LA RUOTA DI SCORTA

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

LA RUOTA DI SCORTA

Messaggiodi nikols46 » 21/01/2006, 17:03

All'acquisto della mia ASTRA Cosmo 1.7 CTDI ho scelta di avere la ruota di scorta tradizionale al posto del ruotino pagando la relativa differenza .
Tempo fa ho bucato la anteriore destra ma quando vado a prendere la ruota di scorta mi accorgo che si tratta non solo di una marca totalmente diversa ma monta addirittura un pneumatico di tipo asimmetrico .

Per intenderci ,
i pneumatici di base montati sono Good Year NCT5
mentre come ruota di scorta mi e' stata fornita una Bridgestone Turanza Er300 ( asimmetrica) .

Naturalmente ho reclamato con il conce' e anche con Opel ma senza successo .
La cosa mi da un po fastidio perche' io ho optato per la ruota tradizionale proprio per non aver alcun tipo di limitazione in caso di foratura e sebbene il pneumatico fornitomi abbia misure eguali a quelli di serie la geometria del battistrada e' totalmente diverso .

Volevo sapere se qualcuno si e' trovato nelle stesse condizioni e se ce modo di riuscire a farsi sostituire la ruota incriminata .

Grazie
nikols46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2006, 16:51

Messaggiodi ivan1981 » 21/01/2006, 17:45

E' scritto chiaramente a listino: la ruota di scorta può differire di marca rispetto alle altre quattro e penso che non sei l'unico ad essere in questa condizione... comunque se fori e ti fermano basta che fai vedere dietro la gomma forata e non credo che ti facciano storie: tu di che hai forato pochi minuti fa e devi avere almeno il tempo di fare il tragitto e portarla a riparare.
Credo sia l'unica soluzione. :bye
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Nico » 22/01/2006, 2:08

secondo voi differisce solo da cerchi del 17 in su o anche in caso di cerchi del 16?

Infatti con cerchi da 17 in su si ottiene un 16 maggiorato, perchè non ci stanno finisicamente i cerchi dal 17 in su sul vano.

credo che se i pneumatici di serie del 16 sono simmetrici serva per forza avere una routa di scorta asimmetrica perchè in caso di foratura si potrebbe cambiare solo 1 lato, invece la ruota deve essere pronta a sostituire un qualsiasi pneumatico.

a questo punto qualcuno sa quali pneumatici monta di serie il 16? Continental simmetrici o asimmetrici?
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi nikols46 » 22/01/2006, 12:38

non stai facendo confusione ?
I pneumatici di serie (nel mio caso) sono tutti simmetrici quindi anche la ruota di scorta dovrebbe esserlo.
nikols46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2006, 16:51

Messaggiodi Nico » 22/01/2006, 13:11

eh già per si dovrebbe specificare dove sta la simmetria, se nel singolo pneumatico o per asse. La confusione c'è! :)

Se mi dici che i pneumatici di serie (r16) sono tutti e cinque uguali allora non dovrebbero esserci problemi, in caso di foratura il 5° pneumatico puoi metterlo dove ti pare, giusto?
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi nikols46 » 22/01/2006, 14:27

l'inghippo nel mio caso e' proprio qui perche' solo i 4 pneumo di serie sono simmetrici mentre la scorta fornitami e di tipo asimmetrico (Bridgedstone Turanza E300) .
nikols46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2006, 16:51

Messaggiodi MaurizioVR » 22/01/2006, 15:04

Nel mio caso, avendo le gomme sui cerchi da 17 non ho tenuto il ruotino, in quanto avrei avuto comunque una gomma da 16 con 20 di larghezza, e non mi sarebbe stata tanto utile.
Anche se lo scrivono, trovo una cavolata mettere la gomma di scorta diversa dalle altre.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi ivan1981 » 22/01/2006, 17:57

Anche a me sembra che non abbia molto senso, ma ho voluto emplicemente precisarare all'autore della discussione che a listino è riportata questa clusola... quindi anche se le quattro gomme sono tutte identiche come marca e disegno, quella di scorta molto facilmente è differente sia per quanto riguarda i pneumatici da 16 che per quelli da 17.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Andrea9 » 22/01/2006, 20:20

nikols46 ha scritto:l'inghippo nel mio caso e' proprio qui perche' solo i 4 pneumo di serie sono simmetrici mentre la scorta fornitami e di tipo asimmetrico (Bridgedstone Turanza E300) .


comunque i pneumatici Bridgestone Turanza ER300 sono si asimmetrici però possono essere montati su entrambi i lati della macchina non avendo indicato il verso di rotolamento... :wink:

Ciao ciao
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Nico » 23/01/2006, 0:03

Il vantaggio rispetto al ruotino quindi è solo quello di poter andare più veloci e continuare fino alla fine delle ferie?

Ma si può continuare a girare con un pneumatico differente o è come per il ruotino, si deve sostituire al più presto?

Ovvio che prima si sostituisce e meno si usurano gli altri pneumatici, ma legalmente parlando, si possono fare i 1000km per tornare all'ovile?
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi ivan1981 » 23/01/2006, 0:35

Nico ha scritto:Il vantaggio rispetto al ruotino quindi è solo quello di poter andare più veloci e continuare fino alla fine delle ferie?

Ma si può continuare a girare con un pneumatico differente o è come per il ruotino, si deve sostituire al più presto?

Ovvio che prima si sostituisce e meno si usurano gli altri pneumatici, ma legalmente parlando, si possono fare i 1000km per tornare all'ovile?

Credo che non sia permesso di circolare con due ruote di diversa dimensione o di diverso battistrada / disegno sullo stesso asse... l'unico vantaggio della ruota di scorta è appunto di poter andare un pò più veloce senza rischiare troppo finchè non si ripara la gomma danneggiata. Se sbaglio correggetemi, ci mancherebbe.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi nikols46 » 23/01/2006, 10:26

ivan1981 ha scritto:Anche a me sembra che non abbia molto senso, ma ho voluto emplicemente precisarare all'autore della discussione che a listino è riportata questa clusola... quindi anche se le quattro gomme sono tutte identiche come marca e disegno, quella di scorta molto facilmente è differente sia per quanto riguarda i pneumatici da 16 che per quelli da 17.


Di grazia dove sarebbe scritto ?
Leggo testualmente dal contratto da me firmato :
a) l'autoveicolo sara' equipaggiato con pneumatici della marca e del tipo prescelto dalla Opel (cioe' possono montare Michelin,GodYear e cosi via)
b) l'autoveicolo puo essere equipaggiato con ruota di soccorso e con ulteriori dispositivi il cui uso e' descritto nel libretto uso e manutenzione

STOP !!

Dove sta scritto che la ruota di scorta e' diversa dalle altre ?
In realta' la disposizione e' contenuta solo in una circolare interna della Opel e le concessionarie sono tenute ad informare il cliente .
Ora se a me mi dicevano :
la ruota di scorta potrebbe essere asimmetrica ,antineve e comunque non uguale a quelle montate di serie avrei lasciato il ruotino e risparmiato 50 euro .
nikols46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2006, 16:51

Messaggiodi ivan1981 » 23/01/2006, 11:12

nikols46 ha scritto:
ivan1981 ha scritto:Anche a me sembra che non abbia molto senso, ma ho voluto emplicemente precisarare all'autore della discussione che a listino è riportata questa clusola... quindi anche se le quattro gomme sono tutte identiche come marca e disegno, quella di scorta molto facilmente è differente sia per quanto riguarda i pneumatici da 16 che per quelli da 17.


Di grazia dove sarebbe scritto ?
Leggo testualmente dal contratto da me firmato :
a) l'autoveicolo sara' equipaggiato con pneumatici della marca e del tipo prescelto dalla Opel (cioe' possono montare Michelin,GodYear e cosi via)
b) l'autoveicolo puo essere equipaggiato con ruota di soccorso e con ulteriori dispositivi il cui uso e' descritto nel libretto uso e manutenzione

STOP !!

Dove sta scritto che la ruota di scorta e' diversa dalle altre ?
In realta' la disposizione e' contenuta solo in una circolare interna della Opel e le concessionarie sono tenute ad informare il cliente .
Ora se a me mi dicevano :
la ruota di scorta potrebbe essere asimmetrica ,antineve e comunque non uguale a quelle montate di serie avrei lasciato il ruotino e risparmiato 50 euro .

Da listino, fonte: sito ufficiale opel.
Ruota di scorta in acciaio di dimensioni normali -> Non disponibile con cerchi in lega da 18''. Con cerchi da 17" la ruota è da 16" con pneumatico 205/55. La marca del pneumatico di scorta può differire dalla marca dei pneumatici di serie.

Come vedi era riportato. Per quanto riguarda il contratto il punto a che tu hai citato non ha nulla a che vedere con la ruota di scorta e il punto b così com'è scritto dice semplicemente che l'autoveicolo puo essere equipaggiato con ruota di soccorso e con ulteriori dispositivi... insomma è volutamente vago, ma credo che sia così per il semplice fatto che sono diciture standard per contratti che vengono usati per tutte le auto Opel, ma il listino specifico per l'Astra specificava tutto quanto.
Se poi il venditore non ti ha avvisato ammetto senza problemi che ha anche lui la sua buona parte di colpa, questo è fuori di ogni discussione.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p


Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti