12V nella centralina bagagliaio

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12V nella centralina bagagliaio

Messaggiodi Zorro-67 » 29/05/2008, 11:48

Spero di non aver sbagliato sezione, comunque mi riallaccio a questo post, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] a vantaggio di chi come me vorrebbe installare la presa a 12V, ma la car è sprovvista del relativo cablaggio.
Detto questo, qualcuno saprebbe indicarmi dove prelevare i 12V - 10A per alimentare detta presa, dalla centralina presente nel vano lato sx del bagagliaio?
:ciao
Ultima modifica di Zorro-67 il 30/05/2008, 17:46, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi tetteu » 29/05/2008, 12:02

il fusibile 30 ( che tu non hai ) serve per alimentare la presa 12V del bagagliaio ed è da 15A
il fusibile 29 , invece , alimenta l'accendisigari anteriore ed è sempre da 15A

se guardi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ci sono delle foto della REC dove è presente un +12V
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Messaggiodi Zorro-67 » 29/05/2008, 12:14

tetteu ha scritto:il fusibile 30 ( che tu non hai ) serve per alimentare la presa 12V del bagagliaio ed è da 15A
il fusibile 29 , invece , alimenta l'accendisigari anteriore ed è sempre da 15A

se guardi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ci sono delle foto della REC dove è presente un +12V


Grande tetteu :mrgreen:
Quindi posso tranquillamente prelevare tramite un faston i 12V dal pin N° 2, giusto? Poi interpongo un fusibile da 10A e vado alla presa. Il Pin N° 2 secondo te li tiene i 10A?
Invece, volendo prelevare i 12V dal fusibile 30 (che io non ho) dove dovrei collegare il faston? Cioè, c'è un pin N° 30 come il fusibile?
(Poi naturalmente, sia nell'uno che nell'altro caso, il negativo lo attacco ad un bullone a massa della carrozzeria)
:grazie
:ciaoz
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Messaggiodi tetteu » 29/05/2008, 13:08

la soluzione migliore sarebbe quella di mettere un fusibile nell'alloggiamento del n° 30
però bisognerebbe vedere se ci sono i contatti ( sicuramente ce n'è solo uno : quello della tensione costante )
se la presa accessori ti serve sporadicamente ti puoi attaccare al fusibile n°29 : per farlo è sufficiente collegarsi al filo ( tra i tanti ) che esce dal 2° connettore di sinistra della REC
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Messaggiodi Zorro-67 » 29/05/2008, 16:27

tetteu ha scritto:la soluzione migliore sarebbe quella di mettere un fusibile nell'alloggiamento del n° 30
però bisognerebbe vedere se ci sono i contatti ( sicuramente ce n'è solo uno : quello della tensione costante )
se la presa accessori ti serve sporadicamente ti puoi attaccare al fusibile n°29 : per farlo è sufficiente collegarsi al filo ( tra i tanti ) che esce dal 2° connettore di sinistra della REC

Porta pazienza tetteu, ti chiedo ancora alcune cosette, perchè vorrei evitare di fare qualche cavolata.
Innanzitutto, dove vedo lo schema dei fusibili? (magari c'è nel libretto di uso e manutenzione, che non mi ricordo?)
A 'sto punto anche se userei la presa di rado, credo che il prelevare la tensione dall'alloggiamento del fusibile 30, tramite un fusibile da 15A, sarebbe proprio la soluzione migliore. Quindi come lo trovo questo alloggiamento? Poi, cosa intendi quando dici che "ce n'è solo uno : quello della tensione costante"?
:ciaoz

aggiornamento
Eh, già bastava guardare :mrgreen:
Ieri sera ho dato un'occhiata alla centralina in questione e...... ce l'ho il fusibile N° 30. Ma allora perchè non ho il cablaggio per la presa?
Metto un paio di foto:
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Messaggiodi tetteu » 30/05/2008, 7:14

Zorro-67 ha scritto:Porta pazienza tetteu, ti chiedo ancora alcune cosette, perchè vorrei evitare di fare qualche cavolata.?)

premettiamo che per operare su centraline e connessioni elettriche è richiesta un pò di esperienza .......... se non ti senti in grado è preferibile farsi fare il lavoro da un professionista !!

detto questo .........

Zorro-67 ha scritto:Innanzitutto, dove vedo lo schema dei fusibili? (magari c'è nel libretto di uso e manutenzione, che non mi ricordo?)

si , lo trovi li !!
inoltre l'alloggiamento dei fusibili è numerato , quindi anche senza schema sai per certo qual'è il fusibile 29 & 30


Zorro-67 ha scritto:A 'sto punto anche se userei la presa di rado, credo che il prelevare la tensione dall'alloggiamento del fusibile 30, tramite un fusibile da 15A, sarebbe proprio la soluzione migliore. Quindi come lo trovo questo alloggiamento?

come ho scritto sopra , c'è il numero stampigliato !


Zorro-67 ha scritto:Poi, cosa intendi quando dici che "ce n'è solo uno : quello della tensione costante"?
:ciaoz

non avendo fusibile n°30 l'alloggiamento dovrebbe avere già un polo predisposto , collegato all'interno della REC ad un positivo permanente ( che arriva dai 2 grossi fili rossi sul lato dx della REC )
l'altro polo , ovviamente , è vuoto perchè non c'è il cablaggio che va alla presa cccendisigari ( ed è proprio li che devi collegare il filo che alimenterà la tua presa )
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Messaggiodi Zorro-67 » 30/05/2008, 8:35

tetteu ha scritto:non avendo fusibile n°30 l'alloggiamento dovrebbe avere già un polo predisposto , collegato all'interno della REC ad un positivo permanente ( che arriva dai 2 grossi fili rossi sul lato dx della REC )
l'altro polo , ovviamente , è vuoto perchè non c'è il cablaggio che va alla presa cccendisigari ( ed è proprio li che devi collegare il filo che alimenterà la tua presa )


e visto che il fusibile N° 30 c'è, che si fa?
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Messaggiodi tetteu » 30/05/2008, 14:14

per la serie "ridiamoci su !!" sono andato a verificare un paio di cose
come volevasi dimostrare mamma Opel non fa mai le cose tutte uguali .............
il fusibile 30 è dedicato all'accendisigari posteriore ....... bene :
io che ho tale accessorio non ho quel fusibile
tu invece ce l'hai ma non hai l'accessorio
roba da non credere
detto questo resettiamo il tutto e partiamo da capo
ti allego una foto della mia REC , che dovrebbe essere uguale alla tua
in questa foto sono evidenziati ALCUNI punti dove è presente una +12V permanente
tramite un Faston è possibile prelevare tale tensione e , mettendoci un portafusibile volante , si può realizzare la tua richiesta !!

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Messaggiodi Zorro-67 » 30/05/2008, 15:23

tetteu ha scritto:per la serie "ridiamoci su !!" sono andato a verificare un paio di cose
come volevasi dimostrare mamma Opel non fa mai le cose tutte uguali .............
il fusibile 30 è dedicato all'accendisigari posteriore ....... bene :
io che ho tale accessorio non ho quel fusibile
tu invece ce l'hai ma non hai l'accessorio
roba da non credere

roba da matti :rotfl

tetteu ha scritto:detto questo resettiamo il tutto e partiamo da capo
ti allego una foto della mia REC , che dovrebbe essere uguale alla tua
in questa foto sono evidenziati ALCUNI punti dove è presente una +12V permanente
tramite un Faston è possibile prelevare tale tensione e , mettendoci un portafusibile volante , si può realizzare la tua richiesta !!


grazie mille tetteu.
La centralina è uguale e farò come dici tu.
Visto che il fusibile dedicato per la presa è di 15A, che dici metto anche io un 15A o è meglio stare sul 10A, per non saper nè leggere nè scrivere?
:ciao
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Messaggiodi tetteu » 30/05/2008, 15:42

Zorro-67 ha scritto:grazie mille tetteu.
La centralina è uguale e farò come dici tu.
Visto che il fusibile dedicato per la presa è di 15A, che dici metto anche io un 15A o è meglio stare sul 10A, per non saper nè leggere nè scrivere?
:ciao


vanno bene entrambi , ma se devi proprio scegliere 15A !!
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Messaggiodi Zorro-67 » 30/05/2008, 17:04

tetteu ha scritto:
Zorro-67 ha scritto:grazie mille tetteu.
La centralina è uguale e farò come dici tu.
Visto che il fusibile dedicato per la presa è di 15A, che dici metto anche io un 15A o è meglio stare sul 10A, per non saper nè leggere nè scrivere?
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Messaggiodi Lorenzo27 » 12/06/2008, 20:26

E per chi non ha la REC?
C' è modo di fare qualcosa?
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Messaggiodi tetteu » 13/06/2008, 15:58

Lorenzo27 ha scritto:E per chi non ha la REC?
C' è modo di fare qualcosa?


basta aggiungere un portafusibili uguale a quelli esistenti e prelevare i 12V dai fili rossi
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Messaggiodi Zorro-67 » 13/06/2008, 17:34

tetteu ha scritto:
Lorenzo27 ha scritto:E per chi non ha la REC?
C' è modo di fare qualcosa?


basta aggiungere un portafusibili uguale a quelli esistenti e prelevare i 12V dai fili rossi


tetteu: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo :mrgreen:
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Messaggiodi Lorenzo27 » 13/06/2008, 20:29

Zorro-67 ha scritto:
tetteu ha scritto:
Lorenzo27 ha scritto:E per chi non ha la REC?
C' è modo di fare qualcosa?


basta aggiungere un portafusibili uguale a quelli esistenti e prelevare i 12V dai fili rossi


tetteu: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo :mrgreen:
:ciaoz


Non posso far altro che quotare e ringraziare tetteu nuovamente! :)
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Messaggiodi Lorenzo27 » 13/06/2008, 20:51

Premetto che sono totalmente ignorante in materia e spero che qualcuno abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi, sono andato a vedere quell'ammasso di fusibili e fili che sta al posto della REC alla ricerca dei fili rossi indicati da tetteu e..... PANICO!! Ci sono quasi tutti fili rossi!!! Da quali conviene prendere la 12V?
Chiedo ancora scusa se la mia domanda è stupida, ma ripeto che sono veramente ignorante in materia!

Di seguito riporto la foto:
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Messaggiodi tetteu » 14/06/2008, 7:12

come noterai in corrispondenza dei fusibili ci sono 2 fili rossi : uno grosso ed uno fino
quello grosso è il filo che porta i 12V al fusibile , quello fino va ad alimentare il componente al quale è associato
il portafusibili rosso , per esempio , alimenta il compressore del clima : potresti collegarti a quello , a patto di non superare ( a clima acceso ) i 10 A
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Messaggiodi 2006ciro » 15/06/2008, 10:39

Ciao tetteu , io vorrei alimentare un amplificatore con i 12V, come faccio a collegarmi al filo grosso rosso uso un ruba corrente o cosa ? visto che vorregare collegare come ho detto prima un ampli il carico di tensione mi sembrerebbe troppo per collegarmi ai + 12 V del compressore del clima sapresti consigliarmi una soluzione migliore .. GRAZIE in anticipo :grazie
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Messaggiodi Zorro-67 » 16/06/2008, 17:27

Zorro-67 ha scritto:
tetteu ha scritto:
Zorro-67 ha scritto:grazie mille tetteu.
La centralina è uguale e farò come dici tu.
Visto che il fusibile dedicato per la presa è di 15A, che dici metto anche io un 15A o è meglio stare sul 10A, per non saper nè leggere nè scrivere?
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........... insomma, oggi avevo un po' di tempo e avevo intenzione di installare la presa 12V.......... ebbene, nella REC, gli unici attacchi disponibili sono il 23 (finestrini elettrici posteriori), il 5 (airbag??) ed il 37 (non si sa). Di questi ho riscontrato i 12 V solo sul 23 e comunque sotto chiave, nel senso che a chiave tolta i 12V non ci sono più. Tutti gli altri punti indicati nella tua REC con i 12V permanenti, sulla mia REC non ci sono proprio gli attacchi :cry: A 'sto punto credo proprio che preleverò i 12V sotto chiave sul 23. Il fusibile previsto per i finestrini elettrici posteriori è di 25A, quindi prelevendoli con un 15A vado tranquillo. Non riesco a capire come mai ho il fusibile N° 30 per la presa bagagliaio, visto che non ho il cablaggio. Chissà che cos'altro farà funzionare.... perchè se non fa funzionare niente ed è lì solo in bella mostra, pensavo di togliere quel fusibile per prendere tramite un faston + portafusibili volante + fusibile 15A i famigerati 12V permanenti. Che ne dici? O mi fermo sul 23? :roll:
Certo che ogni macchina ha la sua REC..... in quelle dove c'è :mrgreen:
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Messaggiodi Zorro-67 » 18/06/2008, 8:19

........... insomma, oggi avevo un po' di tempo e avevo intenzione di installare la presa 12V.......... ebbene, nella REC, gli unici attacchi disponibili sono il 23 (finestrini elettrici posteriori), il 5 (airbag??) ed il 37 (non si sa). Di questi ho riscontrato i 12 V solo sul 23 e comunque sotto chiave, nel senso che a chiave tolta i 12V non ci sono più. Tutti gli altri punti indicati nella tua REC con i 12V permanenti, sulla mia REC non ci sono proprio gli attacchi :cry: A 'sto punto credo proprio che preleverò i 12V sotto chiave sul 23. Il fusibile previsto per i finestrini elettrici posteriori è di 25A, quindi prelevendoli con un 15A vado tranquillo. Non riesco a capire come mai ho il fusibile N° 30 per la presa bagagliaio, visto che non ho il cablaggio. Chissà che cos'altro farà funzionare.... perchè se non fa funzionare niente ed è lì solo in bella mostra, pensavo di togliere quel fusibile per prendere tramite un faston + portafusibili volante + fusibile 15A i famigerati 12V permanenti. Che ne dici? O mi fermo sul 23? :roll:
Certo che ogni macchina ha la sua REC..... in quelle dove c'è :mrgreen:

Uppo quello che avevo scritto più su, e please non andiamo OT ;)
:ciaoz
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