Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi shadowgs » 11/05/2014, 12:49

questa mattina è intervenuto un mio amico elettrauto, siamo riusciti a chiudere il tetto svitando la chiave a brucola "5" situato dietro il sedile posteriore, ( ha fatto mezzo giro e la pompa si è sganciata". Dopo di che ha verificato che il problema dovrebbe essere localizzato nei due motorini che agganciano il tetto al parabrezza. Almeno speriamo che sia solo questo il problemm, anche perchè una volta chiuso il tetto il cofano post è tornato al suo posto in automatico. Adesso quando accendo il quadro si sentono rumori di cavi che girano all' attacco tra tetto e parabrezza.
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi Ross_ » 11/05/2014, 13:04

Moderatori... facciamo qualcosa per cortesia?? e il 10 topic che usa... la risposta gli e stata data ma non la bada...
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi tzo » 11/05/2014, 15:55

Ross_ ha scritto:Moderatori... facciamo qualcosa per cortesia?? e il 10 topic che usa... la risposta gli e stata data ma non la bada...


Speriamo che l'ha capito adesso ;)


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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi firefox » 24/06/2014, 23:27

Oggi ho aperto il tetto normalmente, l'ho richiuso, riaperto e al momento di richiuderlo sono rimasto col cofano aperto...... l'aletta lato passeggero della cappelliera si è bloccata!
Provo e riprovo ma il rumore indica chiaramente che il famigerato ingranaggio è rotto.
Smonto il tutto e ordino quello in metallo, spero mi arrivi presto.
Cerco di capire in dettaglio il funzionamento del meccanismo e noto che non esistono sensori di fine corsa, ma il consenso a continuare la chiusura/apertura viene fatto tramite il blocco del motorino!!!
Conclusione: è per forza destinato a rompersi!!!
Infatti lo sforzo per tener chiuse le alette alla lunga indebolisce l'ingranaggio fino a romperlo.
Lavato e pulito con cura il pezzo risulta praticamente nuovo, senza segni di usura, ma con una palese rottura da sforzo.
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Re: R: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi crif76pv » 25/06/2014, 6:09

firefox ha scritto:.....non esistono sensori di fine corsa, ma il consenso a continuare la chiusura/apertura viene fatto tramite il blocco del motorino!!!
Conclusione: è per forza destinato a rompersi!!....


E questo sistema quindi sembra sia la causa di entrambi i problemi alette.....
1 - il motorino che sforza rompe l'ingranaggio
2 - in apertura il caldo tiene un po bloccato l'ingranaggio...e la centralina crede gia di essere arrivati a fine corsa... e fermerá subito il motorino!

Alla opel un paio di ingranaggi in metallo sarebbero costati pochi euro...evitava di avere tutti i possessori di twintop del mondo insoddisfatti...



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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi firefox » 25/06/2014, 9:58

crif76pv ha scritto:E questo sistema quindi sembra sia la causa di entrambi i problemi alette.....
1 - il motorino che sforza rompe l'ingranaggio
2 - in apertura il caldo tiene un po bloccato l'ingranaggio...e la centralina crede gia di essere arrivati a fine corsa... e fermerá subito il motorino!

Alla opel un paio di ingranaggi in metallo sarebbero costati pochi euro...evitava di avere tutti i possessori di twintop del mondo insoddisfatti...


Il caldo (secondo me) ha un ruolo marginale, i materiali con cui sono costruiti i vari pezzi non dovrebbero risentirne.
Il blocco delle alette è dovuto proprio al progressivo cedimento dell'ingranaggio che tende a bloccarsi sulla vite senza fine.
Sono i classici scivoloni di ingegneri che progettano senza avere nessuna esperienza pratica.
O forse, è obsolescenza programmata? :mah
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Re: R: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi crif76pv » 25/06/2014, 14:14

Saranno stati ingegnieri giunti dalla concorrenza...delle spie:)

Comunque a me si blocca quasi solo di giorno sotto al sole...boh

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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi firefox » 27/06/2014, 16:17

Oggi ore 11,30 mi sono arrivati gli ingranaggi, sbavatura di quelli in metallo, lavaggio accurato, riempito di grasso il tutto, rimontato e va alla grande!
Ovviamente li ho sostituiti entrambi, anche quello che funzionava e infatti dopo lo smontaggio presentava segni inequivocabili di prossimo cedimento.

crif76pv ha scritto:Comunque a me si blocca quasi solo di giorno sotto al sole...boh

Ribadisco che i materiali di costruzione poco risentono delle temperature, inoltre per quanto si possa scaldare la superficie dell'aletta, il calore non viene trasmesso al braccio di supporto in alluminio. Il blocco avviene solo quando gli ingranaggi sono già un po' andati o quando manca la lubrificazione.
Quello che mi si è rotto non si era mai bloccato prima........
L'altro, quello ancora funzionante, si era bloccato solo un paio di volte, una volta aprendola dopo averla presa dal garage.
Come già detto, gli ingranaggi sono destinati a rompersi perché vengono forzati a fine corsa e il nylon con cui sono fatti è destinato a cedere.
Io fossi in te li smonterei e se non sono più che nuovi li sostituirei a scopo preventivo.
Se sono sani, annegali di grasso e lubrifica anche il perno del motorino.
Allego una foto degli ingranaggi vecchi, si nota, ingrandendo la foto, l'usura di quello sano

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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi crif76pv » 27/06/2014, 18:44

firefox ha scritto:Oggi ore 11,30 mi sono arrivati gli ingranaggi.....

Come già detto, gli ingranaggi sono destinati a rompersi perché vengono forzati a fine corsa e il nylon con cui sono fatti è destinato a cedere.
Io fossi in te li smonterei e se non sono più che nuovi li sostituirei a scopo preventivo.


quindi ora hai montato quelli in metallo?

il discorso del caldo pero' lo notavano in tanti qui sul forum... quindi il fatto che vengono forzati a fine corsa come dici tu.....e poi il caldo fa il resto e li blocca......mi sembra sensato come collegamento....no?

uff quelli in metallo mi sembra che costano troppo..... per ora il difetto lo fa raramente....apro soprattutto di sera...
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi firefox » 28/06/2014, 0:47

crif76pv ha scritto:quindi ora hai montato quelli in metallo?

il discorso del caldo pero' lo notavano in tanti qui sul forum... quindi il fatto che vengono forzati a fine corsa come dici tu.....e poi il caldo fa il resto e li blocca......mi sembra sensato come collegamento....no?

uff quelli in metallo mi sembra che costano troppo..... per ora il difetto lo fa raramente....apro soprattutto di sera...

Ho montato quelli in metallo e il movimento mi sembra più silenzioso e preciso.
Il caldo non fa che peggiorare una situazione già parzialmente compromessa, il mio ha ceduto improvvisamente senza essersi mai bloccato e verso sera con temperatura bassa rispetto ad altre volte che l'ho lasciata al sole per diverse ore.
Certo non costano poco (circa la metà di un solo motorino) ma essere rimasto con cofano e tetto aperto con cappelliera a mò di alettone non è stato per niente piacevole, per fortuna ero a pochi km da casa.
Pensavo che le rotture capitate dipendessero da maltrattamenti da parte dei possessori ma dopo aver valutato la costruzione del tutto sono convinto che gli utenti TT sono di due tipi: chi ha già rotto gli ingranaggi, e quelli che comunque li romperanno....... :lol: :lol: :lol:
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Re: R: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi crif76pv » 28/06/2014, 8:00

Sgrat sgrat:)

Magari quest'inverno li smonto...li porto da un fabbro...e me li fa identici con pochi euro...

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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi firefox » 10/07/2014, 21:17

Vi aggiorno:
Dopo aver volutamente lasciato l'auto al sole diverse volte, riconfermo l'estraneità del bloccaggio dovuto al calore.
Era impossibile toccare l'auto, i motorini erano piuttosto caldi ma nessuna incertezza di funzionamento.
Avrei dovuto sostituirli a scopo preventivo e mi risparmiavo di tornare a casa a cofano a mò di alettone :lol: :lol: :lol: :lol:

crif76pv ha scritto:Sgrat sgrat:)

Magari quest'inverno li smonto...li porto da un fabbro...e me li fa identici con pochi euro...

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Attenzione a farli in bronzo perché in acciaio si consumerebbero le viti senza fine costringendo a sostituire l'intero motorino.
Fammi sapere quanto spendi, son curioso di sapere anche chi te li farà per pochi euro.
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi crif76pv » 10/07/2014, 21:24

firefox ha scritto:... son curioso di sapere anche chi te li farà per pochi euro.


era solo un ipotesi...non so...provero' a chiedere..... o forse li tengo cosi finche non si disintegreranno:-)
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi firefox » 16/07/2014, 9:16

crif76pv ha scritto:era solo un ipotesi...non so...provero' a chiedere..... o forse li tengo cosi finche non si disintegreranno:-)

Era da capire se il costo pagato era congruo.....
Il brutto è che l'ingranaggio si rompe senza nessun preavviso e senza che ci sia nessun sintomo.
A me si è rotto nell'aletta che non si era mai bloccata prima!
L'altra che si era bloccata un paio di volte presentava l'ingranaggio ancora "quasi" sano.
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi MANOLOMARAVILLAS » 15/10/2014, 2:11

Ciao amici Sono Manolo Meraviglie, proprietario della società di produzione spagnola nella riparazione convertibili.
produciamo tutti i tipi di ingranaggi e parti convertibili.
Io sono il venditore che pigi137.
i nostri prodotti in metallo hanno una garanzia a vita.
produce anche quadri di emergenza, quando questa vettura è in cattive posizioni, mi puoi chiedere quello che vi serve.
i miei contatti sono:
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi desidero Astra Tt » 27/01/2015, 6:33

Ciao a tutti...

quest'uomo è un genio.

Acquisterò anch'io quest'ingranaggi.

Saluti.
Antonio. :ciaoz
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi crif76pv » 29/05/2015, 21:38

Finalmente Montati.....non sbaglia piu un colpo.....ah che serenita' :-) :lol:
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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi morpheus257 » 18/01/2016, 14:51

Amici,

finalmente dopo tanto tempo torno a scrivervi..... non ho avuto più tempo per accedere al forum. L'estate passata mi sono deciso ad acquistare il set di ingranaggi menzionati all'inizio di questo post che io stesso ho aperto.....beh, l'avessi fatto prima! Gli ingranaggi funzionano alla perfezione: ho messo un pochino di lubrificante sui denti giusto per precauzione, ho lasciato l'auto al sole per una giornata e quando sono tornato a chiuderla.....perfetta, non ha sbagliato neanche di un millisecondo! Le alette sono tornate in posizione ed il tutto si è chiuso in modo lineare. Volete un consiglio? Comprate gli ingranaggi, fate questo upgrade, ne gioveranno i motorini delle alette! Quando lasciate l'auto al sole (anche con il tetto chiudo) gli ingranaggi si scaldano, e la plastica calda sappiamo tutti che fine fa. Unico consiglio che vi do, comprate quelli in ottone (io li ho presi da un venditore inglese che con 100€ mi ha venduto la coppia, e nel pacco c'era un bel foglio con le istruzioni stampate a colori).

Ci si vede per strada..... con il tetto aperto ovviamente!!!!!!

Un abbraccio a tutti 8)

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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi desidero Astra Tt » 19/01/2016, 14:19

Ciao Morpheus,

potresti dirmi dove acquistarli? Anche in privato nel caso non si potesse qui.
Sarei davvero interessato


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Re: Ingranaggi metallici per alette?!?!?!

Messaggiodi morpheus257 » 12/02/2016, 17:56

Ciao, ricerco il contatto nelle mail e per settimana prossima ti faccio sapere :-)

PS: tanto per ora fortunatamente non devi aprire il tetto ;-)
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