Soluzione Sensore Lavavetri per Check Control

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi spydi » 23/09/2007, 12:59

euoaga ha scritto:I sensori li ho installati e di certo non li smonto per fare delle foto. In ogni caso basta ordinarli alla Opel e ...... li vedi..... .La mancanza del "galleggiante" all'interno della vaschetta del liquido refrigerante l'ho "scoperto montando il sensore..... non funzionava. Purtroppo essendo una modifica ancora "nuova" ho fatto un pò da cavia.... Ma alla fine tutto OK. Se serve altro........
ma quindi oltre al sensore hai dovuto mettere anche il galleggiante o lo avevi gia' installato prima? e poi per andare sulla UEC come si fa'?devi smontare i portafusibili del motore?
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi forx » 23/09/2007, 19:27

spydi ha scritto:
euoaga ha scritto:I sensori li ho installati e di certo non li smonto per fare delle foto. In ogni caso basta ordinarli alla Opel e ...... li vedi..... .La mancanza del "galleggiante" all'interno della vaschetta del liquido refrigerante l'ho "scoperto montando il sensore..... non funzionava. Purtroppo essendo una modifica ancora "nuova" ho fatto un pò da cavia.... Ma alla fine tutto OK. Se serve altro........
ma quindi oltre al sensore hai dovuto mettere anche il galleggiante o lo avevi gia' installato prima? e poi per andare sulla UEC come si fa'?devi smontare i portafusibili del motore?

Quoto spydi per la domanda sul galleggiante.
Poi riformulo la domanda, non intendevo che tu smontassi le parti, ma dove li ha montati per farsi un idea, poi se puoi la procedura, cioè i fori? come hai avvitato i sensori? Ho letto ma io non ho trovato i codici ricambio se li hai ancora li puoi suggerire? In pratica più dettagli si ha per me/noi meglio è ;)

Grazie euoaga per la pazienza e gli aiuti che ci darai.
Ciao
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Installazione sensori

Messaggiodi euoaga » 23/09/2007, 20:47

Nel momento in cui "decidi" se fare i lavori, la prima cosa da fare è di far abilitare la UEC alla Opel. Devi abilitare il ceck control vano motore (mi sembra che si chiami così).
In questo modo il display ti segnalerà la mancaza dei liquidi.

Per i sensori basta andare alla Opel e chiedere "il sensore livello tergicristallo e la relativa guarnizione e il sensore livello refrigerante".

INSTALLAZIONE SENSORI

Livello Tergicristallo:
Ho smontato la vaschetta del liquido sfilandola da sotto la macchina per far ciò ho dovuto smontare la mascherina anteriore e il faro fendinebbia sinistro. Infatti ci sono le viti che reggono la vaschetta. Poi ho staccato i fili di alimentazione della pompa dell'acqua e i relativi tubicini dell'acqua.
Una volta smontati ho forato ( con una punta grossa) la vaschetta nella posizione indicata all'inizio della discussione. Attenzione che il sensore ha un senso.
Ho rimontato il tutto.

Livello refrigerante:
Ho smontato la batteria e ho infilato sotto la vaschetta il sensore. La vaschetta è già la predisposizione per il sensore, l'unica cosa che potrebbe mancare è il "galleggiante" all'interno della vaschetta che permette al sensore di funzionare. Comunque sopra la vaschetta (vicino al tappo giallo) c'è il codice OPEL da cui puoi capire se il galleggiante è presente o meno.Logicamente se non è presente devi cambiare tutta la vaschetta.


COLLEGAMENTI ELETTRICI

Senza cablaggi originali
Aprire la centralina UEC

1. Scollegare la batteria.
• Scollegare il cavo di massa
2. Smontare il fascio cavi distribuzione polo positivo dal polo positivo
• Svitare la vite
3. Sganciare il connettore compatto )
4. Smontare il coperchio modulo elettronica vano motore (UEC) e la distribuzione polo
positivo
5. Allentare il modulo elettronica vano motore (UEC)
• Svitare 3 viti
• Svitare il dado dall'alimentazione di tensione
• Sganciare 2 naselli di fermo (frecce)
6. Togliere il modulo elettronica vano motore (UEC)
Nota: Le viti devono essere abbastanza allentate da poter sbloccare il connettore
del fascio cavi sotto il modulo elettronico del vano motore (UEC).

Per livello tergi devi collegarti al connettore XE1 al pin 16 e andare con il cavo fino al sensore. L'altro contatto del sensore và collegato alla massa (telaio)

Per sensore livello refrigerante devi collegarti al connettore XE2 al pin 10
e andare al sensore. L'altro contatto sempre a massa.

I fili li devi far uscire da sotto i connettori XE1 e XE2.

Riattacco, montaggio
Importante: Premere verso il basso i perni di posizionamento fino a battuta .
7. Inserire il modulo elettronica vano motore (UEC)
8. Fissare il modulo elettronica vano motore (UEC)
• Serrare 3 viti 6 Nm
Nota: I perni di posizionamento devono essere completamente visibili anche montati.
• Serrare il dado dell'alimentazione di tensione 7 Nm
• Agganciare 2 naselli di fermo
9. Montare il coperchio modulo elettronica vano motore (UEC) e la distribuzione polo positivo
10. Agganciare i connettori compatti
11. Montare il fascio cavi distribuzione polo positivo al polo positivo
• Serrare la vite 10 Nm
12. Collegare la batteria.
• Connettere il cavo di massa
13. Programmare le memorie volatili

Spero di essere stato chiaro. I passaggi sono molti ma alla fine, sopratutto se ha il CID, sarai ripagato del lavoro.

Inoltre ho notato un'altra cosa.... abilitanto la UEC cofano motore mi dà, sempre su CID, la segnalazione di eventuali fusibili bruciati.

Mi scuso per eventuali errori di scrittura, ma sono sempre di corsa....BUON LAVORO A TUTTI......
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Messaggiodi astragtc » 23/09/2007, 22:41

Visto che hai parlato di codice quel'è il codice della vaschetta con galleggiante e quello senza?
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Vaschetta liquido refrigerante

Messaggiodi euoaga » 24/09/2007, 11:47

Dimanda "pigra".
Aprire il cofano e controllare sulla propria vaschetta.
Sulla mia vaschetta c'è scritto cod 13127129 con sensore 13127128 senza sensore.
Comunque conviene sempre che ognuno guardi sulla propria.... potrebbe cambiare da modello a modello e da anno in anno.
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Messaggiodi astragtc » 24/09/2007, 12:03

Esagerato domanda pigra.... siamo su un forum o dove siamo alla borsa valori??? Siamo qui per aiutarci non per fare concorrenza...Ti potrei essere d'aiuto per qualche altra cosa... comunque grazie :mrgreen: :mrgreen: !!
15 caffè pagati...
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi cillo_81 » 24/09/2007, 12:09

astragtc ha scritto:15 caffè pagati...
:mrgreen:
Immagine
GTC - Get anoTher Car - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - 29/09/07 Salerno :iocero
Avatar utente
cillo_81
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 19/06/2007, 21:24
Località: Roma:ci vivo! - Salerno:l'amore! - Botricello(CZ):nel cuore!

Messaggiodi euoaga » 24/09/2007, 12:27

No komment. Grazie per i caffè ma rimango della mia idea ..... Ho piacere a spiegare le cose, ma un minimo di "buona volontà"... da parte di tutti eviterebbe domande a cui ognuno può rispondersi da sè. Avevo già spiegato in precedenza dove prendere i codici. Complimenti per "borsa valori" e "concorrenza" .... non ci avevo pensato!!!
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Messaggiodi forx » 24/09/2007, 12:33

euoaga ha scritto:No komment. Grazie per i caffè ma rimango della mia idea ..... Ho piacere a spiegare le cose, ma un minimo di "buona volontà"... da parte di tutti eviterebbe domande a cui ognuno può rispondersi da sè. Avevo già spiegato in precedenza dove prendere i codici. Complimenti per "borsa valori" e "concorrenza" .... non ci avevo pensato!!!



Incuriosito sono andato subito a dare un occhiata alla mia vaschetta, sorpresa: vicino al tappo giallo in inglese sono riportati i due codici suggeriti da euoaga, e in inglese le scritte che dicono questo è con il galleggiante e questo senza, però mi è rimasto il dilemma visto che altri numeri non ne ho visti avrà il galleggiante la mia vaschetta? Così di primo acchito avendogli dato un occhiata sommaria mi sa di no, però ho trovato il buco più o meno sotto il tappo giallo dove credo si infili il sensore :lol:
Ciao


p.s. Siccome la richiesta è partita da me........grazie mille per l'esaudiente guida e per il disturbo :grazie :grazie
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi spydi » 24/09/2007, 15:09

ho guardato anch' io e sopra la vaschetta e' srcitto:with level sensor:24469940 , e without level sensor:13114995. pero' ho trovato un altro numero che corrisponde a quello proprio della vaschetta che non corrisponde a nessuno dei due:460029937. quindi c'e' un' altro sistema per vedere se e' presente il galleggiante?grazie.
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi euoaga » 24/09/2007, 15:15

Mi ero informato, tempo fa, alla Opel e per l'Astra esistevano in listino due codici diversi per le vaschette. Onestamente, avendo una Zafira, non me li sono segnati. Devi per forza sentire loro, indicando motorizzazione/modello/anno. Puoi provare anche a telefonare... se trovi quello giusto......!!! bye
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Messaggiodi eagle_salvo » 27/09/2007, 11:34

può essere che le cosmo abbiano il galleggiante e le enjoy no?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi forx » 27/09/2007, 13:11

eagle_salvo ha scritto:può essere che le cosmo abbiano il galleggiante e le enjoy no?


euoaga ha una cosmo (leggo in firma) e a quanto pare il galleggiante non l'aveva, uni ca cosa è una zafira e non astra, ma penso cambi poco il modello.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi euoaga » 29/09/2007, 17:55

Ho recuperato qualche foto.....
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Messaggiodi eagle_salvo » 29/09/2007, 18:23

scusate io non ho ancora capito una cosa:ho attivato il ceck però senza toccare nulla nella Uec.a questo punto gli allarmi dovevano uscirmi o no?come faccio a vedere se ho questi sensori o almeno i cablaggi????ditemi dove affacciarmi per vedere qualcosa.

P.S.:ma la vaschetta col galleggiante quanto costa??sostituendola si devono sostituire pure le fascette??lo avete fatto voi o in concessionaria??
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi spydi » 30/09/2007, 18:46

finalmente ci sono riuscito! oltre all' allarme acqua lavavetri ho zittito anche quello del refrigerante con un bel ponticello sul cablaggio. tale cablaggio si trova proprio sotto la vaschetta e per tirarlo fuori ho dovuto spostare leggermente la batteria senza scollegarla.
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi eagle_salvo » 30/09/2007, 20:17

Spidy due domande:

-il cablaggio della vaschetta refrigerante come lo hai trovato?io ho smontato anche la batteria ma nulla!!!per caso hai sfilato la vaschetta refrigerante?
-in concessionaria hai fatto attivare il ceck anche nella centralina uec o cosa?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi euoaga » 01/10/2007, 12:09

"eagle_salvo" ....se ti può servire? Nel cerchio è evidenziato il cablaggio per il sensore, proprio vicino al connettore dell'ABS.
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Messaggiodi eagle_salvo » 01/10/2007, 12:31

grazie euoaga, ricontrollerò ma mi sa che non c'è.in assenza di connettore dovrei collegare un filo al pin della uec da te trovato però poi questo filo come lo collego al connettore del galleggiante?ho notato però che la mia vaschetta ha un buco sotto, molto ma molto simile a quella che hai fatto vedere tu dove c'è il galleggiante.come faccio a sfilare la vaschetta?ho notato che può solo scorrere avanti e dietro ma non riesco proprio a sfilarla mhààà

p.s.:euoaga posso aggiungerti su msn così magari possiamo chiarire meglio questa situazione???
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi jeremj » 01/10/2007, 12:58

euoaga ha scritto:"eagle_salvo" ....se ti può servire? Nel cerchio è evidenziato il cablaggio per il sensore, proprio vicino al connettore dell'ABS.


Proverò a verificare se esiste questo sensore, poi vi dirò. ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti