Soluzione Sensore Lavavetri per Check Control

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Soluzione Sensore Lavavetri per Check Control

Messaggiodi guilio » 18/03/2007, 21:56

Salve a tutti
Incuriosito dal fatto che pur avendo il check control attivo non mi viene segnalata la mancanza del liquido lavavetri mi sono messo a cercare di capire.
Dopo una accurata ispezione alla mia macchina ho scoperto che non ho il sensore ma nonostante cio' non ho alcuna anomalia segnalata per mancanza liquidi.
Quindi per pura fortuna la mia auto (ma anche quella di altri) e' configurata correttamente e non ricerca sensori che non esistono.

In attesa che qualcuno capisca come si fa con il tech2 mi sono messo ad indagare.
Da quanto ho capito c'entra la predisposizione incompleta della macchina ad avere fari allo xeno in quanto in quel caso la legge obbliga il costruttore ad avere il lavavetri. Per questo forse le enjoy come la mia non avendo predisposizioni "di lusso" non hanno l'inconveniente di avere qualche predisposizione parziale.
Suggerirei comunque a chi ha un tech2 a portata di mano di investigare in tale area di programmazione per capire se c'e' qualche voce relativa ai sensori suddetti .

LE mie investigazioni mi hanno pero' portato a fare una scoperta ancora piu' interessante:
"esiste una soluzione HW sl problema".

Anzi ne esite piu' di una.

Qui sotto c'e' una foto della vaschetta con il sensore.
Chi come me non ha il coperchio sotto il motore infilando la testa sotto la macchina vede chiaramente la sua situazione.
Purtroppo chi ha il coperchio deve probabilmente smontare il paraurti e la calandra.

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Con l'aiuto della figura dovete capire se avete i cablaggi per il sensore o no.

Se non li avete vedrete che il cablaggio termina alla pompa invece di continuare verso il sensore

Chi ha cablaggio ma non ha il sensore:


Sol 1) Con sensore Funzionante:


Compra il sensore e la guarnizione 123 84 01 (?) e 123 88 21 (?) per una cifra che dovrebbe essere inferiore ai 30 euro, fa un foro nella vaschetta nella zona in cui e' predisposta (si riconosce benissimo) e ci monta il sensore poi lo attacca al connettore.

Sol 2) economica senza sensore

Se non vi interessa il livello dei liquidi ma volete semplicemente zittire il check control e' sufficente che ponticellate il connettore: e' un sensore normalmente chiuso quindi basta mettere a massa il polo positivo.

Chi non ha ne cablaggio ne sensore


Individuate prima il connettore XE2 del quale qui sotto e' riportato il pinoute. Si trova accanto alla batteria sotto il modulo UEC

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Sol 3) economica senza sensore

Basta mettere il Pin 14 di tale connettore a negativo o a massa (telaio)

Sol 4) Con sensore Funzionante:

Si deve comprare il sensore e la guarnizione e montarli come sopra e poi costruirsi il proprio cablaggio portando un filo dal pin 14 di cui sopra alla vaschetta su cui si vuole montare il sensore e collegarlo. L'altro pin del sensore va a negativo (telaio).




Nota 1)
Le scoperte non sono mie ma le ho apprese da varie fonti in tedesco (lingua che fra l'altro non conosco e potrei essere approssimativo nelle descrizioni)

Nota 2)
Io non le ho provate

Nota 3)
non mi assumo responsabilita' se qualcuno fa dei danni

Nota 4)
Rimane comunque da investigare secondo me la via maestra: capire come si disattiva da Tech2 una volta per tutte. E' possibile perche' nella mia e' cosi'





Chiunque e' libero e benvenuto se vuole apportare correzioni, indicazioni etc etc.


guilio
Ultima modifica di guilio il 30/11/2010, 9:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Binuz85 » 18/03/2007, 22:01

molto interessante 8)
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Messaggiodi devid astra sw » 18/03/2007, 22:07

quoto! veramente interessante per chi ha questo problema! :ok
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Messaggiodi angelo rosso » 18/03/2007, 22:51

penso sia la giusta soluzione. Io ho una GTC sport denza fari allo xenon di fabbrica e all'attivazione del check control non ho avuto problemi di sensori. Ora non so se ci sono i cablaggi o no, ma resta il fatto che il discorso iniziale quadra ;)
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Messaggiodi Ospite » 19/03/2007, 23:00

complimenti guilio,molto interessante e molto utile... ;) ;)
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Messaggiodi Zorro-67 » 20/03/2007, 8:04

bravo guilio! :ok well done! :plause
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Messaggiodi 19alvin76 » 23/03/2007, 14:03

per eliminare il problema basta entrare nella uec e disattivare la voce del check control cosi facendo tutti gli altri controlli andranno... ma non vedra piu' il lavavetri ed il rifrigerante
19alvin76
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Messaggiodi angelo rosso » 23/03/2007, 15:03

19alvin76 ha scritto:per eliminare il problema basta entrare nella uec e disattivare la voce del check control cosi facendo tutti gli altri controlli andranno... ma non vedra piu' il lavavetri ed il rifrigerante


Ma va?

Guarda che qui stiamo cercando proprio di non subire il messaggio dell'acqua tergicristalli tenendo attivato il check control, così almeno si otterranno altri messaggi utili come le lampadine bruciate.
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Messaggiodi astragtc » 23/03/2007, 15:22

Angelo è proprio quello che lui stà dicendo.....
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Messaggiodi ivan1981 » 23/03/2007, 15:30

angelo rosso ha scritto:
19alvin76 ha scritto:per eliminare il problema basta entrare nella uec e disattivare la voce del check control cosi facendo tutti gli altri controlli andranno... ma non vedra piu' il lavavetri ed il rifrigerante

Ma va?

Guarda che qui stiamo cercando proprio di non subire il messaggio dell'acqua tergicristalli tenendo attivato il check control, così almeno si otterranno altri messaggi utili come le lampadine bruciate.

Mi sa che vi siete capiti male: suppongo che alvin non intendesse disattivare il check control in se, ma soltanto la voce relativa a tale segnalazione, permettendo così alle altre di essere visibili senza problemi. :D
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Messaggiodi gennyx » 29/03/2007, 14:08

ivan1981 ha scritto:
angelo rosso ha scritto:
19alvin76 ha scritto:per eliminare il problema basta entrare nella uec e disattivare la voce del check control cosi facendo tutti gli altri controlli andranno... ma non vedra piu' il lavavetri ed il rifrigerante

Ma va?

Guarda che qui stiamo cercando proprio di non subire il messaggio dell'acqua tergicristalli tenendo attivato il check control, così almeno si otterranno altri messaggi utili come le lampadine bruciate.

Mi sa che vi siete capiti male: suppongo che alvin non intendesse disattivare il check control in se, ma soltanto la voce relativa a tale segnalazione, permettendo così alle altre di essere visibili senza problemi. :D

Ottimo, mi sa che siamo giunti a qualche conclusione, installare o by-passare i messaggi di errore è possibile.
Proverò la fattibilità.
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Messaggiodi spydi » 12/06/2007, 19:56

ragazzi io ho fatto attivare il check control e mi sono spuntati gli allarmi dei liquidi, allora gli ho suggerito di andare nella centralina del motore e escudere il check ma mi ha detto che se facevo cosi' perdevo il monitoraggio della fanaleria anteriore,allora mi son tenuto i due allarmi ho provato a gurdare nel motore e ho visto che ho i cablaggi ma mancano i sensori.a quanto ho capito basterebbe chiudere i contatti dei sensori per far sparire gli allarmi giusto?
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Messaggiodi guilio » 13/06/2007, 15:23

spydi ha scritto:ragazzi io ho fatto attivare il check control e mi sono spuntati gli allarmi dei liquidi, allora gli ho suggerito di andare nella centralina del motore e escudere il check ma mi ha detto che se facevo cosi' perdevo il monitoraggio della fanaleria anteriore,allora mi son tenuto i due allarmi ho provato a gurdare nel motore e ho visto che ho i cablaggi ma mancano i sensori.a quanto ho capito basterebbe chiudere i contatti dei sensori per far sparire gli allarmi giusto?


Si.
Ovviamente devi essere sicuro di avere individuato i cablaggi giusti.
Se hai dei dubbi ma vuoi farlo ugualmente fai il corto con un fusibile di amperaggio minimo.

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Messaggiodi spydi » 13/06/2007, 22:20

guilio ha scritto:
spydi ha scritto:ragazzi io ho fatto attivare il check control e mi sono spuntati gli allarmi dei liquidi, allora gli ho suggerito di andare nella centralina del motore e escudere il check ma mi ha detto che se facevo cosi' perdevo il monitoraggio della fanaleria anteriore,allora mi son tenuto i due allarmi ho provato a gurdare nel motore e ho visto che ho i cablaggi ma mancano i sensori.a quanto ho capito basterebbe chiudere i contatti dei sensori per far sparire gli allarmi giusto?


Si.
Ovviamente devi essere sicuro di avere individuato i cablaggi giusti.
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guilio
mmm...5A basteranno o meglio 2,5 A?
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Messaggiodi angelo rosso » 13/06/2007, 23:10

meno è l'amperaggio più sicura è la prova (hai meno rischi di fare danni)
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Messaggiodi vittocecco » 14/06/2007, 6:58

2.5 A mi sembrano ancora tanti, se metti il fusibile al posto del sensore...
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

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Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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Messaggiodi spydi » 16/06/2007, 14:35

ma qualcuno a fatto delle foto piu' dettagliate riguardo questo sensore? e quello della vaschetta del liquido di raffreddamento si sa' dov' e'?
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Messaggiodi spydi » 17/06/2007, 13:49

allora, oggi ho ponticellato il sensore della vaschetta lavavetri con un fusibile da 0,5 A ,invece per il liquido radiatore per adesso lascio cosi' perche' a quanto ho capito per alzare la vaschetta dovrei smontare la batteria e mmmm... non ne ho voglia .la mia domanda e' :qualcuno ha gia' fatto quest'operazione? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'
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Livello liquido lavavetri

Messaggiodi euoaga » 19/06/2007, 11:43

Sò che non è la sezione giusta, ma visto che l'argomento è trattato qui ho ritenuto di non aprire un'altra discussione nella sezione Zafira.

Qualcuno mi può confermare che il connettore XE2 e il pin 14 sono uguali anche per la Zafira?
Grazieeeee
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Messaggiodi confused » 05/07/2007, 12:50

ecco si fa anche a me cosi...
ho attivo il check control e sembra nond armi nessun errore...

stamattina ho svuotato la vaschetta del liquido e comunque non ha segnalato la mancanzaa del liquido..

quindi in teoria non rimangono erorri in memoria vero?

scusate forse il doppio messaggio nella sezione my 7
ma credo che questa sia la sezione piu appropriata scoperta appena ora!!!
Ultima modifica di confused il 05/07/2007, 21:22, modificato 1 volta in totale.
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