aiuto per sistemare un finestrino

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi teoastratwintop » 16/04/2011, 19:34

ciao a tutti
ho un problema con la mia astra twintop,
il finestrino anteriore lato passeggero ha preso gioco in verticale,
cioe quando vado in giro ed il finestrino e leggermente abbassato
se prendo delle buche esso saltella si muove su e giu.
qualcuno mi puo spiegare bene bene cosa devo fare ?
ci sono dadi da stringere ?
io faccio l'idraulico quindi ho conoscenza di chiavio e cacciaviti
ma non di motoristica quindi spiegatemi bene bene
per favore :-))))))))))))))))))))))
grazie a tutti, se preferite mandate un mp oppure
anche qui.
ciauuuuuuu
teoastratwintop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/12/2009, 0:01
Località: VARESE (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twintop

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi gtc16 » 16/04/2011, 19:57

Devi ovviamente smontare la cartella della porta per vedere cosa si può essere sganciato.... lo trovi il topic dedicato allo smontaggio portiera. :ok
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi klaliber » 18/04/2011, 13:05

io ho lo stesso problema e la mia soluzione è stata quella di abbassare leggermente il piccolo finestrino posteriore in modo da staccarlo fisicamente dall'appoggio naturale che ha con quello anteriore e così non vibra più.

Così ho solo agito sull'effetto ma non sulla causa.

Coridalmente,
klaliber
Astra Twin Top 19 CDTI - MY 07 - Pneumatici 225 x 40 x R18
...nulla tra me e il paradiso...
klaliber
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/10/2010, 13:21
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 19 CDTI TwinTop

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi Andy » 19/04/2011, 9:23

Dunque, se ha preso gioco si deve essre allentato qualcosa sulle guide. Tempo fa ho dovuto regolarlo perchè troppo basso rispetto al profilo della guarnizione del tetto (vibrava sulle guarnizioni e qualche goccia d'acqua entrava quando lavavo l'auto). L'avevo portata in conc per fare questa regolazione ma hanno fatto un pessimo lavoro alzando eccessivamente il finestrino verso il posteriore così che una volta alzato il vetro risultava storto: uno schifo! Sebbene l'auto fosse in garanzia ho anche dovuto pagare l'intervento, un intervento da c.lo! Così armatomi di pazienza e seguendo la guida che trovi nella sezione dell'Astra ho rimosso il pannello. Occhio perchè è in cartone pressato e rischi di piegarlo. Per non rimuovere fili e cavi magari è meglio fare il lavoro in due, mentre uno tiene il pannello l'altro lavora sulle guide all'interno della portiera. Personalmente ho agito sulla guida posteriore, c'è una sorta di ganascia che trattiene il vetro. Potrebbe essersi allentata la vite (torx) che tiene stretta la ganascia. Credo ci sia anche una ganascia verso la parte anteriore, ma non sono riuscito a vederla bene. Alla Opel avrebbero potuto pensare a poter accedere a queste guide senza smontare tutto, magari prevedendo degli accessi con tappi di copertura direttamente sul pannello delle porte, la regolazione dei vetri, specie quelli anteriori, se non è perfetta crea vibrazioni, infiltrazioni, spifferi, ecc.
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi teoastratwintop » 19/04/2011, 16:50

grazie a tutti
immaginavo di dover fare un lavoro simile.
si be effettivamente potevano pensarci e lasciare un'ispezione,
poi il fatto che sia in cartone pressato è tutto dire.
ma una curiosita
quanto ti hanno chiesto per l'intervento in officina ?
grazie ancora a tutto
teo
teoastratwintop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/12/2009, 0:01
Località: VARESE (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twintop

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi Andy » 20/04/2011, 10:54

teoastratwintop ha scritto:grazie a tutti
immaginavo di dover fare un lavoro simile.
si be effettivamente potevano pensarci e lasciare un'ispezione,
poi il fatto che sia in cartone pressato è tutto dire.
ma una curiosita
quanto ti hanno chiesto per l'intervento in officina ?
grazie ancora a tutto
teo


Tieni conto che l'auto era ancora in garanzia e gli avevo fatto presente che il "finestrino più basso" ce l'aveva anche quando l'avevo acquistata. Ci hanno lavorato un paio di orette, o meglio è rimasta dentro un paio di orette. Il lavoro come ti ho detto è stato eseguito in modo approssimativo (leggi "schifo"). Alla fine, con mia sorpresa mi ha fatto passare dalla cassa e facendomi "un piacere" (il capo officina) mi ha fatto pagare credo sui 34 Euro. Ne avrei spesi anche il doppio, se il lavoro fosse stato eseguito bene. Ma è mia convinzione che al giorno d'oggi la professionalità è molto bassa. Comunque alla fine mi son fatto il lavoro da solo, anche se ora la parte anteriore è un pò troppo bassa (credo un paio di millimetri) e noto un certo soffio (spiffero) quando tira vento. Ora peò il vetro non vibra più. Alla prima occasione vedo se è possibile alzarlo anche sul davanti, anzi... se puoi farmi un piacere, quando smonti il tuo fammi sapere se c'è una ganascia anche sul davanti (ma credo di si) e se è di facile accesso. Se ti fai il lavoro da solo fai attenzione in modo particolare alla parte superiore del pannello. Lì il cartone pressato è incollato su un supporto in plastica: non staccarlo dal cartone, ma sgancia la plastica dal bordo metallico della portiera. Se uno ti tiene su il pannello fin che tu regoli le guide non c'è bisogno di staccare nessun filo o cavo. Suggerimento: gli spinotti in plastica a pressione, una volta tolti potrebbero poi risultare troppo laschi quando vai a rimontare il pannello, per cui procuratene di nuovi e prima di rimontare il pannello metti gli spinotti nuovi.
Facci sapere.
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi teoastratwintop » 25/04/2011, 18:37

ok
io penso che tra un paio di settimane faro il lavoro ( sxeriamo in bene :-) )
dopo sapro dirvi qualcosa
sei stato gentile a presto
teo
teoastratwintop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/12/2009, 0:01
Località: VARESE (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twintop

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi Andy » 26/04/2011, 9:09

teoastratwintop ha scritto:ok
io penso che tra un paio di settimane faro il lavoro ( sxeriamo in bene :-) )
dopo sapro dirvi qualcosa
sei stato gentile a presto
teo


Per comodità ti ho allegato il file della guida per lo smontaggio del pannello, è presente nella sezione dell'Astra. Se già non lo hai trovato... Comunque per non doverlo rismontare più volte, ti consiglierei di staccare il pannello, poi procedi alle regolazioni ed infine lo provi con l'auto in movimento. Se ti sembra ok, puoi fare la prova del 9 lavando l'auto, se non trafila acqua dalle guarnizioni allora puoi richiudere il tutto.
Allegati
Guida pannello anteriore.pdf
(3.37 MiB) Scaricato 114 volte
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi crif76pv » 12/10/2011, 16:19

fatto anch'io lo stesso lavoro...

ora va bene... pero' la vite torx era spannata grrr ...l'ho sistemata un po speriamo che tenga...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi Andy » 13/10/2011, 6:51

crif76pv ha scritto:fatto anch'io lo stesso lavoro...

ora va bene... pero' la vite torx era spannata grrr ...l'ho sistemata un po speriamo che tenga...


...visto che tu l'hai fatto, sapresti dirmi se hai regolato solo la torx posteriore o anche l'anteriore? Il fatto è che io quella anteriore (visto che dovrebbe esserci) non riesco proprio a vederla...!
Grazie.
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: aiuto per sistemare un finestrino

Messaggiodi crif76pv » 13/10/2011, 8:56

io ho agito solo su quella posteriore..... a dire il vero non mi sono nemmeno accorto che ce ne fosse una anteriore... non e' che magari anteriormente e' fisso/incastrato e solo la torx posteriore permette di regolarlo?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti