HELP, il tetto non si apre e suona...

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi zargath » 05/04/2010, 15:28

Ciao proprio oggi di pasquetta ,22 gradi e sole mi dico apro il teggo giusto, allora svuoto il il bagagliaio, fisso la tendina ma premendo il pulsante per l'apertura del tetto mi fa i 3 beep come se la tendina è avvolta e il tetto non si apre, ho riaperto e chiuso la tendine più volte ma niente, qualcuno sa dove si trova il sensore della tendina? magari è quello. :evil: :evil: :evil:
-- Astra Caravan 1.7 Cosmo

-- Astra TwinTop 1.6 Cosmo [Precedente] --

-- Astra G 1,4 16V Sport [Precedente] --

-- Astra F sw con colore di m...da [Precedente] --

Anche il mio triciclo era "opel astra" ma opel dice che non ho vinto niente...
Avatar utente
zargath
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/01/2009, 10:19
Località: Verona

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi gianlucahonda » 13/04/2010, 8:12

Ciao Zargat, sono nuovo del sito e come ho scritto a Clarabella sono qui per i vari problemi alla mia TT, il problema dell' apertura del tetto ce lo ho anche io, e fatto diverse cose dal controllare i fusibili quelli del bagagliaio sulla six. sotto la moquettes, ma sono buoni, il sensore della tendina è dietro il fermo della stessa sempre a six. se lo tiri leggermente in fuori riesci a vederlo ma non tirare troppo o si sganciano i fermi dietro, per controllarlo bene si deve smontare l' interno, fammi sapere se riesci a risolvere e come, io provo a portarla in concessionario.
P.S. mi hanno detto di controllare i fermi di battuta del cofano che devono essere alti 16mm., e di provare a staccare la batteria per alcuni minuti, ho fatto tutto ma senza risolvere un bel niente.
P.S.: sulla tua quando predi delle buche senti dei rumori, cigolii, provenienti del bagagliaio lato dx?
Ciao. :evil:
gianlucahonda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/04/2010, 7:56
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWIN TOP 1.6 2006
Altra Opel: VECTRA 1.6 CD

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi Clarabella » 14/04/2010, 22:02

ciao ragazzi, io lo sento il cigolio,proveniente del bagagliaio lato dx,e non sono riuscito proprio a capire quale era la causa......
Astra TwinTop
1.6 Cosmo 115cv
Comprata km0
Immatricolata 05/2007
Clarabella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/03/2010, 19:54
Località: Vercelli
La tua Astra: Signum
Altra Opel: twin top

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi kas339 » 31/03/2012, 6:41

Ragazzi ho lo stesso problema!!!! Se provo ad aprire mi suona come se la tendina non fosse tirata!!! È da ottobre che non la apro ma l'ultima volta nessun problema....SMI sarà bruciato un fusibile????
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi zargath » 31/03/2012, 8:09

come detto in pm

controlla i cavi nel bagagliaio a me si erano "pizzicati" quelli, se è successa la stessa cosa NON RIPARLARLI ma falli cambiare, rischi di rimanere per strada con il tetto aperto
-- Astra Caravan 1.7 Cosmo

-- Astra TwinTop 1.6 Cosmo [Precedente] --

-- Astra G 1,4 16V Sport [Precedente] --

-- Astra F sw con colore di m...da [Precedente] --

Anche il mio triciclo era "opel astra" ma opel dice che non ho vinto niente...
Avatar utente
zargath
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/01/2009, 10:19
Località: Verona

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi kas339 » 04/04/2012, 11:54

problema risolto lasciando l'auto una giornata in officina.... sembra che 2 fili si toccassero creando il problema......me la sono cavata con 200 euro compreso un controllo dei livelli..... va beh pensavo peggio.....tutto sommato bene cosi....
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi danypisani » 19/04/2012, 9:17

Ciao A tutti anch'io sono nuovo,
pur avendo ormai da quattro anni un astra TT 1.9 CDTI 150CV Cosmo. Io ho avuto lo stesso problema ad ottobre.
Dopo un mese di inutilizzo della macchina la prima volta che ho provato ad aprire il tetto (chiaramente con la tendina tirata) è stato un insuccesso.
3 Beep sonori come se il tendalino non fosse tirato ma niente la procedura di apertura non si azionava.
Fatto tutti i controlli che avete scritto ma niente da fare. Alla fine anch'io dopo 2 gg di officina specializzata Opel sono riuscito a riaverla funzionante.
Preventivo di 200 € senza che però mi dicessero quale fosse il problema. E sulla fattura c'è anche solo indicato "intervento su sistema di apertura tetto elettrico opel Astra TT"... Non Chiari.. :(
In seguito sono venuto a sapere che mi hanno sostituito una centralina in portiera che da il consenso hai vetri elettrici di abbassarsi prima di aprire il tetto.
Pensiate che possa essere Vero? Sapete qualcosa in merito? Potete darmi ulteriori notizie?.
Ciao a tutti e Grazie.
Opel Astra TT
1.9 CDTI 150CV Cosmo
2006
danypisani
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2012, 19:11
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT 1.9 CDTI 150CV COSMO 2006

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi USHPRE » 02/05/2012, 20:40

danypisani ha scritto:Ciao A tutti anch'io sono nuovo,
pur avendo ormai da quattro anni un astra TT 1.9 CDTI 150CV Cosmo. Io ho avuto lo stesso problema ad ottobre.
Dopo un mese di inutilizzo della macchina la prima volta che ho provato ad aprire il tetto (chiaramente con la tendina tirata) è stato un insuccesso.
3 Beep sonori come se il tendalino non fosse tirato ma niente la procedura di apertura non si azionava.
Fatto tutti i controlli che avete scritto ma niente da fare. Alla fine anch'io dopo 2 gg di officina specializzata Opel sono riuscito a riaverla funzionante.
Preventivo di 200 € senza che però mi dicessero quale fosse il problema. E sulla fattura c'è anche solo indicato "intervento su sistema di apertura tetto elettrico opel Astra TT"... Non Chiari.. :(
In seguito sono venuto a sapere che mi hanno sostituito una centralina in portiera che da il consenso hai vetri elettrici di abbassarsi prima di aprire il tetto.
Pensiate che possa essere Vero? Sapete qualcosa in merito? Potete darmi ulteriori notizie?.
Ciao a tutti e Grazie.


Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema, fatti tutti i controlli e nulla, ho provato anche a bypassare il sensore tendina. Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che ultimamente ho avuto problemi con i finestrini. Con il tasto che li abbassa tutti e quattro contemporaneamente ne andava giù solo uno (post sx). Quello anteriore invece si abbassava e basta quando aprivi lo sportello ma non tornava su. Anche questo poi ha ripreso a funzionare bene. Ma il tetto ancora fermo.
Quindi secondo me può darsi che ti abbiano riportato bene il pezzo cambiato
Domani officina opel, e vi faccio sapere.
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi USHPRE » 03/05/2012, 11:45

Nulla di fatto, dalla concessionaria mi hanno rimandato ad un controllo più approfondito, probabilmente interruzione nel cablaggio, (classico problema riportato da tutti)....lunedì ho l'appuntamento....ovviamente seguiranno notizie. Restate con noi. Nel frattempo se voi avete altre news dite pure, rimedi caserecci ecc ecc oltre a quelli già presenti nel forum
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi USHPRE » 11/05/2012, 15:24

Eccoci, la diagnostica dice che è il sensore tendina, pezzo che tev arrivar di cermania iaaaaa, ci vorra' una settimana, e 40 euri. Mah, io ho i miei dubbi comunque siamo fiduciosi. Certo che vi tengo informati.... :ok :ok
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi anji79 » 12/05/2012, 19:41

anche a me ieri è successa la stessa cosa.
vado per aprire il tetto, tiro la tendina, chiudo il baule, schiaccio il pulsante....din/din/diiiin

controllato fusibili e nessuno danneggiato.

a pasquetta ho aperto e chiuso senza nessun problema, poi qua milano ha sempre piovuto e non ho più provato.

lunedi andrò in concessionaria a chiedere.

vedremo cosa mi diranno!!!!
Astra Twintop Cosmo 1.8 140 Cv
Fari Bi-Xeno, Navigatore DVD90
Colore: Star Silver
ordinata: 15 novembre 2006
arrivata: 11 gennaio 2007
ritirata: 19 gennaio 2007
anji79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/11/2006, 16:46
Località: Cormano

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi anji79 » 14/05/2012, 16:22

oggi sono andato, mi hanno detto che gliela devo lasciare

mercoledi gliela porto e attendo diagnosi
Astra Twintop Cosmo 1.8 140 Cv
Fari Bi-Xeno, Navigatore DVD90
Colore: Star Silver
ordinata: 15 novembre 2006
arrivata: 11 gennaio 2007
ritirata: 19 gennaio 2007
anji79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/11/2006, 16:46
Località: Cormano

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi anji79 » 17/05/2012, 16:18

ecco la diagnosi: fili strappati...devono rifare il cablaggio dei cavi...spesa: 300 euri :shock:
Astra Twintop Cosmo 1.8 140 Cv
Fari Bi-Xeno, Navigatore DVD90
Colore: Star Silver
ordinata: 15 novembre 2006
arrivata: 11 gennaio 2007
ritirata: 19 gennaio 2007
anji79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/11/2006, 16:46
Località: Cormano

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi crif76pv » 17/05/2012, 16:22

anch'io tempo fa avevo controllato il sensore tendina....ma alla fine non era quello... e' spesso colpa di quel benedetto cablaggio...
se avete un OP-COM per verificare mi sembra che si possa vedere lo stato del sensore tendina...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi USHPRE » 25/05/2012, 13:32

anji79 ha scritto:ecco la diagnosi: fili strappati...devono rifare il cablaggio dei cavi...spesa: 300 euri :shock:

Eccolo li e ti pareva. L'hai già portata? Fatti dire dove e' l'interruzione e fai una giuntura a freddo. Tanto se lo cambiano anche quello nuovo prima o poi fara' la stessa cosa. ci fai sapere quali cavi hanno ceduto? Hanno un colore che li identifica
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi USHPRE » 29/05/2012, 20:29

Pezzo di germania arrivato ma non risolve il problema. Dovro' lasciarla qualche giorno per ricercare il problema........onestamente mi sembra che stiano brancolando nel buio. Mi sa che mi sono impelagato nel problema di tutti. Boooo? Tra due settimane la porto, ma se mi dicono che c'è un filo rotto non gli faccio cambiare il cablaggio, mi devono dire quale è rotto e me lo riparo da solo. Come al solito, la twintop ancora oggi è una illustre sconosciuta. Deluso? Si molto. Qui non hanno una cronistoria dei problemi, mi pare che vadano a tentoni......e con tutta la diagnostica che hanno a disposizione mi pare assurdo. Vi terro' aggiornati, giusto per aggiungere un'altra macchina con questo problema. Bonaaaaaaa
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi crif76pv » 30/05/2012, 8:59

i meccanici opel con la twintop san solo fare brutte figure...
qui sul forum hai trovato le foto del cablaggio che spesso si danneggia?... meglio se lo controlli tu...
pero' leggevo che avevi anche strani problemi con i finestrini... se non si abbassano di quel centimetro il tetto ovviamente non si apre... ma non so se quel movimento dei finestrini e' gestito dalla centralina tetto o altre...
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi USHPRE » 31/05/2012, 19:25

TROVATOOOOOOOO!!! Allora gente, aprite le orecchie, ho trovato il problema. Ovviamente e' il maledetto cablaggio ma io sono più maledetto di lui e l'ho sgamato. Dunque, seguitemi:
Aprite il bagliaio,
cabalggio sulle cerniere a sinistra,
settore davanti al pistoncino a gas,
il cablaggio è fissato al leveraggio tramite un nastro isolante peloso,
C'è una mazzetta di quattro fili neri nastrata che esce dal fascio principale e scende giù per finire in un piccolo connettore,
Dal punto in cui i fili escono dal fascio principale incominciate a togliere quel nastro isolante peloso,
dopo circa tre centimetri ho trovato tutti e tre i fili con la guaina in gomma aperta, tutti nel solito punto.
le parti interne si toccavano.
Questo è stato il maledettissimo problema di questo cavolo di tetto.

In quel punto i fili si flettono e si torgono. I miei si erano rotti tutti e tre. Da come lavorano non mi stupirei che anche a voi si siano rotti in quel punto. Dico questo perchè è veramente brutto, fanno una piega molto stretta. e si flettono aprendo e chiudendo la bauliera.

TUTTO CHIAROOOOO???!! Cara officina, tra due settimane col c....o che mi vedi!!!! anzi col c...o che ci vedono tutti noi!!!! Visto come si lavora? si lavora così, si prova si studia e si cercano i punti critici. Troppo facile attaccare il computerino e spillare 48 euro l'ora di diagnostica. Fottetevi. M'agg a sfugà in copp a sta cosa. 400 EURO????!!!!! Noi lavoriamo e sudiamo e non ci va di essere presi per il sedere da questi incompetenti!!

Quindi cari topperisti spero di esservi stato utile, di avervi fatto risparmiare 400 euro, giorni di attesa e incazzature. Godetevi il cielo e quando vi fermerete davanti al bar per uno sprizzino fatevi una bevuta anche per me!!!

Ovviamente sono a completa disposizione

CIAOOOOOOOO
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi crif76pv » 31/05/2012, 19:58

per questo ti dicevo se avevi gia letto sul forum..... qui avevo messo una foto...
viewtopic.php?f=156&t=40674&start=20

ottimo lavoro!!...
e' proprio in quel punto che si danneggia spesso il cablaggio.....

tutti a cielo aperto oraaa ....alette e cablaggi non ci spaventano piuuu :-)
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: HELP, il tetto non si apre e suona...

Messaggiodi anji79 » 05/06/2012, 14:30

eccomi, scusate il ritardo della mia risposta ma sono stato in ferie :D

mi hanno cambiato tutto il cablaggio. una giornata di lavoro....300 euri!!!

loro sapevano qual'era il problema. la mia officina è una di quelle che sanno dove mettere le mani sulla twin top. e sono poche in italia.

ciao ciao
Astra Twintop Cosmo 1.8 140 Cv
Fari Bi-Xeno, Navigatore DVD90
Colore: Star Silver
ordinata: 15 novembre 2006
arrivata: 11 gennaio 2007
ritirata: 19 gennaio 2007
anji79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/11/2006, 16:46
Località: Cormano

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti