Dubbio su Tire Pressure Monitor

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi AstraCri » 24/02/2006, 11:58

redtwister ha scritto:ma se manca il pulsante DDS in plancia, mancano pure i cablaggi!
e a questo punto non sò se sia fattibile, o quantomeno conveniente!


Infatti... mancancano pure le centraline a radio frequenza a cui i sensori sulle valvole inviano i segnali.... :roll: costoso ma fattibile.... un pò come mettere i specchietti richiudili... serve sia la motorizzazione sullo specchietto sia il pulsante con il cablaggio... costoso ma fattibile.... :roll: :mrgreen:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi Andrea9 » 24/02/2006, 12:05

AstraCri ha scritto:Infatti... mancancano pure le centraline a radio frequenza a cui i sensori sulle valvole inviano i segnali.... :roll: costoso ma fattibile.


Mi hai risposto qui.... bene...

Allora è ufficiale.... Ho sparato una cavolata... :lol:
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Cape » 24/02/2006, 15:33

Beh, ok che è bello avere la segnalazione sul monitor in macchina, ma è già in vendita da un pò (tanto!) il sistema di controllo pressione e temperatura, solo che non so assolutamente il costo.
Mi ricordo quando mio fratello montò le runflat sulla sua e in più dovevi montare le valvole con i sensori e un aggeggio in macchina che ti diceva pressione (e temperatura?) delle gomme con in più una luce rossa che si accendeva in caso di foratura...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi blade9722 » 24/02/2006, 15:53

Ciao raga.

Il tire pressure monitor si basa su sensori di pressione posti nelle valvole, e riporta la pressione delle gomme.

Il tire deflation warning si basa invece sulla differenza di rotolamento delle ruote, e riporta un avvertimento in caso di foratura (se ne accorge in quanto la differenza di velocitá di rotazione fra due ruote cambia con una certa velocitá). Non essendo in grado di misurare l'effettiva pressione, non da' nessun avvertimento se le gomme si sgonfiano lentamente.


In teoria i due optional sono installabili separatamente.
Sull'Astra o li hai tutte e due, o nessuno.

Questo é quanto ho letto sul manuale d'uso e manutenzione.

Cambiando argomento.

non fatevi intortare da discorsi sull'azoto. Dal punto di vista fisico i gas e le miscele di gas si comportanto tutti allo stesso modo:

PV=nRT per il singolo gas.
PV=(n1+n2+...nx)RT per le miscele.

Le relazione fra temperatura e pressione non dipende dal tipo di gas.

Inoltre, l'aria che respiriamo é composta al 70% di Azoto.

La diceria dei gommisti secondo cui le molecole di ossigeno possono attraversare la gomma dei pneumatici..... é una diceria.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Cape » 24/02/2006, 18:39

Eh, magari fosse solo PV=nRT!!!!!! :lol:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi blade9722 » 24/02/2006, 20:59

Cape ha scritto:Eh, magari fosse solo PV=nRT!!!!!! :lol:


OK, è in prima approssimazione, (equazione dei gas ideali)


C'è anche la legge dei gas reali, che è più precisa, e dipende dal tipo di gas. Ma per l'uso quotidiano è più che sufficiente quella ideale.

Loro ti vendono che "l'azoto ha una minore variazione della pressione con la temperatura". L'informazione tecnicamente è corretta, moralmente no...

Il punto è questo: non ti dicono quanto è più stabile.....

Comunque, nella sezione "Cerchi e pneumatici" ho postato un paio di files a riguardo.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Cape » 24/02/2006, 21:05

Si, ho visto!
comunque non voleva essere un tono polemico... :wink:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi AstraCri » 25/02/2006, 11:09

blade9722 ha scritto:Ciao raga.

Il tire pressure monitor si basa su sensori di pressione posti nelle valvole, e riporta la pressione delle gomme.

Il tire deflation warning si basa invece sulla differenza di rotolamento delle ruote, e riporta un avvertimento in caso di foratura (se ne accorge in quanto la differenza di velocitá di rotazione fra due ruote cambia con una certa velocitá). Non essendo in grado di misurare l'effettiva pressione, non da' nessun avvertimento se le gomme si sgonfiano lentamente.


In teoria i due optional sono installabili separatamente.
Sull'Astra o li hai tutte e due, o nessuno.

Questo é quanto ho letto sul manuale d'uso e manutenzione.

Cambiando argomento.

non fatevi intortare da discorsi sull'azoto. Dal punto di vista fisico i gas e le miscele di gas si comportanto tutti allo stesso modo:

PV=nRT per il singolo gas.
PV=(n1+n2+...nx)RT per le miscele.

Le relazione fra temperatura e pressione non dipende dal tipo di gas.

Inoltre, l'aria che respiriamo é composta al 70% di Azoto.

La diceria dei gommisti secondo cui le molecole di ossigeno possono attraversare la gomma dei pneumatici..... é una diceria.


So di sicuro che l'astra calcola il rotolamento e non la pressione... :wink: i nomi non li so però.... :oops: stessa cosa per il discorso azoto... non conosco formule... :oops: però so di sicuro che con l'azoto si mantieneSOLO la temperatura della gomma!!! :wink:
Per un uso stradale la differenza tra una gomma calda e una fredda è di circa 0.2/0.4 max.... quindi l'azoto fa veramente poco.... ma per un uso agonistico (in pista) la pressione può arrivare ad 1.0 bar di differenza tra caldo e freddo.... per questo usano l'azoto in pista!!!! :mrgreen:

P.S. Ho un forte dubbio che l'aria che respiriamo sia composta al 70% da azoto..... :roll:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi Cape » 25/02/2006, 12:23

AstraCri ha scritto:P.S. Ho un forte dubbio che l'aria che respiriamo sia composta al 70% da azoto..... :roll:


Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
comunque, bisognerebbe controllare, in quanto alla BMW usano il sistema della differenza di rotolamento, ma solo per vedere se una gomma è forata.
In più, guardando la differenza di rotolamento, riesci soltanto ad avere la pressione relativa, non assoluta. Tradotto: devi usare una ruota come paragone, se non sai di per certo la pressione di almeno una, non riesci a determinare la pressione delle altre.
In più, anche questa la vedo complicata: la differenza di velocità di rotolamento dipende anche dalla struttura della gomma. Gomme diverse si modificano in maniera diversa. Mi sembra alquanto improbabile che la pressione venga rilevata così.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi AstraCri » 25/02/2006, 12:52

Cape ha scritto:
AstraCri ha scritto:P.S. Ho un forte dubbio che l'aria che respiriamo sia composta al 70% da azoto..... :roll:


Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
comunque, bisognerebbe controllare, in quanto alla BMW usano il sistema della differenza di rotolamento, ma solo per vedere se una gomma è forata.
In più, guardando la differenza di rotolamento, riesci soltanto ad avere la pressione relativa, non assoluta. Tradotto: devi usare una ruota come paragone, se non sai di per certo la pressione di almeno una, non riesci a determinare la pressione delle altre.
In più, anche questa la vedo complicata: la differenza di velocità di rotolamento dipende anche dalla struttura della gomma. Gomme diverse si modificano in maniera diversa. Mi sembra alquanto improbabile che la pressione venga rilevata così.


Per l'aria ok! :mrgreen: Mi ero confuso con l'anidride carbonica.... :oops:

Per il tipo di misurazione... non so che dirti... sul libretto dice chiaramente che i sensori rilevano la pressione per differenza di rotolamento..... :? ma effettivamente concordo con te che l'indicazione non so quanto possa essere attendibile.... eppure quando gonfiai l'ultima volta da un gommista serio (per serio intendo che aveva un manometro professionale nuovo e funzionante.... :roll: ) la pressione indicata dal manometro mi risultava esattamente la stessa in macchina!!!! :roll: booo... :mrgreen:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi blade9722 » 26/02/2006, 11:29

Cape ha scritto:Si, ho visto!
comunque non voleva essere un tono polemico... :wink:


Ciao Cape,

non l'ho inteso in tono polemico, :wink:
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi blade9722 » 26/02/2006, 11:33

AstraCri ha scritto:
Cape ha scritto:
AstraCri ha scritto:P.S. Ho un forte dubbio che l'aria che respiriamo sia composta al 70% da azoto..... :roll:


Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
comunque, bisognerebbe controllare, in quanto alla BMW usano il sistema della differenza di rotolamento, ma solo per vedere se una gomma è forata.
In più, guardando la differenza di rotolamento, riesci soltanto ad avere la pressione relativa, non assoluta. Tradotto: devi usare una ruota come paragone, se non sai di per certo la pressione di almeno una, non riesci a determinare la pressione delle altre.
In più, anche questa la vedo complicata: la differenza di velocità di rotolamento dipende anche dalla struttura della gomma. Gomme diverse si modificano in maniera diversa. Mi sembra alquanto improbabile che la pressione venga rilevata così.


Per l'aria ok! :mrgreen: Mi ero confuso con l'anidride carbonica.... :oops:

Per il tipo di misurazione... non so che dirti... sul libretto dice chiaramente che i sensori rilevano la pressione per differenza di rotolamento..... :? ma effettivamente concordo con te che l'indicazione non so quanto possa essere attendibile.... eppure quando gonfiai l'ultima volta da un gommista serio (per serio intendo che aveva un manometro professionale nuovo e funzionante.... :roll: ) la pressione indicata dal manometro mi risultava esattamente la stessa in macchina!!!! :roll: booo... :mrgreen:



Il rotolamento viene valutato per il tire deflation warning, che è diverso dal tire pressure monitor. E' spiegato sul post che ho aggiunto prima.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi MrPOTENZA » 26/02/2006, 14:13

Scusate...ma come si accede alla schermata delle gomme??
Si attiva solo quando c'è una differenza di pressione??
Perchè nel mio cb vedo solo i consumi..
MrPOTENZA
 

Messaggiodi ivan1981 » 26/02/2006, 16:11

MrPOTENZA ha scritto:Scusate...ma come si accede alla schermata delle gomme??
Si attiva solo quando c'è una differenza di pressione??
Perchè nel mio cb vedo solo i consumi..

Allora, la schermata delle gomme non la vedi per un semplice motivo: è un optional a parte che a quanto pare non hai preso, almeno a quanto vedo nella tua firma... dovresti avere solo la spia sul cruscotto e il tasto DDS che (se non erro) ti avvisa se hai una gomma sgonfia, quindi non ti è possibile monitorare l'esatta pressione delle quattro gomme nel modo che si discute in questa discussione.

Detto questo, è inutile che posti la stessa domanda in due discussioni diverse: qui si parla appunto dell'optional monitorante la pressione dei pneumatici, ma nella discussione del menù segreto questa domande era palesemente OT pertanto mi sono permesso di eliminarla... evita per cortesia il cross-posting: basta scrivere in un posto, possibilmente solo in quello corretto.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi MrPOTENZA » 27/02/2006, 0:52

Nessun cross-posting!
Quando un utente mi ha fatto notare di essere OT ho semplicemente copiato la domanda e l'ho incollata nella sezione giusta dato che mi serviva una risposta...
...essendo anche consapevole che quella OT sarebbe stata cancellata.
Credo di aver avuto un comportamento più che normale...
Voi fate un bel lavoro come admin...anche se a volte mi sembrate estremamente rigidi... :verycool

comunque d'ora in poi starò più attento

Bruno
MrPOTENZA
 

Messaggiodi ivan1981 » 27/02/2006, 1:44

Ho risposto via PM, sperando che questa piccola discussione privata si sia conclusa nel migliore dei modi. :bye
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Gtc150 » 28/02/2006, 19:29

Ciao ragazzi,

ho montato il CID in aftermarket e prima avevo il BID come display.
Nonostante cio' ho preso come Optional il pacchetto Driving Control Pack, che contiene appunto il DDS.
Dopo aver montato e programmato il CID mi appare la macchina nella sessione pneumatici, ma le relative pressioni non funzionano..
Qualcuno sa' dirmi come funziona realmente.?? Bisogna inizializzarlo con il tasto DDS? oppure, chi lo ha messo in aftermarket, lo ha attivato via Tech2?
Grazie! :grazie :grazie
Astra GTC 1.9 CDTI 150CV MY 06 SPORT, Assemblata ad Antwerp (Belgio), Colore Star Silver.
DI SERIE : Dinamic Drive, Sensori Di Parcheggio, Hill Start Assist, Cruise Control, Deflection Detection System, Computer Di Bordo, Poggiatesta Attivi, Pedaliera OPC, Terminale Scarico Ovoidale
IN AM : Cerchi '18 Mod. Turbo, DVD90 NAVI, CID, Cornici Bocchette Ventilazione in Titanio, Cassettino Portaoggetti Climatizzato, Check Control, Specchietto Fotocromatico + Ambient Light, Strumentazione OPC, Sprint Booster, Mobil Portal Phone 2, TPMS OPEL, Chiusura Automatica, Modulo Pepas, Fari Bixenon OPEL E Lavafari, Calotte Specchietti In Carbonio, Spoiler OPC, Sensore Luce/Pioggia, TECH2

Il Miei SOCI SONO: Chiattillo.doc (PEPPE 'o Ngignier) - biagioecoflex (BIAGINO) - IVANA G. (IVANA) - Miltary (Giuseppe) - Gioacchino (gioacchino) ;)

Mi piacerebbe : Cerchi '20 OPC e Pinze Brembo.

Motto : Chi Va x Fregare Rimane Fregato ;)
Mega Raduno Nazionale A Roma 14/10/2007 :iocero
Avatar utente
Gtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 07/12/2005, 18:46
Località: Tarquinia (VT) ma Napoli e' nel cuore
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc My 06
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI
Umore: Solare

Precedente

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite