Lubrificare il tetto!!

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi Mr. Wolf » 12/06/2009, 8:32

Mi sono deciso a dare una bella lubrificatina ai meccanismi del tetto... dopo un anno, e grazie anche alle pessime condizioni delle strade che faccio ogni giorno (credo che le strade di Kabul dopo i bombardamenti fossero messe meglio :evil: ), i cigolii sono aumentati a dismisura, è ora di correre ai ripari!
Mi sono munito di grasso al fullerene ZX-1... qualcuno ha mai fatto questa operazione?
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi steneroz » 12/06/2009, 14:29

In effetti se ne era parlato nel topic generico della TT ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) e qualcuno l'aveva fatto. Mi pare tra gli altri Kas.
Vediamo se qualcuno riporta anche qua le istruzioni senza doverle andare a cercare nel topic sopra ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi Mr. Wolf » 12/06/2009, 15:30

Cercherò di documentare l'operazione ;)
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi cippulu » 20/06/2009, 9:51

Mr. Wolf ha scritto:Mi sono deciso a dare una bella lubrificatina ai meccanismi del tetto... dopo un anno, e grazie anche alle pessime condizioni delle strade che faccio ogni giorno (credo che le strade di Kabul dopo i bombardamenti fossero messe meglio :evil: ), i cigolii sono aumentati a dismisura, è ora di correre ai ripari!
Mi sono munito di grasso al fullerene ZX-1... qualcuno ha mai fatto questa operazione?

Quanto ti è costato?
é difficile da trovare?
Sai qualcosa in più sui punti da trattare?
Opel Astra TwinTop Cosmo 1.9 cdti,Metallic Pearl---Poggiatesta attivi,Tire Pressure Monitor,IDS,Dynamic Drive,Sensore Pioggia,Specchietto Antiabbagliamento,Fari Automatici,Adaptive Forward Lighting,Sedili Riscaldabili,Open &Start,Hill Start Assist,Frangivento,Controllo Velocità,Pelle Saddle Brown,Quick Heat System,Sensori Posteggio,Seat Confort Pack 2,Cerchi 18 11 razze,DVD 90 Navi,Mobile Phone Portal.
Avatar utente
cippulu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 01/10/2007, 22:59
Località: Milazzo-Catania

Messaggiodi crif76pv » 21/06/2009, 11:28

il capofficina al tagliando , quando io ho fatto presente se era il caso di dare una lubrificata, mi ha risposto che non era necessario, il sistema non ne ha bisogno. che dire?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Messaggiodi Mr. Wolf » 21/06/2009, 15:37

crif76pv ha scritto:il capofficina al tagliando , quando io ho fatto presente se era il caso di dare una lubrificata, mi ha risposto che non era necessario, il sistema non ne ha bisogno. che dire?


I cigolii metallici che sento a tetto chiuso (e che da nuova non faceva) sembrerebbero dire il contrario...
comunque non ho ancora avuto il tempo di farlo, spero questa settimana. Vi tengo aggiornati! ;)
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Re:

Messaggiodi faby-fazer84 » 23/11/2009, 19:05

crif76pv ha scritto:il capofficina al tagliando , quando io ho fatto presente se era il caso di dare una lubrificata, mi ha risposto che non era necessario, il sistema non ne ha bisogno. che dire?


anche a me hanno risposto cosi... e hanno fatto anche la faccia come per dire: ma guarda questo.... cosa vuoi lubrificare!! fino a quando non si inceppa qualcosa conviene non toccare niente... boh..
Astra twintop 1.9 CDTI 150hp
Black sapphire interni full pelle
Brown riscaldabili, xenon autoadattivi
11-2006 presa il 30aprile 2009

Yamaha FZ1 fazer GT
faby-fazer84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/05/2009, 20:03
Località: monte san vito (AN)

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi USHPRE » 13/07/2010, 10:10

Dato il trasferimento del topic riporto quanto anticipato:

Buonasera a voi, o godenti del ciel blu!
Leggendo l'enciclopedia di uso e manutenzione della nostra amata, ho letto che non sarebbe male utilizzare del silicone per guarnizioni per prevenirne l'invecchiamento. Io ho usato un lubrificante al silicone e ho steso un velo su tutte le guarnizione del tetto, dei finestrini e della bauliera.
Qualcuno di voi ha fatto una cosa simile? Oppure ha usato qualche prodotto in particolare? Come ci si trova?

Il lubrificante che ho usato io è un semplice SVITOL a base siliconica. Ha formato un sottile strato che però è rimasto anche sulla sommità superiore dei finestrini (dove va a contatto con la gurarnizione.....almeno non si squaglia più).
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi USHPRE » 15/07/2010, 8:21

allora, dopo qualche giorno dalla lubrificazione delle guarnizioni posso dire di non essere contento. Forse perchè è troppo caldo, ma mi è rimasto ibrattato il vetro sia sopra che sotto. negativissimo, non usate lo svitol a base siliconica......o meglio, non fatelo d'estate.
...NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E SORPASSA!

ASTRA TWINTOP COSMO 1.9 CDTI 150CV Z19DTH MAGGIO 2008 (con tutte le diavolerie elettroniche)
[color=#FFFF00]GOMME 225 45 R17[/color]
FILTRO ARIA BMC
Alpine 9882ri---interfaccia comandi al volante---subwoofer
USHPRE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/07/2010, 8:45
Località: CAGLIARI/PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Altra Opel: ASTRA 1.4 1997...UN PANZER
Umore: max

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi sadler » 29/07/2010, 17:12

qualunque lubrificante lascia un po' di segno sul vetro per qualche giorno, ma le guarnizioni ringraziano, soprattutto d'estate quando il caldo tende a seccarle!
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Lubrificare il tetto? vibrazioni e rumore

Messaggiodi bongiova » 13/08/2011, 10:26

salve sono nuovo del forum... non so se qui è il posto giusto per fare questa domanda....
ho da meno di un anno un opel astra del 2008 enjoy e va benissimo , lunico problema è che è un pò rigida e ammeno che la strada non è perfetta, si generano vibrazioni che dai finestini sia il tettino vibrando fonno un discreto rumore...
la mia domanda è come posso ridurre le vibrazioni\rumori? basta lubrificare le guarnizioni o devo cambiare le sospenzioni....? qualcuno ha o avuto il mio stesso problema?
bongiova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2011, 14:53
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Twin top

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi crif76pv » 13/10/2011, 9:01

potresti si lubrificare le guarnizioni.... ma soprattutto verifica se ballano i vetri anteriori..... a porta aperta prova a tirarlo verso l'alto...

se balla sono da regoilare smontando il pannello portiera
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi firefox » 22/04/2014, 11:22

Contrariamente a quanto affermato da alcuni, sono andato in concessionaria ufficiale e dato che lamentavo alcuni cigolii nel tetto (parte posteriore destra) mi hanno lubrificato alcuni meccanismi e il tetto si è zittito......
Ho sempre lubrificato le guarnizioni e sono ancora impeccabili.
I lubrificanti giusti fanno miracoli in qualsiasi situazione anche dove non servono.....
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi jjred » 21/08/2014, 11:13

Ciao a tutti...
la mia TT fà tanti rumorini dal tetto; ho letto un pò di fretta nei forum, sembrerebbe che possa bastare la vaselina bianca, ma io ricordo che c'era un olio particolare che ... faceva miracoli!
Non riesco più a ritrovare i riferimenti... si comprava su ebay e veniva dalla germania, ma non ricordo proprio... mi potete aiutare?
Ciao a tutti!
JJ :ciaoz
Astra H TT 1.8 16V Cosmo
jjred
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2012, 2:46
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT 1.8 16V VVT cosmo

Re: Lubrificare il tetto!!

Messaggiodi Jacopo » 23/08/2014, 18:14

sto usando vaselina trasparente marca Arexons, dopo 2 mesi sono soddisfatto. Se l'auto è esposta a vento e sole credo sia bene lubrificare abbastanza frequentemente le guarnizioni. ogni 3/4 mesi
Astra TwinTop 1.9 CDTI 150cv Cosmo - grigio-azzurro perlato - cerchi 18 a stella - cruise control
Jacopo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2014, 14:32
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TwinTop 1.9 cdti Cosmo


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite