telecomando cancello - dove lo metto?

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi angelo rosso » 10/11/2006, 17:55

Zorro-67 ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Perchè non metterlo nella razza in basso del volante?

mmmmm la vedrei un po' dura su dove passare i fili. Poi ci sarebbe anche i lfatto che il tastino magari potrebbe essere un po' d'intralcio... I think


fili? ma non hai detto che è il telecomando del cancello? di solito non hanno fili...
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Zorro-67 » 10/11/2006, 19:17

angelo rosso ha scritto:fili? ma non hai detto che è il telecomando del cancello? di solito non hanno fili...


Ah, ma tu intendevi mettere proprio il telecomando all'interno della razza?
Non credo ci stia, almeno il mio. In ogni caso, siccome l'alimentazione la prendo direttamente da quella dell'auto, intendevo i fili per alimentarlo a 12V
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi Zorro-67 » 11/11/2006, 15:58

Ecco fatto! Alla fine il pulsantino l'ho messo in alto a destra ;)
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi alfonsos » 11/11/2006, 17:22

Zorro-67 ha scritto:Ecco fatto! Alla fine il pulsantino l'ho messo in alto a destra ;)
:ciaoz

Complimenti, gran bel lavoro. Perchè non posti una piccola guida? Credo che sarebbe utile a molti ;)
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi Zorro-67 » 11/11/2006, 18:17

alfonsos ha scritto:Complimenti, gran bel lavoro. Perchè non posti una piccola guida? Credo che sarebbe utile a molti ;)

Grazie per i complimenti :mrgreen: per quanto riguarda la guida, non c'è molto da dire.... per smontare il portacenere ho usato le indicazioni di Tetteu, aiutandomi con un cacciavite piatto per sganciarlo dalla sua sede.
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=1137
Per quanto riguarda il telecomando, l'ho applicato all'interno del tunnel tramite due fascette in plastica.
Per collegare il telecomando io di solito procedo così:
- tolgo la pila di alimentazione;
- cortocircuito, tramite un ponticello fatto con un filo di rame, il pulsante del telecomando;
- applico il telecomando al + ed al - della batteria auto (in questo caso ai fili dell'accendisigari), tramite il seguente circuitino che serve per filtrare e stabilizzare i 12V.
P.S. il + ed il - all'interno del rettangolo sono i poli del telecomando, cui era attaccata la pila.
P.P.S. come pulsantino ho usato un pulsantino di quelli piatti che si trovano per esempio nelle segreterie telefoniche e l'ho incollato, in quanto non ha la filettatura come quelli da pannello.
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi Zlatan18 » 13/11/2006, 10:18

Ottimo!!! Complimenti bel lavoro!!! Alla fine hai optato per il portacenere eh!? ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Zorro-67 » 13/11/2006, 10:47

Zlatan18 ha scritto:Ottimo!!! Complimenti bel lavoro!!!

Grazie :mrgreen:

Zlatan18 ha scritto:Alla fine hai optato per il portacenere eh!? ;)

Già, mi è sembrato l'intervento con minore "impatto ambientale" ;)
Grazie dei consigli.
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi odino71 » 11/10/2007, 16:02

ricluss ha scritto:Sul fatto di metterlo collegato agli abbaglianti se ne era parlato ampiamente tempo fà e se non ricordo male qualcuno l'aveva fatto.
Se la mia memoria non mi da buca (ed ogni tanto lo fà) c'era pure uno schemino per la realizzazione del tutto.

Beh in caso c'è sempre prof.sotuttodielettronicaedintorni tetteu,sicuramente lui di dritte te ne sa dare...
Chissà dove l'ha sistemato lui il telecomando?? ;)



qualcuno mi sa dire dov'e' finito quel topic?lo volevo realizzare ma non lo trovo piu' :opshelp
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi ten » 02/04/2008, 15:03

ma con lo stesso circuitino si può collegare anche agli abbaglianti?
ASTRA GTC 1.7 125 cv COSMO BIANCA con pack cosmo, retrovisori ripiegabili elettr., sensori di parcheggio, cruise control, antifurto sonoro, ruota di scorta da 16" ed estensione garanzia 2+2

A.M.: attivazione check control, spia cinture e allarme freno a mano inserito, antennina simoni

FIRMATO 15/4 Arrivata 13/5 RITIRATA 23/5
Avatar utente
ten
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/03/2008, 8:33
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggiodi Zorro-67 » 02/04/2008, 17:09

ten ha scritto:ma con lo stesso circuitino si può collegare anche agli abbaglianti?

Credo proprio di si, solo che in questo caso il condensatore lo metterei da 470 mF invece che 47 mF: la tensione di alimentazione dei fari infatti dovrebbe essere "pulsante" ed il condensatore da 470 la dovrebbe livellare a dovere.
:ciao
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi ALEXALIVE » 02/04/2008, 17:43

ten ha scritto:ma con lo stesso circuitino si può collegare anche agli abbaglianti?

così quando segnali i posti di blocco apri tutti i cancelli del circondario :mrgreen:
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi ten » 03/04/2008, 7:39

ALEXALIVE ha scritto:
ten ha scritto:ma con lo stesso circuitino si può collegare anche agli abbaglianti?

così quando segnali i posti di blocco apri tutti i cancelli del circondario :mrgreen:


ma poi quando si hanno accesi gli abbaglianti in "telecomando" risulta continuamente attivo? non c'è rischio che si "bruci"? confesso che in elettronica sono ignorante :asino
ASTRA GTC 1.7 125 cv COSMO BIANCA con pack cosmo, retrovisori ripiegabili elettr., sensori di parcheggio, cruise control, antifurto sonoro, ruota di scorta da 16" ed estensione garanzia 2+2

A.M.: attivazione check control, spia cinture e allarme freno a mano inserito, antennina simoni

FIRMATO 15/4 Arrivata 13/5 RITIRATA 23/5
Avatar utente
ten
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/03/2008, 8:33
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggiodi odino71 » 03/04/2008, 13:04

ten ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:
ten ha scritto:ma con lo stesso circuitino si può collegare anche agli abbaglianti?

così quando segnali i posti di blocco apri tutti i cancelli del circondario :mrgreen:


ma poi quando si hanno accesi gli abbaglianti in "telecomando" risulta continuamente attivo? non c'è rischio che si "bruci"? confesso che in elettronica sono ignorante :asino



penso resti sempre attivo ma non credo si bruci.
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi dado_fe76 » 04/04/2008, 21:51

Io ho pensato e fatto (per ora solo a banco) in maniera diversa: voglio posizionare il telecomando nel vano plafoniera come detto qualche post fa, ma lo farò funzionare tramite una fotocellula a lettura diretta miniaturizzata della Omron che posizionerò nella griglia del microfono del vivavoce che non ho, opportunamente sagomata. In più, siccome la fotocellula emette anche un fascio di luce rossa visibile la maschererò con un led ambra opportunamente orientato ottenendo anche l'ambient ligth.Per aprire il cancello dovrò passare la mano davanti alla fotocellula ad una distanza regolabile fra 20mm e 200mm.
Zafira EcoM Cosmo Black Sapphire MY8,Clima Elettronico ECC,Parabrezza Solar Reflect,Sensore qualità dell'aria,Flex Organizer Pack con binari in alluminio,Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente,Vetri posteriori oscurati,Disabilitato cicalino cinture,Doppio siluro a 9 led + siluro 2 chip led da 1watt in plafo anteriore e 24 led 3mm per plafo 2° fila e 24 per 3° fila,placchette acciaio lucido per maniglie interne con logo Zafira,C.C. in A.M.,Antenna aero fin2,Ambient Ligth ambra,illuminazione sottoporta strip led white ed ingombro strip led red,autoradio Eonon E1026e,2 DIN monitor 7",GPS,DVD,bluetooth,SD,USB,subwoofer in cassa chiusa autocostruito,retrocamera su luce targa,monitor tv poggiatesta 9",Albeda-H #6,"pulsantiera" apricancelli,cerchi Momo Revenge Modern Matt Anthracite
L.I.C.(Lavori In Corso):seconda retrocamera sotto stop centrale
Avatar utente
dado_fe76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/11/2007, 21:56
Località: bologna
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi odino71 » 04/04/2008, 22:37

ammazza che ingegno...........complimenti perl'idea
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi ten » 10/04/2008, 7:23

mi serve una dritta da chi di elettronica capisce più di me che in quello sono un pò :asino
ho predo il tutto per reallizzare il circuitino di cui sopra.....i diodi non hanno un +/- quindi posso montarli in qualsiasi direzione ma il condensatore? sopra non c'è +o- ad aiutare ma solo delle freccettine>>>...che vogliono dire????
ASTRA GTC 1.7 125 cv COSMO BIANCA con pack cosmo, retrovisori ripiegabili elettr., sensori di parcheggio, cruise control, antifurto sonoro, ruota di scorta da 16" ed estensione garanzia 2+2

A.M.: attivazione check control, spia cinture e allarme freno a mano inserito, antennina simoni

FIRMATO 15/4 Arrivata 13/5 RITIRATA 23/5
Avatar utente
ten
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/03/2008, 8:33
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggiodi ugian » 10/04/2008, 8:07

Sia i diodi che i condensatori (elettrolitici e tantalio) hanno polarità. Nel caso dei diodi, su un capo dovrebbe esserci una tacca colorata e quello indentifica il catodo del diodo ( A --->|---- K il disegnino a lato non è eccezzionale spero si capisca, oppure puoi dare un'occhiata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Nel caso del condensatore, da quello che ho capito hai preso un elettrolitico ed il pin messo in corrispondenza delle "freccette" indica il negativo del condensatore.
Spero di essere stato esaustivo ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi ten » 10/04/2008, 14:02

ugian ha scritto:Sia i diodi che i condensatori (elettrolitici e tantalio) hanno polarità. Nel caso dei diodi, su un capo dovrebbe esserci una tacca colorata e quello indentifica il catodo del diodo ( A --->|---- K il disegnino a lato non è eccezzionale spero si capisca, oppure puoi dare un'occhiata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Nel caso del condensatore, da quello che ho capito hai preso un elettrolitico ed il pin messo in corrispondenza delle "freccette" indica il negativo del condensatore.
Spero di essere stato esaustivo ;)


Scusa ma sono di coccio. Visto lo schemino qui sopra i diodi devono avere il lato colorato da che parte rispetto al "triangolino" che li rappresenta? e il condensatore verso il + deve avere > (direzione + nello schemino) o < (direzione opposta al + nello schemino)?
:grazie
ASTRA GTC 1.7 125 cv COSMO BIANCA con pack cosmo, retrovisori ripiegabili elettr., sensori di parcheggio, cruise control, antifurto sonoro, ruota di scorta da 16" ed estensione garanzia 2+2

A.M.: attivazione check control, spia cinture e allarme freno a mano inserito, antennina simoni

FIRMATO 15/4 Arrivata 13/5 RITIRATA 23/5
Avatar utente
ten
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/03/2008, 8:33
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggiodi ugian » 11/04/2008, 8:34

il "triangolino" nel disegno del diodo indica l'anodo.
Guarda l'immagine Immagine (il componente che hai dovrebbe essere simile a questo), il pin a sinistra è il catodo, mentre quello a destra è l'anodo che come già detto, nello schematico è rappresentato dal pin colelgato al "triangolino" .
Per quanto riguarda il condensatore non ho capito bene la domanda, ma ti basta sapere che se le "freccette" idendificano il pin "-" del condensatore, necessariamente l'altro sarà il "+"
Guarda l'immagine, Immagine in questo caso non si hanno le freccette ma in basso potrai vedere una banda bianca che è posta in corrispondenza del pin "-", l'altro pin ovviamente sarà il "+".
;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Easytronic » 11/04/2008, 9:23

Ma non è più semplice mettere il normale telecomando direttamente nel portacenere ? Il mio ci sta a pennello e posso addirittura premere i tasti senza neppure toglierlo dal portacenere (ovviamente lasciando sempre aperta l'aletta di copertura).
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti