Cosa fare se lo sportellino del rifornimento non si apre!

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Cosa fare se lo sportellino del rifornimento non si apre!

Messaggiodi morpheus257 » 12/09/2016, 11:31

Ciao ragazzi,

vi allego la riposta data al post [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

La Twintop è leggermente diversa dalle altre versioni nella parte posteriore.... spero vi possa essere utile ;)

morpheus257 ha scritto:Ciao a tutti,

riporto in vita il post, è successo anche a me...... vado a fare benzina e lo sportellino era bloccato. Furbamente il benzinaio è salito in macchina alla ricerca della fantomatica leva, e non trovandola ha iniziato a toccare tutto, compreso pulsante per azzerare i chilometri, dicendo "forse l'hanno collegato qua, i chilometri hanno a che fare con il carburante" ..... :shock: :? :mah

Morale della favola, me ne torno a casa con lo sportellino chiuso, pensando che magari smontando gli interni il motorino fosse stato di facile accesso, ma mi sbagliavo. La mia è il modello Twintop, smontati gli interni mi sono trovato davanti il telaio del bagagliaio e meccanismo di scappottamento, quindi è stato meglio non metterci le mani, è calibrato al millimetro.

Ho letto qua e la di questa cordina da tirare, ma neanche accanto alla cerniera del bagliaio era presente.

Per lo sblocco ho lavorato nel seguente modo:

provando ad aprire lo sportellino ho visto che questo aveva un minimo di gioco, ho così illuminato l'interno per farmi chiarezza sul come fosse attaccato (nonostante sapessi in linea di massima come avveniva il blocco). Ho lavorato dalla parte in alto a sinistra dello sportellino, ho infilato un cacciavite piatto, lungo ma sottile, e facendo leva sul blocco dov'è avvitato il motorino sono riuscito a far scavallare la plastica dal perno, riuscendo così ad aprire lo sportellino.
Fatto questo ho messo la punta del cacciavite sul perno e con qualche colpettino di martello ho fatto rientrare il perno in metallo.
Lasciando aperto lo sportellino del rifornimento ho chiuso la cerniera, il perno si è chiuso senza problemi, ma riaprendo le portiere non si è riaperto. L'ho rimandato indietro in maniera forzata ed ho richiuso nuovamente, per poi riaprire. Magia, il perno ha tornato a lavorare perfettamente. Ho rimontato gli interni ed ho dato una bella spruzzata di svitol sul perno e nella fessura in cui rientra, ora funziona perfettamente. Forse si era solo bloccato, alla fine faccio rifornimento solo nel weekend, boh! Per sicurezza ho dato una bella oleata anche al pezzo di plastica nel quale si va ad incastrare, forse quello faceva attrito, non saprei.
Posso finalmente tornare a fare rifornimento!

Piccola nota dolente: nel caso in cui questo motorino fosse da sostituire, sicuramente non riuscirete ad accedere dal lato del faro poichè questo è montato nella lamiera. Vi si accede smontando il paraurti ed infilando la mano da sotto. Un'altra soluzione degna dei più noti ingenieri che progettano le macchine....... Quando avrò tempo smonterò il paraurti per assicurarmi della presenza di questo cavo, e se presente.... logico, compro un cordino per i freni della bicicletta e mi faccio un meccanismo per l'apertura di emergenza.

Per il momento proseguo la mia strada con la chiave di sblocco forzato nel vano portaoggetti.....l'ho sempre detto che il cacciavite è il miglior amico dell'uomo! :lol:

Spero di esservi stato utile ;-)

PS: se il motorino in questione muore definitivamente e non volete cambiarlo (anche perchè mi sa che non costa poco), infilate il perno in metallo dentro e comprate il tappo benzina con la chiave, almeno viaggiate tranquilli visto che nonostante il blocco lo sportellino si può aprire in meno di 2 minuti... :evil: :evil:
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