Vetri anteriori oscurati! Ma non erano illegali?!?!?

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Re: Vetri anteriori oscurati! Ma non erano illegali?!?!?

Messaggiodi astra_cosmo » 10/02/2010, 0:05

si vero quelli anteriori non sono omologabili!
Astra 1.7 101 cv 6 marce..versione cosmo...
astra_cosmo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2009, 17:57
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Vetri anteriori oscurati! Ma non erano illegali?!?!?

Messaggiodi joachim » 23/10/2010, 15:53

- è vietato pellicolare il parabrezza e i vetri laterali anteriori. Mentre per il lunotto e i vetri laterali posteriori, è possibile l'applicazione della pellicola oscurante purchè siano omologate e certificate.
- l'applicazione della pellicola sul lunotto è ammessa solo se il veicolo e dotato di specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
- l'applicazioni di pellicole di qualsiasi genere non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, ai sensi dell'art. 78 del codice della strada.
- l'installazione delle pellicole nei vetri posteriori è consentita, senza l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita e prova, purché esse siano debitamente omologate e che sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate.
A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.



Diverso il problema che alcune autovetture escono di fabbrica gia` con i vetri anteriori laterali "fume`" e qualcuno supera abbondantemente il 25% di oscurità, altre invece sono completamente neri che neppure con la faccia spiaccicata contro si intravede il guidatore ma purtroppo sono omologati CEE e riportati anche sul libretto e li le FFOO non possono fare niente e capita che anche il parabrezza sia cosi!!
qualcuno può anche metter mano al libretto sequestrarlo e mandare l`auto a revisione, se poi il proprietario vince il ricorso riavrà tutto indietro, ma capita anche che qualcuno lasci stare.
ASTRA H SW Enjoy restyling 1.6 16V Twinport 105 CV - MY04 - giallo/champagne - radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 15" - vetri posteriori oscurati - computer di Bordo - Check Control - kit vivavoce con supporto Nokia - comandi al volante - flex organizer - aletta parasole con specchietto lato guida - kit no smoking - portaocchiali lato guidatore e lato passeggeri - senza telo di copertura del bagagliaio perchè rubato!!
Avatar utente
joachim
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/10/2010, 13:48
Località: Paesi Bassi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.6 16v enjoy coloro giallo/champagne

Re: Vetri anteriori oscurati! Ma non erano illegali?!?!?

Messaggiodi spiry79 » 23/10/2010, 18:38

Eccezione viene fatta a coloro che lo richiedano, per motivi di "ordine e sicurezza pubblica", al Prefetto e comunque bisogna aggiornare la carta di circolazione... :ok
attuale
FORD FOCUS sw Titanium 1.6 tdci 115cv
Grigio Polvere di Luna - New Titanium Pack - Fari Bixeno - Navigation System - Sensori di parcheggio posteriori con visore - Barre portapacchi "Chrome Look"

ex...venduta a mio fratello! ;-)
Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
140000 km - 25000 con rimappa
A.M.
Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
W.I.P.
Localizzatore GPS-GPRS
Avatar utente
spiry79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 31/08/2009, 21:35
Località: Corbetta (MI) ma Bari nel cuore...
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimista

Precedente

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti