SBW ha scritto:Ciao a tutti, sto per fare il passaggio al fotocromatico ma ho dei dubbi:
- gli altri 2 fili servono per retromarcia e giorno, non usarli implica che l'ambient light e lo specchio funzionino anche di giorno e in retromarcia giusto?
- da quello che ho capito sulla 5p bisogna occultare, sulla GTC no, giusto? Quindi non devo sostituire palla e robe varie.
- il positivo (nero dello specchietto) al filo rosso/azzurro, il negativo (marrone dello specchietto) al marrone dello stesso gruppo a cui appartiene il rosso/azzurro, capito bene?
- lo specchio è questo? vedi foto sotto
Salve a tutti.
Rispondo alle domande di SBW, poi farò una mia personale considerazione.
- Si gli altri due fili sono per la retromarcia e giorno. No, la ambient-light si attiva con il buio perché collegata al sensore anteriore dello specchio. Lo specchio se é oscurato, non collegando il filo alla retro, rimarrà così fintanto che la differenza di luminosità rilevata dai sensori, sarà presente ( es. pratico: fai retromarcia verso un auto con gli abbaglianti accesi, oppure verso una sorgente di luce molto forte. Domanda: statisticamente quante volte può succedere?)
- Bisogna valutare caso per caso, purtroppo quello che dici non è verità assoluta.
- Vai a leggere indietro, è stato già spiegato come va collegato.
- Si, lo specchio è quello.
Considerazioni personali.
Dopo aver passato 2 ore a leggere tutti i post di questa discussione, vorrei specificare alcune cose che ho capito, ma che sembra non siano chiare a molti altri. Spero così di aiutare chi ha ancora dei dubbi. Suddivido il mio intervento in due parti: meccanica ed elettrica.
Premetto che io sono in possesso dello specchietto elettrocromatico di una Astra GTC del 2007 andata in demolizione. Ho anche le coperture in plastica laterali al supporto dello specchio, quelle che coprirebbero il sensore pioggia, per capirci. La mia intenzione è quella di trapiantare il tutto sulla mia Zafira B del 2007. Specifico anche che per ragioni familiari fino ad ora non ho avuto la possibilità di cominciare il lavoro. Ho studiato per bene la mia Zafira e credo di poter fare una installazione pulita.
Partiamo dalla parte meccanica, cioè quella di installazione vera e propria dello specchietto sul parabrezza. In questo thread, è spiegato molto bene come togliere il vecchio specchio: togliere il guscio in plastica che copre l'attacco sul parabrezza tirandolo verso il basso, poi con un cacciavite a taglio, fare leva sulla linguetta metallica che impedisce lo scorrimento dello specchio sulla slitta e tirare lo stesso specchio verso il basso facendolo scorrere sulle guide. Per la mia Zafira è la medesima cosa. Fatto questo, può essere che il nuovo specchio si inserisca perfettamente nella guida, ma non avrà la copertura in plastica che la cela alla vista. Inoltre vi sono le 2 alette metalliche che sporgono ai lati, sulle quali andrebbero ad inserirsi i gusci in plastica copri-sensore pioggia.
Nella mia Zafira penso che li monterò, dato che lo spazio è abbondante e prima di farlo, provvederò ad applicare un pò di pellicola oscurante, debitamente sagomata, all'interno del vetro, in modo che dall'esterno non si notino i gusci vuoti. Per chi invece, questo non lo può fare, allora giocoforza, dovrà sostituire il supporto sullo specchietto ellettrocromatico, con quello dello specchio originale che ha la piccola copertura in plastica. Purtroppo però, la sfera di snodo dei due specchietti, differisce nelle dimensioni, e questo obbliga al "trapianto" dello snodo stesso. Leggendo i commenti delle pagine precedenti, ho capito che l'unico modo valido è quello proposto da Tetteu: inserire il gambo in plastica originale, nella sfera di alluminio del nuovo specchio, sfruttando il fatto che questa è cava. Limando la sfera originale tanto da ridurla ad un cilindro, questa potrà essere inserita nel foro, al limite, adattando anche questo nella dimensione, con un Dremel ed una fresa. Un pò di colla bi-componente poi aiuterà il sistema a reggersi correttamente. Chiaramente per fare tutto questo, i due specchi vanno aperti nei loro gusci e modificati ad hoc. Non mi dilungo ancora su questo, perché è ben spiegato nella discussione, bisogna solo avere la pazienza di cercare. Penso che valga la pena perdere un paio d'ore per leggere, piuttosto di fare un lavoro brutto o peggio di danneggiare l'auto!
Parte elettrica. Vorrei dire questo: é vero che nessuno nasce "imparato", cioè non tutti abbiamo la conoscenza in tasca per fare bene le cose, ma credo che sia necessario avere un minimo di manualità, saper collegare 2 fili, spelare due fili, svitare un paio di viti e soprattutto leggere attentamente i consigli di chi ne capisce di più (si ritorna al fatto di leggere le discussioni).
Ok detto questo, le cose non sono poi così difficili da capire: lo specchietto ha bisogno di una tensione di 12V per il suo funzionamento e questa tensione dovrebbe arrivare al momento del calare della sera, quando accendiamo le luci. Fermo restando che a mio parere, visto che oggi si viaggia con le luci accese anche di giorno, non guasterebbe se funzionasse quando ti trovi in coda un'auto con gli abbaglianti accesi, perché il guidatore non vede la spia blu sul quadro, che gli sta dicendo che sono ancora accesi da quando ha messo l'auto in garage la sera prima!
Questi 12V, nelle auto che non montano questo accessorio, non saranno cablati in plafoniera, ma dovremo cercarli e portarli ai due fili (Nero e Marrone) che abbiamo sullo specchietto (degli altri 2 fili parlerò poi). La soluzione più semplice è quella di prendere i 12V dal cavo che fa accendere l'illuminazione dei tasti della plafoniera. Il difetto di questa opzione è che, dato che i tasti variano la loro illuminazione ruotando il dimmer che attenua le luci del cruscotto, quando abbasseremo l'intensità delle luci, allo specchietto non arriverà una tensione di 12V , ma una più bassa. Questo farà si che la ambient-light lampeggi e che lo specchietto non funzioni correttamente. Se, come nel mio caso, siete infastiditi dalla luce troppo forte del cruscotto, non avete scampo: lo specchietto rischierà di essere una croce più che una delizia per voi.
Le soluzioni sono 2: il circuito di Cl@audio, molto semplice per chi ne capisce, ma complicato per chi non è avezzo a queste cose, oppure portare un cavetto da un altro punto del cruscotto, con una tensione di 12 V presente al momento della accensione del motore (situazione in cui si fa uso dello specchietto). I lati negativi di questa soluzione sono: dover cercare un punto dove collegarsi, portare il filo fino in plafoniera. Entrambe queste cose sono ben spiegate in questa discussione, fatevi coraggio e leggete.
Io credo che opterò per la seconda opzione e spiego il perché: portando i 12V sotto chiave allo specchietto, ci si garantisce il suo funzionamento nel momento in cui il motore gira e quindi quando poi realmente ne abbiamo bisogno. La ambient-light non si accenderà se non quando farà buio e questo viene garantito dal sensore rivolto verso il muso dell'auto, non ci saranno risvolti negativi sulla batteria, perché allo spegnimento del motore e all'estrazione della chiave, specchietto e luce si spegneranno. Nel caso di spegnimento dell'auto senza estrazione della chiave, dopo qualche minuto, la luce si spegnerà, come tutti i servizi elettrici dell'auto. Questo è un problema? Non credo.
Ultima nota sugli altri cavetti presenti nello specchio: uno di questi fa tornare lo specchio "chiaro" in caso di retromarcia, l'altro non va collegato (i colori li trovate nella discussione, il mio specchietto ha solo 2 fili, nero e marrone!) Per attivare la funzione retromarcia, serve portare un cavetto dalla luce posteriore, fino in plafoniera. Se fate questo, tanto vale portare anche il positivo sotto chiave!
Se optate per la soluzione di collegamento in plafoniera, senza altri fili provenienti dal basso, rinunciate alla funzione retromarcia, ma penso che se ne possa tranquillamente fare a meno (leggi esempio sopra). Come detto, non avrete nessun problema se tenete l'illuminazione del cruscotto al massimo, altrimenti aspettatevi dei lampeggi della ambient-light anche quando scendete dall'auto. D'altra parte se al circuito non arrivano tutti e 12V, non potete pretendere che tutto funzioni regolarmente!
Come avete letto non sono entrato nello specifico perché è già stato detto tutto nelle pagine indietro. Ho solamente proposto una riflessione e una puntualizzazione sui passi da fare e considerare per il soddisfacente e corretto montaggio di questo accessorio.
Non appena avrò concluso la mia installazione, posterò delle foto.
Grazie e buonanotte a tutti,
wwwolf62