Sensori di parcheggio after-market (topic generale)

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi redtwister » 02/02/2006, 10:27

vigtc ha scritto:Io ho contattato la EPS-micro qualche mese fa perché avevo intenzione di montare i loro sensori di posteggio, ma sapevo che c’erano dei problemi per la nostra macchina. Così la EPS-miscro mi ha mandato lo schema che avrebbe eliminato questi problemi. Vi allego lo schema, spero vi possa servire.



scusate, a me non lo apre il file, a voi?
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi moretto » 02/02/2006, 11:06

prima scaricalo...poi lo apri
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi MaurizioVR » 02/02/2006, 13:36

redtwister ha scritto:

scusate, a me non lo apre il file, a voi?


Io l'ho scaricato, se vuoi mandami un PM che te lo giro.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi andestieri » 02/02/2006, 14:12

vigtc ha scritto:Io ho contattato la EPS-micro qualche mese fa perché avevo intenzione di montare i loro sensori di posteggio, ma sapevo che c’erano dei problemi per la nostra macchina. Così la EPS-miscro mi ha mandato lo schema che avrebbe eliminato questi problemi. Vi allego lo schema, spero vi possa servire.

Ma te l'hai installati ??
Se si come vanno??? :grazie
Avatar utente
andestieri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/11/2005, 22:30
Località: Montevarchi (AR)

Messaggiodi vigtc » 02/02/2006, 14:45

no non li ho installati, perchè ho preso l'occhio a posteggiare e non ne sento più il bisogno.
Inoltre secondo me non si riescono a montare sulla GTC senza smontare il paraurti a causa della presenza della traversa molto vicina al paraurti posteriore.
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Messaggiodi redtwister » 02/02/2006, 15:50

MaurizioVR ha scritto:
redtwister ha scritto:

scusate, a me non lo apre il file, a voi?


Io l'ho scaricato, se vuoi mandami un PM che te lo giro.



fatto, grazie maurizio!
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi MaurizioVR » 02/02/2006, 15:51

di niente
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Max » 04/02/2006, 14:35

vigtc ha scritto:no non li ho installati, perchè ho preso l'occhio a posteggiare e non ne sento più il bisogno.
Inoltre secondo me non si riescono a montare sulla GTC senza smontare il paraurti a causa della presenza della traversa molto vicina al paraurti posteriore.

Se la traversa, come penso, è metallica distorce il campo radio, diminuendo le distanze di sensibilità.
Avatar utente
Max
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 01/12/2005, 13:51
Località: Milano

Messaggiodi nama4ever » 04/02/2006, 19:14

Allora, di fretta poi posterò con calma... installati oggi funzionano benissimo sono riuscito anche senza smontare il paraurti ciaoooooo
Astra GTC 1.7 CdTI 6m (MY06) Cosmo Star Silver, Cosmo Pack (17'' Sport + Cd30Mp3), Parrot BlueTooth AM, CC AM (con spia), TomTom5 Mobile su Nokia 6680, sensori parcheggio Proxel (AM). Work in progress: bracciolo Irmscher.
Avatar utente
nama4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2006, 2:03
Località: Mede - PV

Messaggiodi Cl@udio » 04/02/2006, 23:49

vigtc ha scritto:Io ho contattato la EPS-micro qualche mese fa perché avevo intenzione di montare i loro sensori di posteggio, ma sapevo che c’erano dei problemi per la nostra macchina. Così la EPS-miscro mi ha mandato lo schema che avrebbe eliminato questi problemi. Vi allego lo schema, spero vi possa servire.


Questa cosa sull'Astra non risolve il problema (non scendo nel dettaglio), è solo un filtro passa-basso per bloccare un eventuale segnale RF che potrebbe nascere sul filo di alimentazione della centralina Proxel, evitando che raggiunga l'elettronica della macchina.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi moretto » 05/02/2006, 17:21

aspettiamo con impazienza nama ... io li ho gia' a casa ....li avevo ordinati un po di tempo fa...ma poi e' uscito fuori il problema e la prox ha mandato anche a me quello schema...pero' dicendo anche che avrebbero fatto altri aggiornamenti...appena mi dici come hai fatto li installo subito
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi nama4ever » 06/02/2006, 12:34

Allora eccomi di ritorno... con più calma.

1) Ho installato l'antenna con un po' di fatica sdraiandomi sotto il paraurti della GTC. Per fortuna la parte più sporgente è proprio quella in basso. Ho usato acqua e sapone e alcool per il lavaggio dell'interno (mannaggia la neve), poi ho messo un bel biadesivo largo a contatto con il paraurti, ci ho messo su il nastro metallico (sensore/antenna) e ho finito con un nastro adesivo american tape bello largo anche lui. Ricordatevi di lasciare il faston di connessione sul alto sinistro e di portare l'antenna ben ai lati.

2) Ho aperto il vano portafusibili lato sx, nel bagagliaio, scollegato il faro post sx, rimosso le gallette bianche (2 nella gtc) e smontato tutto il proiettore sinistro.

3) Ho aperto il proiettore (trovate le istruzioni nel vostro manuale di uso&manutenzione, alla voce sostituzione lamp.) e individuato i fili di massa (numero 1) e alimentazione della retro (numero 2). Ho richiuso il proiettore e individuato i rispettivi fili che arrivano dall'auto. Ho aperto la morsettiera/connettore in plastica che alimenta il faro e ho spinto nelle sedi 1 e 2 i fili nero e rosso per l'alimentazione della centralina eps micro. Ho realizzato il filtro disegnato su con i componenti che mi ha mandato gratis la proxel per provare (un condensatore da 470uF e un diodo: dalle mie reminiscenze di elettronica, così facendo, la capacità del condensatore dovrebbe livellare l'onda quadra con cui sono alimentate le lampade, ottenendo uno corrente più o meno costante, mentre il diodo concentra l'efficacia del condensatore solo sul circuito a valle, coiè la centralina eps). Ho collegato questi fili a quelli della centralina. Se volete dettagli sui collegamenti dei componenti chiedete pure.

4) Ho collegato il buzzer, ho fatto uscire il filo dal coperchio del vano e l'ho posizionato nascosto vicino al poggiatesta posteriore nascondendo il fili nell'angolo della tappezzeria interna (purtroppo nella GTC se lo lasciavo nel bagagliaio si sentiva proprio poco).

5) Ho fatto scendere il filo da collegare all'antenna nella fessura che si vede, una volta smontato il proiettore, tra il paraurti e la carrozzeria, facendolo passare dalllo stesso foro con cui si alimenta il proiettore. Ho dovuto prolungarlo perchè quello in dotazione era corto, ho messo il faston e collegato (da sotto) al faston del sensore antenna)

6) Ho fissato la eps micro con il velcro biadesivo alla parete della carrozzeria vicino al proiettore posteriore (all'interno del vano accanto al portafusibili...)

7) ... e FUNZIONA !! Come mi anticipava Claudio il sistema è molto sensibile anche lateralmente e sente l'avvicinarsi di marciapiedi e sonnessioni etc in manovra. Assolutamente ottima la prestazione in parcheggio, all'avvicinarsi di un ostacolo vero.

Assolutamente raccomandato: al momento dell'ordine chiedete a DelSignore di mandarvi anche i componenti "aggiuntivi"
: condensatore e diodo.

Un applauso pubblico però va a Cl@udio che mi ha aiutato un sacco e che è il primo fautore della realizzazione. Sono suoi tutti gli utili consigli che vi ho qui riportati. Lui la mente, io il braccio.
Astra GTC 1.7 CdTI 6m (MY06) Cosmo Star Silver, Cosmo Pack (17'' Sport + Cd30Mp3), Parrot BlueTooth AM, CC AM (con spia), TomTom5 Mobile su Nokia 6680, sensori parcheggio Proxel (AM). Work in progress: bracciolo Irmscher.
Avatar utente
nama4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2006, 2:03
Località: Mede - PV

Messaggiodi moretto » 06/02/2006, 18:26

grazie nama...mi spieghi esattamente come hai realizzato il filtro?
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi nama4ever » 06/02/2006, 19:42

Allora il filtro è realizzato da un condensatore (non ha "polarità") e da un diodo, il cui verso è contrassegnato da una tacchetta grigia.

Innanzitutto ho tagliato i fili rosso e nero in dotazione corca a metà, e ho collegato la metà senza connettore alla morsettiera del proiettore come spiegato qui sopra. Prima di tutto il diodo: devi collegarlo solo al positivo (rosso) in modo che la tacchetta grigia sia verso l'estremità che inserirai nella centralina eps micro. Ora devi mettere il condensatore in parallelo alla centralina eps, e quindi i terminali di questo devono andare uno a valle del diodo, insieme al filo rosso che va alla centralina, e l'altro alla massa (filo nero). Spero di essermi spiegato. Se no posto un disegnino.... ciaoooo !
Astra GTC 1.7 CdTI 6m (MY06) Cosmo Star Silver, Cosmo Pack (17'' Sport + Cd30Mp3), Parrot BlueTooth AM, CC AM (con spia), TomTom5 Mobile su Nokia 6680, sensori parcheggio Proxel (AM). Work in progress: bracciolo Irmscher.
Avatar utente
nama4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2006, 2:03
Località: Mede - PV

Messaggiodi moretto » 07/02/2006, 13:05

grazie...appena arrivano i componenti ci provo...
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi kandoo » 08/02/2006, 12:33

Io son stato proprio stamattina alla Opel a chiedere info, nella mia astra station wagon ho poca visibilità nel fare le manovre indietro, specialmente agli angoli e ho già schivato per c... degli ostacoli. Ora mi possono mettere solo i sensori sulla targa, costo 200euro! Mi hanno detto però che hanno anche un pò di sensibilità verso l'estero, non solo per le manovre dritte, se l'istacolo all'angolo è grande, tipo un bel pilastrino, lo sentono, se è piccolo invece no, non lo rilevano, che ne pensate? Pensavo di metterli perchè anche se ci faccio più occhio, mi manca proprio la visibilità sulla station(a causa della struttura della macchina)... ma poi magari si fa l'occhio non saprei, posso aspettare ancora...
Opel Astra Station Wagon 1.6 105cv Cosmo (nera)
Avatar utente
kandoo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2005, 11:13

Messaggiodi MaurizioVR » 08/02/2006, 22:31

Appena si apre la stagione comincio a "bricoleggiare" con l'auto.
Ho in programma i sensori di parcheggio, vivavoce Parrot Ck 3100 e subowoofer.

I sensori sul portatarga non mi ispirano molto.
Prova a sentire in qualche Bosh Service se hanno qualcosa di meglio.
Per 200 euro credo ci sia una discreta scelta...
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Cl@udio » 08/02/2006, 22:49

Cl@udio ha scritto:
Questa cosa sull'Astra non risolve il problema (non scendo nel dettaglio), è solo un filtro passa-basso per bloccare un eventuale segnale RF che potrebbe nascere sul filo di alimentazione della centralina Proxel, evitando che raggiunga l'elettronica della macchina.



Alla luce dell'esperienza di nama4ever e dopo un'attenta rianalisi del filtro suggerito dal produttore dei sensori in oggetto, sono "felice" di contraddirmi :voc pubblicamente: ho la certezza teorica che ciò possa funzionare, la certezza pratica è confermata appunto da nama4ever.

Ricordo di aver provato una cosa del genere senza successo quando montai i sensori, ma il mio mancato successo potrebbe essere dovuto al fatto che ero estremamente irritato dal malfunzionamento che avevo rilevato e nella fretta potrei aver utilizzato dei componenti fasulli, presi dal primo cassettino di materiale surplus che mi capitò sottomano.
In quella occasione creai il "mostro" per interfacciare i sensori all'elettronica della macchina.

Riconosco che tale "mostro", seppur perfettamente efficiente, non sia alla portata di tutti, mentre il filtrino provato da nama4ever lo è assolutamente.
Vi invito quindi, se avete intenzione di installare questi sensori, a provarlo e, per qualsiasi eventuale problema, mi rendo 100% disponibile per aiutare chiunque incontrasse difficoltà (in PM oppure all'email cidiemme@yahoo.com).

Un ringraziamento pubblico a nama4ever per aver portato la sua esperienza.

Ciao! :D
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi kandoo » 09/02/2006, 10:45

Volentieri, ma che cos'è esattamente un Bosh Service? A chi mi dovrei rivolgere con precisione?
Scusa l'ignoranza... :oops:
Opel Astra Station Wagon 1.6 105cv Cosmo (nera)
Avatar utente
kandoo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2005, 11:13

Messaggiodi MaurizioVR » 09/02/2006, 22:42

kandoo ha scritto:Volentieri, ma che cos'è esattamente un Bosh Service? A chi mi dovrei rivolgere con precisione?
Scusa l'ignoranza... :oops:


Ho citato quel marchio essendo il primo che mi è venuto in mente...
Sono comunque dei centri di manutenzione del marchio Bosch con un particolare occhio per l'elettronica.
Fai una ricerca sulle Pagine Gialle o internet.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti