Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi ALEXALIVE » 23/09/2008, 13:41

cioé, ragazzi... volevo dire...
ma ancora a parlare del perché la corsa c'ha il pulsante, l'agila la chiave e l'astra né l'uno né l'altro????
corsa e agila sono due progetti recenti
l'astra è uscita nel 2004 ed il progetto nasce almeno nel 2002. all'epoca Opel pensava fosse più sicuro mettere un congegno elettronico che riconoscendo il seggiolino disattivava da solo l'airbag. però ti obbligava a chiederlo ome opt in acquisto e comunque a comprare il seggiolino da loro.

dopo 5 anni si sono (per una volta) accorti di aver fatto una cazzata e hanno messo la chiave o il pulsante.

è logico pensare che l'astra 2009 avrà lo stesso sistema. a meno che mamma opel non pensi che uno che spende 30k € per un'astra poi faccia il barbone andando a comprare il seggiolino al mercato dei cinesi.

ne abbiamo parlato forse 200k volte... conviene continuare a parlarne???
piuttosto modifichiamo il titolo del 3D:

"come installare AM l'interruttore per disattivare l'airbag del passeggero"

alex
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi firedangel79 » 23/09/2008, 21:21

.......ma a proposito.......aprendo lo sportello passeggero, sopra l'adesivo airbag, c'è una sorta di sportellino...a che serve???????
vi chiedo questo perchè la mia punto proprio lì ha il famigerato blocchetto (che funziona con la stessa chiave dell'auto) per disattivare l'airbag
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi Gtc.style » 23/09/2008, 21:25

quello sportellino è sia a destra che a sinistra ed è ad incastro, se lo togli dietro è vuoto
quello sarebe un ottimo posto per un pulsante AM, disinseribile solo a sportello aperto
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi firedangel79 » 23/09/2008, 23:34

Gtc.style ha scritto:quello sportellino è sia a destra che a sinistra ed è ad incastro, se lo togli dietro è vuoto
quello sarebe un ottimo posto per un pulsante AM, disinseribile solo a sportello aperto


stavo pensando la stessa cosa....ma il problema qaui non è dove metterlo............ma come farlo?????????(sempre che si possa fare).
ci vuole il parere di qualche tecnico/esperto in materia
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi Gtc.style » 24/09/2008, 1:00

mi vien subito da pensare a Cl@udio o martim qui nel club ;)
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi firedangel79 » 26/09/2008, 10:55

possibile che nessuno sappia nulla?????????
non è cahe magari sia disponibile come optional direttamente dalla Opel????


ps: scusate un piccolo OT, ma qualcuno di voi ha mai provato a cercare solo il trasponder????? (naturalmente non alla opel) :D
io ho trovato qualche sito che parla di trasponder programmabili(nello specifico quelli delle chiavi).......possibile che si possa clonare in qualche modo????
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi bbonfilio » 11/10/2008, 19:06

sulla mia stra 125cv my 08 ci sta il dispositivo che disattiva automaticamente l'airbag passeggero se monto il seggiolino opel
Avatar utente
bbonfilio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/05/2008, 17:27
Località: San Marco in Lamis (Fg)

Messaggiodi firedangel79 » 12/10/2008, 10:24

bbonfilio ha scritto:sulla mia stra 125cv my 08 ci sta il dispositivo che disattiva automaticamente l'airbag passeggero se monto il seggiolino opel


quello ce l'ho anchio......il problema e' che il seggiolino Opel con Trasponder (che quindi disattiva l'airbag passeggero) costa più di €700.

Scopo di questo topic e' appunto trovare una soluzione per poter montare un seggiolino non Opel ......... probabilmente più sicuro e ma certamente meno dipaìendioso :D
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi seppe85 » 26/10/2008, 12:44

scusate ma il pulsantino o chiavetta per disattivare l'airbag non è mica lo smart airbag?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi firedangel79 » 27/10/2008, 19:02

seppe85 ha scritto:scusate ma il pulsantino o chiavetta per disattivare l'airbag non è mica lo smart airbag?


??????????????????????? :shock:
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi Gianfy » 01/11/2008, 15:02

seppe85 ha scritto:scusate ma il pulsantino o chiavetta per disattivare l'airbag non è mica lo smart airbag?


no, smart airbag vuol dire airbag intelligente, appunto quello comandato dal sensore sotto il sedile.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Aikido85 » 24/11/2008, 23:26

Un mio amico ha avuto il "piacere" di testare l'airbag della sua astra my07... Era da solo e si è aperto solo il suo. Credo quindi che, a meno che non fosse stato guasto di suo, il sensore sotto il sedile passeggero l'abbia mantenuto disattivato. ciao
Astra GTC Cosmo 1.9 Cdti 150 cv Black Sapphire
Aikido85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/10/2008, 23:13
Località: Sanremo

attenzione airbag!!

Messaggiodi grillo11 » 23/01/2009, 19:34

ciao ragazzi, posso dire due cosette sull"airbag?

sulle vetture corsa c agila a astra h vectra-signum combo movano vivaro non è possbile dopo l"aquisto disattivare il sistema airbag passeggero , invece è possibile fare una richiesta al venditore almomento del contratto( se la vettura non è in concessionaria) il sistema funziona cosi: rimane tutto esteticamente uguale e solo un sensore nel sedile passeggero(non sedile occupato, ma un sensore che rileva un trasponder del segiolino originale opel) per tanto dovete sapere che io ne ho disattivato tanti , ma ho fatto fare un documento dal propietario, dove io declino ogni responsabilita", i genitori che vorrebbero disattivarlo pensateci bene ,un po di buon senso non guasta!! ciao a tutti.
ASTRA G SW 1.600 16V SPORT
grillo11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/01/2009, 0:18
Località: Olbia

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi Gianfy » 03/11/2009, 19:32

Anche perchè è un controsenso.....io non ho figli, ma non penserei MAI di mettere un seggiolino sul sedile anteriore del passeggero.....piuttosto dietro in centro, ma mai davanti.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi Eptadone » 24/09/2010, 8:05

ragazzi la mancanza di questo dispositivo è dettata chiaramente dalla riduzione costi da parte di opel. il buco nella guancia della plancia c'è,cavolo. significa che era stata prevista e magari qualche vettura tra il 2004 e il 2007 lo montava. non averlo significa, oltre a non poter mettere i bambini neonati nel sedile passeggero, a farsi scoppiare l'air bag plancia in qualsiasi caso. mettiamo che la vettura la guidi un rappresentante e normalmente sempre da solo. in caso di urto deve cambiarsi tanto di plancia anche se non era necessario!!ciao
ASTRAWAGON H CDTI 1.7 101 CV MY 07,5 -ENJOY- Star Silver III - Radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" S89 - fendinebbia - bracciolo centrale A.M.
Eptadone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2010, 12:37
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi klingklang » 24/09/2010, 8:32

Eptadone ha scritto:non averlo significa, oltre a non poter mettere i bambini neonati nel sedile passeggero, a farsi scoppiare l'air bag plancia in qualsiasi caso.

Se non sbaglio l'airbag passeggero non si attiva se non è rilevata la presenza del passeggero sul sedile
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi Eptadone » 24/09/2010, 10:57

ciao Klingklang,
ottima osservazione, ma come faccio a sapere se ho il sensore presenza passeggero su vettura? se hanno fatto una riduzione costi togliendo il disattivatore airbag perchè avrebbero dovuto tenere il sensore presenza passeggero? beh magari c'è qualche normativa che lo impone..spero.
pensa che sulla mia astra non c'è nneanche il seat belt reminder. cosa che ormai montano tutti. ciao ciao
ASTRAWAGON H CDTI 1.7 101 CV MY 07,5 -ENJOY- Star Silver III - Radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" S89 - fendinebbia - bracciolo centrale A.M.
Eptadone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2010, 12:37
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi klingklang » 24/09/2010, 11:42

Eptadone ha scritto:ciao Klingklang,
ottima osservazione, ma come faccio a sapere se ho il sensore presenza passeggero su vettura? se hanno fatto una riduzione costi togliendo il disattivatore airbag perchè avrebbero dovuto tenere il sensore presenza passeggero? beh magari c'è qualche normativa che lo impone..spero.
pensa che sulla mia astra non c'è nneanche il seat belt reminder. cosa che ormai montano tutti. ciao ciao

Ah... eh non lo so. Io ho il cicalino delle cinture, che ovviamente non si attiva se il passeggero non è presente, credevo che lo stesso valesse per l'airbag ma non ne sono affatto sicuro a questo punto... :mah
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi Eptadone » 24/09/2010, 13:30

non avendo la spia cinture non so effettivamente se possiedo il sensore. spero che qualhe esperto possa chiarirmi il dubbio. intanto vado a sbirciare su qualche forum straniero sperando che google translate mi aiuti.
ASTRAWAGON H CDTI 1.7 101 CV MY 07,5 -ENJOY- Star Silver III - Radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" S89 - fendinebbia - bracciolo centrale A.M.
Eptadone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2010, 12:37
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Pulsante disatt. aibag passeggero Focus A.M., ....e l'Astra?

Messaggiodi tetteu » 24/09/2010, 14:08

La centralina AIRBAG di Astra-H prevede i seguenti collegamenti ( presenti su TUTTE le vetture )

* sensori d'impatto
* detonatori Airbag
* detonatori pretensionatori
* interruttori cinture di sicurezza anteriori
* sensori sedile occupato

in pratica se il passeggero si siede , la centralina ( tramite un tappetino sulla seduta del sedile ) rileva la presenza di un occupante
la stessa centralina verifica se la cintura è allacciata e , quasi sempre , attiva il cicalino se non viene fatto
usando questi "parametri" ( sedile occupato e cintura allacciata ) la centralina allerta anche i detonatori del lato destro della vettura ( airbag passeggero + airbag laterale + pretensionatore )

discorso diverso se è presente lo Smart Airbag , in questo caso posizionando un seggiolino dotato di transponder sul sedile passeggero ed allacciando la cintura, la centralina esclude dal funzionamento l'airbag frontale e laterale , lasciando operativi il pretensionatore e l'airbag a tendina

lo smart Airbag è una piccola centralina posta sotto al sedile del passeggero la quale ha il compito di "dialogare" con il transponder del seggiolino
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti