sblocco manuale capotte

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sblocco manuale capotte

Messaggiodi teoastratwintop » 05/01/2010, 0:54

ciao ragazzi ma qualcuno di voi e in grado di spiegarmi precisamente come si sblocca manualmente la capotte in caso di emergenza ?
grazie e buon anno
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi tetteu » 05/01/2010, 9:02

mi pare che , in emergenza , si possa solo aprire .
dietro allo schienale che da sul bagagliaio c'è un leveraggio che sblocca il tetto retrattile
in pratica c'è un tirante simile a quello che apre le portiere , con un apposito attrezzo va tirato per far sganciare la serratura
una volta sbloccato , con l'aiuto di una seconda persona , si può aprire il tetto
l'operazione va fatta in sincronia per evitare di rovinare l'impianto idraulico
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi ALEXALIVE » 13/01/2010, 10:12

scaricati questo pdf, molto utile per capire il sistema di sblocco manuale del tetto.
Allegati
Twintop manual roof instructions.PDF
Procedura per chiusura di emergenza tetto Astra Twin Top
(3.36 MiB) Scaricato 3723 volte
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi Mazz » 13/01/2010, 23:10

Finalmente un disegno come sbloccare manualmente la cappotta!! :yahoo
C'è una cosa molto interessante, il modo per chiudere o aprire le alette manualmente...Così almeno in caso di blocco di una o dell'altra, evito che mi si blocchi tutto il processo di chiusura/apertura.

:grazie ALEXLIVE per aver postato questo documento!
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi elleeffe666 » 14/01/2010, 15:17

Mazz ha scritto:Finalmente un disegno come sbloccare manualmente la cappotta!! :yahoo
C'è una cosa molto interessante, il modo per chiudere o aprire le alette manualmente...Così almeno in caso di blocco di una o dell'altra, evito che mi si blocchi tutto il processo di chiusura/apertura.

:grazie ALEXLIVE per aver postato questo documento!

Guarda che quel foglio dovresti averlo già nella macchina quando l'hai comprata è insieme al ferro sbloccatetto.
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi Mazz » 14/01/2010, 20:40

elleeffe666 ha scritto:
Mazz ha scritto:Finalmente un disegno come sbloccare manualmente la cappotta!! :yahoo
C'è una cosa molto interessante, il modo per chiudere o aprire le alette manualmente...Così almeno in caso di blocco di una o dell'altra, evito che mi si blocchi tutto il processo di chiusura/apertura.

:grazie ALEXLIVE per aver postato questo documento!

Guarda che quel foglio dovresti averlo già nella macchina quando l'hai comprata è insieme al ferro sbloccatetto.


:shock: :shock: :shock: ... Io la macchina l'ho presa usata, e mi sa proprio che non ho ne il ferro sblocca tetto ne il foglio...Ho già capito che mi tocca un viaggio in Opel a prenderlo :incazzeto
:grazie
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi ALEXALIVE » 14/01/2010, 23:04

il ferro è una chiave a brugola molto lunga...
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi Mazz » 15/01/2010, 13:40

Ho trovato il ferro (la brugola lunga) ma non le istruzioni...Era dietro nella tasca laterale, non l'avevo mai notata...
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi morpheus257 » 30/10/2013, 11:43

Cari ragazzi, mi dispiace deludervi, ma quando mi si è bloccato il tetto causa cablaggio tagliato che mi ha rovinato un motorino, ho tentato la procedura di chiusura manuale..... nenche a dirlo..... se ci fate caso la brugola da svitare è nel bagagliaio, a cose normali è accessibile, ma quando il tetto è bloccato, e nel bagagliaio.....come caspita si fa ad accedere a quella brugola?! Dall'alto penserete voi, e no invece, perchè c'è il telaio! Morale della favola.....auto parcheggiata in strada aperta e con tetto bloccato.......ho dovuto metterci un telo su e passare la notte in bianco per andare a guardare ogni tanto che fosse tutto ok.....sti "ingegneri" si sono inventati un metodo del cavolo secondo il quale, ogni minima cosa che ti succede, devi rivolgerti per forza alla Opel, e caso strano....... il 90% delle officine ufficiali Opel o non ci sa mettere mano, o ti dice che non ha la carrozzeria e quindi devi andare da un'altra parte..... ma come pretendono di avere clientela se lavorano così!?!?!?!?!
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi ALEXALIVE » 03/11/2013, 20:55

Morph... hai risolto?

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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi morpheus257 » 04/11/2013, 1:47

Ho risolto in questo modo, con il Tech mi hanno sbloccato il bagagliaio, quindi sono riuscito ad aprirlo, ho trovato i cavi tranciati e li ho riataccati facendo una prolunga. Ho provato poi a chiudere il tetto, bene...... il 3 pezzi è tornato a posto chiudendo la macchina, ma ahimè...... quei cavi tranciati si sono toccati tra loro e mi hanno bruciato il motorino che comanda il bagagliaio, quello che fa iniziare e finire la procedura di apertura e chiusura. Ora, quel motorino lo vendono insieme a tutto il telaio, e guardacaso costa 750 euro nuovo...... ora, secondo voi..... non dovrei incavolarmi?! Spendere 750 euro per una macchina in mio possesso da 1 anno e mezzo che si rompe perchè si autostrappa i fili causando la bruciatura dei motori elettrici?! Io qua farei una bella lettera di reclamo da parte del consumatore.... hanno avuto fretta a mettere in commercio quest'auto per contrastare l'avvendo delle altre case, non hanno avuto modo di testarla a dovere! Alette che si bloccano, cavi che si strappano.....oh...... ma dove siamo nel paese delle fiabe?! E ci stiamo zitti!?!?! TUTTI, e ripeto TUTTI stanno avendo questi problemi dopo 5 o 6 anni dall'acquisto......dobbiamo fare qualcosa, almeno provarci....... non è giusto che ce la dobbiamo prendere sempre in quel posto!

PS: morale della favola.... adesso la mia auto è un coupè....... almeno fin quando non comprerò quel motorino....... e non penso proprio di farlo per ora!
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Re: R: sblocco manuale capotte

Messaggiodi ALEXALIVE » 04/11/2013, 9:04

Non posso che darti ragione. La mia ha 6 anni ormai e il cablaggio l'ho cambiato 3 anni fa ormai. Da allora nessun problema con tutto il cinematismo. E se permetti faccio anche gli scongiuri...
Tornando al tuo discorso, che fare? Coinvolgiamo il codacons?
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi tzo » 04/11/2013, 19:10

Faccio pure io gli scongiuri ma non faccio parte dei quei "tutti" .. Ti posso solo dire che avevo notato quando ero andato i Opel e ho visto un'altra TT più vecchia ( mi sembra del 2005/2006) aveva sistemati in un modo diverso ed era in officina proprio per il tetto , e mi avevano detto che dopo un certo periodo avevano ricevuto comunicazione di mettere i cavi in modo diverso attorno al meccanismo di apertura .. Speriamo bene


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Re: R: sblocco manuale capotte

Messaggiodi morpheus257 » 04/11/2013, 23:56

ALEXALIVE ha scritto:Non posso che darti ragione. La mia ha 6 anni ormai e il cablaggio l'ho cambiato 3 anni fa ormai. Da allora nessun problema con tutto il cinematismo. E se permetti faccio anche gli scongiuri...
Tornando al tuo discorso, che fare? Coinvolgiamo il codacons?



Beh...... spero che tu non abbia più problemi, anche se ho sentito di persone alle quali è stato sostituito il cablaggio con uno nuovo e dopo 2 anni neanche sta nuovamente come prima.... con il risultato che ha dovuto spendere un casino per cambiare il cavo, ed altri soldi per farlo risistemare successivamente.....

Coinvolgere il codacons?! Beh.... secondo me non sarebbe affatto una cattiva idea, visto che per alcune serie dell'astra H hanno fatto il richiamo anche per un passaruota! La centralina CIM (difetto di fabbrica dovuto ad una saldatura fatta male) l'ho dovuta sostituire a mie spese (340,00 €) ed ora sto così!?!?!? Se compro una macchina con i risparmi, e con i sacrifici per arrivare a fine mese perchè c'ho le rate..... almeno voglio che mi funzioni, non che si rompa perchè i fili si strappano soli, perchè risparmiano sui materiali, perchè non testano niente, e perchè fanno fare le cose agli ingegneri imbecilli che neanche sanno cosa significa la parola cabriolèt....... sbaglio forse?! Voi che pensate?!
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi natpilot1 » 05/02/2014, 11:20

Bene, e' toccato anche a me, mentre aprivo la cappotta si e' bloccata nel momento in cui si stavano aprendo le alette. dopo 1 settimana alla opel, mi hanno detto di aver trovano errrori nella centralina, ma non avendo ulteriori dettagli la soluzione presentata e' quella di sostituire tutto il cablaggio. il mio elettrauto di fiducia mi ha consigliato di controllare prima il cablaggio che va dalla centralina alla cappotta e poi in caso negativo procedere con tutto il resto. ho visto lo schema del cablaggio e vi assicuro che e' un "bordello" di cavi, non so se ne usciro' e quanto mi costera', sta di fatto che qualcosa nella progettazione del sistema elettronico/idraulico della cappotta non ha tenuto conto di un buon sistema di rilevazione dei guasti. infatti mi sembra assurdo che in caso di un problema generico si ricorra alla sostituzione di tutto il cablaggio.

Vi aggiorno.
Ciao.
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi tzo » 05/02/2014, 13:26

Ciao! Hai dato un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ? Perché a chi è capitato si interrompeva il cavo che c'era nel bagagliaio .. Quindi prima di sostituire io controllerei per bene .. Dai una letta al topic e ci dovrebbe essere qualcun'altro che parla sempre del tetto bloccato ..
Visto che ci sei ti chiederei come da regolamento di mettere l'auto in firma e di passare per la sezione presentazioni
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Ciao


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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi natpilot1 » 14/02/2014, 15:24

Non saprei, comunque faccio le stampe e le giro all'elettrauto, il quale mi ha riferito di aver ordinato tutto il cablaggio.
Vi aggiorno, grazie 1000.
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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi shadowgs » 10/05/2014, 17:52

la cosa singolare di questa antipatica disavventura e che sembra che neppure le officine opel siano in grado di dare risposte esaustive al problema. Come si fa a commercializzare una vettura che costa più di trentamila euro senza avere una rete nazionale in grado di intervenire in caso di guasto. Aggiungo che anche volendo procedere alla chiusura manuale, l'operazione non è per nulla facile e comunque necessita di due persone. Il manualetto con i disegni che è in dotazione non spiega nulla.
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sblocco manuale capotte

Messaggiodi tzo » 10/05/2014, 19:30

Beh io invece dopo aver fatto il
lavoro personalmente consiglio di farlo fare ad un buon elettricista oppure anche da se visto che ci sono dei cavi molto facili da cambiare .. Comprando dei cavi un po' più duri non avrete problemi montando lo stesso cavo originale Opel è garantito che si romperà di nuovo .. Poi ognuno e libero di spendere i soldi come meglio crede ..
Poi dipende da officina a officina a parma dove di TT c'è ne sono diverse il problema e ben noto quindi non ci sono problemi io ho voluto provare a risparmiare dei soldi e con circa 50 euro ho sistemato tutto in confronto alla Opel che costa circa 500 euro


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New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

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Re: sblocco manuale capotte

Messaggiodi Ross_ » 10/05/2014, 20:56

Ormai mezzo mondo sa che hai il tetto bloccato... non so.. vuoi aprire un altro topic??? che po perdonami... che cavolo chiedi qui se dopo tanto hai fatto con l elettrauto non curandoti di quello che ce scritto sul forum??? Comunque sappi che non serviva sostituire tutto il cablaggio.. ma ti mettevi li 10 minuti a cambiare 2 fili... nulla piu...
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