Confort a tetto aperto

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Confort a tetto aperto

Messaggiodi firefox » 24/05/2012, 18:44

A tetto aperto, con i sedili di serie, non di pelle, sudo tantissimo alla schiena, sto usando delle foderine in cotone che non stanno mai a posto. Ora mi hanno proposto delle fasce centrali sempre in cotone fermate meglio (dice il venditore) ma non mi fido molto. Sarei tentato di montare la ventilazione dei sedili, qualcuno ha esperienza con sistemi analoghi? Grazie a tutti per eventuali idee e risposte.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi torakiki » 24/05/2012, 21:26

bè il problema del sudore sui sedili è uno dei difetti delle cabrio, ci si gode l'aria aperta, ma d'estate è pur sempre aria calda, e la schiena suda...
le cabrio sono belle da usare, ma impongono molti più sacrifici da accettare.. ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi firefox » 25/05/2012, 16:30

torakiki ha scritto:bè il problema del sudore sui sedili è uno dei difetti delle cabrio, ci si gode l'aria aperta, ma d'estate è pur sempre aria calda, e la schiena suda...
le cabrio sono belle da usare, ma impongono molti più sacrifici da accettare.. ;)

Pensavo di essere un pò particolare....... per me è un grosso fastidio, anche perchè soffro di mal di schiena che non trae certo beneficio dallo stare a bagno.
Diciamo che il problema io l'ho risolto con foderine in cotone e spugna, ma vorrei risolvere quello estetico: le foderine non hanno certo la bellezza dei sedili originali, ma non ho ancora trovato nessuno che mi sappia consigliare un materiale alternativo con cui rifare i sedili originali, tutti vogliono rifarmeli in pelle......
Volevo anche sapere se qualcuno tra voi aveva avuto esperienza con i sedili ventilati in modo da sapere se la spesa vale il risultato.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi torakiki » 27/05/2012, 21:11

firefox ha scritto:
torakiki ha scritto:bè il problema del sudore sui sedili è uno dei difetti delle cabrio, ci si gode l'aria aperta, ma d'estate è pur sempre aria calda, e la schiena suda...
le cabrio sono belle da usare, ma impongono molti più sacrifici da accettare.. ;)

Pensavo di essere un pò particolare....... per me è un grosso fastidio, anche perchè soffro di mal di schiena che non trae certo beneficio dallo stare a bagno.
Diciamo che il problema io l'ho risolto con foderine in cotone e spugna, ma vorrei risolvere quello estetico: le foderine non hanno certo la bellezza dei sedili originali, ma non ho ancora trovato nessuno che mi sappia consigliare un materiale alternativo con cui rifare i sedili originali, tutti vogliono rifarmeli in pelle......
Volevo anche sapere se qualcuno tra voi aveva avuto esperienza con i sedili ventilati in modo da sapere se la spesa vale il risultato.


se soffri di mal di schiena, forse cosa migliore è rinunciare a una cabrio.. :(
purtroppo come già detto le cabrio chiedono molti sacrifici..
io ho i sedili in pelle e sudo.
prima avevo una mr2 con sedili in pelle traforata e sudavo comunque...
l'ideale sarebbe usare la cabrio nella mezza stagione, cioè quando l'aria è caldina, ma non in estate, quando l'aria è cosi calda da dare addirittura fastidio a cielo aperto..a quel punto meglio chiudere e accendere l'aria condizionata...poi andare a cercare una bella strada di montagna e riaprirla..!! :mrgreen:
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi firefox » 08/06/2012, 17:29

Mi sono deciso, faccio rifare i sedili con la fascia centrale in alcantara (rosso), con sotto una speciale imbottitura adatta all'installazione di un sistema di ventilazione in aspirazione, regolabile, vi informerò sui risultati. :)
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi firefox » 16/07/2012, 17:00

Come promesso vi informo (magari non importa a nessuno-ma lo scrivo lo stesso) dello sviluppo.
Dopo quasi 3 settimane di attesa ho riavuto l'auto, ho fatto mettere doppia imbottitura nel lombare che tra l'altro era rotto e non funzionava come doveva per un evidente difetto di progetto.
Risultato : stupendo!
L'alcantara e l'imbottitura ora fanno sentire un approccio completamente diverso sulla schiena e la ventilazione fa egregiamente il suo dovere.
Prima:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dopo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Secondo me anche l'estetica ne trae vantaggio........
Ora l'abitacolo sembra tutta un'altra cosa, più luminoso e moderno.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi luctun » 16/07/2012, 17:18

:paura :paura ma come non ce ne importa? E' bellissima :ook
Mi spieghi la storia dell'impianto di ventilazione? :vago
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi firefox » 16/07/2012, 17:37

luctun ha scritto::paura :paura ma come non ce ne importa? E' bellissima :ook
Mi spieghi la storia dell'impianto di ventilazione? :vago

Grazie, in effetti anche a me piace molto. :lol:

L'impianto di ventilazione è stato fatto utilizzando una stuoia a celle aperte sotto l'alcantara, traforato l'alcantara stesso, (ingrandendo le foto postate si vede bene) con una serie di tubi e ventoline da computer incastrati nell'imbottitura è stato creato un sistema di aspirazione comandato da un interruttore. Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto nelle varie fasi perchè abito a parecchi km di distanza da chi ha fatto il lavoro. Comunque l'uscita dell'aspirazione sullo schienale si vede dalla foto, un altro è sotto il sedile.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi gambo » 16/07/2012, 17:58

ti stimo!!!gran bel lavoro!!!preferirei anch'io avere un sistema di ventilazione piuttosto che di riscaldamento dei sedili :)
ma tre settimane non sono un pò troppe?i buchi dietro sono fatti anche ad occhio :mah
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi firefox » 17/07/2012, 8:32

gambo ha scritto:ti stimo!!!gran bel lavoro!!!preferirei anch'io avere un sistema di ventilazione piuttosto che di riscaldamento dei sedili :)
ma tre settimane non sono un pò troppe?i buchi dietro sono fatti anche ad occhio :mah

E' da considerare il lavoro artigianale in esemplare unico(fatto su entrambi i sedili), le prove sulle imbottiture della seduta e del supporto lombare, traforatura dell'alcantara (non si trova così) prove varie per la ventilazione ecc. hanno dilatato i tempi. Poi credo che sia stato difficoltoso anche far combaciare le cuciture dei sedili con quelle esistenti senza cambiare tutto.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi Mazz » 17/07/2012, 16:47

:paura :paura ...stupenda!! la parte centrale rossa ci sta veramente da favola, poi con la macchina nera ancora di più! :accordo

Avendo anche io il problema del sudore alla schiena ho pensato varie volte "chissà se si riescono a ventilare i sedili"...non immaginavo fosse fattibile la cosa :mrgreen:

Sono un pò scettico sul fatto che delle "ventoline da computer" riescano a creare una depressione tale asciugare la schiena, hai già avuto modo di provare il sistema? Funziona bene?

Per curiosità posso sapere qual'è stata la spesa?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno vuole una costina?? o è meglio una amaca?! :ahah
RADUNI: 21/6 - Raduno sul Garda (Manerba del Garda), 4° RADUNO NAZIONALE - Prato-Firenze-Pistoia , .:: Astra Club Italia European Tour 2010 ::. :iocero (e anche le cozze :mrgreen: ), 5°RADUNO NAZIONALE - Ferrara, 17/04 Raduno di pasquetta alle Salse di Nirano (Brunettes do it better)
Avatar utente
Mazz
SOCIO N° 324
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 17/02/2009, 21:49
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Confort a tetto aperto

Messaggiodi torakiki » 21/07/2012, 16:15

complimenti, ottimo lavoro..!! :ok
io invece per il problema del sudore ho semplicemente messo una di quelle foderine after market che lasciano un pò di spazio tra sedile e seduta, e devo dire che funziona veramente perchè a tetto aperto si sente una piacevole "brezzolina" sotto al sedere e dietro la schiena :)
certo esteticamente fanno un pò kakà...magari dovrei farci anche io un pensierino su dei sedili come i tuoi..! ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite