Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi giorgiandre » 29/03/2011, 12:48

in settimana scorsa per pulire l'interno ho aperto il tetto e mi si è bloccato a fine corsa e il baule è rimasto semichiuso,
poi si è sbloccato da solo. nel pomeriggio per fare una prova ho riaperto il tetto e anche stavolta il tetto si è bloccato a fine corsa come era successo la mattina e stavolta i comandi in alto non davano segni di vita neanche finestrini.con dei colleghi abbiamo provato a controllare i fusibili ma senza risultato. poco dopo i comandi in alto sono ripartiti ho chiuso il tetto e la situazione è quella di ora :tetto chiuso baule bloccato e comandi in alto non funzionanti.

ah e non c'è modo di arrivare al baule da dentro senza affidarsi ad un meccanico dal costo della manodopera di un chirurgo di fama.....
Ultima modifica di catred il 06/05/2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito post consecutivi.
giorgiandre
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/03/2011, 10:46
Località: ITA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: tt

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 29/03/2011, 13:09

giorgiandre ha scritto:ah e non c'è modo di arrivare al baule da dentro senza affidarsi ad un meccanico dal costo della manodopera di un chirurgo di fama.....


a me alla opel hanno preso ben 192 euro...dicendo che hanno dovuto smontare mezza macchina...sedili ecc..... per poi sistemarmi i cavi del cablaggio baule e un po di nastro isolante...

difetto di sto cablaggio che secondo me dovrebbe essere un richiamo per difetto di progettazione...

comunque non so se e' il tuo caso... potrebbe essere qualche altro sensore che non definisce chiusa la procedura tetto... ci sono pulsantini vari nel meccanismo per esempio...

se vuoi controllare il cablaggio...e' appunto sul braccetto sx del baule...se per caso riesci a riaprirlo...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi klaliber » 29/03/2011, 14:27

A proposito del cablaggio difettoso che puo' generare il problema di apertura del tetto e del baule, mica c'e' qualche esperto che sappia se si possa effettuare un intervento preventivo e descriverlo per evitare il guasto?

Io di certo interverrei... ...non nascondo che ad ogni apertura un po' di brividi ce l'ho....

Grazie,
klaliber
Astra Twin Top 19 CDTI - MY 07 - Pneumatici 225 x 40 x R18
...nulla tra me e il paradiso...
klaliber
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/10/2010, 13:21
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 19 CDTI TwinTop

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 29/03/2011, 14:45

klaliber ha scritto:A proposito del cablaggio difettoso che puo' generare il problema di apertura del tetto e del baule, mica c'e' qualche esperto che sappia se si possa effettuare un intervento preventivo e descriverlo per evitare il guasto?

Io di certo interverrei... ...non nascondo che ad ogni apertura un po' di brividi ce l'ho....

Grazie,
klaliber


come dicevo il cablaggio che si usura nel baule e' quello presente nel braccetto sinistro, non puoi sbagliare , se apri il baule e guardi alla tua sinistra lo vedi. Secondo me l'unico intervento utile sarebbe sostituirlo preventivamente con dei cavi piu resistenti...
quel cablaggio si muove ogni volta che apri il tetto e anche ogni volta che apri il baule.... potevano immaginarlo i super tecnici opel...

un'altra cosa utile sarebbe riuscire a fare un pulsante interno che apra il baule in caso di emergenza.... cioe tipo nel mio caso il problema e' che non arrivava corrente alla chiusura del baule.... se l'avessi aperto io poi sistemavo i cavi senza spendere 192 euro in opel...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi luci86 » 06/05/2011, 17:53

Ciao a tutti mi sono appena iscritto... vorrei sapere cosa dovrei fare visto che mi si ha bloccato il bagagliaio tetto ko e pure i vetri e ho anche il cicalio grazie
astra twintop 2007 cosmo
luci86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/05/2011, 17:42
Località: trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 06/05/2011, 20:27

luci86 ha scritto:Ciao a tutti mi sono appena iscritto... vorrei sapere cosa dovrei fare visto che mi si ha bloccato il bagagliaio tetto ko e pure i vetri e ho anche il cicalio grazie


innanzitutto hai verificato che non sia semplicemente un apertura o chiusura incompleta del tetto? ...ti suona dopo i 30 km/h ?
se fosse il cablaggio puoi fare poco...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi luci86 » 07/05/2011, 12:59

mi e successo una domenica vado li per aprire il bagagliaio e niente e fino al giorno prima potevo tirare su e giu il tetto senza prpblema pup succedere cosi da punto in bianco? kmq il tetto era chiuso completamente
astra twintop 2007 cosmo
luci86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/05/2011, 17:42
Località: trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi luci86 » 07/05/2011, 20:27

sono appena rientrato a casa dopo una giornata passata in giro la macchina era ferma da ieri fino a poco fa entro la accendo provo a tirare giu il tetto e magicamente funziona tutto lo richiudo vado per aprire il baule e si apre a baule aperto provo il tasto per l'apertura e funziona!!! allora lo richiudo e magia nn si apre piu!!! e solita storia sempre il cicalio tasto dei quattro vetri bloccato e tetto idem cosa dite???!!!
astra twintop 2007 cosmo
luci86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/05/2011, 17:42
Località: trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi steneroz » 08/05/2011, 1:58

Dico che c'è da dare un'occhiata al cavo come detto sopra :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi luci86 » 08/05/2011, 8:20

come posso capire se c'è qualche problema al cablaggio? e cosa potrei fare se ci fosse? dovrei portarla in officina o si puo risolvere in un altro modo?
astra twintop 2007 cosmo
luci86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/05/2011, 17:42
Località: trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 08/05/2011, 11:26

luci86 ha scritto:come posso capire se c'è qualche problema al cablaggio? e cosa potrei fare se ci fosse? dovrei portarla in officina o si puo risolvere in un altro modo?


la tua fortuna e' che a volte il baule si apre.....quindi puoi provare magari muovendo un po il cablaggio se il pulsante baule a volte va e a volte no...

ed eventualmente sostituisci o ripara il cablaggio...... perche altrimenti se ti capita come a me che non si pare piu niente... in opel ti devono smontare mezza macchina per aprirlo...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi luci86 » 08/05/2011, 20:34

ok domani proverò a fare qualcosa... sai percaso quanto costa il cablaggio? e se e difficile cambiarlo da solo o devo portarla dall'elettrauto?
astra twintop 2007 cosmo
luci86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/05/2011, 17:42
Località: trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Andy » 09/05/2011, 7:06

In quale punto i fili si interrompono? Sarebbe utile saperlo, con poca spesa e poco tempo si potrebbe agire in modo preventivo sostituendoli con altri di maggiore flessibilità, inoltre sono stati cablati in quel modo (un po' discutibile secondo me) anche per ragioni estetiche e non è detto che sacrificando un po' l'estetica si possa cambiare la disposizione in modo tale che siano meno sollecitati meccanicamente.
Dunque, per quelli che il problema l'hanno già avuto, almeno conoscere se il cablaggio difettoso è quello più grosso o quello più piccolo (quello nastrato con del nastro in tessuto).
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi luci86 » 19/05/2011, 8:13

problema risolto!! sono andato dall'elettrauto e con il vostro aiuto ho spiegato all'elettrauto dove poteva trovarsi il guasto!! e con una spesa di 80euro contro i 200 euro solo di cablaggio senza mano d'opera che mi avevano detto in opel il lavoro e stato fatto.Kmq il problema era il cablaggio che lui ha aperto e risistemato in un altro modo e lo swich dell'apertura baule che ha smontato e ricostruito un pezzo e adesso e piu sensibile al tocco... spero di essermi spiegato grazie del vostro aiuto

Edit:
ancora una cosa mi e arrivata una lettera di richiamo che devono sostituire una centralina che comanda comandi al volante serrature porte e claxon e in effetti quest'ultimo mi funzionava e no portata l'auto fatto il lavoro... almeno cosi hanno detto... e magia il claxon nn funziona piu!!! torno la gli spiego e loro mi dicono che nn sanno cosa puo essere che potrebbe essere che sia il claxon che sia bruciato... no che potrebbe essere il lavoro nn fatto bene mah... anche se nella lettera specificavano che il problema potrebbe nn far suonar il claxon che dite??
Ultima modifica di catred il 19/05/2011, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito messaggi consecutivi.
astra twintop 2007 cosmo
luci86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/05/2011, 17:42
Località: trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Andy » 20/05/2011, 8:46

luci86 ha scritto:problema risolto!! sono andato dall'elettrauto e con il vostro aiuto ho spiegato all'elettrauto dove poteva trovarsi il guasto!! e con una spesa di 80euro contro i 200 euro solo di cablaggio senza mano d'opera che mi avevano detto in opel il lavoro e stato fatto.Kmq il problema era il cablaggio che lui ha aperto e risistemato in un altro modo e lo swich dell'apertura baule che ha smontato e ricostruito un pezzo e adesso e piu sensibile al tocco... spero di essermi spiegato grazie del vostro aiuto


...detto così non è di molto aiuto. Bisognerebbe sapere cosa ha cambiato o risistemato nel cablaggio. Soliti segreti...
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi CyberG » 27/05/2011, 10:54

Ciao,
si può avere una bella foto, o anche 2 o 3, della zona cavetteria incriminata ?
penso sarebbe utile a molti.

Ciao, CyberG
Opel Astra TwinTop 1.6 vvt 115 cv COSMO Argento, Filtro BMC, cerchi 17, Cruise C. AM, CDC40 Opera sounds good !
CyberG
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/09/2006, 9:18
Località: Pordenone

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 27/05/2011, 11:04

sul forum inglese c'e' una bella guida..... pero' dovete essere registrati.....

ho provato a salvare la pagina ma il formato mht qui poi non me lo fa inserire...

ecco una foto... il punto piu critico e' quello indicato dalla freccia... ma anche l'altra parte con il fascio piu grande potrebbe essere a rischio...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di catred il 10/06/2011, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato allegato e inserito miniatura foto.
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Miky Npl » 10/06/2011, 22:14

Ciao Ragazzi. Sabato ho chiuso il bagagliaio dopo aver scaricato una cassa d'acqua, successivamente ho iniziato ad aver gli stessi vostri problemi. Nn si apre più il vano bagagli, non funziona più l'apertura simultanea dei quattro finestrini e quando supero i 30 km/h inizia a suonare l'allarme interno. un incubo. sono andato alla opel. Hanno attaccato il computer alla centralina. Da li hanno aperto il baule e quindi i collegamenti dovrebbero essere ok. Poi hanno ripristinato il funzionamento dell'apertura simultanea dei finestrini. Poi hanno testato l'apertura del tetto, ok. Infine hanno fatto un test completo. Risultato guasto al sistema di apertura e bloccaggio del bagagliaio. Infatti dopo aver provato ad aprirlo e chiuderlo un paio di volte si è nuovamente bloccato. Hanno constatato che il meccanismo è rotto. Infatti devo cambiare il motorino di apertura e bloccaggio del baule. Settimana prossima arriverà il pezzo. Vi informerò se il problema sarà risolto. Per ora posso solo dire che sono arrabbiato. Quell'allarme attacca il mio sistema nervoso. Circolare con una macchina col baule inutilizzabile è una figata pazzesca. Unica consolazione è il tempo che fa skifo e quindi nn pesa nn poter aprire.... A presto ....
Miky Npl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/05/2011, 23:02
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Twin Top

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 10/06/2011, 22:29

Ciao.....mah....scusa la mia titubanza... ma non sono mica cosi convinto di quello che ti stanno cambiando :-)

spesso il problema e' al cablaggio... e magari se non arriva corrente pensano sia il motorino serratura... spero di sbagliarmi...

io ho sbirciato un po ,smontando, il funzionamento del motorino baule...

io abito vicino a Vigevano....magari non siamo lontani...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi grasso.fabio » 28/06/2011, 13:51

Ciao ragazzi anch'io mi sono ritrovato nella medesima situazione: la fortuna ha voluto che conosco un bravissimo elettrauto che con 30 euro ha trovato il cavo rotto e sostituito.

Ciao
Avatar utente
grasso.fabio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/10/2010, 14:12
Località: PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA TT 1900 DIESEL COSMO

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti