Pulsante di emergenza apertura bagagliaio

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pulsante di emergenza apertura bagagliaio

Messaggiodi firefox » 23/04/2017, 22:00

Stanco di fare acrobazie per aprire il bagagliaio quando resta bloccato, mi sono studiato un attimo lo schema elettrico della serratura e ho collegato un semplice pulsantino per dare il segnale di apertura.
Ovviamente ho lasciato tutto originale, ma ora in qualsiasi situazione riesco a sbloccare la serratura senza nessuna fatica, dall'interno dell'abitacolo, in qualsiasi situazione di blocco del tetto.

Il negativo è sempre presente, per cui basta prelevare il positivo dalla centralina a DX e il gioco è fatto!
Purtroppo non riesco a scaricare delle foto nel post, ma proverò a spiegare, se vi interessa, la procedura che è piuttosto semplice.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Pulsante di emergenza apertura bagagliaio

Messaggiodi morpheus257 » 06/11/2017, 14:31

Ciao!

Sì che ci interessa!!!! Dicci dicci, magari il primo che realizza la cosa riesce anche a fare una bella guida! Il pulsante per aprire il bagagliaio.......un sogno che si realizza ahahahahah!!!!


Filippo ;-)
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Pulsante di emergenza apertura bagagliaio

Messaggiodi firefox » 22/01/2018, 23:07

E' passato un po' di tempo ma spero possa essere ancora utile.

Materiale occorrente:
1) interruttore a pulsante
2) rubacorrente
3) alcuni metri (almeno 4) di filo elettrico da 1,5 mmq di sezione

A questo punto togliere la serratura e individuare lo spinotto di collegamento elettrico e tramite un tester trovare la polarità dei 2 fili tenendo presente che il negativo (se non ricordo male) è sempre presente. Individuato il positivo che interviene quando il pulsante viene premuto, si collega il rubacorrente al positivo e a un terminale del pulsante. L'altro terminale va collegato al positivo sempre presente, individuato nella centralina posta a sinistra sotto al rivestimento laterale. Il cavo l'ho fatto passare nell'interno delle traverse e il pulsante l'ho nascosto nella zona dello sportello portasci che è accessibile anche a bagagliaio bloccato.
Una volta sbloccato il bagagliaio è possibile accedere alla vite di sblocco della pompa per eventualmente chiudere il tetto.
Ho solo queste foto, appena posso farò quella della centralina da dove ho prelevato il positivo. Il rubacorrente è quello rosso e per il cavo ho recuperato un filo lungo di un vecchio aspirapolvere......
Contrariamente alle aspettative il cavo rosso dello spinotto non ha il positivo. Comunque prima di collegare i fili controllate con molta attenzione le polarità perché lo schema dei colori non sembra rispettato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Pulsante di emergenza apertura bagagliaio

Messaggiodi neil72 » 03/04/2020, 15:05

firefox ha scritto:E' passato un po' di tempo ma spero possa essere ancora utile.

Materiale occorrente:
1) interruttore a pulsante
2) rubacorrente
3) alcuni metri (almeno 4) di filo elettrico da 1,5 mmq di sezione

A questo punto togliere la serratura e individuare lo spinotto di collegamento elettrico e tramite un tester trovare la polarità dei 2 fili tenendo presente che il negativo (se non ricordo male) è sempre presente. Individuato il positivo che interviene quando il pulsante viene premuto, si collega il rubacorrente al positivo e a un terminale del pulsante. L'altro terminale va collegato al positivo sempre presente, individuato nella centralina posta a sinistra sotto al rivestimento laterale. Il cavo l'ho fatto passare nell'interno delle traverse e il pulsante l'ho nascosto nella zona dello sportello portasci che è accessibile anche a bagagliaio bloccato.
Una volta sbloccato il bagagliaio è possibile accedere alla vite di sblocco della pompa per eventualmente chiudere il tetto.
Ho solo queste foto, appena posso farò quella della centralina da dove ho prelevato il positivo. Il rubacorrente è quello rosso e per il cavo ho recuperato un filo lungo di un vecchio aspirapolvere......
Contrariamente alle aspettative il cavo rosso dello spinotto non ha il positivo. Comunque prima di collegare i fili controllate con molta attenzione le polarità perché lo schema dei colori non sembra rispettato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Ciao, essendo il post un po vecchio potresti aggiornarlo con lo schema e foto del collegamento? Serve anche a me ma non sto riuscendo a capire dove collegarmi in centralina a sinistra del baule. Grazie


Aggiornamento:

Se a qualcuno puo' interessare ho sviluppato l'impianto per apertura del baule per emergenza, ma seguendo un altro schema elettrico ( non dalla centralina posteriore lato sx). Nello specifico ho inserito un pulsante lato guidatore sotto al cruscotto (invisibile) inoltre ho implementato l'apertura con un telecomando universale da aprire all'esterno dell'auto qualora si avessero difficoltà ad aprire le portiere ( e baule) da chiave con telecomando.
Se necessitate della procedura e componenti utilizzati fatemi sapere è aggiorno il post.
Astra 1.9 Cdti SW 150CV Anno 2009
neil72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/07/2019, 15:11
Località: LECCE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.9 150 cv SW Anno 2009

Re: Pulsante di emergenza apertura bagagliaio

Messaggiodi maxim0 » 07/09/2020, 17:10

Ciao , sono molto interessato alla procedura e ai componenti dell'impianto ,mi sarebbe molto utile se aggiorna il post. Grazie anticipatamente.
maxim0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2019, 8:24
Località: LEONFORTE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron