di Robertoelectrics » 22/02/2011, 9:10
Il fatto che si stabilizzi ad 86°C è un discorso un po diverso, mi spiego:
Facciamo un esempio reale:
Parto al mattino, vettura fredda, temperatura esterna rigida, faccio l'avviamento aspetto 30 secondi poi devo muovermi perchè devo andare sul posto di lavoro, posso farlo ma avendo cura dell'auto, vado con criterio senza tirarla e non facendola salire troppo su di giri, quindi cambio a circa 2000 giri (questo è quello che faccio io) a questo punto per far si che il regime termico venga raggiunto ci va un bel periodo di tempo, periodo in cui l'abitacolo è freddino, ora quello che ho fatto io è questo:
se l'abitacolo è sotto 10°C se il ricircolo aria è chiuso, se il termostato di sicurezza (che ho messo io in questo dispositivo) è chiuso allora posso far partire una serie di resistenze ceramiche che iniziano a buttare aria calda dentro il ricircolo, facendo così ottengo due cose:
1-Vado a scaldare prima il radiatore interno dell'acqua che a sua volta porta prima in temperatura il motore
2-Inizio a percepire dopo circa 60 secondi con vettura in moto e in movimento (situazione reale) che arriva aria tiepida e dopo circa 120 secondi già caldina direi
fatto questo non posso continuare a pompare calore, ma devo arrivare ad una soglia impostata e cioè quando l'abitacolo arriva a circa 20 gradi allora mi disabilità il dispositivo e non lo riabilità più fino a che ovviamente la temperatura non scende sotto dei 10°C.
é già da un po di tempo che sta funzionando e devo dire che fa il suo lavoro e bene, le soglie così impostate hanno un senso, deve essere chiaro che per produrre potenza calorifera devo dargli potenza elettrica e quindi consumare un po di più, in quel periodo di tempo, di gasolio ma questo è un principio che usano tutti, da qui non si può scappare in nessun modo, tecnicamente non mi accorgo che consuma di più, è un po come quando tengo l'aria condizionata accesa insomma non diventa una petroliera.
tutto questo per dire che anche se si mette un preriscaldo rapido, non andrò mai a lavorare a temperature in regime termico poichè questo non deve succedere assolutamente, devo far solo in modo che arrivi prima, quindi gli 86°C continueranno ad essere 86°C se si avrà una guida da città e saranno 88 90 se si avrà una guida briosa, ma questo non comporta nessun tipo di problema, sono gli equilibri termici della vettura pensati così e dono restare così in base a come si guida.
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