendo problemi col tetto della mia Astrina T.T

sei riuscito a risolvere il problema? Quel rumore di relee che senti hai capito a cosa è dovuto e se è normale?

Il mio problema credo sia dovuto alla pavimentazione irregolare delle strade qui, sentivo già che il tetto dal lato passeggero faceva un po' di rumore e credevo andasse stretto... finchè... sorpresa... dopo aver funazionato tutto in apertura e chiusura, dopo aver aperto tranquillamente il baule.... dopo qualche scaffa ha iniziato a fare il segnale acustico oltre i 30km/h... risultato? il baule non si apre più...

Sono riuscito a creare un gancio e ad aprirlo tramire lo sportellino passa sci... ho verificato il motorino che ne determine l'apertura e funziona... l'ho portata al mio meccanico che ha i tech2 e non rileva alcun errore.... che diamine può essere?

Grazie in anticipo!

Francesco.
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi crif76pv » 28/05/2020, 21:06

il solito cablaggio? hai letto altri post?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Franciccio88 » 28/05/2020, 21:45

Ciao,

Si ho letto tutti sul cablaggio... L'ho controllato, era già stato sustituito, sembra ancora a posto... Per altro molti lamentano che il tasto per la discesa dei 4 finestrini non funziona, invece a me funziona... Se premo quello per aprire il tetto si abbassano i finistrini di qualche cm ma poi non fa più nulla... Essendo sorto dopo qualche buca ho dubbio che si sia allentato qualcosa nella chiusura del tetto.
comunque proverò a controllare i cavi nuovamente ed eventualmente cambiarli ancora.

Ma quel rumore di relee che si sente sul lato sinistro della copertura del bagagliao (più o meno a livello della centralina del tetto) è normale? A volte lo fa anche senza toccare nulla. Che cosa è?

Grazie in anticipo,

Francesco
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi crif76pv » 28/05/2020, 23:17

intendi sul portellone posteriore? li non mi pare ci sia nessun rele', ci sono dei micro di fine corsa....magari controlla quelli....sono semplici pulsanti, non ricordo la posizione....ma li noti...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Franciccio88 » 29/05/2020, 0:32

No, a destra, dove c'è la retina porta oggetti... Dietro la copertura c'è la centralina che controlla il tetto.

Il prossimo passaggio sarebbe controllare tutti i sensori di fine corsa, però devo scovarli ad uno ad uno perché non so dove siano... Per il momento ho solo visto quello nella serratura del bagagliaio e uno a molla vicino al braccio sinistro dove ci sono i cavi...

Non so se è il caso di sbloccare manualmente il tetto ed aprirlo per vedere se ci sono altri sensori tra le varie sezioni del tetto e lungo i montanti...

Ma possibile che il tech2 non riesca a leggere cos'è che fa scattare il segnale di procedura chiusura non completata?

O guidando oltre i 30km/h quando fa il segnale magari lo rileva e spunta l'errore?
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo

Re: Astra TT Tettucco KO baule KO e 3 beep. AIUTATEMI

Messaggiodi Franciccio88 » 31/05/2020, 16:16

Ciao,

piccolissimo aggiornamento:

Su un forum inglese ho trovato una discussione di un tizio che lamentava il mio stesso problema. Un utente gli ha consigliato di leggere i sensori dello stato del tetto, che in condizioni normale dovrebbero essere i seguenti:

Hardtop Switch Inactive
Hardtop Remote Control Status Inactive
All Window Lifter Status Inactive
All Window Lifter Remote Control Status Inactive
Easy Pack Switch Status Inactive
'Hardtop Closed' Contact Switch Status Active
Frame Contact Switch Status Active
Front Latch Contact Switch Status Active
Easy Pack Contact Switch Status Inactive
Trunk Lid Latch Contact Switch Status Closed
Parcel Shelf Sensor Status Up
Front Trunk Lid Sensor Status Inactive
Trunk Lid Contact Switch Status Inactive
'Hardtop Open' Sensor Status Inactive
Luggage Protection Status Active


Lui però aveva il seguente diverso:

Front Latch Contact Switch Status INACTIVE

Allora gli hanno consigliato di dare corrente alla pompa per far completare la chiusura del tetto, però lui ha semplicemente mosso il gancio di chiusura sopra il parabrezza e tutto gli è tornato a funzionare.

Io sospetto di avere lo stesso problema, in quanto la pompa ultimamente stava perdendo pressione (non funziona l'easy load, il tetto non sta su fermo) e sarebbe plausibile che prendendo qualche buca si sia spostato il gancio di chiusura e non fa più contatto.

Domani passo dal meccanico dove è attualmente l'auto e mi faccio leggere i valori dei sensori tramite il tech. Se fosse lo stesso problema saprei come risolverlo e poi proverò a fare la procedura di pulizia delle valvole della pompa così come spiegato su un tutorial su youtube per ripristinare il funzionamento dell'easy load.

Avrei però qualche dubbio:

1) Qualcuno sa se è possibile attivare la pompa idraulica tramite il tech2 così da ridare pressione al circuito?
2) Ho letto da qualche parte che è possibile... se fosse vero, qualcuno saprebbe sotto quale voce del menù si trova?
3) E' possibile farlo tramite l'OP-COM? o funziona solo col Tech2?
4) Qualcuno saprebbe la localizzazione dei vari sensori sopra indicati? questi son quello che suppongo:

Hardtop Switch = Tasto per apertura e chiusura tetto
Hardtop Remote Control Status = apertura tramite telecomando
All Window Lifter Status = Apertura 4 finestrini contemporanei
All Window Lifter Remote Control Status = Apertura 4 finestrini tramite telecomando
Easy Pack Switch Status = Tasto per l'easy load
'Hardtop Closed' Contact Switch Status = ?
Frame Contact Switch Status = ?
Front Latch Contact Switch Status = ?
Easy Pack Contact Switch Status = interruttore a molla sul lato sinistro del bagagliaio
Trunk Lid Latch Contact Switch Status = bottoncino sotto il gancio di chiusura del bagagliaio
Parcel Shelf Sensor Status = ?
Front Trunk Lid Sensor Status = piccolo magnetino sul lato sinistro del braccio del bagagliaio
Trunk Lid Contact Switch Status = ?
'Hardtop Open' Sensor Status = ?
Luggage Protection Status = tendina separa bagagli.


Ogni aiuto è altamente prezioso :)

Un saluto a tutti e vi tengo aggiornati

AGGIORNAMENTO: Il problema era proprio quello, i ganci che si infilano nel parabrezza e bloccano il tetto sono collegati a due interruttori a pulsante che danno il segnale di tetto chiuso. Solo quando entrambi gli interruttori sono premuti si sente la fine del rumore del motore del tetto, il bip di fine chiusura e il sollevamento dei finestrini.
Nel mio caso quello di sinistra non viene premuto bene dal gancio.

Basta tirare giù la copertura del tetto (è a clip) e si vede un cavo che va dal gancio di destra a quello di sinistra, ed in corrispondenza dei due ganci escono i collegamenti con i due interruttori. Con un tester si verifica facilmente quale dei due è chiuso e quale è quello aperto.
Eventualmente creando un ponticello si riesce a mandare il segnare di chiusura e si ripristina lapertura del bagagliaio e anche de detto (ricordandosi però che quando i ganci si muovono si dovrebbe togliere il ponticello per dare il corretto segnale di interruttore aperto)

Proverò a regolare i ganci in modo che battano di più .... se proprio non dovessi riuscirci mi creerò un pulsante manuale da collegare a questo cavo e da premere a ogni apertura e ciusura del tetto.

Un saluto,

Francesco.
Franciccio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2020, 20:24
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.6 115CV Cosmo


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti