di euoaga » 23/09/2007, 20:47
Nel momento in cui "decidi" se fare i lavori, la prima cosa da fare è di far abilitare la UEC alla Opel. Devi abilitare il ceck control vano motore (mi sembra che si chiami così).
In questo modo il display ti segnalerà la mancaza dei liquidi.
Per i sensori basta andare alla Opel e chiedere "il sensore livello tergicristallo e la relativa guarnizione e il sensore livello refrigerante".
INSTALLAZIONE SENSORI
Livello Tergicristallo:
Ho smontato la vaschetta del liquido sfilandola da sotto la macchina per far ciò ho dovuto smontare la mascherina anteriore e il faro fendinebbia sinistro. Infatti ci sono le viti che reggono la vaschetta. Poi ho staccato i fili di alimentazione della pompa dell'acqua e i relativi tubicini dell'acqua.
Una volta smontati ho forato ( con una punta grossa) la vaschetta nella posizione indicata all'inizio della discussione. Attenzione che il sensore ha un senso.
Ho rimontato il tutto.
Livello refrigerante:
Ho smontato la batteria e ho infilato sotto la vaschetta il sensore. La vaschetta è già la predisposizione per il sensore, l'unica cosa che potrebbe mancare è il "galleggiante" all'interno della vaschetta che permette al sensore di funzionare. Comunque sopra la vaschetta (vicino al tappo giallo) c'è il codice OPEL da cui puoi capire se il galleggiante è presente o meno.Logicamente se non è presente devi cambiare tutta la vaschetta.
COLLEGAMENTI ELETTRICI
Senza cablaggi originali
Aprire la centralina UEC
1. Scollegare la batteria.
• Scollegare il cavo di massa
2. Smontare il fascio cavi distribuzione polo positivo dal polo positivo
• Svitare la vite
3. Sganciare il connettore compatto )
4. Smontare il coperchio modulo elettronica vano motore (UEC) e la distribuzione polo
positivo
5. Allentare il modulo elettronica vano motore (UEC)
• Svitare 3 viti
• Svitare il dado dall'alimentazione di tensione
• Sganciare 2 naselli di fermo (frecce)
6. Togliere il modulo elettronica vano motore (UEC)
Nota: Le viti devono essere abbastanza allentate da poter sbloccare il connettore
del fascio cavi sotto il modulo elettronico del vano motore (UEC).
Per livello tergi devi collegarti al connettore XE1 al pin 16 e andare con il cavo fino al sensore. L'altro contatto del sensore và collegato alla massa (telaio)
Per sensore livello refrigerante devi collegarti al connettore XE2 al pin 10
e andare al sensore. L'altro contatto sempre a massa.
I fili li devi far uscire da sotto i connettori XE1 e XE2.
Riattacco, montaggio
Importante: Premere verso il basso i perni di posizionamento fino a battuta .
7. Inserire il modulo elettronica vano motore (UEC)
8. Fissare il modulo elettronica vano motore (UEC)
• Serrare 3 viti 6 Nm
Nota: I perni di posizionamento devono essere completamente visibili anche montati.
• Serrare il dado dell'alimentazione di tensione 7 Nm
• Agganciare 2 naselli di fermo
9. Montare il coperchio modulo elettronica vano motore (UEC) e la distribuzione polo positivo
10. Agganciare i connettori compatti
11. Montare il fascio cavi distribuzione polo positivo al polo positivo
• Serrare la vite 10 Nm
12. Collegare la batteria.
• Connettere il cavo di massa
13. Programmare le memorie volatili
Spero di essere stato chiaro. I passaggi sono molti ma alla fine, sopratutto se ha il CID, sarai ripagato del lavoro.
Inoltre ho notato un'altra cosa.... abilitanto la UEC cofano motore mi dà, sempre su CID, la segnalazione di eventuali fusibili bruciati.
Mi scuso per eventuali errori di scrittura, ma sono sempre di corsa....BUON LAVORO A TUTTI......
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED