Astra Twin top 1.6 vvt 115 cv: impressioni e difetti

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra Twin top 1.6 vvt 115 cv: impressioni e difetti

Messaggiodi henfry » 12/11/2007, 12:27

Ho appena comprato un Opel Astra Twin top cosmo 1,6

e dopo un lungo viaggo ho piacere di dire la mia impressione..

bella macchina davvero, niente da dire per la linea e per la qualita' dei materiali, senza tetto e' strepitosa...!!!
Ma l'ergonomia lascia un po' a desiderare..
cioe'..
inizio con la critica....
Trovo molto scomodi i comandi del climatizzatore che sono orientati verso il basso e con i caratteri davvero piccoli.. ma che volete fare si paga il Design elegante della plancia.

Poi, trovo assurda la logica di funzionamento della radio e dell'ampio display;
a parte l'utilizzo poco intuitivo (il tasto dx per andare su ed il sx per andare giu' nel menu' :shock: ) trovo che siano molto piccoli i caratteri dell'ora e del termo e fin troppo grandi (ed inquietanti) i valori del consumo istantaneo e dell'autonomia.
poi considero assurda la gestione dei cd e degli Mp3
mi spiego: non era possibile con un display cosi' grande avere un menu' con le directory e i titoli dei brani?
attualmente la ricerca secondo me distrae parecchio dalla guida in quanto e' lenta e complicata.
altra cosa assurda su una macchina di questa categoria il fatto che il grande display non aiuti nelle gestioni dell'auto..

avevo una 307 base del 2004 e il piccolo display con la sua bassa risoluzione era molto piu' interattivo.. avvisava delle porte aperte (indicando quale). del freno a mano tirato, ecc.. e non solo: se si sceglievano le radio con i comandi al volante veniva giu' un comodissimo menu' a tendina che l'astra se lo sogna..

L'altro giorno volevo aprire il tetto e si e' messa a suonare in continuazione, non vi dico quanto ci ho messo per capire che c'era il bagagliaio chiuso male (visto anche l'accoppiamento mediocre che ha con il resto della carrozzeria)
certo, con l'utilizzo poi imparero', ma, sarebbe importante che ti avvisasse delle aperture, della retina del bagaliaio non posizionata, delle porte aperte e del tetto in movimento, oltre a cose banali come il freno a mano o la bassa temperatura..
A proposito della temperatura bassa, chiedo a tutti quelli che hanno un astra.. ma e' normale che la finestra che si apre sia spostata in basso a sinistra??? boh.. lo trovo molto antiestetico...

altra pecca secondo me e' il fatto che i finestrini posteriori si possono comandare solo dal posto di guida.. tra l'altro il comando ha il blocco per la tastiera posteriore... ma se non c'e',che si blocca??????

Non prendetemi per puntiglioso.. ma, nel 2007 una macchina di questa categoria dovrebbe essere piu' curata anche in questo..

ricordiamoci che non c'e' nemmeno la lampadina per il posacenere ne' per il portaoggetti.. Lo aveva la Ds negli anni 70 cavolo!! (ho smontato il tunnel e posso assicurare che non c'e' nulla..)

ed ora parliamo di meccanica.. assetto strepitoso.. telaio molto rigido, silenziosa e precisa anche alle alte velocita' e con la retina frangi vento si puo' tenere il tetto aperto anche in inverno senza grossi problemi di turbolenza..

ma c'e' qualcuno che sa consigliarmi cosa fare alla centralina per dare un po' di brio a questo motore??
avendola presa semestrale ho dovuto prendere quel che c'era ma desidererei avere un po' di spunto in piu'..
non voglio fare le corse ma dover sempre tenerla sui 4000 giri per avere un po' di potenza mi sembra troppo..
ho sentito di kit che abbassano la coppia o e' una bufala??
e sara' possibile installarli senza comprometttere la garanzia...??


salut
henfry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2007, 12:08
Località: Alessandria

Messaggiodi kas339 » 12/11/2007, 12:33

ma hai il 1.6 aspirato suppongo......
in quel caso non puoi pretendere potenza da un'auto con 1.600 kg di peso...
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Astra Twin top, impressioni e difetti

Messaggiodi Tiko » 13/11/2007, 15:34

non c'e' che dire sei un grande osservatore!

:)

comunque credo che con quel motore non ci sia molto da fare....
Twin Top cosmo 1.9 cdti metallic pearl cerchi 18" e sedili pelle Saddle Brown
Tiko
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2007, 14:57
Località: milano

Re: Astra Twin top, impressioni e difetti

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/11/2007, 8:30

henfry ha scritto:ricordiamoci che non c'e' nemmeno la lampadina per il posacenere ne' per il portaoggetti.. Lo aveva la Ds negli anni 70 cavolo!! (ho smontato il tunnel e posso assicurare che non c'e' nulla..)

salut


io ce li ho (cosmo) sei sicuro che mancano?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi kas339 » 14/11/2007, 10:00

a me la lampadina del portaoggetti mancava.....non me ne ero mai accorto me l'ha fatto notare Ivan(Zlatan18 ) e la lampadina me l'ha data raffy80....

nel posacenere c'è l'illuminazione intorno all'accendi sigaro...quale altra ci dovrebbe essere?
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi elleeffe666 » 14/11/2007, 13:19

kas339 ha scritto:a me la lampadina del portaoggetti mancava.....non me ne ero mai accorto me l'ha fatto notare Ivan(Zlatan18 ) e la lampadina me l'ha data raffy80....

nel posacenere c'è l'illuminazione intorno all'accendi sigaro...quale altra ci dovrebbe essere?

con le luci accese ci dovrebbe essere pure la luce nella vaschetta stessa (almeno mi pare che c'era)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
elleeffe666
SOCIO N° 195
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/08/2006, 10:54
Località: ROMA-PERUGIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi kas339 » 14/11/2007, 13:22

si forse c'è...stasera guardo.....
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/11/2007, 13:25

io ce l'ho nella vaschetta e attorno all'accendisigari
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi henfry » 14/11/2007, 19:08

Grazie a tutti delle info.. controllero' meglio la luce del vano portaoggetti..
ma posso assicurare che nel posacenere non c'e'.. cioe' ho smontato la pelle della leva del cambio e dietro la finestrella di plexiglass il nulla..

oggi poi sono andato dal concessionario per i documenti ed ho chiesto all'officina cosa si poteva fare per la radio..

cioe' se c'era un modo di vedere meglio le cose sul display.. tra 2 giorni vi poster' le novita' (sembra che il capo fosse ad un corso di aggiornamento proprio sull'elettronica..

intanto vi svelo un piccolo trucco, che non serve a nulla (per ora) ma e' carino sulle funzioni diagnostiche dell'auto credo (appena qualcuno lo decifra mi fa sapere??)

premete il tasto setting per 5 secondi sentirete un suono.. poi continuando a pigiare il tasto bc scorreranno dellle pagine molto interessanti su un'infinita' di funzioni tra i quali addirittura la temperatura dello schermo lcd..
per uscire spegnere la radio..

se solo riuscissi ad interagirci.. magari riesco a fulminare la centralina...

no scherzo.. magari riesco a tirare fuori qualche funzione interessante..

vi faro' sapere..
henfry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2007, 12:08
Località: Alessandria

Messaggiodi kas339 » 14/11/2007, 19:08

nel posacenere c'è....
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi gaspy75 » 14/11/2007, 20:44

Benvenuto nel Forum e complimenti per l'acquisto.

Per quanto riguarda il trucco... beh... forse non lo sanno solo i nuovi iscritti :bins :ahahah
Per quanto riguarda le tue critiche non posso solo confermare.
Il GID è ancora scarso e il CID tutto sommato, vista l'ampiezza, andava sfruttato diversamente e meglio.

Buona continuazione tra i meandri del forum e non ti spaventare se trovi un sacco di critiche sulla TT. Non sono tutte nate male (spero).
;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Tiko » 15/11/2007, 8:46

gaspy75 ha scritto: Buona continuazione tra i meandri del forum e non ti spaventare se trovi un sacco di critiche sulla TT. Non sono tutte nate male (spero).
;)




Eddai... un sacco di critiche.. a me pare che a parte i problemi sul terzo stop che hanno avuto in tanti, per il resto non ci siano delle sciagure :)
Twin Top cosmo 1.9 cdti metallic pearl cerchi 18" e sedili pelle Saddle Brown
Tiko
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2007, 14:57
Località: milano

Messaggiodi sadler » 15/11/2007, 11:42

emmmm
tiko, leggi negli sfoghi pubblici il mio 3d e quello di paol8 sulla macchina che si spegne in corsa...
alla fine paol8 ha venduto l'astra (io per fortuna sono riuscito a venirne a capo).

(così ti rispondo implicitamente anche al PM).
Ultima modifica di sadler il 15/11/2007, 11:43, modificato 1 volta in totale.
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi sadler » 15/11/2007, 11:43

sorry post doppio!
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi Tiko » 15/11/2007, 11:46

sadler ha scritto:emmmm
tiko, leggi negli sfoghi pubblici il mio 3d e quello di paol8 sulla macchina che si spegne in corsa...
alla fine paol8 ha venduto l'astra (io per fortuna sono riuscito a venirne a capo).

(così ti rispondo implicitamente anche al PM).




mmh forse mi sono scappati... c'e' da dire che se leggi in giro per il web di commenti sulla macchina ce ne sono.. ma per lo più positivi, adesso forse pecco di scaramanzia :D
Twin Top cosmo 1.9 cdti metallic pearl cerchi 18" e sedili pelle Saddle Brown
Tiko
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2007, 14:57
Località: milano

Messaggiodi Tiko » 15/11/2007, 12:10

ok mi sono letto tutto il megapost...
allora ti racconto qualche storia..

Sono giovincello 27 anni, ma di macchine ne ho passate qualcuna e ho frequentato parecchio il mondo dei motori.

Capita che nasca un auto buggata :) mi dispiace per quello che e' successo a falstaff, c'è da dire che io mi sarei sforzato per cercare una soluzione sul cambio auto, dati i pochissimi km percorsi.

Pensa ho un amico che si è comprato una 996 e dopo due settimane gli hanno cambiato praticamente tutto...

Non so cosa dire, resta il fatto che secondo me, ma secondo anche moltissimi giornali l'astra rimane una cabrio-coupe coi fiocchi..


Non ho capito poi com'e' andata a finire per lui... spero bene..

M
Twin Top cosmo 1.9 cdti metallic pearl cerchi 18" e sedili pelle Saddle Brown
Tiko
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2007, 14:57
Località: milano

Messaggiodi henfry » 15/11/2007, 12:41

leggendo i Vs post credo di essere stato fortunato.. per lo meno in 20 giorni non ho avuto problemi..

pero' vorrei far funzionare meglio le apparecchiature di bordi
in un epoca dove l'elettronica (telfonini, pc, tv ecc..) cerca sempre il massimo come immagine e versatilita', un software come questo della consolle, assieme ad alcune pecche dette nei post precendenti, e' da matti..
secondo me il tecnico che si e' perso queste cose era seriamente ubriaco.. o mussulmano, visto che nel menu' la freccia a dx va in alto e quella di sx va in basso.. :shock: in europa credovo fosse standard il contrario..

ieri ho smontato la luce del cassettino nulla.. la mettero' io come quella del posacenere.. anche se lo trovo assurdo..

ho delle foto del display da postare per chiedere consigli.. mi dite come si fa??

ho anche quelle delle pagine "nascoste"..

oggi piove.. non potro' aprirla..

sigh....
henfry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2007, 12:08
Località: Alessandria

Messaggiodi kas339 » 15/11/2007, 12:45

oggi piove.. non potro' aprirla..


perchè tu la apri ancora....?!
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi henfry » 15/11/2007, 12:50

certo.. sono al punto che mi sembra piu' di avere una moto che una macchina.. domenica di sole, 8 gradi, 120 km in aperta campagna.. profumi e sensazioni anni 70..
ho anche l'mp3 della colonna sonora di "attenti a quei 2"..

hehehehe...

p.s. ho trovato un sacco di indiìcazioni sul menu' sul forum dell'elettronica..
henfry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2007, 12:08
Località: Alessandria

Messaggiodi kas339 » 15/11/2007, 12:51

fai cosi perchè è nuova....io sotto i 20 gradi non la apro......
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti