Rumore in accensione

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore in accensione

Messaggiodi jox82 » 13/07/2014, 15:17

Buongiorno a tutti ė da un po' di tempo che noto un problema in accensione sulla mia astra h 1.6 16 v vvt 115 cv motore z16XER con GPL. Il rumore ė simile ad un tac tac metallico proveniente da zona punterie. Premetto che ho appena fatto la distribuzione (85000 km), controllo punterie ok, sostituito le due valvole sugli alberi a camme perchė questo rumore di ferraglia prima me lo faceva sistematicamente ai 2000 giri. Poi non appena acceleravo spariva.
Ora mi rimane questo rumore in accensione e un po' anche in spegnimento. Però solo alla prima accensione, perché se spengo e riaccendo subito non si sente più. Ho letto su qualche forum che potrebbe essere una scarsa lubrificazione del motore alla prima messa in moto. Questa tesi ė la stessa del mio meccanico. Secondo voi può essere vero?
Se fosse così potrei provare ad utilizzare ceramic power liquid o sintoflon per aumentare la lubrificazione delle parti quando l olio non è ancora in pressione?
Grazie per i consigli.

Andrea
Opel astra 1.6 16 V VVT TwinTop 115 CV 2008 con GPL
jox82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/10/2011, 10:41
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore in accensione

Messaggiodi jox82 » 14/07/2014, 12:09

Il rumore ė questo.
http://youtu.be/X9mqx-r9bLY
Prima lo faceva sempre ora, dopo la sostituzione dei due variatori di fase sugli alberi a camme e aver fatto la distribuzione per rottura del tendi cinghia me lo fa solo per circa 4 secondi alla prima accensione.
Ho pulito la valvola a farfalla e sembra essersi ridotto ma non sparito.
Cosa suggerite?
Opel astra 1.6 16 V VVT TwinTop 115 CV 2008 con GPL
jox82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/10/2011, 10:41
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore in accensione

Messaggiodi firefox » 16/07/2014, 9:25

jox82 ha scritto:Il rumore ė questo.
http://youtu.be/X9mqx-r9bLY
Prima lo faceva sempre ora, dopo la sostituzione dei due variatori di fase sugli alberi a camme e aver fatto la distribuzione per rottura del tendi cinghia me lo fa solo per circa 4 secondi alla prima accensione.
Ho pulito la valvola a farfalla e sembra essersi ridotto ma non sparito.
Cosa suggerite?

Sembra un diesel....... ma ha sempre fatto questo rumore? Mi sembra eccessivo.
Suggerimento: spruzza un po' di olio dentro al coperchio punterie prima di metterlo in moto, se non lo fa più il motivo è la scarsa lubrificazione da freddo.
Se però da nuova non lo faceva vuol dire che la pompa olio non è più perfetta.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Rumore in accensione

Messaggiodi jox82 » 18/07/2014, 9:18

Questo rumore ha iniziato a farmelo circa 2 mesi fa.
All.inizio si avvertiva solo tra i 2000 e 3000 giri, poi risolto con la sostituzione dei due variatori di fase degli alberi.

Poi si è rotto il tendicinghia della distribuzione ed il rumore era presente da quando la mettevo in moto fino ai 4000 giri, senza mai diminuire, poi risolto con la sostituzione del kit distribuzione.

Ora mi rimane questo rumore solo alla prima accensione e dalle successive dopo 20 minuti.
Opel astra 1.6 16 V VVT TwinTop 115 CV 2008 con GPL
jox82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/10/2011, 10:41
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti