controllo pressione pneumatici

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

controllo pressione pneumatici

Messaggiodi robyt » 19/12/2005, 7:41

Visto che il controllo della pressione gomme in realtà è fatto dall'abs, non c'è la possibilità di attivarlo via tech2 a la volè?
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Cape » 19/12/2005, 10:42

Te dici il sensore di deflagrazione? In effetti a quel che ricordo viene valutato lo scoppio di una gomma mediante la differenza della velocità di rotazione rispetto alle altre...
Non so però se sia necessario anche qualcos'altro...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi robyt » 19/12/2005, 11:34

Cape ha scritto:Te dici il sensore di deflagrazione? In effetti a quel che ricordo viene valutato lo scoppio di una gomma mediante la differenza della velocità di rotazione rispetto alle altre...
Non so però se sia necessario anche qualcos'altro...

Da quello che si legge in giro, tutti i sistemi di controllo pressione che non hanno un sensore sul cerchione leggono la differenza di velocità di rotazione (tenendo conto dell'angolo delle ruote), tutto questo basandosi sui dati dell'abs... QUindi se tanto mi da tanto è come per il cc (che ha bisogno giusto di un devioluci con 2 pulsanti) che si fa tutto via tech2
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Cape » 19/12/2005, 11:47

Il ragionamento fila, tutto sta a vedere se c'è qualcuno che si è preso la briga di guardarci...
Che tu sappia, quando uno prende il TDS, non ci sono in giro pulsanti o spie, vero?
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi redtwister » 19/12/2005, 12:19

Cape ha scritto:Il ragionamento fila, tutto sta a vedere se c'è qualcuno che si è preso la briga di guardarci...
Che tu sappia, quando uno prende il TDS, non ci sono in giro pulsanti o spie, vero?


c'è il bottone sulla plancia, insieme a chiusura porte e optional (sport switch, TPS, due sedili riscaldati, parck pilot).

detto tutto
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi Cape » 19/12/2005, 12:57

Quindi la cosa si complica: mancano i cablaggi etc...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi robyt » 19/12/2005, 16:03

Cape ha scritto:Quindi la cosa si complica: mancano i cablaggi etc...

Ho ricontrollato sul libretto :-(
Una cosa: ma se uno ha lo sprt switch, i sensori di parcheggio, il controllo pressione o altro che necessitano di quel pulsantino (che è uno), come fa??
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Cape » 19/12/2005, 16:15

Scusa ma non ho capito cosa intendi... :mmmm
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi robyt » 19/12/2005, 18:40

Cape ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi... :mmmm

Che di tastoni sul cruscono ce n'è 2, quello a dx per la chiusura delle portiere, quello a sx per lo sport switch, per i sensori di parcheggio, per il controllo della pressione... Se uno ha tutti e 3 gli accessori, il tasto cosa fa???
E` una banale curiosità e nient'altro
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Cape » 19/12/2005, 20:16

A seconda degli optional, i pulsanti arrivano a sei, sempre uguali...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 20/12/2005, 8:46

robyt ha scritto:Da quello che si legge in giro, tutti i sistemi di controllo pressione che non hanno un sensore sul cerchione leggono la differenza di velocità di rotazione (tenendo conto dell'angolo delle ruote), tutto questo basandosi sui dati dell'abs... QUindi se tanto mi da tanto è come per il cc (che ha bisogno giusto di un devioluci con 2 pulsanti) che si fa tutto via tech2


E' giusto in parte :
L'Astra utilizza i dati dell'ABS per verificare la pressione degli pneumatici .
Oltre a quelli ci sono dei sensori in prossimità degli ammortizzatori .
I dati poi viaggiano in CANbus sino ad una centralina ( presente solo a chi ha questo optional ) per poi essere visualizzati sia sul monitor sia sul quadro strumenti .
Sulle MY 04/05 il cablaggio è presente al 10%, quindi installabile aftermarket, previo acquisto della centralina , dei sensori , del cablaggio ( ove manca ) e del gruppo pulsanti della mensola centrale , ed attivare tutto con il Tech2, i costi ( se uno ha il cablaggio ) sono accettabili , altrimenti lasciate perdere.

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Ice05 » 09/01/2006, 12:51

Ciao, io credo invece che i sistemi di controllo siano 2, una che monitora la pressione dei pneumatici e la visualizza sul GID ed un altro che ne rileva l'esplosione eseguendo un controllo sulla velocità di rotazione del pneumatico (DDS).
Dico questo perchè quando sono andato a ritirare la mia auto mi sono trovato con sorpresa anche il tasto dds sul cruscotto (che non avevo richiesto) ma ovviamente non ho nessuna visualizzazione sul CID (in pratica serve solo per memorizzare dopo un gonfiaggio delle gomme i valori corretti nel sistema di controllo).
Ho preso l'auto da un multimarca e secondo lui il dispositivo è stato messo perchè probabilmente le gomme che mi hanno montato sono runf-flat... indagherò!!!
ASTRA 1.6 EASYTRONIC+SPECCH.RICHIUD.ELETT.+VETRI ELETT.POST.+CD40 OPERA+CID+CERCHI 17"+DYNAMIC DRIVE
Ice05
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2005, 11:28
Località: Lodi

Messaggiodi ivan1981 » 09/01/2006, 14:08

Ice05 ha scritto:Ciao, io credo invece che i sistemi di controllo siano 2, una che monitora la pressione dei pneumatici e la visualizza sul GID ed un altro che ne rileva l'esplosione eseguendo un controllo sulla velocità di rotazione del pneumatico (DDS).
Dico questo perchè quando sono andato a ritirare la mia auto mi sono trovato con sorpresa anche il tasto dds sul cruscotto (che non avevo richiesto) ma ovviamente non ho nessuna visualizzazione sul CID (in pratica serve solo per memorizzare dopo un gonfiaggio delle gomme i valori corretti nel sistema di controllo).
Ho preso l'auto da un multimarca e secondo lui il dispositivo è stato messo perchè probabilmente le gomme che mi hanno montato sono runf-flat... indagherò!!!

Quoto quello che hai detto, tranne l'ultima frase... anche io me lo sono ritrovato pur non avendo tale optional.
Secondo me quel tasto è dovuto alla presenza del dynamic drive e/o del tasto sport, non credo che il tipo di gomma influisca in catena di montaggio... mi sembra una cosa un pò strana.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Ice05 » 09/01/2006, 20:04

Quoto quello che hai detto, tranne l'ultima frase... anche io me lo sono ritrovato pur non avendo tale optional.
Secondo me quel tasto è dovuto alla presenza del dynamic drive e/o del tasto sport, non credo che il tipo di gomma influisca in catena di montaggio... mi sembra una cosa un pò strana.


E' la stessa cosa che pensavo io...
ASTRA 1.6 EASYTRONIC+SPECCH.RICHIUD.ELETT.+VETRI ELETT.POST.+CD40 OPERA+CID+CERCHI 17"+DYNAMIC DRIVE
Ice05
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2005, 11:28
Località: Lodi

Messaggiodi Marby » 21/01/2006, 19:00

Ice05 ha scritto:Ciao, io credo invece che i sistemi di controllo siano 2, una che monitora la pressione dei pneumatici e la visualizza sul GID ed un altro che ne rileva l'esplosione eseguendo un controllo sulla velocità di rotazione del pneumatico (DDS).


Quoto in pieno quello che hai detto.

Per il primo sistema (Tire pressure monitor) penso non ci sia nulla da fare. Mancano sensori, cablaggi e centraline.
Mi sembra ne esistano in aftermarket ma non so come siano dal punto di vista della praticità e soprattutto della qualità.

Per il secondo sistema invece (Deflat Detectin System se non erro) ci dovrebbe essere solo una spia sul display. Tutto il resto del lavoro lo fanno i sensori dell'ABS e il sensore di angolo dello sterzo utilizzato dall'ESP (trasduttore angolare).

Ora, dato che le vetture dotate di ABS ed ESP hanno tutto il necessario per compiere la funzione DDS (tranne forse la spia) vedrei molto probabile una sua attivazione tramite Tech2.
Non so però a quel punto come avverrebbe l'avviso di sgonfiaggio di un pneumatico; tramite spia (che forse non c'è), cicalino o tramite avviso GID o CID?

Purtroppo l'officina dove vado lunedì a far installare il CC non la conosco e non so se sono in gamba.

Se qualcuno di voi ha più confidenza con i tecnici dell'officina o ha la possibilità di mettere il naso sul tech2 si potrebbe approfondire il discorso.

L'utilità del DDS mi pare rilevante dato che correre inconsapevolmente con una ruota sgonfia per più chilometri, oltre a essere molto pericoloso, può compremettere definitivamente un pneumatico che potrebbe invece essere riparabile (e sappiamo tutti quanto costa una gomma da 17" o 18").

Quindi direi che se qualcuno può darci una mano......

:ciaoz
Astra 5p 1.9 CDTI 120CV MY06A, Black Sapphire, Cerchi 18", CD30 Mp3, Climatizzatore Elettronico+GID, C.C. A.M.
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Messaggiodi engineerfrank » 22/01/2006, 16:56

Salve ragazzi
mi farebbe comodo anche a me questo congegno e mi interessa la discussione......
comunque se vi posso essere di aiuto sò che sulla veglia vi è gia predisposto una spia per segnalare l'eventuale abbassamento di pressione (lo scoprii in un'occasione quando alla conce stavamo cercando di vedere la spia del cc).
quindi forse,pur rinunciando alla visualizziazione della pressione sul GID si potrebbe almeno attivare questa spia.
Però non so proprio dirvi se sia fattibbile o no visto che facendo presente la questione al conce lui non sapeva proprio darmi risposta, come al solito (forse il giorno che saprà fare qualcosa senza informarsi ci sarà da preoccuparsi :roll: )
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti