Acqua nel bagagliaio

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi CyberG » 07/07/2009, 11:15

Saluti a tutti,
Qualche gg fà mi hanno finalmente sostituito la guarnizione dx attaccata al vetro, quella che si racorda con il baule.
Risultato: auto sotto la pioggia per 2 ore niente acqua nel bagagliaio :-D

Spero di aver risolto definitavamente. Volete la foto della guarnizione incriminata ?

Ciao, CyberG
Opel Astra TwinTop 1.6 vvt 115 cv COSMO Argento, Filtro BMC, cerchi 17, Cruise C. AM, CDC40 Opera sounds good !
CyberG
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/09/2006, 9:18
Località: Pordenone

Messaggiodi zargath » 07/07/2009, 18:20

si metti le foto probabilmente è la stessa che hanno cambiato a me
-- Astra Caravan 1.7 Cosmo

-- Astra TwinTop 1.6 Cosmo [Precedente] --

-- Astra G 1,4 16V Sport [Precedente] --

-- Astra F sw con colore di m...da [Precedente] --

Anche il mio triciclo era "opel astra" ma opel dice che non ho vinto niente...
Avatar utente
zargath
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/01/2009, 10:19
Località: Verona

Re: Acqua nel bagagliaio

Messaggiodi landoz » 29/05/2013, 19:56

Anche io un giorno ho trovato il bagagliaio allagato. Era saltato il tubo di gomma sinistro dentro il bagagliaio che fa scolare l'acqua fuori. Trovo scandaloso questo tubo così in vista e così facilmente e accidentalmente sganciabile. Una volta riagganciato non ho più trovato acqua.

ciao
Landoz
- Opel Astra Twintop 1.6 16V VVT Cosmo -
landoz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/05/2013, 19:17
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.6 16V Cosmo

Re: Acqua nel bagagliaio

Messaggiodi hilbert » 12/06/2023, 9:45

Mi ricollego all'argomento, perche` ho acquistato un TT del 2007 la scorsa settimana, e quando sono arrivato a casa, mi sono accorto del lago che c'era sotto la ruota di scorta.
Ispezionando le guarnizioni, ho trovato una piccola lacerazione nella guarnizione sinistra in fondo al lunotto posteriore, quella che termina dove parte il tubo di scolo interno. Appena riesco, posto una foto, per farvi capire meglio. Naturalmente non sono sicuro la causa sia quella, ma al piu` presto vedro` di sostituirla, e verificarne la tenuta.

Nel frattempo vorrei trovare un prodotto per trattare le guarnizioni. In altri post piuttosto datati ho sentito parlare di un Krytox, ma tutto quello che trovo cercando nel web sono lubrificanti per tastiere. Qualcuno ha altri suggerimenti a riguardo?
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Acqua nel bagagliaio

Messaggiodi hilbert » 16/06/2023, 9:27

Con la pioggia dell'altra notte, ho avuto modo di verificare, e forse ho trovato.
La micro-lacerazone non sembra essere un problema, invece ho trovato l'inbutino da cui parte il tubetto di scolo, praticamente pieno d'acqua. Appena ho un compressore sotto mano, gli do` una soffiata per liberarlo, ma sapete indicarmi dove va a scaricare quel tubo? Se non si liberasse con una semplice soffiata, avete suggerimenti?
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Acqua nel bagagliaio

Messaggiodi hilbert » 25/06/2023, 13:19

Confermo che una semplice soffiata non ha risolto.
Ho provato ad entrare con un sondino, ma ad un certo punto si inceppa, e non va piu` avanti. Da sotto non riesco a vedere bene, perche' l'auto e` troppo bassa, dovrei almeno trovare modo di alzarla.
Davvero on c'e` nessuno che riesci a darmi un'idea di dove scaricano quei due scoli? Magari da sotto riesco a vedere meglio cosa li intasi.
Confermo che son intasati, credo praticamente sigillati. Vedo delle goccioline che scendono da un foro, appena davanti alla ruota posteriore (da entrambi i lati), ma ho come la sensazione che in realta` ci sia una perdita dai tubi di scolo (dale giunture tra i vari pessi di tubo), e le goccioline siano altri scoli, da cui scarica l'acqua che viene persa dai tubi.
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Acqua nel bagagliaio

Messaggiodi hilbert » 23/07/2023, 9:31

Ecco il famigerato tubicino intasato. Ho disegnato in rosso, approssimativamente, il percorso che fa. Esso termina con un innesto a pressione nella lamiera, da dove è relativamente semplice staccarlo e riattaccarlo.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho trovato dentro un tappo di melma di almeno un paio di centimetri; pulito quello, ha ripreso a scaricare anche abbondanti flussi d'acqua.
Ho provato a guardare sotto, ma non si riesce assolutamente a capire da dove scrica: si vede solamente acqua scendere tra le lamiere.

PS: ho scritto "relativamente semplice" perché basta poca pressione per staccarlo, e riattaccarlo; un po' più complesso è arrivarci con la mano. Io ho staccato la copertura, che per fortuna si è re-incollata da sola al vecchio adesivo.
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Precedente

Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti